KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info su kit Evo per 690

casiraghi9999
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2018, 20:28

MAPPA EVO 1

Messaggioda casiraghi9999 » 25 apr 2018, 7:15

Ciao,ho caricato la mappa evo 1 con cover filtro evo 1,collettore originale,terminale aftermarket.Ero interessato all'acquisto di uno scarico completo Akrapovic e volevo sapere se quando lo monto bisogna ricaricare la mappa evo 1

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

saabale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 9:52

Info su kit Evo per 690

Messaggioda saabale » 14 mag 2019, 12:43

Ciao,
Sto cercando di capire perché se esiste il kit evo( l'albero a camme) per Duke , Enduro e Smc del 2008, non esista per supermoto...
Qualcuno ha qualche info al riguardo? È compatibile?

Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 16 feb 2021, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Semplificato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info su Kit evo per KTM 690 SM '08

Messaggioda Giax » 14 mag 2019, 13:23

Saabale capisco che la domanda in qualche modo sia trasversale - riguardando tuttavia la 690SM è giusto che stia nella sezione dedicata. Spostato thread.

saabale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 9:52

Re: Info su Kit evo per KTM 690 SM '08

Messaggioda saabale » 14 mag 2019, 13:24

Grazie giax... Sbaglio sempre :-D

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info su Kit evo per KTM 690 SM '08

Messaggioda Giax » 14 mag 2019, 13:35

No, non scrivere così!!
La differenza tra Officina Meccanika spesso è sottile, e magari è anche un po' "ad interpretazione". Cerchiamo di inserire lì i thread che riguardano IN GENERALE la meccanica (come si cambiano le pastiglie, che chiave dinamometria comprare, come funziona una tecnologica KTM tipo il TPMS o l'MTS o boh). Capisco che ci siano casi che riguardano due o più modelli (magari, invento, valgono sia per 990 Adv che per 990 SM o per 1290R ed 1290GT) e, nel dubbio, si posta in quella generica. Tranquillo, non c'è problema :up: siamo qui a posta.

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Mappa EVO 1 terminale + filtro

Messaggioda Monks » 16 feb 2021, 18:09

Ciao a tutti,
ho cercato di informarmi il più possibile ma ancora non ho capito cosa mi conviene fare.
Attualmente ho una KTM 690 SMC del 2009 con solo terminale SC e mappa depotenziata 24Kw. Visto che vorrei metterla a potenza piena mi era venuto in mente di montare anche un filtro tipo DNA e mappare con la EVO 1.
Ma tra chi dice che per la evo 1 devo cambiare anche il collettore, chi dice che è un po' magra quindi anche il collettore originale va bene e chi dice che la EVO 1 rovina l'erogazione, sono in una crisi totale.
Quindi cercavo un'ultima discussione se andasse bene la mappa EVO 1 cambiando solo terminale e filtro o meglio se tengo solo il terminale e mappa stock. Grazie a tutti in anticipo :mrgreen:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda Giax » 16 feb 2021, 18:25

Monks non conosco la risposta, ma intanto ho unito ad un thread sul tema Evo 1 :up:

Quello che Ti posso dire, di massima, è:
  • se monti un filtro più aperto: smagrisci
  • se monti un collettore aperto: smagrisci
  • se l'SC Project è omologata: cambia poco e nulla, ma forse è un filo filo più magra

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2021, 18:40

Rispondendo a saabale :arrow:

Di norma i kit di potenziamento si riferiscono ad una tipologia di propulsore, quindi ne potrei dedurre che se detto kit (2008) era compatibile con la Duke e l'Enduro ...dovrebbe esserlo (a maggior ragione) anche per la Supermoto :)

n.d.r.

Di recente il buon liquidcooled4 ha poi aperto un thread su l'ultimissimo a-camme per la più recente evoluzione del nostro mono, cioè quella da 692,7 c.c. > 105x80 (alesaggio x corsa) > doppio contralbero di rotazione (uno dei quali in testa) ...ma a voi, ovviamente, interessa il propulsore precedente ...sul cui kit di potenziamento vi sono già svariati topic aperti, basta cercarli :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda ilbrazzo » 17 feb 2021, 11:21

@Monks

Premetto che per riportarla a potenza piena devi avere l'età e la patente idonea per farlo e devi seguire la procedura di nuova omologazione presso MCTC per adeguamento carta di circolazione, operazioni che potrebbero includere qualche passaggio burocratico presso MCTC stessa e/o concessionario.

Anche io ho una MY2009 in configurazione "termica" pressochè identica alla tua (filtro aria aperto, collettore originale, terminale SC lungo).
Non ho mai sentito l'esigenza di cambiare collettore.
Con questa configurazione la mappa EVO1 non è consigliata, è doverosa. Anzi per dirla in modo matematico è necessaria ma non sufficiente.
Necessaria perchè la mappa standard risulterebbe straordinariamente magra, non sufficiente perchè anche la EVO1 "default" risulta magra.
Per far lavorare correttamente il motore serve una bella ingrassata alla mappa in vari punti strategici, cosa che sul MY2009 si può fare in casa con una minima abilità informatica ed "elettrica".
Ma per avere risultati duraturi nel tempo è molto utile anche una ulteriore modifica, che però andrebbe a violare ulteriormente le normative antiinquinamento della moto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda Monks » 17 feb 2021, 13:09

Grazie mille giax e brazzo, forum sempre al top, la risposta che cercavo!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda Giax » 17 feb 2021, 18:42

Ti seguo IlBrazzo.
ilbrazzo ha scritto:per avere risultati duraturi nel tempo è molto utile anche una ulteriore modifica, che però andrebbe a violare ulteriormente le normative antiinquinamento della moto.

Intendi (come ho fatto io) la decatalizzazione oppure altro?

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda alexcre » 17 feb 2021, 21:38

Decat, rimozione sas ed anche eventuale lambda, anche se lasciarla può avere qualche vantaggio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda ilbrazzo » 18 feb 2021, 9:21

Nel MY2009 il catalizzatore è interno al silenziatore: la sostituzione del terminale mantenendo il collettore originale porta a logiche conseguenze.
Rimuovere il SAS non comporta miglioramenti prestazionali.
@Giax - Intendo altro. :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Info su kit Evo per 690

Messaggioda lucmerenda » 19 feb 2021, 7:54

Dipende dallo scarico aftermarket che monti
Arrow quando presi il modello omologato ti dava il terminale, il raccordo e il cat che si va ad inserire tra il collettore originale e il raccordo se non ricordo male
Adesso ho visto sul sito che probabilmente per questioni legislative il cat è saldato nel raccordo
In fase d’ordine puoi scegliere il modello con cat o senza cat
Parlo sempre nei modelli 2009-16


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron