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Queste mappe da dove iniziare

mauro66
 
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Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 13 nov 2018, 19:33

Ciao a tutti volevo un vostro consiglio, ho deciso di entrare nel mondo della centralina e imparare come leggerla. Non credo che sia impossibile però vorrei capire da dove iniziare x avere delle basi e capire tutte le funzioni

Grazie

alexcre
 
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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 13 nov 2018, 19:49

Innanzittutto di che moto/anno parliamo?

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mauro66
 
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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 13 nov 2018, 20:18

alexcre ha scritto:Innanzittutto di che moto/anno parliamo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk




K 690 SuperMoto del 2008

Grazie

jordi91
 
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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 13 nov 2018, 22:04

Immagino che la tua centralina non preveda le 3 mappature..poco male..
Innanzitutto ti serve tune ecu.. una volta collegato alla moto sarà tutto più chiaro..
Potrei o caricare sul programma la mappa gas ola mappa motore..
La prima é molto senplice: metti tutto a 100 :D
La seconda prevede due tabelle per gestire la benzina (tabelle f ed l; modificare sempre allo stesso modo) e quella degli anticipi che non devi toccare per ovvi motivi..
Potrai anche disattivare Sas e lambda oltre che modificate il limitatore..
É tutto molto intuitivo..

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bubbasqueeze
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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda bubbasqueeze » 13 nov 2018, 22:19

Ultima modifica di bubbasqueeze il 14 nov 2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 13 nov 2018, 23:33

Avete dimenticato di menzionare il cavo di collegamento tra PC e centralina.
Sulla baia si trovano già pronti ma, secondo me, a cifre folli.
Se hai un po' di manualità "elettrica" puoi acquistare il solo cavo USB - OBDII per pochi euro e farti in casa l'adattatore OBDII - Centralina (questo ultimo connettore è marca Sumitomo, ma secondo me lo trovi come "tappo" sul connettore diagnostica della centralina stessa).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 14 nov 2018, 19:23

Grande brazzo.. Non ci avevo pensato :D

mauro66
 
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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 14 nov 2018, 21:44

jordi91 ha scritto:Immagino che la tua centralina non preveda le 3 mappature..poco male..
Innanzitutto ti serve tune ecu.. una volta collegato alla moto sarà tutto più chiaro..
Potrei o caricare sul programma la mappa gas ola mappa motore..
La prima é molto senplice: metti tutto a 100 :D
La seconda prevede due tabelle per gestire la benzina (tabelle f ed l; modificare sempre allo stesso modo) e quella degli anticipi che non devi toccare per ovvi motivi..
Potrai anche disattivare Sas e lambda oltre che modificate il limitatore..
É tutto molto intuitivo..



Grazie per le risposte dettagliate in particolare il PDF, essendo un modo che non conosco ma accanito cultore motoristico ho deciso di " almeno " capire come funzionano questi sistemi. Per ora non ho cavi SW ecc ma a breve mi organizzerò, ti chiedo di approfondire perchè è meglio non toccare la tabella degli anticipi, cosa e dove mi consigliate di comprare tutto il necessario ? avete altri collegamenti dove spiegano in italiano come procedere ?

Buona serata

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda freddybike » 14 nov 2018, 21:48

se non ricordo male, sul sito stesso di Tuneecu ci sono i manuali, hai già guardato?

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 14 nov 2018, 21:57

Non ho guardato dopo verifico

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 14 nov 2018, 23:05

Il perché sconsiglio di toccare gli anticipi é che probabilmente uno verifica la mappa perché fa modifiche e migliorie e si trova con la carburazio e magra (già da stock é magra)..
Quindi per logica di solito si ingrassa e mai smagrisce le mappe e quindi di problemi non se ne hanno..
Poi ci sono gli anticipi.. per toccarli bisogna sapere cosa si sta facendo ed avete gli strumenti che aiutino a regolarli..
Io ho usato tantissimo tune ecu e ho modificato tantissimo le mappe.. mi sento ormai sicuro.. ma sugli anticipi non so niente ed é meglio se non li tocco..

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 15 nov 2018, 1:04

mauro66 ha scritto:ti chiedo di approfondire perchè è meglio non toccare la tabella degli anticipi

Perchè se modificate a casaccio e con poca o nulla cognizione di causa possono danneggiare gravemente il motore.

Anche se una modifica oculata, abbinata ad una adeguata modifica dei valori delle mappe EFI, permette di ottenere incrementi prestazionali ben superiori alla semplice modifica delle mappe EFI.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 14:35

Mi sto organizzando x comprare quello che serve, e la prima domanda che mi viene in mente è sulla gestione del freno motore posso modificarlo ? nel senso attualmente è talmente forte che non uso i freni tranne quando mi devo fermare :rotlf: o con gli amici quando andiamo in montagna x tornanti :mrgreen:

Ciao

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda bubbasqueeze » 18 nov 2018, 14:55

io da quando ho tolto lo scarico catalizzato e messo la mappa corretta l'ho quasi ridotto del tutto, non scherzo
prima come lasciavo il gas non dico si piantasse sul posto, ma quasi

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 17:01

Come la mia adesso, teniamo conto che è tutta originale compresi gli scarichi e non credo di cambiarli.

Mi sorge un dubbio, è possibile che un forte freno motore possa " bloccare " il corpo farfallato e quando si riapre dando il senso di on off ? sto estremizzando...

Sul sito tuneecu ho trovato le mapper del 690 supermoto 07/08, cosa indentifica il numero dove si scarica il file zippato ?

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 18:40

Se vuoi un consiglio scarica tuneecu e qualche mappa dal sito e inizia a confrontarle senza collegare la moto, almeno inizi a capire

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 19:12

Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 19:13

Si esatto

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 19:22

alexcre ha scritto:Si esatto

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Il freno motore non centra con la mappa ?

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Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 18 nov 2018, 19:27

mauro66 ha scritto:Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

Riesci a fare un esempio?
Potrebbe essere la versione-variante-modifica della mappa ma meglio esserne sicuri.


mauro66 ha scritto:Il freno motore non centra con la mappa ?

Potresti diminuirlo un po' (forse) alzando il minino, che si ottiene smagrendo la mappa ai bassi regimi e per la minima apertura della farfalla.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
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