KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Db killer e residui

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Db killer e residui

Messaggioda freddybike » 19 ott 2017, 12:42

io sono della vecchia scuola e giudico dai residui carboniosi una carburazione sia sulla candela che sullo scarico... ma con ste benzine senza piombo e le nromative euro 3/4 sembrerebbe non esserci più un vero riscontro.. infatti ora ho tirato giù il dbkiller AKRA, libero dalla retina oltretutto, e dentro è nerissimo e pieno di polvere incombusta... la teoria direbbe è molto grassa ma non dovrebbe visto ho su kit completo evo1, certo è senza collettore ma ho anche dentro un filtro a pannello e il collettore in fondo non ha sto grandissimo smagrimento da far trovare così tanto nero... anche voi?

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Db killer e residui

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2017, 21:07

Nella cd. "carburazione", che dall'avvento dell'I.E. non ha più nulla a che spartire con l'origine etimologica (attinente i cari & vecchi carbs) :roll: , sono in ballo una motitudine di fattori ...non ultimi pressione atmosferica e tasso d'umidità dell'aria :hand:

Va da se che, nei moderni sistemi ad iniezione elettronica, la "parte da padrone" la svolga in primis la centralina e relativa mappa memorizzata sulla eprom > lo stato del filtro dell'aria > il grado termico della candela e (soprattutto) l'UTILIZZO del mezzo e relativo stile di guida :)

Con tutti questi fattori in gioco, "manipolati" ad hoc e gestiti da ciò che può esser a tutti gli effetti il "cervello" della moto > alzata + gioco di lavoro valvole + consumo d'olio & Co. ...ecco che un'apparente miscela grassa potrebbe derivare da una miriade di concause :shifty:

n.d.r.

Ciò a cui bisogna far particolare riferimento è il colore dell'isolatore candela, che non dev'esser ne tendente al grigio chiaro ma nemmeno al nero pece ...ciò va verificato dopo un'ovvia tirata di almeno 5 km. :!:

I vecchi motociclisti "fai da te", erano soliti dire ...di grasso non è mai morto nessuno (ergo: meglio uno scarico scuro che chiaro) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Db killer e residui

Messaggioda freddybike » 20 ott 2017, 8:54

si più che altro mi pare molto strano possa essere così grassa visto che di solito la mappa evo1 dei 690 è tendente al grasso e ai tempi del tuneecu la gente aggiungeva un 3/4%

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Db killer e residui

Messaggioda Bat21 » 20 ott 2017, 18:01

Giusto "per buttarla li" ...il 690 ha due candele d'accensione, giusto :roll: :?: :arrow:

Tirale giù > verifica la colorazione dell'isolatore > se ne trovi una più nera dell'altra sostituiscila ...questa prova dovresti riuscire a farla in autonomia :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Db killer e residui

Messaggioda freddybike » 20 ott 2017, 20:33

si questa è semplice, proverò


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti