KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita benzina 690 supermoto

giugot87
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 nov 2018, 15:22

Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda giugot87 » 8 nov 2018, 15:36

Ciao a tutti,

oggi mi sono accorto di una perdita di benzina. Mesi fa ho avuto lo stesso problema e avevo fatto cambiare il tubo. Ora si è ripresentato il problema. Non sono riuscito a controllare per capire se la perdita deriva dallo stesso punto dell'altra volta, ma mi pare di si. Vi allego foto dell'altra volta. Cosa consigliate? Può ancora essere un problema del tubo?
WhatsApp Image 2018-11-08 at 09.21.00.jpeg
foto perdita, attacco tubo/serbatoio

Già che ci sono avete suggerimenti di un buon meccanico onesto su Bologna?

Grazie a tutti :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2018, 16:03

giugot87 ha scritto:Ciao a tutti,

oggi mi sono accorto di una perdita di benzina. Mesi fa ho avuto lo stesso problema e avevo fatto cambiare il tubo. Ora si è ripresentato il problema. Non sono riuscito a controllare per capire se la perdita deriva dallo stesso punto dell'altra volta, ma mi pare di si. Vi allego foto dell'altra volta. Cosa consigliate? Può ancora essere un problema del tubo?


Sarebbe stata cosa buona & giusta aver la foto di "questa volta", dato che dubito ti si possano fessurar tubi portanti uno dietro l'altro (una fascetta crimpata che ceda ancora meno) :roll:

Attendi quindi info per una meccanico in zona Bologna ...io purtroppo abito nell'estremo ponente ligure :|

Tienici informati ed evita di girare con un gocciolamento di benzina in corso ...è un attimo fare "svamp" :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda BlackBull » 9 nov 2018, 19:30

Scommetto che ti si è fessurata la parte interna terminale. Un classico
Cambiatelo da solo, vai da un ricambista per auto, ti prendi un paio di metri di tubo con l'interno da 8o 10 mm, una manciata di fascette strigitubo a vite da 8-12 o 10-14mm (quelle più piccole che hanno di solito).
Il tubo può durarti una vita o poco, a seconda del tipo di tubo e della sua data di produzione. Gli additivi della benzina moderna, con le monate rinnovabili creano vari problemi e lo stesso per il diesel, anzi...peggio!
Per il resto anche io non sono di quella zona.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2018, 19:51

@BlackBull

Senza nulla togliere alla tua esperienza, che peraltro denota grandi capacità nel cd. "fai da te" ( :wink: ) ...trovo strano che un tubo benza come quello, che mi pare corra lineare, si fessuri con tale frequenza :o

Nella mia SM, che dal 2011 vede solo le MIE mani, sostituii per pura precauzione un tubo portante (preformato) attinente lo sgancio rapido ...solo perchè presentava una lievissima fessurazione in una curva ma senza problemi di trasudamento o tanto meno perdite ...tutti gli altri tubi, compresi quelli d'attacco ai carburatori, sono ancora gli originali ...e i carbs li ho già tirati giù 3/4 volte, tra pulizia e regolazione valvole :roll:

n.d.r.

Forse i materiali odierni, che equipaggiano le moto nuove, non sono più "quelli di alcuni anni fa" ...o dico una cavolata :?: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda BlackBull » 11 nov 2018, 22:46

Ti do ragione in pieno, ed è propio quello che volevo dire io. Alcuni tubi sulla K li ho ancora originali, altri i ho dovuti cambiare dopo un paio di anni. Sul mio piccolo Sr Aprilia Ditech Il tubo della benzina e quello dell'aria sono durati 10 anni, poi si sono disintegrati, ma dopo 10 anni. Su un mio trattore il tubo del ritorno dalla pompa l'ho cambiato l' estate scorsa (durato 17 anni); un 'altro dopo pochi mesi denotava screpolamenti, in un anno è scoppiato in campo.
Non c'è da stupirsi o preoccuparsi. Tenere però in casa un paio di metri e le fascette per risolvere subito il problema quando si presenta, sono cosa buona e giusta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 23:23

BlackBull ha scritto:Tenere però in casa un paio di metri e le fascette per risolvere subito il problema quando si presenta, sono cosa buona e giusta.


Certo ...ma a questo punto, se "quello" è un altro punto delicato del 690, bisognerebbe tener qlc moncone & fascette direttamente sotto la sella ...a meno di non aver la sana abitudine (o malattia) di controllare un pò tutta la moto ogni 5/700 km. ...ma questa è un'altra storia, che può esser avallata da fanatici del "controllo" miei pari ...perchè credo che oltre il 70% di chi va in moto la usi e la porti dal meccanico o concessionaria per i tagliandi di routine, non tutti hanno pazienza/voglia/tempo di star dietro a tante piccole cose (che possono comunque prevenirne di peggiori :wink: ) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Perdita benzina 690 supermoto

Messaggioda BlackBull » 12 nov 2018, 22:47

Qui la cosa è facile: se giri la chiave, parte la pompa e senti puzza di benza... da qualche parte esce!
Portarsi addirittura sotto la sella tubo e fascette, lo considererei un po' eccessivo.
Non è un punto debole del 690. E' un fatto che i tubi che si trovano in giro, non sempre digeriscono bene le benzine che oggi ci propinano. Più è alta la quota di biocarburante, più sono i problemi. Nel diesel a volte addirittura drammatici per tutto l' impianto di alimentazione.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti