KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sondaggio pompa benzina 690

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 12 lug 2017, 11:14

Ciao,

con la Papera a 17300 inizio a pensare al problema pompa benzina, in.pratica già ordinato kit con fascette e tubi.

Da ricerca fatta sul forum ho visto che a parecchi è successo, quel che non so è quanti abbiano passato i 25k senza problema.

Se qualcuno passa, potrebbe mettere un SÌ (rotta) a km, oppure NO e km percorsi?

Thanks
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 11:17

41 mila km e zero problemi.

Ps1: sei mai dovuto intervenire prima? Attenzione che c'è una differenza notevole tra l'intervenire solo 17 mila km e intervenire per prima volta dopo quasi 10 anni.

Ps2: il problema della pompa benzina non riguarda tubi e fascette (normalissima usura) ma il grippaggio della pompa stessa, che in ktm costa un delirio.

Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma. Sono in vendita anche qui sul forum dei filtri aggiuntivi a maglia submicrometrica che aiutano molto.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda fispino » 12 lug 2017, 12:14

Se di interesse viewtopic.php?f=18&t=42153
comunque solo con altra moto stradale anni fa ho avuto dei problemi con la pompa ma sicuramente dovuti ad un rifornimento "strano" che mi ha grippato la pompa.
Con le altre moto sistematicamente ogni tot quando ho il serbatoio in mano, sciacquo, svuoto, pulisco il filtro a rete e se il caso sostituisco il filtro che per ktm è il Mahle 15

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda ilbrazzo » 12 lug 2017, 12:38

Nicola F ha scritto:Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma.

Da quello che leggevo su altro forum, anche queste precauzioni sembrano non sufficienti.
Un utente aveva aperto la sua vecchia pompa: per come è progettata, la benzina passa attraverso i carboncini (per raffreddare il complesso statore-rotore) ma così facendo inevitabilmente preleva la polvere di carbone dei contatti striscianti.
Polvere che si accumula e ostruisce i condotti di uscita dalla pompa stessa.
E la pompa muore...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 12:50

ilbrazzo ha scritto:
Nicola F ha scritto:Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma.

Da quello che leggevo su altro forum, anche queste precauzioni sembrano non sufficienti.
Un utente aveva aperto la sua vecchia pompa: per come è progettata, la benzina passa attraverso i carboncini (per raffreddare il complesso statore-rotore) ma così facendo inevitabilmente preleva la polvere di carbone dei contatti striscianti.
Polvere che si accumula e ostruisce i condotti di uscita dalla pompa stessa.
E la pompa muore...


Non ci siamo capiti. E' chiaramente idilliaco sperare "con questi accorgimenti la pompa duri fino all'apocalisse". Io intendo "con questi accorgimenti si riesce ad allungarle la vita", arrivando agli ipotetici 10 anni.

In qualunque mezzo si cambia la pompa dopo 8-10 anni. E' normale manutenzione, scritta anche nei manuali. Auto, camion, aerei, moto, barche...
All'interno della pompa c'è un motorino che continua a girare ogni istante che la moto è accesa. E' naturale che si distrugga, ancor di più se raccoglie residui, detriti, polveri etc.

Insomma, su una moto probabilmente del 2008, con cui ha fatto appena 17 mila km (quindi è stata ferma mesi e mesi con la benzina vecchia nel serbatoio, a far sedimenti) non si può pretendere che l'impianto funzioni bene come al primo giorno! Si sta pretendendo veramente troppo dal mezzo.

Edit: a leggere il profilo di Littleduck, la moto è un '07 che fino a due mesi fa aveva fatto appena 14 mila km in 10 anni.
Avete letto bene: 14 mila km in 10 anni. La prima cosa da fare in una moto che è stata così tanto ferma è cambiare olio motore, freni e frizione, pompa e filtri dell'olio, benzina, aria, candela etc. Solo dopo si può avere un'idea seria delle condizioni del mezzo.

E in ogni caso, su un SM '07 la pompa del carburante va controllata ogni 10000 km o due anni, con verifica di pressione e portata.
Ultima modifica di Nicola F il 12 lug 2017, 13:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda gian77 » 12 lug 2017, 12:52

Duke 3 R 2011 - 33k km - nessun problema ad oggi (e nessuna precauzione particolare, anzi ignoravo bellamente il problema)

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Ninjo » 12 lug 2017, 14:33

Duke 2008
Cambiata a 16.000 km perchè a caldo iniziava a non partire più ( primi sintomi della futura morte)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 14:40

Ninjo ha scritto:Duke 2008
Cambiata a 16.000 km perchè a caldo iniziava a non partire più ( primi sintomi della futura morte)


Permettimi di farmi anche gli affari tuoi con questa domanda: cambiata a 16mila km, però l'avevi comprata usata con 7 anni sul groppone, sbaglio? Dopo quanto hai cambiato la pompa?

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Ninjo » 12 lug 2017, 14:42

Credo 1 o 2 mesi dopo averla presa
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 14:47

Ragazzi, se una moto ha fatto poca strada in tanti anni, vuol dire che
  • o al proprietario non piaceva il mezzo, quindi non l'ha neanche mai curato
  • o la moto sta iniziando a dargli problemi, quindi vuole liberarsene
Se una persona ama e cura il mezzo, non lo vende neanche costretto dalla moglie che minaccia il divorzio.

Spero tu convenga che l'aver dovuto cambiar la pompa 1 o 2 mesi dopo l'acquisto non è da imputare alla pompa o a KTM, ma unicamente alla "vecchia gestione" :up:

Per i prossimi che parteciperanno al sondaggio, scrivete anche in quale situazione avete cambiato la pompa. Dopo quanti anni, dopo quanti km, dopo un rifornimento dubbioso, dopo averla comprata da un vecchio che l'ha tenuta 6 anni ferma in garage, dopo un viaggio nel deserto...
Contestualizziamo, insomma.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda ilbrazzo » 12 lug 2017, 16:00

SMC690 MY2009
Cambiata a 27000 Km in forma preventiva, mi hanno sostituito il serbatoio e già che c'ero ho fatto montare pompa e filtro nuovi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 12 lug 2017, 20:09

Nicola F ha scritto:Ps1: sei mai dovuto intervenire prima?


Ehmmm, ce l'ho dal 20 aprile u.s.! Non portar nera! :wink:
Da allora 3500 km (e mancano all'appello 5 fine settimana, 4 per brutto tempo, l'ultimo perchè ho preso la 2a moto), nessun problema e nessun brutto sintomo al momento.

Da quanto so però la rottura della pompa non è che dia gran preavvisi.
Come tutti i componenti elettrici/elettronici si rompe e punto.

Grazie comunque per gli interventi educativi/divulgativi (ho già letto tutto quel che segue).
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 lug 2017, 20:18

io mai cambiata con la 2012 di 30mila km ne con la 2011con 6mila km per mo

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 12 lug 2017, 20:22

Nicola F ha scritto:Edit: a leggere il profilo di Littleduck, la moto è un '07 che fino a due mesi fa aveva fatto appena 14 mila km in 10 anni.

cambiare olio motore, freni e frizione, pompa e filtri dell'olio, benzina, aria, candela etc. Solo dopo si può avere un'idea seria delle condizioni del mezzo.

E in ogni caso, su un SM '07 la pompa del carburante va controllata ogni 10000 km o due anni, con verifica di pressione e portata.


L'ultimo proprietario l'ha tenuta 4 anni, facendo la miseria di 5000km. Tagliandata in ktm ogni anno, ho le fatture (salate!). E mi chiedo ancora come han fatto a mettere 10w40 in un 690.
Di quanto dici manca la frizione (olio + filtri fatto io, pastiglie ant. fatte fare): se intendi proprio l'organo della trasmissione a me sembra esagerato come intervento in assenza di qualche sintomo specifico.
La magura invece l'ha cambiata a marzo di quest'anno.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 22:45

LittleDuck ha scritto:L'ultimo proprietario l'ha tenuta 4 anni, facendo la miseria di 5000km.

Quindi sei il terzo proprietario? Ancora piú rischio, motivo in piú per fargli un controllo approfondito e che arrivi al sodo.

Tagliandata in ktm ogni anno, ho le fatture (salate!). E mi chiedo ancora come han fatto a mettere 10w40 in un 690.


Vuol dire che non é mai stata tagliandata seriamente. Inoltre, tagliandarla ogni anno nonostante abbia percorso solo un migliaio di km... mi sa molto di fregatura.

Di quanto dici manca la frizione (olio + filtri fatto io, pastiglie ant. fatte fare): se intendi proprio l'organo della trasmissione a me sembra esagerato come intervento in assenza di qualche sintomo specifico.
La magura invece l'ha cambiata a marzo di quest'anno.


Mai parlato di trasmissione :? ma visto che l'hai citata...si, dovresti decisamente controllare anche catena, corona e pignone!
Ma una domanda. Almeno te gli hai fatto fare un controllo serio ? Oppure la manutenzione la fai da te ?
Che sia chiaro, nulla in contrario alla manutenzione "fatta in casa" (anzi, molto meglio che portarla da uno che non sa neanche cambiare l'olio e si fa chiamare "meccanico ufficiale")... ma su una moto con 3 proprietari in 10 anni e una storia di manutenzione farlocca, é assolutamente necessario fare un controllo approfondito, pesante, generoso e preciso con sostituizione di tutti i consumabili e usurabili. O lo fai te, o lo fa il meccanico (uno bravo).

Altrimenti dovrai continuare a cambiare, rattoppare, sostituire... la moto si consumerá un pezzettino alla volta e non finirai mai di doverci mettere le mani. Ti troverai a odiarla, ritenendola inaffidabile.

Attenzione che tra qualche km ti inizieranno a dar noie anche le sospensioni.

Non portar nera :wink:

Non voglio portar sfiga. Ma se inizi il topic dicendo "a solo 17 mila km la moto mi da problemi, esiste qualcuno che sia arrivato a 25 mila?", perdonami, ma ti faccio notare che siamo arrivati tutti a 25 mila km. Se sta venendo fuori un magagna alla volta é perché per 10 anni a quella moto non é stato fatto nulla :(

La sfiga te la stai portando da solo :wink: Un tubo della benzina (o al peggio, una pompa) da cambiare dopo 10 anni... é da fare il fioretto alla Madonna per grazia ricevuta. C'é chi ha passato molto peggio, con chilometraggi e etá molto minori (tipo il sottoscritto, ma nonostante ciò considero il 690 un motore robustissimo).

Ps, non é vero che la pompa schiatta da un istante all'altro senza preavviso. Una pompa prima di schiattare diventa rumorosa (in moto non te ne accorgi, ma all'avvio la senti faticare) e tende a scaldare. Il piú delle volte una pompa apparentemente kaput torna in vita con un pieno di benzina fredda o dopo essersi raffreddata, quel che basta per farti tornare a casa.

In ogni caso. se si facesse il test di pressione e portata (previsto da manuale d'officina) ci si toglierebbe lo sfizio. Basterebbe attaccare lo strumento al faston del carburante e girare la chiave: ci si mettono pochi istanti. Ma evidentemente nessuno lo fa (neanche i meccanici ufficiali).

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 13 lug 2017, 6:34

Nicola F ha scritto:Mai parlato di trasmissione :? ma visto che l'hai citata...si, dovresti decisamente controllare anche catena, corona e pignone!

Ma se inizi il topic dicendo "a solo 17 mila km la moto mi da problemi, esiste qualcuno che sia arrivato a 25 mila?"


Il tuo intervento è da "terrorismo manutentivo" ... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Isolo e rispondo queste due cose, così magari ricalibri il discorso: non pensi che la trasmissione finale sia una cosa MOLTO FACILE da valutare pre-acquisto?

Poi, non so come/dove/perchè hai interpretato il mio messaggio come fai. Da nessuno parte ho scritto "solo 17 mila" (li reputo cmq pochi), e non mi sta assolutamente dando problemi (dove lo hai dedotto?).
La pompa benzina è un problema diffuso TRA LE KTM e sui i 690 SM da quanto leggo si manifesta attorno ai 20km (che magari l'utente medio impiega 10 anni a fare, per cercare di riportare il discorso sui tuoi binari), ma insomma, penso che alla radice del tuo ultimo intervento ci sia un'interpretazione sbagliata del mio msg iniziale: un sondaggio, non perchè stia avendo problemi, ma per vedere se cambiarla preventivamente (la pompa) o no. Per 10 che scrivono di problemi alla pompa ce ne possono essere 100 che non lo hanno. Questo volevo sapere.

Per i viaggi che ho in programma per l'estate, preferisco averne una pronta in tasca. L'ho ordinata per questo motivo. :wink:
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 13 lug 2017, 7:33

LittleDuck ha scritto:... a 17300 inizio a pensare al problema pompa benzina...
...ho visto che a parecchi è successo, quel che non so è quanti abbiano passato i 25k senza problema.


Quindi inizi a pensare al problema ma non hai il problema?
La notte ti sogni i programmi di manutenzione o i passi di montagna con belle ragazze bionde che ti salutano? :rotlf:

Assolutamente non è mia intenzione farti terrorismo psicologico, anzi sei tu che mi instilli i dubbi :evil: avevo inteso che iniziassi ad avere dei problemi. Avere il ricambio pronto è sicuramente un aiuto: prendi quella del Majesty, ricambi generici da scooter che montano anche sulle nostre con un quinto della spesa. :up:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Ninjo » 13 lug 2017, 8:00

Nicola F ha scritto:Ragazzi, se una moto ha fatto poca strada in tanti anni, vuol dire che
  • o al proprietario non piaceva il mezzo, quindi non l'ha neanche mai curato
  • o la moto sta iniziando a dargli problemi, quindi vuole liberarsene
Se una persona ama e cura il mezzo, non lo vende neanche costretto dalla moglie che minaccia il divorzio.

Spero tu convenga che l'aver dovuto cambiar la pompa 1 o 2 mesi dopo l'acquisto non è da imputare alla pompa o a KTM, ma unicamente alla "vecchia gestione" :up:

Per i prossimi che parteciperanno al sondaggio, scrivete anche in quale situazione avete cambiato la pompa. Dopo quanti anni, dopo quanti km, dopo un rifornimento dubbioso, dopo averla comprata da un vecchio che l'ha tenuta 6 anni ferma in garage, dopo un viaggio nel deserto...
Contestualizziamo, insomma.


Sì, tutto vero.. oppure opzione 3 ( la mia) : ha poco tempo per usarla e quindi fa pochi km ma la tratta meglio della morosa :rotlf:
Convengo sulla probabilità della causa nella vecchia gestione.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Zio_Joe24
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 ott 2016, 14:53

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Zio_Joe24 » 9 ago 2017, 7:41

Qualcuno può darmi un link di una pompa su ebay?
La mia è la SUPERMOTO 2007.
Grazie mille

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 14 ago 2017, 10:54

Zio_Joe24 ha scritto:Qualcuno può darmi un link di una pompa su ebay?
La mia è la SUPERMOTO 2007.
Grazie mille


La mia stessa annata.
Questo è il link (29 € spedita da UK).

http://www.ebay.it/itm/ktm690-KTM-690-2 ... 2749.l2649

Questo è quanto ricevi:

Immagine

Se poi qualche anima buona ed istruita mi dice che caspita sia la rondellina :roll: ... ringrazio! 8)
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti