KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 6 set 2016, 19:25

ciao a tutti,

credo il famoso bilanciere mi abbia mollato, l'altro giorno mentre ero in marcia la moto ha inziato ad affogarsi mentre aprivo il gas e non andava più finchè non si è spenta e non è voluta più ripartire.

ora dopo aver appurato che non dipende dalla pompa della benzina, dalla candela, dalla batteria, dal corpo farfallato e dalla centralina perchè non ho messaggi di errore l'unico imputato rimasto è il famoso bilanciere di aspirazione che tende a cedere.

Visto il costo del ricambio e che ho un po' di manualità e il concessionario mi chiederebbe una fortuna in manodopera stavo pensando di farlo da me.

innanzitutto vorrei aprire il coperchio delle valvole e dare un'occhiata, e già qui iniziano i dubbi: devo sostituire la guarnizione ogni volta che la apro?
poi una volta aperto: salvo disastri clamorosi (che spero di evitare) come faccio a valutare lo stato d'usura del componente e se va sostituito? basta "tastare" il rullo?

qualora il difetto riscontrato fosse quello, per sostituirli, dal manuale d'officina non mi sembra una cosa complicata, possono essere sostituiti senza smontare l'albero a camme? c'è qualche accorgimento particolare da prendere sul pezzo nuovo prima di montarlo?

oltre alla dinamometrica e del frenafiletti ho bisogno di qualche attrezzo particolare?

grazie.

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda sommo89 » 6 set 2016, 20:37

La moto di che anno è?! È ancora in garanzia?!
Io ho avuto il tuo stesso problema....ho dovuto cambiare il coprivalvole credo vada cambiata anche la guarnizione e quello che in genere salta è il punzone che tiene la valvola in posizione...io ho avuto la fortuna che ho sentito il bilancere che faceva strani rumori...un ticchettio metallico diverso dal solito....portato la moto in garanzia ho pagato solo la sostituzione dell'olio....e mi ha cambiato anche l'altro bilancere perché puó cedere anche quello....infatti dagli anni successivi hanno cambiato il sistema con cui è ancorato il bilancere
Comunque se è il bilancere prima devi aver sentito un suono metallico strano diverso dal solito...non ho piú l'audio se no te lo giravo peró forse ho un video in cui si sente...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 6 set 2016, 22:02

ciao, cosi su due piedi ti direi di no, la moto si affogava mentre acceleravo e si scaldava stranamente, di colpo si è spenta, sono tornato a casa e qualche giorno dopo l'ho provata a riaccendere, è rimasta in moto qualche secondo e poi non è più ripartita, ora il motorino d'avviamento proprio non gira

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda sommo89 » 6 set 2016, 22:47

CliffordLee ha scritto:ciao, cosi su due piedi ti direi di no, la moto si affogava mentre acceleravo e si scaldava stranamente, di colpo si è spenta, sono tornato a casa e qualche giorno dopo l'ho provata a riaccendere, è rimasta in moto qualche secondo e poi non è più ripartita, ora il motorino d'avviamento proprio non gira

Batteria?! O motorino di accensione?! O qualche fusibile...li hai controllati i fusibilli?!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 6 set 2016, 23:34

batteria cambiata e nulla, fusibili idem altrimenti non sarebbe ripartita giorni dopo

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 6:59

Ho fatto l'intervento da solo e ti posso dire che se hai gli strumenti, il manuale e sai cosa stai facendo e perchè... non è assolutamente difficile.
La guarnizione sotto al copritesta nero è in silicone e a meno di non tagliarla mentre la monti/smonti non si sostituisce.
I bilancieri puoi tirarli giù tutti e 2 senza smontare la camma, ti basta svitare i 4 bulloni che tengono i 2 perni e sfilarli dalla sinistra come da manuale.
Consiglio di misurare il giocovalvole prima di smontare e una volta rimontato i nuovi bilancieri ( ai quali aggiungerei i 2 alberini da 14 euro cad circa)
Prima di montare alberini e bil. lubrifica tutto bene con olio motore o meglio olio + grasso da camme
Controlla bene anche il meccanismo dell'alzavalvole automatico, può essere anche lui il problema
Tira tutte le viti come da manuale con dinamometrica incrociando. :wink:

Ma se non sei sicuro.. evita di far danni e portala dal meccanico :!:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 7 set 2016, 7:38

non sono un inetto totale, è solo che non l'ho mai fatto prima, leggendo le istruzioni non mi sembra nulla di trascendentale, mi stai dicendo quindi che una volta cambiati i bilancieri devo regolare nuovamente il gioco valvole?

il meccanismo alzavalvole come si controlla? una volta aperta la testa come dovrei trovarlo?

grazie.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 8:10

:lol:
Lo trovi tranquillo.. è la prima cosa che vedi quando togli il coperchio ( a proposito.. sfilare il coperchio dal telaio è la cosa + difficile di tutto il lavoro, abbi pazienza.. tanta pazienza..)
Il gioco valvole va OVVIAMENTE controllato ..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 7 set 2016, 8:35

Ninjo ha scritto:sfilare il coperchio dal telaio è la cosa + difficile di tutto il lavoro, abbi pazienza.. tanta pazienza..


anche se ho rimosso il sas e la lambda? ci passa al millimetro?

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 8:45

No, e devi rimuovere anche il coperchietto del SAS , ma non ci passa facilmente lo stesso .. devi provare varie angolazioni senza spingere, strappare o altro.. e dopo vatti a confessare per le madonne..
La Lambda cosa c'entra? E' sul collettore..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 7 set 2016, 11:17

la lambda per il filo in mezzo alle scatole :D

volevo anche chiedervi, non posso prescindere dal trovare il PMS e bloccare l'albero in quella posizione? sono costretto a farlo per poter poi verificare il gioco valvole?

inoltre, dato che il gioco valvole è stato regolato non molto tempo fa, in teoria pur cambiando bilanciere mi aspetto che i valori siano in tolleranza oppure devo prepararmi con le pasticche calibrate?

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 12:22

Devi portarlo al PMS e mettere un cacciavite ( io uso quello) o il bullone speciale per bloccare l'albero.
In teoria dovrebbero rimanere in tolleranza.. in teoria.. ma se non le controlli fai un grosso errore.
E controllale dopo aver tirato con la dinamometrica i 4 bulloni degli alberini.. mi raccomando.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 7 set 2016, 13:48

si, te lo chiedevo per valutare la complessità dell'operazione e decidere se farla da me o farla fare al meccanico, ovviamente nel caso il gioco lo controllo prima durante e dopo :D

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 13:59

Durante .. sarei curioso :rotlf: :rotlf: :rotlf:

La complessità dipende dalla tua attrezzatura in garage, dalla tua comprensione della meccanica, dalla tua comprensione del manuale d'officina, dalla tua perizia e dalla tua pazienza.
Alla fine.. se segui i punti passo passo senza pensare che siano inutili e non fai cadere nulla nel motore mentre è aperto.. è facile :lol:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 7 set 2016, 16:17

dovrei munirmi di dinamometrica e spessimetro ma è una spesa sostenibile (anche se chiaramente non comprerò una dinamometrica da 20 euro né una da 200).

Il manuale più qualche altra guida l'ho letta, mi sembra un'operazione delicata ma non difficile, nel senso ci sono tante piccole rotture (il verso dei perni dei bilancieri, le viti una più lunga e una più corta, etc.) però al di la di quello mi sembra un'operazione che se viene fatta con criterio non è impossibile

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda Ninjo » 7 set 2016, 20:44

Difatti non è impossibile, se si ha fiducia nelle proprie capacità e non si corre.. si può fare tranquillamente :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda BlackBull » 8 set 2016, 21:46

Si fa in casa, vai tranquillo se non sei propio un impedito te la caverai.
Non dimenticarti nella foga, di reinserire correttamete gli alberini dei bilanceri in modo da far combaciare i fori di lubrificazione, sennò ti aggiungerai anche tu alla schiera di quelli che criticano il sistema di lubrificazione della testa del 690 e bla bla bla bla...senza considerare che o loro o un gran meccanico da 50€ l'ora li ha reinseriti in modo errato.
Confermo l' opportunità, anzi l'obbligo di rifare il gioco valvole a montaggio finito.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda jordi91 » 9 set 2016, 7:21

Ho abbastanza fiducia del mio meccanico (che ha eseguito la.sostituzione al.proprietario prima di me)... Speriamo che abbia fatto combafiare sti buchi..
Comunque possibile che spostino nel tempo??

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 12 set 2016, 7:56

ciao a tutti, ieri ho tolto il coperchio valvole per valutare la situazione ed era tutto in ordine, i bilanceri fermi al loro posto e i cuscinetti che non avevano gioco ruotando, ho verificato anche l'alzavalvole. ho fatto girare diverse volte l'albero e tutto sembrava funzionare per il meglio, il problema è che a questo punto non so da cosa possano dipendere i miei guai considerando che.

ho verificato i fusibili, cambiato batteria e pompa della benzina, corpo farfallato ok, valvole e bilancieri ok, candela nuova, quando provo ad accendere il motorino non fa girare il motore.
la moto mi si è spenta andando, improvvisamente ha iniziato a scaldarsi e man mano che acceleravo si affogava finchè non si è spenta del tutto.

si accettano suggerimenti,

grazie

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Sostituzione bilanciere fai da te, è possibile?

Messaggioda CliffordLee » 12 set 2016, 7:58

jordi91 ha scritto:Ho abbastanza fiducia del mio meccanico (che ha eseguito la.sostituzione al.proprietario prima di me)... Speriamo che abbia fatto combafiare sti buchi..
Comunque possibile che spostino nel tempo??


no, praticamente l'alberino ha su dei "solchi" che vanno rivolti verso l'alto del bilanciere in fase di inserimento, se avesse sbagliato qualcosa credo che avresti fritto tutto nel giro di poco tempo

qui più o meno si vedono Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti