KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 5 ott 2016, 10:07

Ciao ragazzi , mi è successa una cosa strana , ho un sm 690 del 2008 con 10.000 km (comprata a 8000 km in concessionario ktm pochi mesi fa) , bene qualche giorno fa ha iniziato a a spurgare olio da quel piccolo foro (fatto apposta ) sulla pompa della frizione al manubrio (premetto che non ho la 690 R , quindi ho la vaschetta della pompa tradizionale in metallo e non la vaschetta di plastica trasparente).
Pensavo a un' usura della guarnizione della vaschetta ma quando l'ho aperta è uscita ancora una bella quantità d'olio come se ce ne fosse troppo e in pressione nell'impianto. Ho tolto un po' d'olio dalla vaschetta , rimontato il tutto e ora sembra andare bene.
Su internet ho trovato che questo tipo di frizione consumandosi aumenta il livello di olio nell'impianto idraulico (credevo fosse il contrario come per l'impianto frenante).
Anche se così fosse mi sembra strano che a 10000 km mi ha fatto questo scherzo.
A qualcuno è già capitato ?
Dite che posso chiedere una sistemazione in garanzia da parte di KTM (ho ancora un bel po' di mesi di garanzia ufficiale KTM).

Grazie

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 8 ott 2016, 6:43

Cerca di sfrizionare un po' di meno.
Il comportamento dell' impianto è normale. Probabilmente avevano abbondato un po' in officina nel rabbocco prima di consegnartela, poi tra il caldo e l'usura dei dischi...
Non credo che in garanzia ti facciano un bel niente a riguardo. Già le garanzie sul nuovo sono quello che sono, figurati quelle su un componente d'usura di un usato!

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 8 ott 2016, 8:56

:) e ma io non sfriziono mai ... si ho una guida bella sostenuta , ma la frizione la rispetto :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2016, 10:35

BlackBull ha scritto:Probabilmente avevano abbondato un po' in officina nel rabbocco prima di consegnartela ...


:s-quoto2:

Di norma, qualora insorgano problematiche di pressione/tenuta del comando frizione (pompa o attuatore), l'olio diminuisce ...e spesso in fretta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 8 ott 2016, 11:09

Il problema è che io ci ho fatto 1500 km da quando me l'hanno consegnata ... e ha iniziato a perdere dopo tutti questi km ... io credevo avesse un problema la guarnizione del pompante invece c'era dentro un sacco di olio in pressione , tanto che quando ho svitato le viti ha iniziato a uscire dalla loro sede , prima ancora di aprire il coperchietto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2016, 17:43

Ok ...tieni presente che all'interno della vaschetta olio frizione, se come nei bicilindrici, c'è una guarnizione di foggia triangolare che prende spazio ...se l'hanno riempita a tappo l'olio sarà dapprima uscito anche a loro (strana cappellata, se trattasi di concessionaria Ufficiale :? ) :arrow:

Poi, nell'utilizzo continuativo, sarà cominciato a defluire dai due minuti "riquadrini" di sfiato presenti nel coperchio pompa; tieni quindi controllato l'ensemble, ma se ora il livello è ad hoc (con sterzo girato a dx, c.ca 5/6 mm. dal trabordo vaschetta) non credo dovresti aver ulteriori trafilaggi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 11 ott 2016, 18:14

si è proprio così , l'olio usciva da quel quadratino di sfiato posto sul lato corto della vaschetta ... la guarnizione ad occhio non si è gonfiata . Ba speriamo bene ... ora non perde e funziona tutto ok.

Grazie

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 11 ott 2016, 19:45

Avevano solo abbondato un po' nel rabbocco. Meglio così.
Se le tenute sono danneggiate l'olio cala. Mano a mano che i dischi della frizione si consumano, l'olio aumenta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2016, 20:00

BlackBull ha scritto:Mano a mano che i dischi della frizione si consumano, l'olio aumenta.


:think:

Perdonami BlackBull, ma dato che la corsa compiuta dall'asta di collegamento tra attuatore/pacco frizione è sempre la stessa ...come fa ad aumentare il livello olio nella vaschetta, a fronte di un consumo dischi d'attrito :roll: :?:
Inoltre, dato che il consumo del materiale d'attrito è diluito nel tempo (ho quasi 50.000 km. e ancora i dischi d'origine), presumo che il classico cambio/spurgo olio annuale al complessivo vaschetta/pompante/attuatore ...azzeri cmq il tutto.

N.B.: Attenzione ...magari mi sbaglio io :!: :hand:

Giusto per capire :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 13 ott 2016, 21:22

Sicuramente nel caso in questione ne avevano messo troppo ed era sufficiente il riscaldamento del motore, con minima dilatazione dell'olio per far trasudare il serbatoio.
Posso sbagliarmi anche io, sia chiaro, ma se per i freni vale che quando si consumano le pastiglie dei freni i pistoni fuoriescono di più e mi cala l'olio nella vaschetta è plausibile che quando i dischi della frizione si consumano, rientra il pistone dell'attuatore e quindi mi aumenta il fluido del serbatoio.
Non cambia la corsa. Come nei freni del resto. Con la frizione-freni idraulici mano a mano che ti si consumano non cambia niente, con la frizione-freni a corda devi ogni tanto regolare la posizione di attacco, per non ritrovarti senza potenza frenante o con la frizione che slitta.
Che dici, dato l'argomento di questa discussione, si vede tanto che questo è un periodo di magra per quanto riguarda la gnocca? :rotlf: :rotlf: :rotlf:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:28

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2016, 9:15

BlackBull ha scritto:Che dici, dato l'argomento di questa discussione, si vede tanto che questo è un periodo di magra per quanto riguarda la gnocca? :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:rotlf: :rotlf: ...Purtroppo (per me) è un pò che gravito in "periodi di magra" :| :arrow:

Per stare al gioco :arrow:

Le "grasse" d'estate sudano troppo ...leggasi schiuma o "saponetta" prodotta dai cavalli in corsa :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: 8)

Ehm ...siamo un attimino in O.T. :roll: :?:

:P :lol: :rotlf: :rotlf:

@BlackBull

Ok per regolazione dello stacco/attacco complessivo frizione :s-quoto2: , ma non sono convinto che nelle frizioni idrauliche (a margine di millimetrici consumi, nel tempo, dei dischi d'attrito) si verifichi l'esatto opposto rispetto ad un'impianto frenante (il pistoncino non arretra, al limite s'aprirà di più il pacco dischi :roll: ) ...ma va cmq bene così ...credo abbiamo entrambi ragione :wink: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 14 ott 2016, 11:36

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 14 ott 2016, 11:37

Comunque adesso sembra tornato tutto ok dopo che ho tolto un po' di olio ... speriamo bene :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2016, 13:41

Vai tranquy e GODITI sta moto :wink:

Che io e BlackBull oggi usciamo per gnocca ..."magra", ovviamente :P :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 14 ott 2016, 14:45

allora ... buona gnocca !!! 8) 8) 8)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 14 ott 2016, 20:36

Ehh si magrissima...
Qui da me almeno, anche oggi si tromba domani! :lol2: :lol2:

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 15 ott 2016, 9:28

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 19 giu 2018, 16:59

Ciao ragazzi torno sull'argomento perchè a tratti in quarta e quinta marcia sembra che la frizione inizi a slittare un pelo, e ci si è verificato in concomitanza del problema di uscita olio dal serbatoio oilo frizione. Ho controllato il libretto manutenzione e anche li KTM dice che il livello dell'olio del comando aumenta col consumarsi dei dischi (non chiedetemi il perchè ma è effettivamente così). Chiedo se a qualcuno è già successo e come procedere. Innanzitutto toglierò un pelo di olio dall'impinato e vediamo .

THANKS

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 20 giu 2018, 19:48

Sicuramente togline un po'...
Se slitta davvero e non è solo una sensazione, dubito che sarà sufficiente. Non credo che la pressione dell' olio nella vaschetta sia in grado di tenere la frizione in parte "staccata".
Se ci hai fatto parecchia strada magari hai consumato i dischi (usura dischi = aumento livello olio).
Non precipitare le cose, vai per gradi: prima via l'olio.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti