Ciao e benvenuto.
Qui sotto le risposte, ovviamente basate sulla "mia personalissima esperienza" (il perchè di questa precisazione lo capirai leggendo i commenti...)
uldeWdrugo ha scritto:attualmente monta tutto originale e nei prossimi mesi volevo apportare qualche piccola modifica e sentire i vostri pareri e consigli.
Terminale Leo vince in accoppiata con filtro aria, (qualche consiglio sul filtro?) pensavo ad un filtro DNA lasciando la cassa filtro aperta con una cornice per fissarlo bene
Il terminale Leo Vince dalla sua ha il peso, per contro dato che è corto rischi di svuotare un po' l'erogazione ai bassi.
Filtro aria? Beh, ognuno dice la sua un po' come le gomme. Io monto uno Sprintfilter e il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono.
L'ho fissato alla cassa filtro con una cornice "simil DNA" fatta in casa. Dico fissato perchè ovviamente ho tolto la parte superiore della cassa filtro, quella con lo snorkel, tanto per intenderci.
uldeWdrugo ha scritto:per accompagnare un pignone da 15.
Perchè vuoi accorciare? Sicuro che ti troverai bene?
Io ho allungato, passando dal 16-42 originale al 17-43 che monto ora. Risultato? Non devo più penare per cambiare marcia a metà curva.
Il tutto però deve essere accompagnato da una adeguata rimappatura del motore per garantire il giusto tiro.
uldeWdrugo ha scritto:Le mie domande sono, mi conviene montare terminale e filtro assieme e successivamente centralina e collettore?
Il collettore è inutile.
La centralina (cosa poi? un modulo aggiuntivo oppure una vera e propria centralina supplementare?) secondo me non è necessaria: il MY2009 ha la centralina aperta e quindi si può rimappare in casa con un SW gratis ed un cavetto che si acquista sulla baia per pochi euro.
Certo, bisogna sapere quello che si fa, ma in rete esistono forum e tutorial per capire cosa fare per non spaccare tutto.
uldeWdrugo ha scritto:Oppure meglio fare solo il terminale e aspettare per il filtro? Altrimenti ho sentito di mappe akra o remus per migliorare la carburazione, assieme a filtro e terminale la moto gira bene?
Mettere solo il terminale non serve a nulla: hai uno scarico che permette di far uscire più gas ma il sistema di aspirazione originale ne fa entrare pochi. Che senso ha?
Però terminale e filtro rendono la moto magra, molto ma molto magra. Quindi si deve necessariamente rimappare.
Le mappe Remus non esistono.
Le mappe Akra sono dedicate ai silenziatori Akra, vanno a modificare pesantemente anche gli anticipi (quindi secondo me devono essere associate solo a quel sistema di scarico), molto più che con la EVO1, che è la mappa dedicata al kit omonimo, comprendente a grandi linee quelle parti che vuoi cambiare tu.
Ma anche la mappa EVO1, in realtà, è leggermente magra e quindi andrebbe ulteriormente ritoccata, sempre con il SW gratis di cui sopra.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico