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Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 5 ott 2016, 10:07

Ciao ragazzi , mi è successa una cosa strana , ho un sm 690 del 2008 con 10.000 km (comprata a 8000 km in concessionario ktm pochi mesi fa) , bene qualche giorno fa ha iniziato a a spurgare olio da quel piccolo foro (fatto apposta ) sulla pompa della frizione al manubrio (premetto che non ho la 690 R , quindi ho la vaschetta della pompa tradizionale in metallo e non la vaschetta di plastica trasparente).
Pensavo a un' usura della guarnizione della vaschetta ma quando l'ho aperta è uscita ancora una bella quantità d'olio come se ce ne fosse troppo e in pressione nell'impianto. Ho tolto un po' d'olio dalla vaschetta , rimontato il tutto e ora sembra andare bene.
Su internet ho trovato che questo tipo di frizione consumandosi aumenta il livello di olio nell'impianto idraulico (credevo fosse il contrario come per l'impianto frenante).
Anche se così fosse mi sembra strano che a 10000 km mi ha fatto questo scherzo.
A qualcuno è già capitato ?
Dite che posso chiedere una sistemazione in garanzia da parte di KTM (ho ancora un bel po' di mesi di garanzia ufficiale KTM).

Grazie
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 8 ott 2016, 6:43

Cerca di sfrizionare un po' di meno.
Il comportamento dell' impianto è normale. Probabilmente avevano abbondato un po' in officina nel rabbocco prima di consegnartela, poi tra il caldo e l'usura dei dischi...
Non credo che in garanzia ti facciano un bel niente a riguardo. Già le garanzie sul nuovo sono quello che sono, figurati quelle su un componente d'usura di un usato!
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 8 ott 2016, 8:56

:) e ma io non sfriziono mai ... si ho una guida bella sostenuta , ma la frizione la rispetto :)
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2016, 10:35

BlackBull ha scritto:Probabilmente avevano abbondato un po' in officina nel rabbocco prima di consegnartela ...


:s-quoto2:

Di norma, qualora insorgano problematiche di pressione/tenuta del comando frizione (pompa o attuatore), l'olio diminuisce ...e spesso in fretta :wink:
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 8 ott 2016, 11:09

Il problema è che io ci ho fatto 1500 km da quando me l'hanno consegnata ... e ha iniziato a perdere dopo tutti questi km ... io credevo avesse un problema la guarnizione del pompante invece c'era dentro un sacco di olio in pressione , tanto che quando ho svitato le viti ha iniziato a uscire dalla loro sede , prima ancora di aprire il coperchietto.
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2016, 17:43

Ok ...tieni presente che all'interno della vaschetta olio frizione, se come nei bicilindrici, c'è una guarnizione di foggia triangolare che prende spazio ...se l'hanno riempita a tappo l'olio sarà dapprima uscito anche a loro (strana cappellata, se trattasi di concessionaria Ufficiale :? ) :arrow:

Poi, nell'utilizzo continuativo, sarà cominciato a defluire dai due minuti "riquadrini" di sfiato presenti nel coperchio pompa; tieni quindi controllato l'ensemble, ma se ora il livello è ad hoc (con sterzo girato a dx, c.ca 5/6 mm. dal trabordo vaschetta) non credo dovresti aver ulteriori trafilaggi :wink:
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Caio » 11 ott 2016, 18:14

si è proprio così , l'olio usciva da quel quadratino di sfiato posto sul lato corto della vaschetta ... la guarnizione ad occhio non si è gonfiata . Ba speriamo bene ... ora non perde e funziona tutto ok.

Grazie
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 11 ott 2016, 19:45

Avevano solo abbondato un po' nel rabbocco. Meglio così.
Se le tenute sono danneggiate l'olio cala. Mano a mano che i dischi della frizione si consumano, l'olio aumenta.
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2016, 20:00

BlackBull ha scritto:Mano a mano che i dischi della frizione si consumano, l'olio aumenta.


:think:

Perdonami BlackBull, ma dato che la corsa compiuta dall'asta di collegamento tra attuatore/pacco frizione è sempre la stessa ...come fa ad aumentare il livello olio nella vaschetta, a fronte di un consumo dischi d'attrito :roll: :?:
Inoltre, dato che il consumo del materiale d'attrito è diluito nel tempo (ho quasi 50.000 km. e ancora i dischi d'origine), presumo che il classico cambio/spurgo olio annuale al complessivo vaschetta/pompante/attuatore ...azzeri cmq il tutto.

N.B.: Attenzione ...magari mi sbaglio io :!: :hand:

Giusto per capire :wink:
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Re: Aumento livello olio idraulico frizione Magura SM 690

Messaggioda BlackBull » 13 ott 2016, 21:22

Sicuramente nel caso in questione ne avevano messo troppo ed era sufficiente il riscaldamento del motore, con minima dilatazione dell'olio per far trasudare il serbatoio.
Posso sbagliarmi anche io, sia chiaro, ma se per i freni vale che quando si consumano le pastiglie dei freni i pistoni fuoriescono di più e mi cala l'olio nella vaschetta è plausibile che quando i dischi della frizione si consumano, rientra il pistone dell'attuatore e quindi mi aumenta il fluido del serbatoio.
Non cambia la corsa. Come nei freni del resto. Con la frizione-freni idraulici mano a mano che ti si consumano non cambia niente, con la frizione-freni a corda devi ogni tanto regolare la posizione di attacco, per non ritrovarti senza potenza frenante o con la frizione che slitta.
Che dici, dato l'argomento di questa discussione, si vede tanto che questo è un periodo di magra per quanto riguarda la gnocca? :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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