KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema trasmissione pignone.

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 12 feb 2017, 19:31

Oggi mi sono dato da fare.....ImmagineImmagine ....smontato manicotti che trafilavano liquido e guarnizione coperchio pompa h2o....poi corona posteriore.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2017, 20:26

Hai verificato d'aver lo spessore, nel mozzo post.re, che ho citato nel primo esploso Spare Parts :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ilbrazzo » 13 feb 2017, 10:47

Distanziale o meno, il pignone grande (da 17? non ho capito se ha contato i denti) andrebbe comunque a toccare sul forcellone dato che questo non è rastremato.
Anche io ho avuto un problema simile quando sono passato dal pignone Z16 originale allo Z17 della PBR: anche se l'ho montato correttamente, il diametro maggiore andava ad interferire sia con lo scivolo catena in plastica (che infatto ho tagliato) sia con il forcellone, tanto che mi sono trovato una situazione molto simile a quella della foto iniziale.
Ma, sinceramente, la mia preoccupazione per il forcellone è durata circa 20 secondi... poi mi sono interessato ad un eventuale consumo anomalo dei denti del pignone... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2017, 11:15

@ilbrazzo

Il discorso "mancanza o meno del distanziale", era riferito ad un evidente errato allineamento e/o centratura della ruota posteriore ...se leggi bene, ciaccox s'era lamentato anche di un consumo della bordura esterna pneumatico, causa sfregamento contro la catena (a meno che non abbia sotto pure una copertura di larghezza maggiore ...altrimenti alzo le mani :gasp: ).

Resta implicito che un distanziale posto sull'albero d'uscita, non essendo eccentrico, non varia il dato legato ad un pignone che "tocchi" il forcellone :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ilbrazzo » 13 feb 2017, 13:32

Bat21 ha scritto:@ilbrazzo
Il discorso "mancanza o meno del distanziale", era riferito ad un evidente errato allineamento e/o centratura della ruota posteriore ...se leggi bene, ciaccox s'era lamentato anche di un consumo della bordura esterna pneumatico, causa sfregamento contro la catena (a meno che non abbia sotto pure una copertura di larghezza maggiore ...altrimenti alzo le mani :gasp: ).

Guarda, per esperienza posso direi che solitamente il consumo del bordo ruota posteriore è dovuto a gomme di dimensione maggiore rispetto alla nominale (tipico caso di Dunlop, dove la 160 misura dai 167 ai 170 mm.).
Se fosse disallineato il sistema pignone - corona credo che noterebbe anche un consumo anomalo della slitta in plastica che guida la catena verso il pignone, slitta adagiata sulla parte superiore del forcellone in prossimità del fulcro di attacco al telaio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2017, 13:39

@ilbrazzo

Ehhh ...in ordine alla presenza d'uno pneumatico post.re "maggiorato" (i Dunlop sono notoriamente fuori misura di larghezza :!: ) ...bisogna chiederlo al buon ciaccox :roll: :arrow:

ma pure se hai i registri tendi catena non uniformi, la gomma potrebbe arrivar a lambire la catena :hand:

n.d.r.

Sono molti quelli che "usano" registrar la tensione catena SOLO dal registro posto sul lato della trasmissione :mad_hammer: :arrow:

ergo ...catena tirata (a volte senza nemmeno calcolar il peso del conducente :? ) e ruota disallineata :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 13 feb 2017, 14:04

Per quanto riguarda i componenti della ruota posteriore sono completi mi pare....poi ho misurato la misura reale delle gomme montate (dunlop sportmax d208 vecchissime) e ho scoperto in effetti che superano di diversi mm la.misura 160....intanto ho ordinato un kit trasmissione did poi provvederò a sostituire le gomme e spero di avere risolto il tutto.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 13 feb 2017, 14:05

ImmagineImmagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 14 feb 2017, 20:36

.....oggi giornata di acquisti, intanto vado dal gommaio a montare un gomma nuova posteriore,meztler. poi da un ricambista e prendo un kit trasmissione ma appena vedo il pignone e mi accorgo che era uguale al mio "incriminato" prendo solo corona e catena. A questo punto un po' amareggiato chiamo un rivenditore officina...ha il pignone originale, mi precipito, do un po di spiegazione del mio problema che ho sulla moto, mi tranquilliza subito dicendomi che il fatto che il pignone non originle freghi sul forcellone e normale, poi mi ha detto che la catena con diversi tipi di gomma struscia con la catena (eccetto la meztler). Percio tutto regolare.Acquisto anche delle pasticche freno e un filtro aria. Volevo esprire una nota di merito a questa officina/rivenditore a poggibonsi. Domani posto delle foto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ilbrazzo » 14 feb 2017, 21:01

ciaccox ha scritto:.....oggi giornata di acquisti, intanto vado dal gommaio a montare un gomma nuova posteriore,meztler.

Se il pneumatico era alle tele OK, ma se hai cambiato pneumatico solo perchè temevi per la spalla mangiata dalla catena... hai buttato dei soldi...


ciaccox ha scritto:prendo solo corona e catena.

Hai in giro un pignone nuovo, vero? O al massimo con poche centinaia di Km...


ciaccox ha scritto:ha il pignone originale, mi precipito, do un po di spiegazione del mio problema che ho sulla moto, mi tranquilliza subito dicendomi che il fatto che il pignone non originle freghi sul forcellone e normale

Insomma....
Se i due pignoni hanno gli stessi denti, NON è normale che quello aftermarket tocchi il forcellone e l'originale no...
Se invece si parla di pignoni con denti differenti, allora ci può stare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 15 feb 2017, 18:32

Montato catena pignone e corona.....tutto risolto....la catena ho preso erroneamente una senza o ring....e mi sa che dovevo levare una maglia in piu.ImmagineImmagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

ciaccox
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb 2017, 23:04

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda ciaccox » 15 feb 2017, 18:33

Immagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema trasmissione pignone.

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2017, 22:45

Mah ...pignone + catena passano esageratamente vicino all'arco del pattino superiore ...una pietruzza da niente e rovini la catena :?

Sicuro, come scritto sopra, che d'origine montasse un 17 denti anzichè un 16 :?:

n.d.r.

Lo pneumatico, in quanto vecchio (quindi verosimilmente duro come un cocco), hai fatto benissimo a sostituirlo :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti