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Sondaggio pompa benzina 690

Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda LittleDuck » 12 lug 2017, 11:14

Ciao,

con la Papera a 17300 inizio a pensare al problema pompa benzina, in.pratica già ordinato kit con fascette e tubi.

Da ricerca fatta sul forum ho visto che a parecchi è successo, quel che non so è quanti abbiano passato i 25k senza problema.

Se qualcuno passa, potrebbe mettere un SÌ (rotta) a km, oppure NO e km percorsi?

Thanks
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 11:17

41 mila km e zero problemi.

Ps1: sei mai dovuto intervenire prima? Attenzione che c'è una differenza notevole tra l'intervenire solo 17 mila km e intervenire per prima volta dopo quasi 10 anni.

Ps2: il problema della pompa benzina non riguarda tubi e fascette (normalissima usura) ma il grippaggio della pompa stessa, che in ktm costa un delirio.

Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma. Sono in vendita anche qui sul forum dei filtri aggiuntivi a maglia submicrometrica che aiutano molto.
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda fispino » 12 lug 2017, 12:14

Se di interesse viewtopic.php?f=18&t=42153
comunque solo con altra moto stradale anni fa ho avuto dei problemi con la pompa ma sicuramente dovuti ad un rifornimento "strano" che mi ha grippato la pompa.
Con le altre moto sistematicamente ogni tot quando ho il serbatoio in mano, sciacquo, svuoto, pulisco il filtro a rete e se il caso sostituisco il filtro che per ktm è il Mahle 15
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda ilbrazzo » 12 lug 2017, 12:38

Nicola F ha scritto:Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma.

Da quello che leggevo su altro forum, anche queste precauzioni sembrano non sufficienti.
Un utente aveva aperto la sua vecchia pompa: per come è progettata, la benzina passa attraverso i carboncini (per raffreddare il complesso statore-rotore) ma così facendo inevitabilmente preleva la polvere di carbone dei contatti striscianti.
Polvere che si accumula e ostruisce i condotti di uscita dalla pompa stessa.
E la pompa muore...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 12:50

ilbrazzo ha scritto:
Nicola F ha scritto:Ps3: per far durare l'impianto sono sufficienti benzina pulita, filtro nuovo quando serve, non lasciare che si accumuli sporcizia e non lasciarla troppo tempo ferma.

Da quello che leggevo su altro forum, anche queste precauzioni sembrano non sufficienti.
Un utente aveva aperto la sua vecchia pompa: per come è progettata, la benzina passa attraverso i carboncini (per raffreddare il complesso statore-rotore) ma così facendo inevitabilmente preleva la polvere di carbone dei contatti striscianti.
Polvere che si accumula e ostruisce i condotti di uscita dalla pompa stessa.
E la pompa muore...


Non ci siamo capiti. E' chiaramente idilliaco sperare "con questi accorgimenti la pompa duri fino all'apocalisse". Io intendo "con questi accorgimenti si riesce ad allungarle la vita", arrivando agli ipotetici 10 anni.

In qualunque mezzo si cambia la pompa dopo 8-10 anni. E' normale manutenzione, scritta anche nei manuali. Auto, camion, aerei, moto, barche...
All'interno della pompa c'è un motorino che continua a girare ogni istante che la moto è accesa. E' naturale che si distrugga, ancor di più se raccoglie residui, detriti, polveri etc.

Insomma, su una moto probabilmente del 2008, con cui ha fatto appena 17 mila km (quindi è stata ferma mesi e mesi con la benzina vecchia nel serbatoio, a far sedimenti) non si può pretendere che l'impianto funzioni bene come al primo giorno! Si sta pretendendo veramente troppo dal mezzo.

Edit: a leggere il profilo di Littleduck, la moto è un '07 che fino a due mesi fa aveva fatto appena 14 mila km in 10 anni.
Avete letto bene: 14 mila km in 10 anni. La prima cosa da fare in una moto che è stata così tanto ferma è cambiare olio motore, freni e frizione, pompa e filtri dell'olio, benzina, aria, candela etc. Solo dopo si può avere un'idea seria delle condizioni del mezzo.

E in ogni caso, su un SM '07 la pompa del carburante va controllata ogni 10000 km o due anni, con verifica di pressione e portata.
Ultima modifica di Nicola F il 12 lug 2017, 13:33, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda gian77 » 12 lug 2017, 12:52

Duke 3 R 2011 - 33k km - nessun problema ad oggi (e nessuna precauzione particolare, anzi ignoravo bellamente il problema)
Duke 3 690 R
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Ninjo » 12 lug 2017, 14:33

Duke 2008
Cambiata a 16.000 km perchè a caldo iniziava a non partire più ( primi sintomi della futura morte)
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 14:40

Ninjo ha scritto:Duke 2008
Cambiata a 16.000 km perchè a caldo iniziava a non partire più ( primi sintomi della futura morte)


Permettimi di farmi anche gli affari tuoi con questa domanda: cambiata a 16mila km, però l'avevi comprata usata con 7 anni sul groppone, sbaglio? Dopo quanto hai cambiato la pompa?
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Ninjo » 12 lug 2017, 14:42

Credo 1 o 2 mesi dopo averla presa
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Re: Sondaggio pompa benzina 690

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 14:47

Ragazzi, se una moto ha fatto poca strada in tanti anni, vuol dire che
  • o al proprietario non piaceva il mezzo, quindi non l'ha neanche mai curato
  • o la moto sta iniziando a dargli problemi, quindi vuole liberarsene
Se una persona ama e cura il mezzo, non lo vende neanche costretto dalla moglie che minaccia il divorzio.

Spero tu convenga che l'aver dovuto cambiar la pompa 1 o 2 mesi dopo l'acquisto non è da imputare alla pompa o a KTM, ma unicamente alla "vecchia gestione" :up:

Per i prossimi che parteciperanno al sondaggio, scrivete anche in quale situazione avete cambiato la pompa. Dopo quanti anni, dopo quanti km, dopo un rifornimento dubbioso, dopo averla comprata da un vecchio che l'ha tenuta 6 anni ferma in garage, dopo un viaggio nel deserto...
Contestualizziamo, insomma.
Nicola F
 
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