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CODICE DI ERRORE FI 45

tore89
 
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CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda tore89 » 25 lug 2018, 10:39

Ciao ragazzi, tornando da un giro mi si è accesa la spia FI codice errore 45, di cui riporto il messaggio come da manuale: malfunzionamento o cortocircuito verso massa nel circuito di commutazione del riscaldamento della sonda lambda (1° cilindro). La moto ostenta a tenere il minimo a caldo e se provo a dare un filo di gas buca e si spegne. Più la temperatura si alza più aumenta il fenomeno.
Premessa, ho già provato a verificare se ci sono assorbimenti strani a moto spenta o sbalzi di corrente a moto accesa sia al minimo, sia accelerando gradualmente sia con gas costante a 5000 giri e non risultano anomalie del caso. Aggiungo anche, non so se è un caso oppure la sfiga vuole, che da quando si è acceso la spia FI mi continua a bruciare la lampadina del faro ant. H4.
L'intento è quello di sostituire la sonda ma visto il costo vorrei avere la certezza che sia quella al 101 % in modo da non sostenere una spesa inutile. A qualcuno è già capitato questo codice di errore e nel caso come avete risolto????
Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali delucidazioni in merito

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BlackBull
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda BlackBull » 25 lug 2018, 12:14

Controlla i fili elettrici, a partire da quello della sonda e poi il resto dell' impianto elettrico. Probabilmente non è la sonda il problema, ma un cavo spelato. La storia della lampadina che si brucia, ne darebbe conferma...

tore89
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda tore89 » 25 lug 2018, 13:31

BlackBull ha scritto:Controlla i fili elettrici, a partire da quello della sonda e poi il resto dell' impianto elettrico. Probabilmente non è la sonda il problema, ma un cavo spelato. La storia della lampadina che si brucia, ne darebbe conferma...


giusto ieri ho smontato mascherina, fiancatine ed airbox per seguire l'impianto elettrico, ma nulla......

ilbrazzo
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2018, 23:22

E se il problema fosse "dentro" la sonda stessa? Ossia qualche residuo carbonioso che è andato a fare un corto, oppure l'isolamento dei cavi elettrici dentro la sonda che hanno ceduto per stress termico...
Mi è venuta in mente un'altra prova che potresti fare (non semplice nè comoda, soprattutto a fine luglio): stacca il connettore della lambda che trovi a metà telaio circa, lato destro, ed emula la lambda con un resistore di valore simile a quello della lambda stessa, resistore da ficcare nel connettore che va verso la ECU.
Se il problema sparisce, è la lambda od i cabalggi che la collegano al connettore, se rimane è "al di quà" della lambda.
Il problema principale è trovare il valore ohmico equivalente della lambda, ma forse qualcuno qui dentro lo conosce (oppure senti Giant, magari lui lo sa).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Dadok
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda Dadok » 26 lug 2018, 7:32

Se riesci leggi il codice della sonda lambda..... io ne ho una se fosse la stessa posso prestartela per prova

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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda gargamella » 26 lug 2018, 22:45

Se é a 4 fili... due bianchi resistenza di riscaldamento uno di segnale uno massa.
Se é un tre fili due resistenza uno segnale massa la fa la carcassa.
Spolverare il multimetro e iniziare da qua.



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tore89
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda tore89 » 27 lug 2018, 10:42

ilbrazzo ha scritto:E se il problema fosse "dentro" la sonda stessa? Ossia qualche residuo carbonioso che è andato a fare un corto, oppure l'isolamento dei cavi elettrici dentro la sonda che hanno ceduto per stress termico...
Mi è venuta in mente un'altra prova che potresti fare (non semplice nè comoda, soprattutto a fine luglio): stacca il connettore della lambda che trovi a metà telaio circa, lato destro, ed emula la lambda con un resistore di valore simile a quello della lambda stessa, resistore da ficcare nel connettore che va verso la ECU.
Se il problema sparisce, è la lambda od i cabalggi che la collegano al connettore, se rimane è "al di quà" della lambda.
Il problema principale è trovare il valore ohmico equivalente della lambda, ma forse qualcuno qui dentro lo conosce (oppure senti Giant, magari lui lo sa).


Ciao Fede, qui entriamo un po' più nel tecnico e onestamente non sono all'altezza, alzo le mani e lascio fare a chi a più competenze di me..... mi limito a fare piccoli interventi manutenzione meccanica perchè di elettronica non ci capisco una mazza :(

Dadok ha scritto:Se riesci leggi il codice della sonda lambda..... io ne ho una se fosse la stessa posso prestartela per prova


Sarebbe un'ottima prova, almeno per escludere che sia la sonda lambda, peccato che siamo un po' distanti e con la moto in queste condizioni sarebbe impossibile arrivare fino a Torino. Avrei bisogno di un utente nelle vicinanze che si renda disponibile 10 minuti per scambiare la sonda e verificare se il problema persiste

[quote="gargamella"]Se é a 4 fili... due bianchi resistenza di riscaldamento uno di segnale uno massa.
Se é un tre fili due resistenza uno segnale massa la fa la carcassa.
Spolverare il multimetro e iniziare da qua.

Ha 4 fili. Ho già provato a smontare la sonda pulirla accuratamente e verificare tutti i fili da cima a fondo, ma non ho evidenziato nulla di anomalo, sembrerebbero integri

gargamella
 
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Re: CODICE DI ERRORE FI 45

Messaggioda gargamella » 27 lug 2018, 11:40

L'unica resistenza da misurare é quella tra i due fili bianchi.
Se si interrompe la centralina rileva anomalia.



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