KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Solite sorprese post acquisto (usato).

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda LittleDuck » 29 mag 2017, 19:16

Ciao,

mi sa che sono alle prese con le solite magagne taciute dal proprietario che precedeva.
Ho preso il 690 sm k7 a metà aprile, 14800km.
Unica cosa segnalata dal proprietario: cambio pompa frizione recente (la solita magura, sapevo il 950 sm aveva sto problema, il 690 sm no e mi son fidato fosse un incidente di percorso).
Ho percorso 1600km in 4 uscite, sempre su è giù per colli e monti. Mai autostrada, mai tangenziali, mai tirate a 150 all'ora. Se ci ho fatto 2 km a 150 è tanto.

Sabato rientro da 520km di giro e controllo l'olio: sottominimo. A caldo e freddo.
Somaro io a non controllare da subito. Mi era stata data come tagliandata.
Rivedo lo storico fatture dal 2013 al 2017, periodo del precedente proprietario.

Tagliando consegna marzo 2013: Silkolene 10W50. Ok. Non sarà Motorex o Motul che raccomanda Ktm, ma la gradazione c'è.
Tagliando successivo (portata ogni anno): Repsol 10W40.
Rabbocco di 1kg nel 2015, di 0.5 nel 2016.... eh sì, i filtri mai più cambiati, nè l'olio.
Nel 2017 cambio batteria e pompa frizione, nessun rabbocco olio.

La speranza è che il 10w40 associato a percorrenze extra long come le mie, per quanto non a velocità costanti su strade dritte, sia causa di sto problema.
Fesso io a fidarmi, ma controllare l'olio quando l'ho visionata proprio non mi è saltato in mente.

Possibile fosse il 10w40? O che invece siano problemi termici seri? Sui 690 non è che abbia sentito di brutte esperienze in merito.
Qualche contributo?

Grazie, ciao. :)

ps. farò un cambio olio filtri usando motul 10w60. La moto la uso da aprile a fine settembre. No inverno. Come gradazione dovrebbe essere buona.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 mag 2017, 19:50

10w40....cmq l'olio l'avresti dovuto controllare te...ringrazia pure che ce lo abbia rabboccato ogni tanto, che c'è di peggio. a me sto giochetto me lo ha fatto una officina ktm all'inizio con la duke vecchia... vabè...cmq l'olio piu si degrada coi km e/o si invecchia e più si consuma, infatti tutti gli oli so buoni all'inizio quando so freschi, poi arriva un punto in cui inizia a consumarsi rapidamente. ora se è buono questo punto arriva dopo in prossimità del tagliando e non te ne accorgi. boh danni seri non credo cmq fai un tagliando vero con olio buono, lasciandola scolare a freddo per un po e poi vedi. Ho letto che le papere un po lo consumano di loro rispetto ai 690 recenti, ma poco non come è successo a te tutto in una volta...che poi non ho capito se prima di partire per il giro lungo hai controllato il livello o no. cmq il silkolene per informazione è un buon olio credo pure meglio di motul e motorex!

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda LittleDuck » 29 mag 2017, 20:26

bubbasqueeze ha scritto:10w40....cmq l'olio l'avresti dovuto controllare te...ringrazia pure che ce lo abbia rabboccato ogni tanto, che c'è di peggio. a me sto giochetto me lo ha fatto una officina ktm all'inizio con la duke vecchia... vabè...cmq l'olio piu si degrada coi km e/o si invecchia e più si consuma, infatti tutti gli oli so buoni all'inizio quando so freschi, poi arriva un punto in cui inizia a consumarsi rapidamente. ora se è buono questo punto arriva dopo in prossimità del tagliando e non te ne accorgi. boh danni seri non credo cmq fai un tagliando vero con olio buono, lasciandola scolare a freddo per un po e poi vedi. Ho letto che le papere un po lo consumano di loro rispetto ai 690 recenti, ma poco non come è successo a te tutto in una volta...che poi non ho capito se prima di partire per il giro lungo hai controllato il livello o no. cmq il silkolene per informazione è un buon olio credo pure meglio di motul e motorex!


Ciao, mi sembra di aver ammesso le mie colpe nel primo post: mi sono fidato fosse tagliandata come mi è stato detto. Per me significa cambio olio e filtri. ;)
Il proprietario precedente non ha mai rabboccato. Portava la moto al conce (ufficiale ktm) e morta lì.
Ha fatto 5000km in 4 anni, portandola in concessionaria ogni anno, ci sta. Purtroppo anche lui si fidava di chi faceva il lavoro. Non ha notato che gli stavano mettendo l'olio sbagliato (repsol 10w40 a 24 euro il kg poi MALLLOOOOOLLLLL).
Era il conce che rabboccava.

Non ho messo in discussione la marca (tra l'altro il silkolene era in gradazione corretta), ma la gradazione del repsol che come d'incanto ha usato (il conce uff. ktm) dal secondo intervento di manutenzione in poi.
Di mio metterei bardhal xt-s 10w60, voglio provare il motul solo per lo sfizio di vedere come va visto che è una delle 2 marche indicate da ktm.
E tranquillo che il cambio olio filtri me lo faccio ora. Ci mancherebbe!

Ti ringrazio per il commento, ed anche per la "cazziata" (meritata). ;)

ps. L'husky (un 610 k6, ci ho fatto 3000 senza che avesse bisogno di rabbocchi e li lo tenevo sempre sotto stretto controllo perchè husky trasuda blablabla). Ora, la papera è quasi la mia moto ideale
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 mag 2017, 20:50

No ma che cazziata tranquillo! Il repsol a 24 euro poi si commenta da solo... Il motul male male non è, ma è sicuro meglio del motorex che vendono a 26 euro. Però il bardahl è meglio™

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda 8nuvola6 » 29 mag 2017, 22:15

Che ti serva da lezione. Quale è la prima cosa da fare quando si acquista una moto usata? Te lo dico io. Tagliandarla. Subito. Poi la utilizzi. Bardahl xts ottimo. Lascia stare il motorex

4porri
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mag 2016, 13:28

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda 4porri » 30 mag 2017, 13:29

E comunque anche se ci fai qualche tratto ai 150 mica succede nulla....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quod me nutrit me destruit

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda LittleDuck » 3 giu 2017, 16:35

Rientro da 425km (beccata pioggia sul Manghen a rovinare un po' la festa, ma il resto ok).

Olio perfetto prima, durante e dopo.
Speriamo continui così.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Solite sorprese post acquisto (usato).

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2017, 17:27

Bene ...ora metti la vicenda in dimenticatoio e ...dai del GAAASSSS :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti