KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema corpo farfallato/taratura

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 5 mar 2019, 12:32

Ciao belli... scrivo qui, spero sia il posto giusto, se mi aiutate a capire che azz di problema abbia la moto... La moto ha 27k km e ho fatto fare un check da un meccanico ktm poco dopo averla comprata... Tutto ok cambiato qualche filtro e sistemti i cuscinetti valvole. Il mec mi dice che singhizza/scoppoietta (io non lo avevo mai riscontrato ma ho fatto poca strada) insomma dice che il corpo farfallato è da sostituire.. Un altro amico, dallo stesso meccanico la stesa cosa..io dopo che il mec mi ha detto sta cosa sono andato a prenderla lo stesso ed il giorno dopo ho fatto 70 km e non ho avuto problemi, poi dopo una settimana appena accesa si è presentato il problema. Comunque vi do un link ad un video che ho fatto così capite come si comporta la moto... https://youtu.be/M0ZQDGSnG8k
Ho letto la guida per tarare il Tps e gli altri sensori, il cavo ce l'ho, dite che si possa risolvere ritardando? Garzie in anticipo

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda ale22 » 5 mar 2019, 12:59

Lampeggia la spia FI, prova a vedere sul manuale a che tipo di errore corrisponde. Se ho contato bene sono 9 lampeggi lunghi = Posizione valvola a farfalla non plausibile. Il meccanico ha controllato con la diagnostica KTM tutti i valori del TPS?

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 5 mar 2019, 13:04

ale22 ha scritto:Lampeggia la spia FI, prova a vedere sul manuale a che tipo di errore corrisponde. Se ho contato bene sono 9 lampeggi lunghi = Posizione valvola a farfalla non plausibile. Il meccanico ha controllato con la diagnostica KTM tutti i valori del TPS?
Si l'errore è quello... La risposta del meccanico è stata"non ci metto nenche le mani perché per esperienza non si sistema va cambiato" ho chiesto dei valori dei sensori e mi è stato ribadito che non si sistema... Io purtroppo non me ne intendo, però mi è sembrato strano, quindi prima di spendere soldoni l'ho portata a casa per vedere se c'era un'altro modo...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda ale22 » 6 mar 2019, 8:45

Il meccanico DEVE almeno provare a tarare i sensori del TPS come da procedura. Tu verifica magari che i connettori dei sensori siano tutti collegati bene e che non ci siano eventuali fili scoperti, poi alla fine del video ho visto anche che ti segnava la batteria scarica, di sicuro non c entra, ma a scanso di equivoci ricaricala.

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 6 mar 2019, 8:55

ale22 ha scritto:Il meccanico DEVE almeno provare a tarare i sensori del TPS come da procedura. Tu verifica magari che i connettori dei sensori siano tutti collegati bene e che non ci siano eventuali fili scoperti, poi alla fine del video ho visto anche che ti segnava la batteria scarica, di sicuro non c entra, ma a scanso di equivoci ricaricala.
Non ci ha provato di sicuro... Ok Metterò sotto carica la batteria.
Per vedere se se i valori sono ok posso collegarmi con tuneecu senza smontare niente?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda ale22 » 6 mar 2019, 9:11

Suppongo di si, ma io Tune ecu non lo conosco, quindi non so dirti nulla a riguardo.
Comunque anche il mio meccanico dopo 3 settimane di prove per regolare i sensori perchè non mi teneva il minimo, mi aveva detto che non c era altra soluzione che cambiare il corpo farfallato. Io mi sono 'incaponito' e sono riuscito a risolvere regolando la vite di finecorsa che c'è dove arrivano i fili del gas. Ovviamente il tuo è un caso diverso perchè ti da un errore ben preciso.

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 6 mar 2019, 9:53

ale22 ha scritto:Suppongo di si, ma io Tune ecu non lo conosco, quindi non so dirti nulla a riguardo.
Comunque anche il mio meccanico dopo 3 settimane di prove per regolare i sensori perchè non mi teneva il minimo, mi aveva detto che non c era altra soluzione che cambiare il corpo farfallato. Io mi sono 'incaponito' e sono riuscito a risolvere regolando la vite di finecorsa che c'è dove arrivano i fili del gas. Ovviamente il tuo è un caso diverso perchè ti da un errore ben preciso.
Però è veramnte una rottura di balle che uno deve arrangiarsi perché sti meccanici vogliono cambiare tutto in blocco senza perderci un attimo ...
Comunque seguirò la guida di spectrum90 per la taratura e vediamo

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 6 mar 2019, 18:56

ale22 ha scritto:Suppongo di si, ma io Tune ecu non lo conosco, quindi non so dirti nulla a riguardo.
Comunque anche il mio meccanico dopo 3 settimane di prove per regolare i sensori perchè non mi teneva il minimo, mi aveva detto che non c era altra soluzione che cambiare il corpo farfallato. Io mi sono 'incaponito' e sono riuscito a risolvere regolando la vite di finecorsa che c'è dove arrivano i fili del gas. Ovviamente il tuo è un caso diverso perchè ti da un errore ben preciso.
Allora ho collegato il pc alla moto e i risultati sono questi :
Con acceleratore normale e a manetta ImmagineImmagine

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda BlackBull » 7 mar 2019, 23:28

Se cerchi in Tune Ecu Topic Ufficiale in Officina Meccanica troverai la guida dettagliata fatta da un utente per regolare i corpi farfallati, adesso non ricordo il nome dell' utente, ma la troverai di sicuro. Seguila e vedrai che combini.

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 7 mar 2019, 23:38

BlackBull ha scritto:Se cerchi in Tune Ecu Topic Ufficiale in Officina Meccanica troverai la guida dettagliata fatta da un utente per regolare i corpi farfallati, adesso non ricordo il nome dell' utente, ma la troverai di sicuro. Seguila e vedrai che combini.
Si l'utente è spectrum90... Volevo solo capire, prima di procedere con la guida, che se fosse effettivamente quello il problema...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 0:26

BlackBull ha scritto:Se cerchi in Tune Ecu Topic Ufficiale in Officina Meccanica troverai la guida dettagliata fatta da un utente per regolare i corpi farfallati, adesso non ricordo il nome dell' utente, ma la troverai di sicuro. Seguila e vedrai che combini.
BlackBull che fai già mi dimentichi?
Ahahah

Il corpo farfallato è una bella bestia e molti meccanici non ci pensano nemmeno a metterci mano. La stessa KTM preferisce cambiare l'intero corpo. Ci hanno provato pure con me 2 volte. Evoj a sucà ahahahah

Il problema è il corpo farfallato. Già dal rumore si capisce che la valvola a farfalla non sta nella posizione giusta. Segui la mia procedura, i parametri che stanno scritti sono per la normale non la R , li cambiano ma la procedura è la stessa. E se hai il collettore originale rimetti sta c@zzo di sonda lampada.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 8 mar 2019, 7:52

spectrum90 ha scritto:
BlackBull ha scritto:Se cerchi in Tune Ecu Topic Ufficiale in Officina Meccanica troverai la guida dettagliata fatta da un utente per regolare i corpi farfallati, adesso non ricordo il nome dell' utente, ma la troverai di sicuro. Seguila e vedrai che combini.
BlackBull che fai già mi dimentichi?
Ahahah

Il corpo farfallato è una bella bestia e molti meccanici non ci pensano nemmeno a metterci mano. La stessa KTM preferisce cambiare l'intero corpo. Ci hanno provato pure con me 2 volte. Evoj a sucà ahahahah

Il problema è il corpo farfallato. Già dal rumore si capisce che la valvola a farfalla non sta nella posizione giusta. Segui la mia procedura, i parametri che stanno scritti sono per la normale non la R , li cambiano ma la procedura è la stessa. E se hai il collettore originale rimetti sta c@zzo di sonda lampada.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
La mia è normale non R... Per quanto riguarda i meccanici non ho parole ...
Come faccio a capire che la sonda lambda non c'è?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 9:59

mattscape ha scritto:
spectrum90 ha scritto:
BlackBull ha scritto:Se cerchi in Tune Ecu Topic Ufficiale in Officina Meccanica troverai la guida dettagliata fatta da un utente per regolare i corpi farfallati, adesso non ricordo il nome dell' utente, ma la troverai di sicuro. Seguila e vedrai che combini.
BlackBull che fai già mi dimentichi?
Ahahah

Il corpo farfallato è una bella bestia e molti meccanici non ci pensano nemmeno a metterci mano. La stessa KTM preferisce cambiare l'intero corpo. Ci hanno provato pure con me 2 volte. Evoj a sucà ahahahah

Il problema è il corpo farfallato. Già dal rumore si capisce che la valvola a farfalla non sta nella posizione giusta. Segui la mia procedura, i parametri che stanno scritti sono per la normale non la R , li cambiano ma la procedura è la stessa. E se hai il collettore originale rimetti sta c@zzo di sonda lampada.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
La mia è normale non R... Per quanto riguarda i meccanici non ho parole ...
Come faccio a capire che la sonda lambda non c'è?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Perché il 90% delle persone la tolgono pensando di fare cosa buona.

Vedi sul collettore vicino al cilindro se ha fisicamente la sonda. Poi su tunecu ci sta una spunta che riguarda la sonda.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 12:11

Eccoci qua:
i valori che ti da sia del APAD che del THAD sono apparentemente corretti ovvero tra 0.70v e 0.74v.

Ma devi misurarli a corpo staccato e a farfalla chiusa. Quindi devi fare la mia procedura nella guida. Per adesso non andrai a tarare i sensori ma solo a controllare i parametri a farfalla chiusa.
Quindi segui la guida smontata il collettore d'aspirazione in modo tale che con il dito riesci a chiudere la farfalla, e segnati i valori del THAD devono essere 0.50v…..0.54v a farfalla chiusa.

Hai già provato a fare il reset da tunecu con la precedura delle 4 accelerate e i 15 minuti al minimo?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 8 mar 2019, 12:15

Non ho provato a fare il reset... Come si fa?
Dici che magari con il reset si risolve?
Leggevo che fare la procedura di 15 min al minimo è dannoso...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda ilbrazzo » 8 mar 2019, 12:16

spectrum90 ha scritto:Il corpo farfallato è una bella bestia e molti meccanici non ci pensano nemmeno a metterci mano. La stessa KTM preferisce cambiare l'intero corpo.

Vero.
Anche perchè nelle prime annate (parlo dell'SMC fino al 2010-2011 circa) gli ingranaggi erano in plastica e quindi con il tempo prendevano gioco eccessivo che rendeva ingovernabile il minimo ed i bassi regimi.
Poi hanno cambiato materiale e li hanno messi in metallo.

P.S. - Senza Giant queste cose restavano tra i segreti austriaci...


spectrum90 ha scritto:Perché il 90% delle persone la tolgono pensando di fare cosa buona.

Se rimappi con giudizio, disabilitare la sonda da TuneECU e toglierla fisicamente è cosa buona è giusta; anche con il collettore originale.
Se la disabiliti e non la togli, si imbratta inutilmente e se per caso in futuro la riabiliti rischi che non funzioni correttamente.
Se non la disabiliti e la togli, esce l'errore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 12:18

la sonda o2 va lasciata, se non volete avere problemi di carburazione spece quando andate in montagna, è bello sentirla scoppiettare ma poi si hanno problemi.
io stesso ho provato a toglierla, ma dopo poco l'ho rimessa
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
mattscape
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2019, 17:41

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda mattscape » 8 mar 2019, 13:13

spectrum90 ha scritto:Hai già provato a fare il reset da tunecu con la precedura delle 4 accelerate e i 15 minuti al minimo?

Mi spiegheresti come si fa...
Grazie

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 13:25

mattscape ha scritto:
spectrum90 ha scritto:Hai già provato a fare il reset da tunecu con la precedura delle 4 accelerate e i 15 minuti al minimo?

Mi spiegheresti come si fa...
Grazie

Sent from my SM-G930F using Tapatalk



se mi mandi la tua email in privato ti giro anche la mia mappa, così la carichi e facciamo il reset


Reset sensori moto:(a moto fredda e con sensoreO2)

Per prima cosa vai su tunecu a quadro acceso della moto, e in alto nella voce ECU clicca prima su cancella errori e poi reset di adattamento. spegni il quadro e stacca tunecu.
poi.....

1) Accendete il quadro.

2) Aprite e chiudete il gas 4 volte molto lentamente e per tutta la sua corsa.

3) Spegnere il quadro

4) Accendere il quadro e senza toccare il gas… accendere la moto

5) Lasciatela 15 minuti al minimo, occhio alla temperatura…….
Specie nei primi minuti la moto borbotterà parecchio, è normale, se si spegne riaccendetela senza toccare il gas
I 15 minuti sono indicativi, si sente dal rumore quando si adatta, perchè la moto non borbotta più. a me bastavano 8 minuti.

6) Spegnete la moto.

FINITO
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Problema corpo farfallato/taratura

Messaggioda spectrum90 » 8 mar 2019, 13:31

mattscape ha scritto:Leggevo che fare la procedura di 15 min al minimo è dannoso...


Si se la lasci 15 minuti sotto al sole in agosto magari bene non gli fa ma anche li, non sono d'accordo.
basta farlo la sera o la mattina, ti parte la ventola tanto per raffreddarla. Poi il minimo è abbastanza alto è permette di mandare una balla quantità di olio in pressione.
Stare 15 minuti fermi non gli fa niente in confronto alle strapazzate che gli diamo ahahahhah

Quanto mi sono divertito a strapazzarla, e più lo facevo è più andava meglio ahahahha
non sono mai riuscito a romperla anche se mi impegnavo con i fuori giri ahahahah
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti