LittleDuck ha scritto:L'ultimo proprietario l'ha tenuta 4 anni, facendo la miseria di 5000km.
Quindi sei il terzo proprietario? Ancora piú rischio, motivo in piú per fargli un controllo approfondito e che arrivi al sodo.
Tagliandata in ktm ogni anno, ho le fatture (salate!). E mi chiedo ancora come han fatto a mettere 10w40 in un 690.
Vuol dire che non é mai stata tagliandata seriamente. Inoltre, tagliandarla ogni anno nonostante abbia percorso solo un migliaio di km... mi sa molto di fregatura.
Di quanto dici manca la frizione (olio + filtri fatto io, pastiglie ant. fatte fare): se intendi proprio l'organo della trasmissione a me sembra esagerato come intervento in assenza di qualche sintomo specifico.
La magura invece l'ha cambiata a marzo di quest'anno.
Mai parlato di trasmissione
ma visto che l'hai citata...si, dovresti decisamente controllare anche catena, corona e pignone!
Ma una domanda. Almeno te gli hai fatto fare un controllo
serio ? Oppure la manutenzione la fai da te ?
Che sia chiaro, nulla in contrario alla manutenzione "fatta in casa" (anzi, molto meglio che portarla da uno che non sa neanche cambiare l'olio e si fa chiamare "meccanico ufficiale")... ma su una moto con 3 proprietari in 10 anni e una storia di manutenzione farlocca, é assolutamente necessario fare un controllo
approfondito, pesante, generoso e preciso con sostituizione di tutti i consumabili e usurabili. O lo fai te, o lo fa il meccanico (uno bravo).
Altrimenti dovrai continuare a cambiare, rattoppare, sostituire... la moto si consumerá un pezzettino alla volta e non finirai mai di doverci mettere le mani. Ti troverai a odiarla, ritenendola inaffidabile.
Attenzione che tra qualche km ti inizieranno a dar noie anche le sospensioni.
Non portar nera
Non voglio portar sfiga. Ma se inizi il topic dicendo "a solo 17 mila km la moto mi da problemi, esiste qualcuno che sia arrivato a 25 mila?", perdonami, ma ti faccio notare che siamo arrivati tutti a 25 mila km. Se sta venendo fuori un magagna alla volta é perché per 10 anni a quella moto non é stato fatto
nulla La sfiga te la stai portando da solo
Un tubo della benzina (o al peggio, una pompa) da cambiare dopo 10 anni... é da fare il fioretto alla Madonna per grazia ricevuta. C'é chi ha passato molto peggio, con chilometraggi e etá molto minori (tipo il sottoscritto, ma nonostante ciò considero il 690 un motore robustissimo).
Ps, non é vero che la pompa schiatta da un istante all'altro senza preavviso. Una pompa prima di schiattare diventa rumorosa (in moto non te ne accorgi, ma all'avvio la senti faticare) e tende a scaldare. Il piú delle volte una pompa apparentemente kaput torna in vita con un pieno di benzina fredda o dopo essersi raffreddata, quel che basta per farti tornare a casa.
In ogni caso. se si facesse il test di pressione e portata (previsto da manuale d'officina) ci si toglierebbe lo sfizio. Basterebbe attaccare lo strumento al faston del carburante e girare la chiave: ci si mettono pochi istanti. Ma evidentemente nessuno lo fa (neanche i meccanici ufficiali).