KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 nov 2019, 0:20

figa auguri! :ktm:

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda vixi » 27 nov 2019, 8:42

urca complimenti :clapclap: :boogie:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 27 nov 2019, 9:20

Grazie, grazie! Vedremo cosa combino: non sono più abituato ad avere un mono da uligano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2019, 11:08

Azz ...e lo dici così :o :?:

Ottima scelta ...ma pur essendo leggerissima, scordati le comodità della GT :!:

Poi scrivi due righe con le prime impressioni a caldo ...se smetterà di piovere :rain:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Riddler » 27 nov 2019, 11:39

@Giax

CIUMBIA!


:s-foto:


E a seguire le impressioni ...


Se poi ti serve un disco WAVE con pastiglie dedicate mescola EX-C :whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 27 nov 2019, 23:17

Grazie, vediamo poi tra lavoro, famiglia e maltempo quando riesco a far su un minimo di km - poi di sicuro un’entry sul mio blog cerco di inserirla.
Nel cambio, al di là di ovvie differenze della dotazione etc, è disarmante l’effetto “bicicletta” di un mezzo così agile e leggero.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Riddler » 28 nov 2019, 9:01

@Giax

Come dicevo qnd avevo la Duke ... qnd mi chiedevano come andava ...
Hai presente una bicicletta con il motore di un aereo? :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2019, 9:05

@Riddler

Già ...posso confermarlo di persona personalmente :!:

Però ...motore d'aereo :roll: ...diciamo di un Piper :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 29 nov 2019, 8:34

Riddler ha scritto:una bicicletta con il motore di un aereo?

Diciamo che la GT andava come un missile e tutto sommato quasi sempre non mi sembrava di esagerare (ma in realtà andavo come una palla di cannone), con questa mi sembra di arrivare troppo forte rispetto a quel che è. Ma sono obv tutte impressioni dovute ad un cambio di cavallo così radicale.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Acquisto KTM usato: da revisionare o in buono stato

Messaggioda 89ste89 » 29 ago 2022, 16:04

Buongiorno a tutti,

Come da presentazione confermo di essere un appassionato motociclista che all'alba dei 33 anni, più che acquistare super naked da sparo vorrebbe (con meno soldi :D ) acquistare qualcosa di nuovo.
Premetto che ho fatto un po' di ricerche e mi sto documentando sul mondo KTM che ammetto NON conoscere bene come quello di altri marchi come Kawasaki, Triumph, Yamaha, Ducati, venendo da esperienze e da prove su naked e supernaked.

Mi scuso quindi anticipatamente per eventuali inesattezze che dovessi riportare. :geek:

Fatta la dovuta premessa mi sembra di aver capito che quando si tratta di motori KTM, relativi alla tecnologia LC4 e al Supermotard, ci sarebbero tre alternative di cilindrate tra cui smc 625, smc 640 e 690 smc o smr (quest'ultima denominata papera). Teniamo conto che come budget, nonostante non abbia particolari problemi, NON vorrei spendere oltre a circa €. 3.000,00. NON voglio spendere tanti soldi per comprare una moto con cui NON ho certezza di trovarmi bene come tipologia oltre ad essere consapevole di NON avere esperienza, capacità e tempo per sfruttarne a pieno le potenzialità.

Ipotesi 1 - Smr 690 (Papera)
Direi che a logica visti i prezzi ad oggi dell'usato sono costretto a valutare come prima KTM il 690 smr, . Consapevole che la "Papera" è un pò definita come "brutto anatroccolo" (nonostante a me esteticamente non dispiaccia) moltissimi la consigliano come primo approccio, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per "l'affidabilità" del motore, altri su quest'ultimo argomento non la pensano così. In questo caso riuscirei a stare dentro al budget e se mi piace, potrei cambiare gli scarichi e investire qualcosa sulla manutenzione (trovandone una con meno di 30.000 km).

Ipotesi 2 - Smc 690 - 645 - 625
Altra alternativa, comprare un smc. Mi sembra di capire che 640 e 625 rispecchino un pò di più l'anima aggressiva che contraddistingue KTM.
Allo stesso tempo ho capito che sforerei comunque il budget sia che decida di trovare qualcosa a €. 1.500,00 - 2.000,00 totalmente da revisionare con almeno altri €. 2.500,00 di interventi o comprandone uno in buono stato, in quest'ultimo caso optando forse per un 690 che mi sembra di aver capito sia più affidabile, meno ruvido, meno vibrazioni visti i vari controalberi ecc...
Certo che l'idea di comprare un rottame e sistemarlo mi piacerebbe davvero tanto, anche se dovessi sforare (non enormemente) il budget, ma mi sembra di capire che per il fai da te, bisogna saperne abbastanza. Io me la cavo con tagliando, spurgo freni e piccola manutenzione. Mi piace moltissimo ma ammetto di NON avere competenze. Sono un tipo che però si documenta molto ed è disposto, libretto alla mano, a metterci voglia e pazienza.
Ma nonostante ciò è fattibile? Aldilà di chiavi dinamometriche e chiavi torx chi ha la competenza di valutare se un cilindro e deformato, gioco cilindro, eccentricità albero motore?!

Chiedo quindi a voi un parere spassionato e sincero. Il budget considerato è comunque troppo basso? E' possibile valutare di acquistare qualcosa senza rischiare poi di doverci spendere molti soldi per rotture e/o revisioni NON preventivate? Quale potrebbe essere il chilometraggio su cui orientarsi? Quali sono gli interventi FISSI da tener conto? E' fattibile valutare l'acquisto con sistemazione fai da te oppure conviene considerare di affidarsi esclusivamente a concessionari ufficiali. :arrow: Io sono della provincia di Milano Nord (Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Lissone, Nova Milanese, Monza).

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Acquisto KTM usato: da revisionare o in buono stato

Messaggioda 89ste89 » 29 ago 2022, 16:51

Un particolare che mi è sfuggito importante. Ai tempi d'oro riuscivo a fare circa 5.000 - 6.000 km, usando la moto solo per giri nel week, pochissima roba per tragitto lavoro e uso quotidiano. Quest'anno considerato che ho ripreso dopo 8 anni e ho atteso fine Giugno che il mio "compare" facesse l'esame della patente, sono a quota 1.800 km. Credo che non supererò i 3.000 km - 3.500 km potendo così mantenere una sana relazione.
Nel caso possa servire a dare una vostra valutazione più completa.

Grazie nuovamente a tutti!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 29 ago 2022, 17:10

Ciao, Ti ho unito ad un mio thread di un paio di anni fa :up:
Aggiungo che potresti leggerTi:
* questo sulle differenze di un po' di MY di 690
* questo su annate e problemi di vari MY di 690
* questo sul passaggio da 640 a 690
Poi ce ne sono sicuramente di altri interessanti, da spulciarsi, in attesa che qualcuno Ti risponda per il Tuo caso specifico.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 29 ago 2022, 17:25

Ciao Giax,
Ti ringrazio davvero molto. Avevo cercato con il tasto cerca e qualcosa ho già verificato. Spulcio tutto con piacere.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 30 ago 2022, 14:51

io le ipotesi le dividerei in 3
la prima rimane
la seconda a mio parere dovresti dividerla, smc690 e un'altra con sm640 o smc625
semplicemente perchè le prime due hanno "in comune" il motore, meno ruvido e ad iniezione, le seconde 2 a carburatore con motore più anziano
da considerare nelle ipotesi il fatto che nei modelli pre "papera" per fare restaurazione potrebbe essere facile NON trovare ricambi, ma solo pezzi usati appellandosi alla bontà e serietà del venditore
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 30 ago 2022, 15:30

Ciao Webspider, intanto grazie per la risposta.

Direi che è tutto molto chiaro e ritengo a questo punto di considerare oltre che la prima ipotesi che resta (per motivi economici) la più percorribile, la seconda da te distinta e certamente "romantica" di trovare un smc 690 post papera, in condizioni decenti, ma da sistemare. Escluderei per ora 650 e 625.

Ribadendo la mia inesperienza in merito, sto seguendo un blogger (di cui non so' se è possibile fare il nome) che ha comprato un Ktm 530 EXC e lo sta trasformando in un motard, ponendo le modifiche dovute ad impianto frenante, piastre e forcelle ecc...

Tralasciando il fatto che parliamo di un altro motore (che dovrebbe essere meno affidabile trattandosi di conteggio a ore, giusto!?), ritenendo i contenuti attendibili, la revisione del motore ha comportato sostituzione Pistone con nuovo Wossner, nuove valvole, albero a camme, paraoli e guarnizioni. Il cilindro sembrava in buono stato. Qualcuno gli ha suggerito anche sostituzione biella e cuscinetti anche se NON è stato ritenuto indispensabile.

Ti chiedo:

1) E' stato fortunato il blogger? Perché l'ordine del materiale per la revisione è di circa 400 €. Vero che la manodopera nel suo caso è offerta dallo sponsor, però se ipotizzo che con 600 € euro di materiale (esclusa manodopera) si riporta a nuovo un motore questa cosa mi fa ben sperare e nel caso della "Papera", potrei pensare di tirare il prezzo anche su qualcosa di qualche chilometro in più, consapevole di dover sistemare il motore.

2) In riferimento alla tua giustissima osservazione sui pezzi di ricambio. Sbaglio ad aver capito che pistone e alcuni componenti possono essere acquistati NON per forza da KTM qualora non si trovassero, oppure tu mi parli di componenti che produceva solo KTM?

Quello che mi sembra di aver capito è, che se trovi un usato "decente" per cui sei disposto a metterci mano potendo così verificare il motore e sistemare quanto necessario, poi non dovrebbero esserci problemi di affidabilità. Nel caso di un SMC 690 post "papera" mi viene da dire che sistemato a dovere o lo tieni a vita (facendo quanto necessario) o comunque se lo rivendi visti i prezzi ci guadagni anche (anche se non è il mio caso).

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Kinobi » 30 ago 2022, 15:39

Se mi è permesso.
Se non hai le dovute competenze, spendi di più, e prendi una moto apposto.
Le riparazioni si pagano spesso come moto "nuova", e hanno un'incidenza mostruosa su moto "vecchie".
Tutti i mono KTM sono motori spinti che hanno bisogno di manutenzioni. Se non le sai fare te, non li prenderei per il prezzo di acquisto.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda stew » 30 ago 2022, 18:13

Tendenzialmente tutti i 690 sono motori che durano almeno 100k km se tenuti bene, con una scrupolosa manutenzione. Mentre gli exc hanno il cambio pistone "obbligatorio". La differenza in termini economici non è comunque molta con 3k km annui.
Completamente diversa la propensione "alla strada", gli exc sono solitamente sprovvisti di frecce, portatarga omologato, faro che faccia un minimo di luce, specchietti che facciano il loro dovere, con in più una sella di provenienza enduro simile come comodità ad una asse di legno grezzo.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 30 ago 2022, 23:30

Ciao Kinobi, intanto grazie per aver condiviso il tuo parere. Sollevi un’altro particolare che ho accennato è che vorrei approfondire ora che mi date ancora retta. :lol:

Ho acquistato una Cagiva raptor del 2007 a iniezione, con 43 k km. Un gioiello. Già fatti 2 k. In questo caso quando ho comprato sapevo cosa guardare, dove e come oltre al fatto che il motore suzuki è un trattore. Só che dovrò rifare la trasmissione ai 50 k ma ci sta. La moto è tenuta molto bene e per 2 k direi che ho fatto un buon acquisto visti i prezzi dell’usato.

Con il Kappa mi sembra di navigare nell’oscurità… Perché un SMR 690 per comprarlo a 3-3,5 k non lo trovi con meno di 25-30 k km. Cosa posso aspettarmi o meglio cosa tener conto? A questo punto l’SMC non è a budget… a meno che qualcuno del forum non sia disponibile a darmi una mano :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2022, 6:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 30 ago 2022, 23:39

Ciao Stew, diciamo che ci tengo parecchio alle mie cose, quindi sarei disponibile ad una scrupolosa manutenzione. In breve cosa si intende per manutenzione di un KTM?

Direi comunque di restare su SMR o SMC 690. Sto cercando di capire quelle che sono gli aspetti che potrei riscontrare su un usato, in modo da fare un buon acquisto.

Grazie per il tuo parere.
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2022, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 31 ago 2022, 13:34

Ragazzi avrei un annuncio da sottoporre se è possibile farlo.

Un SMR 690 del 2008 con 23 k km. Tutto originale, depotenziato a libretto (cosa che a me non piace) a sua detta gomme 90% e tagliando appena fatto.

Prezzo di partenza 3.500 €.

Gli ho scritto per andare a vederlo. Il discorso depotenziato a libretto per regolarizzarla cosa comporta? Cosa devo tener presente?

Se possibile posso anche linkare l’annuncio.

Attendo vostre.

Grazie

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti