KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 20 apr 2018, 12:23

Ora ho fatto un centinaio di km e effettivamente la frizione slitta decisamente meno (ancora un pelo quando entra la coppia ad marche alte)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 apr 2018, 23:02

eh allora ingrassala un po come ho detto!
questa era la mia per esempio (nocciola come dev'essere)
https://i.imgur.com/LQSauXi.jpg

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 7 lug 2018, 15:52

MAPPE Custom Maps - KTM 690 Duke

Ciao ragazzi, sono sempre in cerca di migliorare le mappe al mio sm 690 del 2008 ... ho modificato la ep con i consigli di Bubba e ora mi trovo meglio. Come efi ho installato la 231 AKRA ingrassata di 4 punti percentuale su tutto l'arco. Volevo sapere se qualcuno ha mai installato le Custom Maps - KTM 690 Duke EFI sono l'addedfuel e l'addedfuel2 ... Io sostanzialmente monto il kit EVO 1 : AKRA DOPPIO + filtro K&N , snorkel rimosso e lamdba e sas escluse. Dovrebbero essere mappe adatte alla mia configurazione , ma confrontandole con quelle akra 231 sono molto più grasse a metà erogazione andando a smagrirsi in alto. Qualcuno le ha provate o modificate ?

THANKS

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 28 lug 2018, 10:02

nessuno le ha mai testate con kit evo 1 ? thanks

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda andris » 26 mag 2021, 19:31

Ciao.
Ho trovato questo post che casca a fagiuolo. sul'adv 990 ho montate le leovince senza rompifiamma, SAS tappato. vorrei ingrassare un peolo la mappatura Standard, e stimavo anche io un 3-4% , ma o un dubbio amletico.... nelle schermate F e L di tuneecu, per ingrassare bisogna aumentare i valori, o diminuirli? Lo chiedo perchè trovo strano (nelle tabelle F) a parità di posizione acceleratore, leggere numeri piu alti man mano che si va verso 0 rpm..... o mi sono fumato il cervello??? Ciao e grazie
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2021, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

IlTvrco
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2021, 16:52

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda IlTvrco » 5 mar 2022, 9:36

Ciao a tutti, riapro questo forum perché sembra essere proprio quello che cerco.
Ho comprato un smc 690 del 2008 con silenziatore akra, filtro bmc, kit rimozione sas e cover filtro evo 1.
Da quello che ha detto l'ex proprietario ha una mappa dedicata per questa configurazione e da usare senza dbkiller, però io la uso con il dbkiller e la moto è passata da catania a rimini, quindi vorrei cambiare mappa.
Premetto che ho già dimestichezza con tuneecu.
Dite che quello che ha consigliato @Bubbasqueeze fa al caso mio? Ovvero caricare la mappa akra solo silenziatore, togliere sas e lambda e ingrassare 4% sotto i 4000.
Voglio cambiare mappa perché mi sembra poco reattiva a bassi giri e mi sembra che consumi un po' troppo.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda lucmerenda » 5 mar 2022, 14:11

Se ha la cassa filtro aperta e filtro più permeabile ci vuole la mappa evo1
Infatti a catalogo il kit evo 1 prevedeva per smc il terminale akra con dbkiller e la cassa filtro più aperta
Tu smagrisci ulteriormente con un filtro più permeabile
La mappa akra non è sufficiente e devi partire dalla evo 1
Poi da lì se non ti soddisfa lavori con tuneecu
Sempre con tuneecu se non già previsto alla mappa stessa (non ricordo più ma vedi le spunte a schermo) puoi disattivare il SAS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

IlTvrco
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2021, 16:52

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda IlTvrco » 5 mar 2022, 14:24

Grazie mille per la risposta immediata.
La evo1 non comprende anche il collettore?
In ogni caso per ingrassare dovrei aumentare ai medio-bassi giri (sotto i 4000 come dicevano su questo topic)?
Perché da quello che ho capito la moto con la carburazione magra lavora meglio agli alti giri e peggio ai medio bassi, giusto?
Volendo posso caricare la mappa che c'è su se qualcuno si offre di dire se va bene o meno.

Un'altra cosa, se tolgo la spunta della lambda ma la lascio collegata, crea problemi?

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda lucmerenda » 5 mar 2022, 17:30

Il collettore maggiorato in titanio era nel kit evo 2 insieme al filtro a cono, l’albero a cammes rally e al kit per rimuovere completamente la cassa filtro e spostare la batteria

Io ho sempre girato con la mappa evo1 senza modifiche (completo Arrow + cassa filtro evo + filtro sprinfiletr) e la moto secondo me andava bene

Si poteva fare meglio? Può darsi ma siccome non uso sitemi Windows ogni volta lo dovevo virtualizzare e il controllo delle periferiche USB ogni tanto si incasinava e quindi ho tenuto la evo1 originale e via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda ilbrazzo » 6 mar 2022, 9:49

@lucmerenda - non sono sicuro che il kit Evo1, per quelle annate, prevedesse silenziatore Akra, tanto che tra queste due mappe sia i tempi di iniezione che gli anticipi sono ben differenti.
Come già suggerito anche qui: viewtopic.php?f=68&t=10875&start=2700, dato che monta sia Akra che altre parti "riconducibili" al kit Evo1, l'idea era di partire da mappa Akra e personalizzare ulteriormente, prendendo qualche idea dalla Evo1 o personalizzando secondo indicazioni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda lucmerenda » 6 mar 2022, 14:42

Mi ricordavo dal catalogo PP che per smc 08-12 (ovviamente mi ero interessato per la mia 2012) e ed erano disponibili
Scarico con mappa Akra
Kit evo 1 che costava 30€ e in aggiunta allo scarico forniva la cover cassa filtro più aperta e mappa dedicata
Kit evo 2 che prevedeva il completo akra + rimozione cassa filtro e filtro a cono K&N + albero a cammes rally + accessori per rimuovere il sas e spostare la batteria davanti dato l’ingombro del cono in lunghezza con mappa dedicata

Sempre tra i miei ricordi c’è la convinzione che il kit evo 1 necessariamente doveva avere già montato un scarico aftermarket

Ma posso anche sbagliare perché appunto sono ricordi di tanti anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda ilbrazzo » 6 mar 2022, 15:57

Aspetta Luc, non sto dicendo che la Evo1 era per moto con scarico stock... dico (dai miei ricordi) che prevedeva una configurazione con terminale aftermarket ma non necessariamente Akra (per il quale esiste mappa dedicata, da qui i miei "dubbi").
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda lucmerenda » 6 mar 2022, 17:12

Ok avevo frainteso!

Credo comunque (se non altro per politiche di marketing) che ktm la intendesse in abbinamento allo scarico Akra

Nella mia configurazione avevo Arrow completo (il collettore in acciaio e non titanio come akra aveva un diametro intermedio tra quello akra e lo standard) cassa filtro evo 1 e filtro sprinfilter e come scrivevo sopra la moto tutto sommato secondo me andava bene senza vuoti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda stevemoto » 4 mag 2022, 14:51

Confermo, l'SM configurato Akra aveva anche la mappa ufficiale che ti caricavano in conce. Io avevo messo anche un filtro Sprintfilter (se non ricordo male) e la moto aveva recuperato linearita' ai bassi, niente di stratosferico ma un po' si sentiva.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti