KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 9 feb 2020, 14:52

AGGIORNAMENTO accorciatura rapporti.......

Fatto circa 40 km con nuova trasmissione 17/42.....( vecchia trasmissione 17/38)
Prime impressioni.....( non di un esperto..... :| :| )
Moto molto più reattiva e nervosa, veloce a prendere giri, cambi marcia molto più ravvicinati.
Motore molto più sfruttabile in basso....non poco...
Ho l'impressione che la moto abbia molto da dare in termini di capacità, più di prima....
Preciso che, probabilmente, dettato da timore e inesperienza....ho un tipo di guida
piuttosto a contrasto, ovvero non assecondo molto la moto nell'esprimersi,
dico ciò perchè, nonostante questo mi si sono innescate un paio di impennate in seconda marcia
dove ho dovuto decisamente togliere il gas,
cosa che mi ha molto divertito, ma che mi ha fatto pure ridimensionare
la considerazione e la relazione che devo avere con il mezzo.
Per ora questa scelta, di accorciare la rapportatura, naturalmente a mio parere e gusto,
si sta rivelando positiva,
sia per il tipo di utilizzo che faccio io del mezzo,
sia perchè ha ridato un carattere più da purosangue alla moto,
che secondo me, è anche un tratto distintivo che contraddistingue KTM da altri marchi,
ed è quello che cercavo.
Resta un po il limite della velocità massima, ma dati i vantaggi credo,
per ora, possa passare in secondo piano.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda webspider » 10 feb 2020, 0:06

pensa che io avevo su 44 di corona :DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda cross196 » 10 feb 2020, 14:14

ottimo. è una moto per diversirsi... ma soprattutto fare le penne ahahahahha.
ti consiglio di farle in seconda con una leggera sfrizionatina con la tecnica apri e chiudi x comprimere le forcelle e farla venire su con le forcelle in estensione

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 10 feb 2020, 22:11

@ Cross196....grazie dei tuoi consigli, v edrò cosa riesco a fare...... :D :D :D
.........mi siete stati tutti molto d'aiuto......
senza i vostri consigli ed il supporto del Forum non sarei riuscito a fare modifiche importanti
al mio mezzo per renderlo più affine ai miei gusti........

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 19 mar 2021, 8:27

Torno sul tema.
Domanda più da Officina Meccanika, ma la contestualizzo.
Se da un rapporto 16:42 passassi a 15:39,5 cosa cambierebbe per la moto?
Catena magari più corta, che ne so, di una maglia (parte da 118?)
Trittico più leggero.
Non tocco da nessuna parte (diametri inferiori).
E poi?

Nel contestuale sulla SMCR:
- stock 16:42
- ora sto a 15:42
- volevo tornare a una rapportatura più simile e pensavo più a 15:40 cambiando la corona piuttosto che ricambiando il pignone.

A parte che 16:42=0,380 e 15:40=0,375 (ma mi va benissimo), in cosa sbaglierei (meccanicamente)?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 19 mar 2021, 9:04

A parità di rapporto complessivo (piccoli scarti inclusi, ovviamente) e includendo le raffinatezze (tipo interasse):
- un pignone più piccolo aumenta gli sforzi sulla catena, che deve piegarsi maggiormente
- un pignone (più piccolo) è più complicato da smontare
- un pignone più piccolo allunga l'interasse (se non togli maglie)
- una corona più grande riduce gli sforzi sulla catena
- una corona più grande permette di "affinare" il rapporto finale (42-43-44-45 denti ecc...)
- una corona più grande si monta-smonta più facilmente
- una corona più grande obbliga a cambiare la posizione della slitta guida-catena inferiore
- una corona più grande accorcia l'interasse

Se vuoi "giocare" con i rapporti e farti un'idea di come cambia la moto al variare di pignone, corona o entrambi, as usual ti consiglio di fare una visita al sito gearingcommander.com

Come ulteriore informazione, anche se controcorrente, posso dire che io ormai da anni monto con soddisfazione 17-43.
Certo, è una rapportatura calibrata sulle mie preferenze, sul mio stile di guida e sull'erogazione che ho dato alla moto.
Però non la scarterei a priori solo perchè "è lunga".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2021, 9:22

Aggiungo solo, anche se è già stato ribadito svariate volte, che UN dente in meno di pignone equivale a c.ca 2,7/2,85 denti in PIU' di corona.

Sulla mia Duke sono sceso di un dente pignone (15/40 in luogo dell'originale 16/40) e mi trovo benissimo.

In ogni caso, l'argomento mi pare sia stato più che sviscerato in tutte le salse ...ho trovato un altro link abbastanza esplicativo :arrow:

https://roadtrips.it/rapporti-di-trasmissione-moto/
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 19 mar 2021, 9:54

Premesso che ho già trascorso del tempo di qualità sull'ottimo GearingCommander, riformulo: sono @2,80 (15:42) e vorrei tornare verso 2,63 (16:42), ma siccome mi va benissimo @2,67 (15:40) in che problemi incorrerei se anziché rimettere un pignone da 16 lasciassi il pignone da 15 e cambiassi la corona, da 42 a 40?

Facendo per un attimo finta che 16:42=15:40 (*) registro come risposta utile che, usando la magliatura corretta, gli inconvenienti sarebbero:
  • più sforzo sulla catena, perché lavorerebbe su angoli più stretti
  • più difficoltà nello smonta/rimonta
:up:

Il link di Bat21 ricorda che di solito cambiare la corona costa più di cambiare il pignone, ma non ne facevo un tema economico ma meccanico.

(*) e comunque al limite io preferirei 2,67 che 2,63

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2021, 10:11

In OGNI caso non è mai consigliabile sostituire la SOLA corona o pignone quando le altre componenti hanno già un certo vissuto (8/10.000 km.) ...meglio quindi optar per un cambio (eventuale) di corona o pignone in occasione della sostituzione completa del trattico finale :!: .

Ognuno poi ha le proprie esigenze e relativa sensibilità di guida, che prescindono dalle (possibili) sollecitazioni meccaniche derivanti da una scelta piuttosto che un'altra ...nel cambio pignone si ha poi un "avanzo" nella lunghezza catena, cosa non sempre riscontrabile nel cambio corona ...che a seconda di quanto si salga può far si che la catena originaria (ribattuta) sia "corta".

Numeri alla mano, dubito siano realmente avvertibili differenze (alla guida) tra un finale 16/42 ed un 15/40 ...ci intercorre più o meno 1/2 dente di corona :roll:

Ciò premesso, buona scelta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 19 mar 2021, 13:58

Concordo con Bat21 che il vecchio adagio "un dente di pignone sono tre denti di corona" è sempre valido, ovviamente.
E proprio per questo, IMHO, lavorare sulla corona permette un ventaglio di scelte più ampio e con maggiore risoluzione rispetto al cambio del pignone.

Ad esempio: se cambi pignone su rapportatura originale passi da 16:42 (2.625) a 15:42 (2.800), mentre se passi da 16:42 a 16:45 (2.8125, che è parente stretto di 15:45) volendo hai anche 16:43 e 16:44.

E' anche vero che, ribaltando la regola dei denti, una corona costa come tre pignoni...
Però, sempre IMHO, è più facile smontare la ruota e cambiare corona che smontare e sostituire il pignone:
- per sfilare la catena dal pignone devi comunque lavorare sulla ruota per portare a battuta i registri ed avere catena lasca
- devi comunque fare di nuovo il tiro catena
- devi avere la possibilità di svitare il dado di fermo del pignone, dopo aver raddrizzato il fermo con la rondella piegata, messo la prima e bloccato il freno posteriore
ecc. ecc...

P.S. - Le sollecitazioni meccaniche di cui parlavo sono quelle cui sono costrette le maglie della catena quando devono "avvolgersi" su un pignone di diametro troppo piccolo, quindi l'angolo relativo tra le maglie aumenta e rischia di essere superiore al valore massimo possibile dato dalle interferenze meccaniche delle maglie stesse con quelle vicine.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2021, 15:18

Si Federico ...non sembra, ma avevo BEN inteso ti riferissi al "giro pignone" :lol:

Le problematiche d'interferenza tra maglie, parlando anche in riferimento alla tipologia e passo catena dell'LC4 (in generis), possono forse intercorrere scendendo di due denti ...di uno solo no :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti