KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli sulle prime modifiche

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 6 gen 2018, 15:48

Salve a tutti, da poco ho preso un 690smc del 2009, attualmente monta tutto originale e nei prossimi mesi volevo apportare qualche piccola modifica e sentire i vostri pareri e consigli.
Terminale Leo vince in accoppiata con filtro aria, (qualche consiglio sul filtro?) pensavo ad un filtro DNA lasciando la cassa filtro aperta con una cornice per fissarlo bene e per accompagnare un pignone da 15. Successivamente collettore e centralina.
Le mie domande sono, mi conviene montare terminale e filtro assieme e successivamente centralina e collettore?
Oppure meglio fare solo il terminale e aspettare per il filtro? Altrimenti ho sentito di mappe akra o remus per migliorare la carburazione, assieme a filtro e terminale la moto gira bene?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2018, 0:19

Ciao e benvenuto.
Qui sotto le risposte, ovviamente basate sulla "mia personalissima esperienza" (il perchè di questa precisazione lo capirai leggendo i commenti...)

uldeWdrugo ha scritto:attualmente monta tutto originale e nei prossimi mesi volevo apportare qualche piccola modifica e sentire i vostri pareri e consigli.
Terminale Leo vince in accoppiata con filtro aria, (qualche consiglio sul filtro?) pensavo ad un filtro DNA lasciando la cassa filtro aperta con una cornice per fissarlo bene

Il terminale Leo Vince dalla sua ha il peso, per contro dato che è corto rischi di svuotare un po' l'erogazione ai bassi.
Filtro aria? Beh, ognuno dice la sua un po' come le gomme. Io monto uno Sprintfilter e il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono.
L'ho fissato alla cassa filtro con una cornice "simil DNA" fatta in casa. Dico fissato perchè ovviamente ho tolto la parte superiore della cassa filtro, quella con lo snorkel, tanto per intenderci.


uldeWdrugo ha scritto:per accompagnare un pignone da 15.

Perchè vuoi accorciare? Sicuro che ti troverai bene?
Io ho allungato, passando dal 16-42 originale al 17-43 che monto ora. Risultato? Non devo più penare per cambiare marcia a metà curva.
Il tutto però deve essere accompagnato da una adeguata rimappatura del motore per garantire il giusto tiro.


uldeWdrugo ha scritto:Le mie domande sono, mi conviene montare terminale e filtro assieme e successivamente centralina e collettore?

Il collettore è inutile.
La centralina (cosa poi? un modulo aggiuntivo oppure una vera e propria centralina supplementare?) secondo me non è necessaria: il MY2009 ha la centralina aperta e quindi si può rimappare in casa con un SW gratis ed un cavetto che si acquista sulla baia per pochi euro.
Certo, bisogna sapere quello che si fa, ma in rete esistono forum e tutorial per capire cosa fare per non spaccare tutto.


uldeWdrugo ha scritto:Oppure meglio fare solo il terminale e aspettare per il filtro? Altrimenti ho sentito di mappe akra o remus per migliorare la carburazione, assieme a filtro e terminale la moto gira bene?

Mettere solo il terminale non serve a nulla: hai uno scarico che permette di far uscire più gas ma il sistema di aspirazione originale ne fa entrare pochi. Che senso ha?
Però terminale e filtro rendono la moto magra, molto ma molto magra. Quindi si deve necessariamente rimappare.
Le mappe Remus non esistono.
Le mappe Akra sono dedicate ai silenziatori Akra, vanno a modificare pesantemente anche gli anticipi (quindi secondo me devono essere associate solo a quel sistema di scarico), molto più che con la EVO1, che è la mappa dedicata al kit omonimo, comprendente a grandi linee quelle parti che vuoi cambiare tu.
Ma anche la mappa EVO1, in realtà, è leggermente magra e quindi andrebbe ulteriormente ritoccata, sempre con il SW gratis di cui sopra.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 7 gen 2018, 14:30

Quindi il tuo consiglio è terminale assieme a filtro e mappa? Per mappa appunto intendiamo una centralina aggiuntiva tipo memjet o rapidbike? Oppure portare la moto dal mecca che "installa" la mappa aggiuntiva direttamente su quelle esistenti? O farselo da se anche se non mi fido molto a mettere io mani su questa le cose.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2018, 15:55

uldeWdrugo ha scritto:Quindi il tuo consiglio è terminale assieme a filtro e mappa?

Si.


uldeWdrugo ha scritto:Per mappa appunto intendiamo una centralina aggiuntiva tipo memjet o rapidbike?

No, come ho scritto prima per "mappa" intendo proprio mappa, da sovrascrivere sulla centralina originale.
Operazione che, volendo, si può fare in casa: basta un SW free (che tutti qui conoscono... :) ), un cavetto che si acquista per pochi euro sulla baia ed un PC con (per andare sul sicuro) XP Pro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 7 gen 2018, 16:58

Ok, allora credo che cambierò subito il terminale e successivamente metterò filtro e mappa, so che il terminale da solo è inutile ma l'originale è abbastanza bruttino. Per i rapporti volevo accorciare perché ho letto che molti si son trovati meglio, a me le alte velocità non interessano molto, tanto tutti sappiamo che questi Motard dopo i 160 diventano abbastanza instabili.. però mi hai detto che lei vince toglie un po' di bassi per dare agli alti. La sc project è migliore? Io pensavo al Leo vince One evo, dalle foto e su internet mi pare che la casa ne faccia tre diversi, mi confermi che questo One evo monta sul 2009?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2018, 17:15

Spero di fare chiarezza:

uldeWdrugo ha scritto:Ok, allora credo che cambierò subito il terminale e successivamente metterò filtro e mappa, so che il terminale da solo è inutile ma l'originale è abbastanza bruttino.

In effetti... non si può vedere.


uldeWdrugo ha scritto:Per i rapporti volevo accorciare perché ho letto che molti si son trovati meglio, a me le alte velocità non interessano molto, tanto tutti sappiamo che questi Motard dopo i 160 diventano abbastanza instabili..

Io però non ho scritto che ho allungato per andare più forte, ho detto che ho allungato per "Non devo più penare per cambiare marcia a metà curva."
Sono due cosa ben diverse.


uldeWdrugo ha scritto:però mi hai detto che lei vince toglie un po' di bassi per dare agli alti.

In realtà ho solo detto che svuota un po' ai bassi, come tutti i terminali "corti".
Però con una adeguata rimappatura non ti accorgi neppure.


uldeWdrugo ha scritto:La sc project è migliore?

Appena trovo una giornata bella lo provo e ti dico.
Certo, rispetto al Leo è circa 10 cm più lungo. Sicuramente il tiro in basso cambia. Di quanto, lo devo sperimentare.


uldeWdrugo ha scritto:Io pensavo al Leo vince One evo, dalle foto e su internet mi pare che la casa ne faccia tre diversi, mi confermi che questo One evo monta sul 2009?

Non ne ho la più pallida idea.
Credo che la cosa migliore da fare sia contattare direttamente il produttore e chiedere, via mail o per telelfono.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 7 gen 2018, 17:47

Ho appena ordinato l'sc :lol:
Mi piaceva molto di più esteticamente era solo il prezzo a farmi dubitare..

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2018, 19:00

Quale hai preso e quanto lo hai pagato?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 7 gen 2018, 19:32

Dal sito dell'sc direttamente, quello in titanio con fondello in carbonio pagato 380

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2018, 12:24

Si, ma quello per SMC o per SMC-R?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 8 gen 2018, 14:04

Per smc

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 8 gen 2018, 14:07

Mi correggo, dal sito non c'è differenza per il terminale, basta selezionare l'annata giusta(per me da 08-11) e non dovrebbe esserci differenza tra smc ed smc r. La mia è smc comunque.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2018, 17:20

uldeWdrugo ha scritto:Mi correggo, dal sito non c'è differenza per il terminale, basta selezionare l'annata giusta(per me da 08-11) e non dovrebbe esserci differenza tra smc ed smc r. La mia è smc comunque.

C'è differenza nel raccordo tra collettore e scarico. Infatti cambia il codice.
Quello della SMC-R è più lungo, ma è compatibile al 100% con SMC.
Esteticamente secondo me è più bello il lungo (oltre che poter dare dei benefici sull'erogazione).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 8 gen 2018, 17:48

Oggi sono andato dal ricambista ma non aveva il pignone da 15, solo da 14-16-17, lo prenderò prossima settimana tanto qui il tempo sta facendo penare. Per filtro e relativa mappa, secondo te da un conce KTM me la monta questa mappa? Più possibilità se mi faccio cambiare il filtro da loro e magari per tenermi buono mi mettono anche la mappa?

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 8 gen 2018, 17:52

Ah ecco, prossima settimana volevo cambiare anche olio e filtro olio. Qualche consiglio? Premetto che uso la moto tutti i giorni e aimhè per fare anche qualche consegna per le pizze. Quindi un olio che possa lavorare a relativamente basse temperature, faccio comunque scaldare la moto fino alla quarta tacca, le pizze aspettano mi spiace. :wink:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2018, 12:21

uldeWdrugo ha scritto:Per filtro e relativa mappa, secondo te da un conce KTM me la monta questa mappa? Più possibilità se mi faccio cambiare il filtro da loro e magari per tenermi buono mi mettono anche la mappa?

Prova ma non garantisco.


uldeWdrugo ha scritto:Ah ecco, prossima settimana volevo cambiare anche olio e filtro olio. Qualche consiglio?

Io uso, come molti, Bardahl XTC C60 10W50.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 9 gen 2018, 18:30

Come si può vedere se la mappa è già presente sulla moto? Il vecchio proprietario montava un terminale akra, magari si era fatto mettere anche la relativa mappa, sta sera appena torno controllo se il filtro è originale (lo so, sono un po' in ritardo) ma non avevo pensato che potesse averlo cambiato il vecchio proprietario assieme al terminale. Io l'ho presa in concessionaria quindi non ho contatti con il vecchio proprietario.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2018, 23:56

Bisogna collegarsi alla centralina con un tool di diagnostica. Quello ufficiale di KTM o quello free che si trova in rete.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

uldeWdrugo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 gen 2018, 22:11
Località: Torino

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda uldeWdrugo » 10 gen 2018, 1:37

Ovviamente per farlo serve il cavetto di tune ecu da 30/40 passa euro? Non tanto per la spesa perché se poi mi servissero per tune ecu potrebbe andare bene, in caso contrario si per la spesa, la mappa akra viene messa al posto della mappa 2 originale? Dovrei sentirla comunque abbastanza grassa e diversa dalla mappa 3? Io a dire la verità ho usato solo mappa 1 e 3, inizialmente per la difficoltà a gestire il gas(un anno e mezzo che non guidavo e la vecchia moto aveva la potenza del 690 in mappa1) ho iniziato con la mappa uno, poi appena ho capito che non era così pericolosa gestendo bene il gas ho deciso di passare alla mappa 3 senza provare la due, se dovesse essere montata una mappa akra sarebbe sulla 2? Scusa se ripeto la domanda ma mi son dilungato troppo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli sulle prime modifiche

Messaggioda ilbrazzo » 10 gen 2018, 11:01

Il tool di diagnostica ufficiale lo hanno solo i concesisonari.
Per il tool free il cavetto costa anche meno e si può fare per metà in casa.

Per il resto no, le mappe vengono caricate identiche in tutte e tre le posizioni del selettore.
Ciò che cambia al variare della posizione 1-2-3 è la mappa EPT ossia la risposta del gas, mentre la mappa EFI (benzina e anticipi) è la stessa per tutte e tre le posizioni.
Consiglio di scaricare ed installare comunque TuneECU sul PC, anche se non ci si collega (per ora) alla centralina è molto utile per capire la filosofia che sta dietro alle mappe.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti