KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda ilbrazzo » 2 set 2022, 14:07

@89ste89 - Ok, allora parli dell'SM 690. Chiarito tutto.

Però non credo siano state prodotte fino al 2012... Guarda qui (ma felice di sbagliarmi):

SM base

SM Prestige
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 14:16

@ilbrazzo

Eliminato due duplicati di risposta, i cui link (per di più) non rimandavano a nulla :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda stevemoto » 2 set 2022, 15:14

@89ste89 Allora, uno dei motivi per cui ho cambiato il 690 sm è il poco riparo aereodinamico, anch'io come te, per raggiungere un po' di strade interessanti devo fare un centinaio di km. Per non parlare di quando facevo tour di piu' giorni. Ma la moto mi piaceva e l'ho tenuta qualche anno, fino ai 36.000km. La moto era perfetta. Mi ha fatto disperare i primi anni, ho avuto un sacco di rogne, come diceva Giax, oltre alle cose che ho gia' scritto anche l'attuatore frizione. Penso che è sempre meglio prendere moto comunque con tagliandi certificati. Opterei per la prima opzione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 16:21

@stevemoto

Anche per te …eliminato duplicato di risposta.

Per tutti :arrow:

Da tempo persiste un noto bug, verosimilmente dovuto all’utilizzo di emoticon da smartphone; a margine d’inserimento risposta, appare quindi una schermata di errore (Errore Generale) …ma la risposta data è stata comunque registrata.
Non cliccate nuovamente su [Invia] in quanto si genereranno duplicati, ma accertatevi dell’avvenuto buon fine inserimento.
Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 2 set 2022, 16:28

@ilbrazzo Da Moto.it dava 2012 comunque verificherò da fonte ufficiale KTM così vi dico.

@stevemoto Io sono di Cusano, che non è lontano da Agrate. Quindi concorderai con me che valli bergamasche e bresciane sono lontane. Sì vicino solo Como e Lecco, dove comunque hai un po' di strada da fare. Ma a dire la verità il discorso comodità mi preoccupa fino ad un certo punto.

Invece è il discorso affidabilità che mi fa pensare molto. Essendo ignorante sul mondo dei monocilindrici, mi sembra assurdo che un motore con regolare manutenzione, sia comunque così soggetto a problemi di affidabilità. Comunque sentito anche dell'attuatore dea frizione, non sapevo avesse la frizione idraulica.

Pensando alla mia Raptor con motore Suzuki, capisco sia un confronto assurdo... Però con 43 k km a è un'orologio. Pagata 2 k.

Dovrei trovarne una al meno possibile e portarla da qualcuno in KTM per farla aprire e revisionare tutta. Allora il gioco può valere la candela. Non si possono spendere 3-4 k per una moto che costava 8 k pensando poi di doverne spendere 2 k per sistemarla tra motore, forcelle, mono e frizione...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 2 set 2022, 16:41

89ste89 ha scritto:un Smr 690 per capire se è così scomodo da utilizzare nei lunghi tragitti… da tener presente che io comunque ci farei al massimo 300 km per giro

89ste89 ha scritto:sono di Cusano, che non è lontano da Agrate. Quindi concorderai con me che valli bergamasche e bresciane sono lontane. Sì vicino solo Como e Lecco, dove comunque hai un po' di strada da fare. Ma a dire la verità il discorso comodità mi preoccupa fino ad un certo punto.

Io ho una SMCR 690 MY19 perciò YMMV.
E YMMV anche perché ho 50 anni e credo dal nickname Tu abbastanza meno.
La sella OEM è di basalto.
La capacità di carico out-of-the-box è nulla.
La protezione aerodinamica zero.
L'autonomia non eccezionale.
Però questo non mi ha impedito di fare nanana giri nelle valli bergamasche (da centro Milano) o giri da 300 km in giornata o giri da 1.000 km stando fuori un paio di notti.
Se poi leggi questo thread di Stew resti colpito. O almeno io lo sono rimasto (OK ha una Enduro e non una SM, ma il motore è lo stesso e la moto fondamentalmente è quella).
Si tratta comunque di una moto a mio giudizio molto solida e, al netto che sia un mono da 700cc e tanti tanti cavalli, civilizzata sotto l'aspetto della tenuta meccanica.
Come puntualizza WebSpider le 450 (o le 525/530 &c) sono tutt'un altro tipo di bestia.
Poi è chiaro che non nasce come moto da passaggio tranquillo turistico - ma anche perché altrimenti che la prendi a fare?!

Ignoro il discorso manutenzione e problematiche &c di MY datati. Ma spero di tenere abbastanza a lungo la mia per scoprirlo!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda ilbrazzo » 2 set 2022, 17:30

Bat21 ha scritto:@ilbrazzo
Eliminato due duplicati di risposta, i cui link (per di più) non rimandavano a nulla :wink:

Grazie, anche se non ho capito come si è generato il duplicato (si, so dell'errore generale e di solito non rifaccio invia).
Nel frattempo avevo corretto i link che, mi pare di capire, ora sono funzionanti.


Giax ha scritto:La sella OEM è di basalto.
La capacità di carico out-of-the-box è nulla.
La protezione aerodinamica zero.
L'autonomia non eccezionale.

...ma ha anche dei difetti !!!
Per quanto riguarda la possibilità di fare giri ad alto chilometraggio sia giornalieri che di più giorni, vi rimando a questo mio report: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=23&t=44619&hilit=Due+mona+sul+mono
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 17:51

@ilbrazzo

Si trattava di un “triplicato”, che avviene unicamente a seguiti di invii in successione (può capitare); ovviamente ti ho lasciato solo l’ultimo dei tre messaggi gemelli, che era poi quello con i link funzionanti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 2 set 2022, 18:02

@Giax Sono d'accordo con te. Una moto così non si compra per fare turismo. Oltre al fatto che posso garantirvi che la Raptor con le marzocchi davanti, è bella rigida e 300 km fermandosi solo per qualche foto, ammirare il panorama e senza mangiare o bere, li senti. Abbiamo anche fatto Passo Maniva in sterrato con sv650 e Raptor, risate... Con lo Zeta forse mi fermavo di più ma mi sembrava più comoda. Ad ogni modo il discorso comodità ribadisco mi interessa fino ad un certo punto.

SM sembrava essere il mezzo rapporto qualità prezzo per avvicinarsi a KTM, ovviando ai problemi di affidabilità di un SMC (usato e datato). Mi pare di aver capito che che cosí non è... Sia chiaro, nessuno pretende di avere una moto che costi poco e sia perfetta. Peró se tra acquisto e lavori vari supero il mio budget arrivando a 7 k forse qualcosa di decente con quella cifra in concessionaria trovo, ma nulla è più giustificato rispetto al mio ragionamento di basso costo...

Purtroppo mi devo armare di pazienza e aspettare, la stagione finirà... Ribadisco che se conoscete qualcuno del forum che è interessato, magari metto un annuncio....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 2 set 2022, 21:44

89ste89 ha scritto:se tra acquisto e lavori vari supero il mio budget arrivando a 7 k forse qualcosa di decente con quella cifra in concessionaria trovo

Ma per 7.5 potresti prendere la mia! LOL

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 3 set 2022, 8:57

Beh sarebbe certamente un ottimo affare. 8)

Ma sarei fuori budget e nonostante la cosa fosse allettante, verrebbe meno tutto il mio ragionamento. :rotlf:

Vediamo cosa succede nei prossimi mesi. Io intanto vi voglio ringraziare per essere intervenuti tutti. Ogni parere per me è importante, oltre al fatto che mi confronto sempre con piacere.

Vi tengo aggiornati.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 7 set 2022, 11:25

Buongiorno ragazzi,

Volevo aggiornarvi. Dopo un'attenta ricerca ho verificato che NON ci sono situazioni, ad oggi, di SMR con situazione certificata se non quello trovato a Cremona. Ne ho visto un altro recente di Bellagio, con struttura e borse che sembra tenuto molto bene con 23 k Km sempre su circa 3.500 €. trattabili.

Provo a sentire in questo caso se i Km sono certificati, ma questo sembra tenuto davvero bene! C'è sempre un pò il dubbio dei km rispetto all'età della moto visto che è del 2007. Questo mi ferma un pò visto che ho letto che fino al 2008 c'erano problematiche note che NON è scontato il proprietario abbia risolto attraverso il concessionario. :ugeek:

Vediamo anche il numero dei proprietari.

Vi aggiorno.

Saluti a tutti.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 9 set 2022, 16:32

Buongiorno ragazzi,

Non ho ricevuto notizie dall'annuncio. Nel mentre sto facendo un'attenta valutazione considerando l'eventualità di abbandonare l'idea e orientarmi su qualcosa di più in linea con le mie esigenze.
Rimanendo in tema KTM, ho pensato ovviamente al Duke 890R. :rotlf: E il budget va a farsi.... Vabbè avete capito! :ugeek:

Probabilmente potrei avere occasione di provare il 1290 3.0 tramite un amico che mi sta un pò consigliando. Siamo già oltre budget con l'890... Il 1290 diventerebbe troppo importante come costo.

Ho verificato se ci sono concessionarie disponibile in zona Lombardia, l'unica in prova con 890R è a Latina :D

Continuo nelle mie valutazioni.

Dico solo che la 890R se la gioca con la Street 765 RS, come mie preferenze, anche se come indicato nel post sulle "problematiche scollamento adesivi", ho appreso da BAT e da altri che queste moto ereditano continue problematiche che probabilmente come riferisce qualcuno sono compensate dal divertimento che restituiscono. Ma allo stesso tempo presentano alcune pecche che a mio avviso sono imperdonabili per i listini a cui vengono vendute queste moto.

Voi che ne pensate?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda webspider » 9 set 2022, 17:10

direi come prima cosa che il ventaglio di moto che potresti prendere in considerazione si è talmente ampliato che quasi equivale a sfogliare motosprint
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 10 set 2022, 6:58

Si Web certo, però tieni presente che se mi rifaccio alle naked, ho già fatto dei ragionamenti concreti. Esclusa TUTTA la linea di entry level, che evito visto che già fatto la mia gavetta con la mia amata Z750 ho sempre pensato di acquistare una maxi-media per motivi di prezzo, peso e sfruttabilità.

Come KTM sappiamo bene cosa è disponibile. Ducati nonostante siano delle bellissime moto NON entrano nella mia logica è ormai un rifiuto che ho, nonostante sia contento del ns. PECCO e orgoglioso del brand. Le moto esteticamente sono le più belle comunque. MV Augusta, la brutale purtroppo NON mi piace. La forma della luce non mi è mai piaciuta. Anche qui moto spettacolari esteticamente, soprattutto le supersportive, o anche la Dragster (di cui comunque non amo il faro). Yamaha aveva fatto qualcosa di eccezionale con MT09 ma nonostante i miglioramenti tecnici, a mio modestissimo parere, esteticamente ha fatto enormi passi indietro. Kawasaki che per me è il marchio del cuore ma resta una grande delusione. Con il reparto di ricerca e sviluppo che è disponibile potrebbe saltare in testa a molti, le moto sono vecchi progetti riscaldati con un pizzico di elettronica, baricentro basso per nascondere il peso delle moto, a mio avviso inaccettabile e percepibile molto bene nelle manovre da fermo. La salvezza anche qui a mio modestissimo parere, motori 4 cilindri sempre divertenti e sfruttabili. Honda come maxi-medie non mi risulta offra qualcosa, il CB650R molto carina è una entry e la CB1000 aldilà che è una maxi non mi entusiasma. Suzuki tanta concretezza ma anche esteticamente non mi piacciono esteticamente le loro proposte (nonostante il buon rapporto qualità-prezzo).

Alla fine della mia modestissima valutazione resta KTM e Triumph.

Vediamo quando provo il 1290 se scatta l'amore con KTM.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda Giax » 10 set 2022, 10:29

Okay, però PLS chiudiamo con gli OT e qui scriviamo solo dell'acquisto di un LC4 SMC o alternative della famiglia LC4.
No 890 no 1290 no MV no MT09 no CB650 no CB1000 no Triumph &c.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Consiglio acquisto SMC nuova o alternative

Messaggioda 89ste89 » 10 set 2022, 21:49

Ok scusate ragazzi. Ringrazio tutti e a questo punto credo che per il momento per quanto mi riguarda sia chiusa.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

690 smc r 2023 oppure 701

Messaggioda mister » 21 feb 2023, 12:22

So che sono gemelle ma qualcuno mi sa dire se c'è qualche differenza da evidenziare fra i due, ho escluso la gasgas perchè esteticamente non mi piace, tks

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: 690 smc r 2023 oppure 701

Messaggioda peblo » 21 feb 2023, 14:47

Dipende se ti piace di piu' la coca cola o la pepsi.

Comunque ho trovato questo sito in cui le enormi differenze sono analizzate punto per punto:
https://www.advpulse.com/adv-bikes/ktm- ... 01-enduro/

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: 690 smc r 2023 oppure 701

Messaggioda mister » 22 feb 2023, 14:59

so che è cambiato poco negli anni ma mi pare un po' datata come comparativa ;-), mi sa che le vado a vedere entrambe e poi mi documento più attentamente, ho visto che c'è qualche km 0 dell'anno scorso, vedrò anche li fino a che punto ne vale la pena e cosa cambia con i nuovi modelli

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti