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SMC R 2019

ilbrazzo
 
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Re: SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2019, 12:47

@bubbasqueeze
SMC sempre raggi
11 cm di minore interasse mi sembrano VERAMENTE tanti... direi troppi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Bubbasqueeze
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Re: SMC R 2019

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 giu 2019, 13:00


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Re: SMC R 2019

Messaggioda bildo64 » 3 giu 2019, 13:45

Ho provato l'smc perché mio figlio fa' 18 anni fra poco.
Se uno non ci impenna e/o fa derapate è divertente lo stesso nel misto?
A lui piacciono le strade di montagna.

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vixi
 
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Re: SMC R 2019

Messaggioda vixi » 3 giu 2019, 13:51

@bildo64

è nata proprio per il misto e strade di montagna!
poi impennerà comunque, ma a te dirà che ci si diverte anche senza :lol:
Ultima modifica di Riddler il 3 giu 2019, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il quote ed aggiunto riferimento

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Re: SMC R 2019

Messaggioda bildo64 » 3 giu 2019, 14:38

Azz!
Dovrò guardare se consuma anche la gomma anteriore

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Giax
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Re: SMC R 2019

Messaggioda Giax » 3 giu 2019, 18:02

bubbasqueeze ha scritto:se sei abituato ad altro mezzo

Anche per me la differenza potrebbe stare lì.

BTW fortunato il figlio diciottenne con l'SMCR. Comunque la prendessi al mio (che ha 10 anni ora) gliela ruberei in continuazione!!!!

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SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2019, 20:06

@bubbasqueeze
Scusa ma avevo interpretato male il tuo post.
Si, ci sono circa 9 cm in meno di interasse per la SMC, cosa che dovrebbe renderla decisamente più agile della 1290.
Tra l'altro dalle stesse schede si legge che l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo è pressochè identico, quindi questo parametro non influisce sul differente comportamento dinamico.
E la 1290 con la ruota da 19" a spanne ha una maggiore avancorsa rispetto all'SMC, altra quota che dovrebbe renderla meno agile della mono.

Le mie perplessità aumentano....
Ultima modifica di Giax il 3 giu 2019, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Re: SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2019, 20:07

bildo64 ha scritto:Se uno non ci impenna e/o fa derapate è divertente lo stesso nel misto?
A lui piacciono le strade di montagna.

Se impenni, nel misto non ti diverti perchè senza anteriore a terra le curve non le fai. :wink: :wink:


P.S. - Per divertirsi mica serve impennare, anzi... :D
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Messaggioda bildo64 » 3 giu 2019, 20:32

@Giax
Infatti l'idea sarebbe di tenere solo l'smc se è divertente

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Ultima modifica di Giax il 3 giu 2019, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 3 giu 2019, 20:42

Ma quindi brazzo che cosa cambia come quote rispetto a quella che avevo prima e rispetto alla tua? Mi pare di aver notato solo l'angolo di sterzo maggiore di 0,6°.

PS Un 690 che si impenna devo ancora comprarmelo :mrgreen: Poi se parliamo di impennare tirandolo su di forza è un altro discorso, come dire che anche la Panda sgomma sul dritto come le Uno Turbo e similari, si certo affondando l'acceleratore da fermo e mollando la frizione di colpo di sicuro sgomma e pure il 690 si impenna...forse troppo :wink:

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Re: SMC R 2019

Messaggioda kapparomagnolo » 3 giu 2019, 21:35

:rotlf: :penna: Il mio si alza di gas in 2’...
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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 3 giu 2019, 22:01

Mah, se stai seduto quasi sul serbatoio e dai un colpo secco di gas magari si. Io dico che una moto impenna quando semplicemente entra in coppia e devi essere tu a mollare il gas per farla stare giù, quello che faceva il mio Fifty! :D
Ad ogni modo non sono mai stato un fun del monoruota :wink:

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Re: SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2019, 22:48

Ultra ha scritto:Ma quindi brazzo che cosa cambia come quote rispetto a quella che avevo prima e rispetto alla tua? Mi pare di aver notato solo l'angolo di sterzo maggiore di 0,6°.

Ma direi che cambia poco o nulla... anzi i cambiamenti maggiori non sono nè nell'interasse nè nell'inclinazione del cannotto di sterzo.

Interasse mia = 1480 +/- 15 mm
Interasse 2019 = 1470 (si, ma quando tiri la catena?)
In pratica la mia che ha il pignoe da 17 e necessariamente l'asse posteriore tutto avanti ha circa lo stesso interasse della nuova...

Inclinazione cannotto mia = 63° (dall'orizzontale)
Inclinazione cannotto 2019 = 63.6° (sempre dall'orizzontale)
In teoria la nuova è più verticale e dovrebbe essere più reattiva.
Si sentono 0.6° di differenza? Sinceramente non lo so.
Posso dire che sul 996, dove c'è la possibilità di variare di 1 grado l'inclinazione, standard 24.5° e racing 23.5°, (piccolo OT, ma che genio era il signor Massimo Tamburini, che aveva previsto di serie una cosa del genere su una moto di 20 anni fa?), chi l'ha fatto dice che la differenza sul comportamento dinamico è "enorme" e solo pochi temerari guidano con il 23.5° senza rischiare di perderla ad ogni curva. Però stiamo parlando di una stradale raffinata e quasi esasperata che parte da inclinazioni più verticali (perchè il 24.5° diventa 65.5° in "lingua austriaca" e il 23.5° diventa 66.5°).
Ma anche qui, la mia con le forcelle sfilate di circa 20 millimetri, quanto ha "recuperato" di inclinazione cannotto? Dovrei fare due conti ma non ne ho voglia...

Per farla breve: mi sembrano differenze poco significative.

MOLTO più importante, invece, questo dato (da prendere ovviamente con il beneficio del dubbio):
Peso senza carburante mia = 139.5 Kg
Peso senza carburante 2019 = 147 Kg - anzi, questo dato viene descritto come dry weight, che si potrebbe interpretare senza olio (+1.7 Kg) senza liquido radiatore (+1 Kg circa) e si arriva a 150 Kg.
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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 3 giu 2019, 23:27

Grazie, sempre molto esaustivo come al tuo solito.
Per il peso mah, è vero che ho avuto un vuoto di 690 per 4 anni ma non mi pare che questi kg in più dichiarati si facciano notare, dovrei risalire dinuovo su un 690 2013 per provare la differenza ma non ho più la possibilità di farlo.

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Re: SMC R 2019

Messaggioda kapparomagnolo » 4 giu 2019, 8:10

@Ultra
Con 150 kg e 74 cavalli se non si impennasse di potenza sarebbe da buttare nel bidone.... forse eri nella mappa uno ...
Kapparomagnolo

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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 4 giu 2019, 11:17

Sempre mappa 2 ma non importa, va bene così :D

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Re: SMC R 2019

Messaggioda kapparomagnolo » 4 giu 2019, 11:39

:wink: :hand:
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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 4 giu 2019, 13:35

Hai poi cambiato il pignone?
Selettore mappe?
Con lo scarico cosa hai deciso di fare?

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Re: SMC R 2019

Messaggioda kapparomagnolo » 4 giu 2019, 15:42

Tutto originale...! Aspetto uno scarico omologato di una marca affidabile... Il tc non si disinserisce ... al tagliando dei 1000 risegnalerò la cosa...i rapporti secondo me vanno bene...un pelino lunghi ma non come il vecchio 690 smc 2009 che avevo ... 2 universi completamente diversi...dal mio punto di vista...
Kapparomagnolo

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Re: SMC R 2019

Messaggioda Ultra » 4 giu 2019, 16:18

Beh si tra il 654cc e il 693cc c'è una bella differenza, io anche sul 690cc avevo accorciato ma è questione di gusto. C' è chi ha messo il 17 che ha comunque il suo perchè, una I° usabile nei tornanti in salita magari, col 16 troppo corta, col 15 vado tranquillo di II°

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