KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 8 dic 2019, 13:20

Scusate ma la quotature multipla serve per circoscrivere i vari argomenti

Giax ha scritto:Per me la prima della SMCR è corta, e col pignone da 15 cortissima.
Per risponderTi: abitualmente parto in prima, ma uso indifferentemente la seconda.

Il che vuol dire che alla fine ci si riduce ad avere un cambio a 5 marce...
Problema che volevo evitare e che spiego riallacciandomi alla seconda quotatura:


Giax ha scritto:Quello che trovo poco razionale è mischiare tematiche sulla spaziatura dei rapporti di cambio con la trasmissione secondaria: una cosa è avere (invento) la prima corta e la quinta lunga; un’altra è intervenire genericamente su tutta la rapportatura.
Poi sono chiari due fatti:
1. Intervenire sui rapporti di cambio è più complesso.
2. Se agisci sul rapporto di trasmissione secondario intervieni SU TUTTI i rapporti di cambio.

Ovvio, concordo con te al 100%.
Però, considerando che la maggior parte di noi non ha abilità (ed attrezzature) meccaniche tali da poter aprire il cambio e modificare i rapporti primari a suo piacimento, ecco che la modifica della trasmissione secondaria resta la soluzione più facile.
Certo è sempre un compromesso e, come tale, deve basarsi su un ragionamento ed una serie di valutazioni un po' più elaborate del tipico "minchia raga, metto il pignone da 15 che mi alza di brutto e faccio il figo davanti al bar".
Nello specifico: io come sono arrivato al 17-43? Mi sono reso conto che spesso in mezzo alle curve cercavo la "prima e mezzo" o la "seconda e mezzo" o la "terza e mezzo", ossia un rapporto che mi permetteva di fare la curva senza cambiare marcia, concentrandomi più sulla guida che sulle contorsioni per cabiare, a tutto vantaggio della fluidità di guida.
Però allo stesso tempo volevo anche:
- tenere la sfruttabilità di tutte le marce a disposizione
- avere una sesta un pelo più rilassata, visto che non le curve non sono vicinissime a dove abito e spesso faccio giri con svariate decine di chilometri di trasferimenti veloci
da qui, grazie anche la sito che ho linkato, ero arrivato alla decisione del pignone da 17 come primo tuning (anche per via della semplicità di sostituzione) ma 17-42 era troppo lungo, da qui la scelta finale della corona da 43.
Certo, una rapportatura lunga potrebbe penalizzare l'erogazione di un mono decisamente spinto, ma qui si arriva alla terza quotatura.


Giax ha scritto:Sul parere generale anche io avrei tenuto i rapporti originali o addirittura allungato, ma il Service, quando ho detto “questo monocilindrico per me è troppo vuoto ai bassi”, mi ha risposto “prova col pignone da 15 così diventa più reattiva”.
È ovvio che è una panacea: accorciando [tutti] i rapporti di cambio hai l’impressione di arrivare prima alla coppia. Ma la coppia massima che esprime il motore in sé resta lassú, a 6.500 rpm.

Beh, certo che il Service non ti ha dato una soluzione di gran livello...
Però hai ragione sul motore.
Io ho fatto quella scelta di allungare anche in virtù del MY della mia: 2009, centralina aperta e possibilità di tuning con TuneECU.
Notti insonni sul forum KCI (e su altri forum) a cercare informazioni su come lavorano le mappe F, L ed il commuta F/L, capire bene come lavora un motore 4T, capire come sfruttare al meglio la possibilità di avere tre mappature differenti, cosa si dovrebbe fare per migliorare a certi regimi, una certa dose di "incoscienza" nel rimappare più volte la ECU (attualmente ho caricato una mappa versione 18)... ma alla fine ho raggiunto un buon compromesso con un motore che non ha perso allungo ma che tira bene anche dai "bassi" (in 6ª gira rotondo già dai 3000 giri) e che mi aiuta con il 17-43.


Giax ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:www.gearingcommander.com

Utilissimo. Lo aveva postato anche Bat21.

Eh, mi sa che il Bat21 aveva "riciclato" il mio suggerimento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 8 dic 2019, 14:57

"minchia raga, metto il pignone da 15 che mi alza di brutto e faccio il figo davanti al bar" esprime accuratamente il mio livello culturale.

Comunque non avvertivo un problema di rapportatura sul 690 e ritengo che quello che mi infastidisce è che sia un monocilindrico con la curva di coppia abbastanza piatta. Nel senso efficiente sempre.

Questa è la versione Enduro ma poco cambia:
5379C1B8-B43C-4544-836C-3203530F0280.jpeg

Da 2.800 rpm a 6.800 rpm il diagramma di coppia va su dritto come un fuso, ed in questo intervallo di 4.000 rpm resta tipo tra 28 e 43 Nm senza un buco o un tentennamento.
Per me un mono 600 è più tipo il TT che avevo (o l’XR): coppia massima a 3.000 rpm e poi crollo dai 6.000 rpm in avanti.
F1F6D80A-2126-4C0C-A7E9-BE2E741E67F3.jpeg

Ho preso un mono 600 per arricciare l’asfalto cambiando a 5.000 rpm, non per andare come una spia a settemila chilometri all’ora. Per quello avevo la 1290GT - e spero una sua sostituta prossimamente.
So che il pignone antivibrazioni KTM 15Z non è né l’antidoto giusto - ma psicologicamente un minimo aiuta…

OT: invidio pazienza, competenza e passione per star dietro a TuneECU. Molto più brutalmente, tra le altre, ho in conto di buttar su una PCV premappata Rottweiler e fine.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2019, 15:46

@ilbrazzo

A meno tu non l'abbia postato su "altro forum" ...il topic che aprii a suo tempo e richiamai in questo contesto risale allo 02.04.2017 ...ma tutto può essere :roll:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=41993&p=589947

n.d.r.

Seguo la discussione, dato che in ambito cambio non ho la Vostra esperienza :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 8 dic 2019, 17:02

@Bat21 - tutto può essere... anche che abbia fatto confusione.

Tra forum vari, faccialibro ed altro.. che parlo in giro di di gearingcommander è da almeno 5 anni... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 7 gen 2020, 16:47

Salve ragazzi mi accodo con la discussione della rapportatura finale che avevo iniziato qui
viewtopic.php?f=42&t=48789
ed invitato a proseguire in questo thread specifico...

... @webspider mi consigliava di sostituire corona "42" con una "44" per accorciare,
piuttosto della modifica del pignone da 17 a 16 denti.....

....purtroppo mi costera di più, ma sono di sicuro più d'accordo con questa versione della modifica.....
....mi sembra più equilibrata.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2020, 16:57

@Luigi G

Eliminata risposta duplicata.

Mentre per quel che riguardi l'aumento di due denti della corona ...devi ragionare al contrario rispetto al cambio del pignone, verificando d'aver i registri catena che ti permettano d'inserir ex-novo una corona + 2, senza dover (magari) incorrere nella sostituzione congiunta della catena in quanto corta :roll:

Attendi comunque ti risponda ilbrazzo ... :whistle: :mrgreen:

:)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2020, 18:20

Parlo per SMC690: io con catena originale montai pignone 17 e corona 43.
Feci solo due piccole modifiche:
1) abbassai la slitta-guida inferiore, quella che si trova prima della corona, per facilitare lo scorrimento della catena con la corona più grande.
2) ruotai di 180° i registri di regolazione tensione catena, quelli che scorrono nel forcellone solidali con il perno ruota, mandando a battuta delle viti la parte più corta proprio per compensare i maggiori diametri degli ingranaggi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 7 gen 2020, 19:09

Messaggio ricevuto ragazzi....grazie mille
..appena ho l'occasione giusta e riesco ad andare dal meccanico faccio valutazioni in merito...
...vi faccio sapere...
:D :D :D

Avatar utente
DIEGO K
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 31 dic 2019, 11:40
Località: ANCONA

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda DIEGO K » 7 gen 2020, 21:39

Ma voi avete il coraggio di accorciare,? vi ammiro di brutto già mi fa paura così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'ASFALTO NON CHIEDE SCUSA...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2020, 9:29

DIEGO K ha scritto:Ma voi avete il coraggio di accorciare?


ilbrazzo ha scritto:Io con catena originale montai pignone 17 e corona 43.

:wink: :wink: :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda webspider » 8 gen 2020, 16:56

il 640 è molto più gestibile con +2 corona, soprattutto sui passi montani e il misto
io personalmente non ho mai apprezzato appieno mettermi su un rettilineo e tirare come in un gp, preferisco godermi di più le curve montane cambiando meno spesso marcia
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2020, 18:56

webspider ha scritto:preferisco godermi di più le curve montane cambiando meno spesso marcia

motivo per cui io, allungando, sfrutto meglio una singola marcia dall'inizio alla fine della curva senza togliere i piedi dalle pedane. :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2020, 19:06

@DIEGO K

Disconosco cambio ed erogazione del 640 ...ma con la rapportatura interna che hanno le Duke 690 post 2015 > un finale 16/40 di default ...a 70 km./h. la moto scrollava in III :?

Personalmente ...cosa posso farmene, girando per colli e saliscendi della liguria, di un mezzo che tira (di strumento) quasi i 200 km./h. ma per contro ti obbliga ad usar di continuo il cambio :roll: :?:

Il pignone da 15 mi ha così permesso d'aver marce più ravvicinate, riuscendo ad aver un pò più di bassi e farle tenere la VI sugli 80 km./h. senza scrolli (cioè sopra i canonici 3.000 giri) :)

Stavo quasi pensando di montarle una corona da 41 (+ 1 dente) :roll: ...ma al momento mi va pur bene così :wink:

n.d.r.

Morale: :arrow:

Inutile ribadirlo ...tutto è molto soggettivo e legato all'utilizzo che si fa della moto e contestuale stile di guida :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 8 gen 2020, 22:17

Ultimamente sono sempre in sesta che tento di buttar dentro una marcia (che non esiste).
La prima e la seconda mi durano un amen e sono in terza.
Il mono è comunque così elastico che praticamente posso affrontare le curve strette in quasi qualsiasi marcia, e sapere che tanto il motore mi tirerà fuori decentemente.
Boh!

(ricordo che sono a pignone +1 e corona stock)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2020, 22:19

@Giax

Abitiamo in zone diverse G.G. ...poi IMHO ...si parla di preferenze basate ANCHE su come si guida e s'utilizzi la moto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda webspider » 8 gen 2020, 23:18

considerando anche che è a carburatore ??
e se non lo ha cambiato pure il mikuni a depressione ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2020, 9:57

Giax ha scritto:ricordo che sono a pignone +1 e corona stock

Curiosità: il pignone l'hai montato senza fatica oppure hai dovuto eliminare un pezzettino dello scivolo guida-catena in plastica?
In particolare la parte che "avvolge" la testa del forcellone.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bat21 » 9 gen 2020, 14:23

Ehm ...forse Giax voleva scrivere - 1 ...dubito ci stia il pignone da 17 :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2020, 17:43

Bat21 ha scritto:dubito ci stia il pignone da 17

Ci sta, ci sta.
Con gli accorgimenti che ho scritto prima ma ci sta.
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2020, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 10 gen 2020, 0:12

Sì, -1 dente: ho il 15 anziché 16, sorry.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti