KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 31 ago 2022, 13:35

Se qualcuno di Milano o Monza e Brianza mi vuole accompagnare io sono solo che contento! Offro un pranzo in cambio! ;)

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda stevemoto » 31 ago 2022, 16:30

@89ste89 Posso dirti che un 690 del 2008 con 23.000 km mi sembrano troppo pochi? L'importante sono i tagliandi certificati, ricorda che il concessionario ha in memoria tutti gli interventi fatti alla moto. Il 690 (soprattutto 2008) ha avuto problemi ricorrenti alla pompa benzina, al tensionatore della catena di distribuzione, ai bilanceri e non ricordo piu' qualcosa. Problemi che i proprietari avranno gia' risolto. verificati quei problemi il motore è una bomba. Non aspettarti la sensazione di una coppia strappa braccia, la coppia è spostata verso l'alto, inizia a spingere dai 5000 giri. Io ho avuto un 690 sm.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 31 ago 2022, 16:37

non sono della zona

se non ricordo male ripotenziarla consisteva nel togliere un fermo o qualcosa del genere, niente di complicato o infattibile da ogni meccanico
ogni moto anche con 30mila km se tenuta bene non ha problemi, ovviamente più è tenuta male più è probabile che in tanti km le magagne si moltiplichino

per la 640/625, che ancora posseggo, ti confermo che alcuni ricambi non sono più prodotti da ktm quindi sono introvabili, per esempio l'abero a camme, stessa cosa per l'abero a camme più racing della rally, carter interno dei sincronismi del cambio, credo che entri in lista anche qualche cuscinetto..
una tristezza.. infatti mentre scrivo penso anche alla mia
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 31 ago 2022, 17:20

Ciao Steve, ho appena sentito il venditore e anche io ho il sentore che possa essere una sola.

Tra le mi richieste c’erano proprio i tagliandi certificati. Lui è molto attivo sul sito di annunci, compra sistema e vende moto. Dice che nonostante sia il terzo possessore lui l’ha comprata e ha sistemato i tubi della benzina del serbatoio che dice fossero secchi e svuotato il serbatoio benzina oltre a cambio olio e filtri. Il precedente possessore è un suo collega di 56 anni che dice l’aveva ferma da 4-5 anni e il primo acquirente è un loro collega.

La moto ha gomme nuove ed è tutta originale. A vederla in foto sembra tenuta bene. Però anche a me puzza il chilometraggio che lui ha ben sottolineato.

Sinceramente non só nemmeno se andarlo a vedere…

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 31 ago 2022, 17:22

Ok web grazie.

Niente dai continuo a cercare, ma a questo punto direi che resto orientato su un smr 690. Essendo il primo Ktm che spero di riuscire ad acquistare, quello che dice Steve sulla coppia non strappa braccia e un po’ più in alto non mi dispiace.

Però raga essenzialmente tra Smc e Smr aldilà dell’estetica quali sole le sostanziali differenze?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 31 ago 2022, 17:41

il peso, la posizione di guida, la smc ha e aveva sella più alta, diritta e dura della smr
la "papera" è più verso una duke che una smc
la smc è più leggera davanti avendo il serbatoio posteriore, dovrebbe avere meno seratoio, più stretta nella zona gambe.. è ancora in produzione una sua evoluzione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda AleT » 31 ago 2022, 17:49

89ste89 ha scritto:Il discorso depotenziato a libretto per regolarizzarla cosa comporta? Cosa devo tener presente?


Comporta che il meccanico ti lascia una dichiarazione di ripotenziamento (che è già stato fatto...), carichi la moto su un furgone, vai in motorizzazione dopo aver preso appuntamento..prepari qualche scartoffia, te la controllano, ti lasciano il libretto provvisorio e dopo un po' il definitivo. 150-200 euro. Ergo na rottura di scatole che è meglio evitare, quindi evita anche le "depotenz a libretto".

Io rompo sempre sulle questione legali :mrgreen: ma per avvisare i ns utenti, non per rompere i cosiddetti. Se per caso ne guidi una e ti fermano difficile che se ne accorgano...ma se hai qualche problema grosso (parlo di incidente) e il perito viene mandato per controllare la moto ti becca subito ed entri in dei casini che neanche immagini.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 31 ago 2022, 17:54

stevemoto ha scritto:Il 690 (soprattutto 2008) ha avuto problemi ricorrenti alla pompa benzina, al tensionatore della catena di distribuzione, ai bilanceri e non ricordo piu' qualcosa.

…attuatore frizione?

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 1 set 2022, 14:19

@AleT Sfondi una porta aperta. Il tempo è poco e quindi meglio ridurre per quanto possibile le rotture. Quindi volevo solo avere conferma proprio di quello che sto facendo, cioè evitare annunci di questo tipo.

Invece per quello che riguarda gli annunci vi aggiorno. Ho trovato un modello del 2010 tutto nero con scritte grigie, con 32 k km. Dice che è il secondo proprietario e che lo ha acquistato dalla concessionaria. 3,5 k con “solo” da sostituire gomma posteriore e spurgo freni. Lui ci ha percorso 2 k km poi ha avuto una bambina e quindi lo sta vendendo. Mi ha mandato foto e video del motore che gira al minimo e accelera. Ma non è trattabile. Dice che i km sono certificati e che c’è tutto su libretto manutenzione. Ho anche il riferimento del concessionario di Cremona e la moto era in garanzia fino a maggio 22.

Un altro di Bovisio Masciago che è più vicino casa 38 k km sempre 3,5 km modello 2009 sempre tutto nero con sola scritta Ktm in arancione. Unico lavoro che può dimostrare fatto in Ktm di recente è il gioco valvole. Tagliandi sempre fatti da lui. Trasmissione e gomme apposto. Detto da lui pronta all’uso.
Ma per il discorso libretto nuovo dice che non sa dirmi quanti proprietari ci sono stati e se ha fatto manutenzione in Ktm. Mi deve dire se trattabile.

In tutti e due casi tutti originali, il secondo ha delle frecce mini (credo siano le nano led di Lampa o similari) per il resto scarichi originali.

Gli altri o sono più alti, o hanno più km oppure comunque non hanno un straccio di prova o passaggio in Ktm.

Non saprei.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 1 set 2022, 14:43

se non ricordo male la 2010 che dici dovrebbe essere una prestige e la 2009 una smr.. controlla perchè la smr aveva il telaio arancio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 1 set 2022, 18:10

Hanno tutte e 2 cerchi a razze quindi secondo me nessuna sembra prestige. Ad ogni modo ho sentito un amico che mi ha praticamente smontato.

Lui adesso ha preso il superduke1290, ma ha avuto 2 smr 690 e 450, sia strada ma principalmente pista. Secondo lui per dove abitiamo noi per raggiungere posti divertenti ci voglio sempre 100 km e con il motard dice che diventa dura. Eppoi a suo parere personale, a 30 k km mono e forcelle sono da revisionare, sostenendo che il motore secondo lui andrebbe comunque aperto. Lui starebbe su massimo moto da 10-15 k km…

Mi ha smontato!

Bah…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 1 set 2022, 19:01

Prenditi un modello con l’ultimo (attuale) propulsore, vantante notevoli migliorie, e fine delle “paure” :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda RedNocte » 1 set 2022, 19:40

@89ste89 che il motore sia da aprire a 30k mi pare esagerato, il record che io sappia e` di un tedesco che con lc4 e` andato oltre a 100k con normale manutenzione ordinaria, sul rifare mono e forche a 30k sono d`accordo invece.
La vedo dura trovare moto del 2008-2010 con 10 o 15k km.

Ti confermo che diventa dura se devi fare troppi km di trasferimento per arrivare sulle curve, e` il motivo che a malincuore mi fece separare dal mio smcr, arrivi dopo aver fatto 100km di trasferimento che ne hai gia` le pelotas piene dalle vibrazioni e le chiappe massacrate a causa della sella stretta e dura, soprattutto se dovessi scegliere un propulsore pre 2019 (quelli senza il controalbero) come dice Bat21 meglio orientarsi sulle ultime versioni, se proprio vuoi rimanere su un mono cerca solamente le versioni piu` recenti, anche un 701 SM dal 2017 in poi magari, e` praticamente la stessa identica moto e cambiano soltanto le plastiche.

Altrimenti meglio orientarsi su un bicilindrico...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2022, 23:07

stevemoto ha scritto:Non aspettarti la sensazione di una coppia strappa braccia, la coppia è spostata verso l'alto, inizia a spingere dai 5000 giri.

Se si parla di un SMC MY2008 originale no, spinge da ben prima.
Quel regime è corretto se è stato montato il kit EVO2.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 2 set 2022, 10:17

Intanto grazie a tutti per i numerosi pareri. Per chi non avesse letto la mia presentazione, io arrivo da uno Z750 e sono restato fermo dopo la vendita per motivi vari, ma il passo sarebbe stato comprare o una supersportiva o una super naked. Un amico ha fatto la patente e per accompagnarlo ho preso una raptor del 2007 i.e. 650. Quindi anche se modesto, un bicilindrico c’è l’ho già.

In questo momento nonostante la possibilità, non vorrei spendere tanti soldi, non avendo certezze di sfruttare la moto. La Raptor pagata 2.000 € tutta originale nonostante i suoi 43 k km è tenuta molto bene e mi permette comunque di fare i miei giri.

Da qui nasce l’idea di comprare l’SMR usato… investendo 3/3,5 € ma senza vendere la Cagiva, tenendola come seconda moto. Per avere qualcosa di diverso rispetto alle esperienze passate. Per quello nonostante molto tentato, non ho intenzione di comprare Smc o 701 nuovi o semi nuovi. La mia prima scelta resterebbe la Street Triple Rs, leggera e affinata o anche il Duke 890 R, se dovessi pensare di spendere 12 k.

Questa era l’occasione per acquistare una moto con poca spesa… purtroppo come detto da RedNocte e da altri di voi, trovarne una con pochi km è difficile e forse anche rischioso… Non avendo le competenze per metterci le mani qualora ce ne fosse bisogno e non avendo amici o santi in paradiso in Ktm, devo necessariamente pensare bene a quello che faccio perché 3,5 k acquisto con eventuali danni o rotture, è un attimo a bruciare soldi…

L’altra cosa a cui non avevo sinceramente pensato è la scomodità. Che non mi ha mai spaventato. Però effettivamente se poi diventa una rottura anziché un divertimento… oltre ad aver speso i soldi… non só…

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 2 set 2022, 10:29

accomunare una smr690 ad una smr450 è superazzardato, dall'utilizzo, al range di km percorribili, dalla comodità alla manutenzione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 2 set 2022, 11:07

Forse dovrei provare un Smr 690 per capire se è così scomodo da utilizzare nei lunghi tragitti… da tener presente che io comunque ci farei al massimo 300 km per giro… se decido di rifare lo Stelvio lo farò in due giorni :rotlf:

Però non só rispetto all’Smc… il mio amico faceva un discorso generale sul monocilindrico e ció che comporta, per sua esperienza e tenendo conto che lui è un fedelissimo KTM. Io avevo inteso che l’Smr fosse più vicino ad una naked con impostazione da motard e motore tendenzialmente affidabile. I pareri continuano ad essere contrastanti sull’affidabilità e sui lavori da fare. :?:
A sto punto converrebbe trovarne uno con motore è sospensioni da revisionare, però a sto punto a 1,5 - 2,0 k massimo!!

Ad ogni modo SMC è escluso. A questo punto valuto SMR magari anno 2009 o 2010. Vediamo cosa salta fuori. Se poi ci fosse qualcuno del forum che vuole vendere un SMR anche da rifare io sono ben disposto a venirmelo a prendere in tutta Italia, purché non sia una “sola” ovvero, sapere quello che c’è da fare realmente.

Sono un po’ giù di morale… :?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda ilbrazzo » 2 set 2022, 11:39

89ste89 ha scritto:Forse dovrei provare un Smr 690

Mi sa che si sta facendo un po' di confuzione...
SMR 690 che io sappia NON esiste.
C'è il 450 che è una moto pronto gara con tutto quello che ne deriva.

Nella famiglia "allargata" 690 ci sono la SM o Prestige (la "papera" per intenderci, quella tipicamente con cerchi a razze) e la SMC in tutte le sue declinazioni.
SM è stata prodotta per tre forse quattro anni tra il 2006 e il 2009 circa, SMC inizia dal 2008 fino ad oggi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 2 set 2022, 12:02

Io parlo del KTM 690 Supermoto… simpaticamente definita papera, NON in versione Prestige, ma con cerchi a razze. In teoria prodotta fino al 2012. Poi non so’ se quanto trovato in rete sia esatto.

Smc li ho ormai esclusi per motivi economici quelli più recenti, per motivi di manutenzione quelli vecchi, non avendo competenze tali da poterli sistemare in autonomia. 640 e 625 come ragionato con Web, oltre a quanto giá detto hanno anche problemi di reperibilità ricambi.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 2 set 2022, 12:22

il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ciupa e 4 ospiti