freddybike ha scritto:jordi ma quindi tu fai tutta la curva e tutta la piega con il gas chiuso per riaprirlo solo in uscita?
se io dopo aver fatto la frenata/staccata a gas chiuso non lo riapro mi ritrovo a metà curva che mi cade la moto per terra se sono su un tornante,oppure se più grande mi si ferma se non apro il gas....
non ho mai una fase dove la moto ha il gas chiuso, ma non dico questo perchè io sono super bravo, sono un biker medio, ma proprio perchè le fasi fisiche sono queste, non c isono occasioni che percorri la curva con gas chiuso per tanto tempo
Scusate OT
Eh, Freddy, però c'è da dire che ci sono due scuole di pensiero (che, secondo me, sono adottate in funzione del motore che hai):
1) gas in mano appena molli il freno, non dico spalancato ma sempre puntato per poi aprirlo progressivamente con la fine della curva. Io preferisco così, la moto mi dà la sensazione di essere "in tiro", seguire meglio la corda ed avere più grip.
Secondo me è più usato con motori mono- e bi-cilindrici (che casualmente sono quelli che ho io).
2) curva in percorrenza con motore in rilascio e gas chiuso, poi gas in mano dopo aver preso la corda. Ma secondo me è molto redditizio solo se hai una guida che "spigola" molto le curve invece di assecondarle; mi dà l'idea che si adatta bene ai quattro cilindri.
Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico