KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Queste mappe da dove iniziare

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 14 nov 2018, 23:05

Il perché sconsiglio di toccare gli anticipi é che probabilmente uno verifica la mappa perché fa modifiche e migliorie e si trova con la carburazio e magra (già da stock é magra)..
Quindi per logica di solito si ingrassa e mai smagrisce le mappe e quindi di problemi non se ne hanno..
Poi ci sono gli anticipi.. per toccarli bisogna sapere cosa si sta facendo ed avete gli strumenti che aiutino a regolarli..
Io ho usato tantissimo tune ecu e ho modificato tantissimo le mappe.. mi sento ormai sicuro.. ma sugli anticipi non so niente ed é meglio se non li tocco..

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 15 nov 2018, 1:04

mauro66 ha scritto:ti chiedo di approfondire perchè è meglio non toccare la tabella degli anticipi

Perchè se modificate a casaccio e con poca o nulla cognizione di causa possono danneggiare gravemente il motore.

Anche se una modifica oculata, abbinata ad una adeguata modifica dei valori delle mappe EFI, permette di ottenere incrementi prestazionali ben superiori alla semplice modifica delle mappe EFI.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 14:35

Mi sto organizzando x comprare quello che serve, e la prima domanda che mi viene in mente è sulla gestione del freno motore posso modificarlo ? nel senso attualmente è talmente forte che non uso i freni tranne quando mi devo fermare :rotlf: o con gli amici quando andiamo in montagna x tornanti :mrgreen:

Ciao

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 nov 2018, 14:55

io da quando ho tolto lo scarico catalizzato e messo la mappa corretta l'ho quasi ridotto del tutto, non scherzo
prima come lasciavo il gas non dico si piantasse sul posto, ma quasi

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 17:01

Come la mia adesso, teniamo conto che è tutta originale compresi gli scarichi e non credo di cambiarli.

Mi sorge un dubbio, è possibile che un forte freno motore possa " bloccare " il corpo farfallato e quando si riapre dando il senso di on off ? sto estremizzando...

Sul sito tuneecu ho trovato le mapper del 690 supermoto 07/08, cosa indentifica il numero dove si scarica il file zippato ?

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 18:40

Se vuoi un consiglio scarica tuneecu e qualche mappa dal sito e inizia a confrontarle senza collegare la moto, almeno inizi a capire

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 19:12

Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 19:13

Si esatto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 19:22

alexcre ha scritto:Si esatto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Il freno motore non centra con la mappa ?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 18 nov 2018, 19:27

mauro66 ha scritto:Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

Riesci a fare un esempio?
Potrebbe essere la versione-variante-modifica della mappa ma meglio esserne sicuri.


mauro66 ha scritto:Il freno motore non centra con la mappa ?

Potresti diminuirlo un po' (forse) alzando il minino, che si ottiene smagrendo la mappa ai bassi regimi e per la minima apertura della farfalla.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 20:24

ilbrazzo ha scritto:
mauro66 ha scritto:Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

Riesci a fare un esempio?
Potrebbe essere la versione-variante-modifica della mappa ma meglio esserne sicuri.

mauro66 ha scritto:Il freno motore non centra con la mappa ?

Potresti diminuirlo un po' (forse) alzando il minino, che si ottiene smagrendo la mappa ai bassi regimi e per la minima apertura della farfalla.



Nel senso per me è talmente forte anche nelle marce alte quando chiudo la moto punta e quelli dietro se non lo sanno rischiano di centrarmi, infatti spesso faccio l' ultimo

Le prime volte tutti mi dicevano di verificare la luce dello stop ma funzionava regolarmete mi bastava chiudere il gas e la moto frena

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 18 nov 2018, 21:12

Sostituendo gli scarichi e mettendo su la mappa akra leggermente ingrassata sotto i 4000 risolvi quasi tutto..
É talmente magra che quell' effetto é tipico di tutti i 654cc originali (forse su duke e papera addirittura accentuato)..
Io ho lavorato tanto per diminuire il freno motore per essere più efficace nelle curve veloci poiché frena troppo e perdi percorrenza..

Per il freno motore, secondo me basta diminuire la benzina a piccole aperture di gas dai 2500 a limitatore e lasciare invariato ai regimi di minimo..

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 22:11

Fai una prova snche a mettete tutta a 100 la mappa acceleratore che si utilizza quando la frizione è tirata (non mi ricordo il nome)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2018, 10:39

alexcre ha scritto:Fai una prova snche a mettete tutta a 100 la mappa acceleratore che si utilizza quando la frizione è tirata (non mi ricordo il nome)

NON esiste una mappa EPT "a frizione tirata".
Al massimo esiste una mappa EPT per quando si è in folle.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 19 nov 2018, 10:44

Esatto quella

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2018, 13:42

Mettere a 100 la mappa EPT che si usa quando la moto è in folle è una fesseria colossale, nonchè una azione di utilità nulla.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 19 nov 2018, 14:05

Boh, concettualmente si, ma quando ho provato, la sensazione che ho ottenuto era proprio di riduzione del freno motore, forse la sensazione era sbagliata, e viziata da altre cose, fate pure come se non avessi scritto nulla

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda freddybike » 19 nov 2018, 15:13

ma avete davvero problemi così consistenti di freno motore da farvi tamponare? io ho avuto sia 690 supermoto che smc ma non l'ho mai riscontrato sinceramente, certo se spalanco di seconda fino a limitatore e chiudo di botto senza fare altro si sente ma di solito non guido così "male" e in percorrenza su curve medio/veloci il problema non si pone perchè si tiene il gas in mano un pò aperto quindi non c'è il freno motore del gas chiuso no? forse sui tornati si perchè sei in 1 o 2 ma li basta un filo di gas e freno post e si va via bene...riassumendo, sinceramente non mi ritrovo situazioni nelle quali faccio una curva a gas chiuso per diverso tempo... o sto frenando o sto accelerando, fasi di gas chiuso a percorrenza non ne trovo

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 19 nov 2018, 22:02

freddybike ha scritto:ma avete davvero problemi così consistenti di freno motore da farvi tamponare? io ho avuto sia 690 supermoto che smc ma non l'ho mai riscontrato sinceramente, certo se spalanco di seconda fino a limitatore e chiudo di botto senza fare altro si sente ma di solito non guido così "male" e in percorrenza su curve medio/veloci il problema non si pone perchè si tiene il gas in mano un pò aperto quindi non c'è il freno motore del gas chiuso no? forse sui tornati si perchè sei in 1 o 2 ma li basta un filo di gas e freno post e si va via bene...riassumendo, sinceramente non mi ritrovo situazioni nelle quali faccio una curva a gas chiuso per diverso tempo... o sto frenando o sto accelerando, fasi di gas chiuso a percorrenza non ne trovo


Purtroppo non solo in 1 e 2 anche in 4 e 5. Appena mi arriva il materiale provo a fare un confronto con quella attuale e una di quelle scaricate non escludo che i proprietari precedenti l' abbiano modificata

Oltre a Tuneecu conoscete altri siti dove scaricare ulteriori mappe ?

Posso modificare la progressione dell' accelleratore ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2018, 13:34

@freddy: non a tutti riesce tenere il filo del gas.. anche vero che basta fare pratica..

Altri siti non ce ne sono..
Il gas lo puoi modulare a piacimento basta lavorare sulla tabella..

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti