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Consiglio gomme

sommo89
 
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Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 10:46

Ciao a tutti posseggo una ktm 690 smc-r 2014...ora devo fare il secondo cambio gomme e volevo chiedervi consigli su quale gomme montare. Al primo treno avevo le continental attack sm quelle di serie e non mi sono trovato male. Al secondo treno ho voluto provare le pirelli diablo supercorsa in mescola sc2 ma o per la larghezza del canale o per la strutttura della gomma sono molto piú a pera e inoltre quando l'asfalto è freddo risultano legnose perché non vanno in temperatura....voi cosa montate?! E che consigli avreste? Ho letto che molti usano le mutant ma non mi danno l'idea di gomme sportive...

Grazie a tutti

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8nuvola6
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 12:20

Io andrei di continental sm

bubbasqueeze
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 12:24

Io ho letto che è molto morbida la mutant per cui molta gente la monta solo sull anteriore, perché tende a consumarsi in fretta...incuriosivano molto pure me. Parecchia gente del forum monta le d211 e pare molto contenta, ma costicchiano...tipo 100 euro in più di un treno di mitas sport Force plus. Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite, infatti ero orientato sulle contiattack sm per il buon rapporto qualità prezzo.

Bat21
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 17:14

Se esistono le misure per la tua ...senza OMBRA di dubbio :arrow:

Metzeler M7RR :!: :wink:
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Barcollo ma non mollo ...spero(!)

sommo89
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 17:38

Grazie a tutti delle risposte...ma con le metzeller m7rr non rischio che il canale del cerchio sia troppo stretto e risultino troppo a pera le gomme come le pirelli?!

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Bat21
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 17:44

Mah ...le Metz M7RR sono tutto (di buono) meno che "a pera" tipo le Michelin Pilot Power ...si chiudono alla prima curva e infondono sicurezza :!:

Immagine

:wink:
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sommo89
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 17:46

Invece le racetec rr come sono della metzeller?!

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Bat21
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 04/09/2016, 17:49

Se ti riferissci alla Racetec RR mi fermo ...non so risponderti su tali pneumatici :oops:

n.d.r.

Poi, inutile ribadirlo per la milionesima volta, ognuno trae differenti sensazioni da una tipologia di gomma ...per 1.000mila motivi (personali/guida) :wink:
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sommo89
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 05/09/2016, 7:12

Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

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maw81maw
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 05/09/2016, 8:01

Ciao,
anche io sono dell'idea che le gomme sono molto personali in quanto c'è a chi piace la gomma a "pera" e chi non le sopporta.
Detto questo sulla mia smc 690 avevo le metzeller rensport, all'anteriore K3 e dietro normale (presa cosi) e devo dire che mi sono trovato molto bene, ora essendo un modello vecchiotto ho montato le racetech RR K3 sia all'anteriore che al posteriore.
Le ho montate da poco e non ho avuto modo di provarle in situazione di "alte prestazioni" (per quello che posso fare io ovviamente hehe) ma devo dire che appena si scaldano un pochino, e non ci mettono molto, mi danno un buon feeling, poi devo ancora provare con pressioni differenti.
Presto da dire ma forse una K2 all'anteriore si poteva azzardare.
Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che ne vorrai fare in quanto le K3 non ti daranno un alto kilometraggio ma sono adatte ad esempio a qualche track day.
Per concludere credo che tu debba provare un pò di tipologie di gomme e poi scegliere la tua :-).

Facci sapere cosa monterai e come ti troverai ;-)

Lamps.

Maw

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 05/09/2016, 8:01

sommo89 ha scritto:Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

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esatto come dici tu.
una gomma molto performante per una carenata non è detto che sia la gomma migliore per il motard.
io andrei sulla continental sm oppure sulle mutant che sono ottime in ogni condizione.
io quando avevo l'husqvarna 610 montavo solo le mutant.

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 05/09/2016, 9:49

8nuvola6 ha scritto:
sommo89 ha scritto:Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

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esatto come dici tu.
una gomma molto performante per una carenata non è detto che sia la gomma migliore per il motard.
io andrei sulla continental sm oppure sulle mutant che sono ottime in ogni condizione.
io quando avevo l'husqvarna 610 montavo solo le mutant.

Esatto era la mia domanda, che probabilmente per cause di non scrittura corretta è stata compresa male. La mia domanda era piú che altro che gomme specifiche (cioè nate) per il super motard sono attualmente in commercio.
Come secondo treno ho montato delle pirelli supercorsa che dire ottime gomme, ma vuoi per la conformazione del pneomatico vuoi per il canale del cerchio ( che non trovo da nessuna parte la misura) risultano molto a pera e molto difficili da chiudere. Si chiudono ad alte velocità e pieghe molto elevate. Il secondo problema (riscontrato sopprattutto in montagna) fanno fatica a entrare in temperatura credo anche per la poca potenza del 690 rispetto a una carenata e risultano essere legnose e sembra di guidare sul ghiaccio. Mentre per un uso giornaliero o giro in moto (zona milano) dove le temperature sono piú alte e l'asfalto è caldo entrano abbastanza bene in temperatura..un pó di fatica ad entrare in temperatura si ha in questi giorni dove la mattina presto fa un pó "freddo" ma nulla di eclatante

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Johnny208
 
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Consiglio gomme

Messaggio » 27/02/2017, 19:07

Vi esprimo le mie sensazioni riguardo le continattack sm che monta di serie la mia smc r
Partendo dal presupposto che non ho spinto ancora la moto al massimo, dato che sto a inizio rodaggio praticamente,ma nei tratti tutte curve riesco ad andare abbastanza allegro anche senza usare tutto il contagiri...
Tornando alle gomme, non riesco proprio a capirle, forse sarà il poco chilometraggio 170 km , forse non conosco ancora bene la moto
Non so
Ma l'anteriore non mi da tanta fiducia, nel momento di massima piega mi da la sensazione che mi molli da un momento a l'altro,come che tendesse a chiudere
Ieri mi si è chiuso in un tornante, fortunatamente con una zampata e una scarpa un po' grattata me la sono cavata
Che voi sappiate bisogna spingere per bene per portarle a temperatura?
Oppure la pressione è sbagliata? La tengo a 1.9 ant
Il posteriore da freddo tende a scivolare, ma una volta scaldato mi da buone sensazioni...
Su i motard che ho avuto in passato ho montato una volta metzeler rennsport, e una volta Dunlop qualifier
E mi davano più fiducia sopratutto le prime che su strada asciutta erano uno spettacolo...
Le rennsport le montavo su ktm 625 smc e le chiudevo sia all'anteriore che posteriore, non mi hanno mai mollato...



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ilbrazzo
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 01/03/2017, 23:45

Io nel tempo ho montato (ant. + post.):
Rennsport K + Rennsport K = non male ma la posteriore dura circa 4000 Km.
M5 + M3 = consumo omogeneo tra ant. e post. ma poca fiducia dell'anteriore.
Racetek K3 + Rennsport K = anteriore un pelo più reattivo della Rennsport K ma con il posteriore si fanno pochi chilometri.
SportSmart 2 + RoadSmart 2 = anteriore reattivo e molto grip, posteriore che non molla ma dura abbastanza. L'anteriore soffre un po' le temperature basse.

La combinazione (per ora) migliore? Direi l'ultima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/03/2017, 11:56

Johnny208 ha scritto:Vi esprimo le mie sensazioni riguardo le continattack sm che monta di serie la mia smc r
Partendo dal presupposto che non ho spinto ancora la moto al massimo, dato che sto a inizio rodaggio praticamente,ma nei tratti tutte curve riesco ad andare abbastanza allegro anche senza usare tutto il contagiri...
Tornando alle gomme, non riesco proprio a capirle, forse sarà il poco chilometraggio 170 km , forse non conosco ancora bene la moto
Non so
Ma l'anteriore non mi da tanta fiducia, nel momento di massima piega mi da la sensazione che mi molli da un momento a l'altro,come che tendesse a chiudere
Ieri mi si è chiuso in un tornante, fortunatamente con una zampata e una scarpa un po' grattata me la sono cavata
Che voi sappiate bisogna spingere per bene per portarle a temperatura?
Oppure la pressione è sbagliata? La tengo a 1.9 ant
Il posteriore da freddo tende a scivolare, ma una volta scaldato mi da buone sensazioni...
Su i motard che ho avuto in passato ho montato una volta metzeler rennsport, e una volta Dunlop qualifier
E mi davano più fiducia sopratutto le prime che su strada asciutta erano uno spettacolo...
Le rennsport le montavo su ktm 625 smc e le chiudevo sia all'anteriore che posteriore, non mi hanno mai mollato...



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Ciao io avevo come prima accoppiata le tue gomme e nn sono trovato male...forse un settaggio errato delle sospensioni?! Mi ricordo che il posteriore faticava a entrare in temperatura..
Come seconda scelta ho montato le pirelli supercorsa sc 2 molto buone ma essendo in mescola e molto a pera (forse per il canale della gomma) difficili da sfruttare appieno e basta anche una volta in autostrada x distruggerle letteralmente peró danno estrama fiducia fin da subito e molto reattive....ora devo prendere il 3 treno e non só davvero cosa montare...
Ci sono troppe opinioni e troppa "paura" di spendere soldi in gomme che poi non siano quelle desiderate...perchè alla fine le gomme sono una propria sensazione

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joe1978
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 16:40

ciao a tutti
possiedo un 640 del 2003 (non ridete :wink: ) comprata due anni fa, all'epoca equipaggiata rennsport.
Portate alle tele ho cercato una soluzione accettabile come rapporto prezzo-prestazioni.
Premetto che non sono ancora stato tra i cordoli e che la moto la uso tutto l'anno.
Le metz tenevano bene ma a causa della mia ignoranza mi sono ostinato a tenerle a 2.1ant e 1.9 post, esattamente come le racetec k2 (non omologate x la strada :!: ) che montavo sul gsxr 1000: errore... e me ne sono accorto bene lo scorso inverno.
Oggi monto rennsport 1.5bar anteriore e bt 016pro 1.5bar posteriore... e godo come un riccio, per la folle cifra di 160€ x due gommine "oneste".
Impressioni:
La Bridgestone si scalda più velocemente grazie alla percentuale di silice nella mescola e in termini di tenuta assoluta forse tiene un po' meno, ma prima di "mollarmi" non solo mi avvisa, ma mi telefona e chiede perfavore...
a differenza della metz, perde grip e lo riacquista in maniera molto progressiva, ti accompagna quasi... e questa caratteristica permane sia con asfalto gelato (febbraio) che con quello rovente di questi giorni. Patisce meno i diversi tipi di asfalto (cittadino levigatissimo, nero nuovo, grana grossa...), e in inverno come sul bagnato non c'è paragone.
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

bubbasqueeze
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 17:58

Perché ridere del 640 a me piace tantissimo sopratutto il prestige, lo vorrei provare... Cmq a 120€ la coppia ci sono le mitas sport Force+ e vanno molto bene per quel che costano, dicono solo che forse soffrono in po' l'acqua. Quando il gommista me le ha viste mo si metteva a ridere

LittleDuck
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 19:51

bubbasqueeze ha scritto:Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite


Uh, cos'hanno che non va le PP3? Quanti km ti stanno reggendo? Con che tipo di uso?
Dovevano essere le mie prossime, ci sono affezionato perchè le PP le usavo sul gixx, ora sono schiavizzato dalle rosso 2 del proprietario precedente della Papera (dovuta cambiare appena presa l'ant, ora finito post, ne faccio un altro e poi cambio).

Le conti SM le avevo sull'husky 610, mi sono piaciute un sacco, ma nel viaggio di ritorno appena preso il 610 (andato a prenderla Torino da Verona...) in autostrada il post si liquefaceva orribilmente (era pieno agosto). Dipende se fai solo sparate o tanta strada.
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 19:58

joe1978 ha scritto:possiedo un 640 del 2003 (non ridete :wink: ) comprata due anni fa, all'epoca equipaggiata rennsport.

Oggi monto rennsport 1.5bar anteriore e bt 016pro 1.5bar posteriore... e godo come un riccio, per la folle cifra di 160€ x due gommine "oneste".


Il 640 2003 non ha il faro super incazzoso del 2005/seguire ma ha una bella linea. E poi magari vedendoselo arrivare negli specchietti si può confondere col 660, quindi ti scansi perchè "arriva l'aeroplano"! :wink:

1.5 ant e post?!?!?! Manco in pista col gixx facevo ste robe! :)
Ma quanta strada fai ad uscita? E quanti km ti durano?
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 21:00

@littleDuck: con 1.5 mi trovo parecchio bene. Essendo carcasse da supersport sono piuttosto rigide. Il movimento della carcassa aiuta a scaldare prima la mescola, calcola che a caldo sono sui 2-2.2bar. Inoltre la massa della moto é inferiore a quella di una stradale carenata... cmq mi sembra di condurla molto meglio.
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 12/06/2017, 23:14

LittleDuck ha scritto:
bubbasqueeze ha scritto:Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite


Uh, cos'hanno che non va le PP3? Quanti km ti stanno reggendo? Con che tipo di uso?
Dovevano essere le mie prossime, ci sono affezionato perchè le PP le usavo sul gixx, ora sono schiavizzato dalle rosso 2 del proprietario precedente della Papera (dovuta cambiare appena presa l'ant, ora finito post, ne faccio un altro e poi cambio).


Mah tranne il consumo relativamente scarso a me non hanno fatto una buona impressione. Sicuro sono meglio delle power standard che ho avuto ma sono anche molto molto peggio delle mitas che ho adesso e che costano la metà. Ho perso l'anteriore mi pare 2 o 3 volte e sempre in curve lente a moto piegata; il posteriore quasi sempre in curve lente ma a moto piegata, ed anche un paio di volte in rettilineo accelerando a moto dritta dai 20 o 30 kmh. Invece nei curvoni veloci con piu carico erano abbastanza stabili anche a 160-170, ma quello penso quasi tutte le gomme sportive. Ho provato varie pressioni in varie condizioni atmosferiche usando la moto tutto l'anno, da 2.2 a 1.8, ma non mi sono mai trovato bene. Col posteriore ci ho fatto 13mila km o poco piu arrivando alla tacca dell'intaglio (mica alla tela), e con l'anteriore ci ho fatto 6mila km con ancora piu di meta gomma. I percorsi comprendono state extraurbane di sole curve o di zig zag cittadino e mai autostrada. L'asfalto dalle mie parti è orribile, consumato e pieno di fossi (tanto da storcere i cerchi) quindi bisogna stare tanto attenti. E quando ho bisogno di provare qualcosa vado sempre sullo stesso percorso dove so di trovare asfalto buono, belle curve e nessuna sorpresa. Non le riprenderei mai nemmeno regalate, magari su moto piu pesanti e con assetto diverso rendono di piu...boh

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 12:50

la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
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e le gommine...
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 18:56

Bat21 ha scritto:Mah ...le Metz M7RR sono tutto (di buono) meno che "a pera" tipo le Michelin Pilot Power ...si chiudono alla prima curva e infondono sicurezza :!:

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:wink:


Costicchiano però. Quanti km reggono?
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:03

joe1978 ha scritto:la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
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e le gommine...
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Piano piano a gomme sgonfie :wink: facile chiuderle, quando ho "rincasato" la Papera ho scoperto che chi l'aveva prima teneva 2.3 ... :shock: ... poverabestia ... :crycry:

Bello il 640, anche se non è orange. :wink:
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:07

Se l'anteriore lo tengo sopra 1.8 oltre i 120 km/h so dove entro ma nn so dove esco...

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:08

Ma forse é un problema solo mio

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:16

joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

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Tranqui, sono io che sono fermo come un tombino. :rotlf:
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:18

...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 19:31

joe1978 ha scritto:...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:


Eh no, non fraintendere, non c'era alcun riferimento a te o a come tieni la moto. Sono io il tombino, per davvero! :wink:

Io per strada tendo a seguire le indicazioni del costruttore 2.0 sulla Pap, in pista (stato col gix, col crf 450 del cognato... mi aveva proposto anche il suzu da cross solo pista 450 4T, ma mi ha spaventato guidarlo nel parcheggio, figurati entrare in pista a Montagnana ...) le tengo un po' più sgonfie di 0.3, non di più. In alcune piste ora te la controllano all'ingresso, non vogliono pasticci.
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 13/06/2017, 22:30

joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

Se per "problema" intendi usare pressioni molto più basse di quanto dichiarato a libretto allora no, non è un "problema" solo tuo.
Io uso tipicamente 1.8 anteriore e 1.6 posteriore, che alzo di 0.1 nella stagione fredda.
Vorrei provare a diminuire ancora un po', ma dato che ho gomme con camera d'aria non vorrei stallonare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 14/06/2017, 12:58

O.T.: pressione gomme (forse bisognerebbe fare un 3d a parte)

da dove cominciare...
allora, come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino del motard e sono qui per imparare la "teoria" :D
le mie due ultime moto "serie" sono state una gixxer 750 SRAD carb e una gixxer k4 1000.
Coon entrambe ho fatto principalmente strada, con il 750 anche un po' di pista. Mamma suzuki é parecchio "conservativa" per quanto concerne la pressione indicata (se nn ricordo male riportava 2.6-2.6). Dopo vari settaggi, kilometri e saponette giravo sia in strada che in pista con 1.8-1.9 post e 2.0-2.1 ant.
La pressione la controllo sempre con il mio misuratore (anche se é fuori di +o- 0.1 nn mi cambia nulla perchè è una costante...).
Ricordo che col 750 sono uscito dal gommista con pilot power a 2.5 ancora incerate, sono andato per le mie 4 curve per pulirle e sn tornato da lui 15 min dopo (gomme pulite) per misurazione pressione: posteriore 3.0 - anteriore 2.9... e senza tirare ovviamente. questo significa che a caldo la pressione é parecchio più alta e questo comporta anche una minore impronta a suolo.
Detto questo, la mia k pesa molto meno ed ha anche una diversa distribuzione dei pesi. A braccio potrei dire che le due gixxer in ordine di marcia pesavano sui 200 (mamma suzu x il k4 1000 dichiara 168kg a secco), se aggiungiamo 68 kg di "pilota" siamo sui 270...
Il k in ordine di marcia non penso arrivi a 160kg, quindi con me sopra arrotondando per eccesso arriviamo a 230.
Un delta di 40 kg (al ribasso) é tanto...
altra considerazione: al posteriore io dovrei avere un canale da 4.5" mentre il 690 se non sbaglio monta 5" (ma non ne sono sicurissimo)... se questo fosse vero a parità di gomma il 640 ha al posteriore un'impronta a terra minore, quindi meno grip e meno trasmissione calore a parità di pressioni.
Poi mi é venuto in mente che montiamo camere d'aria, che per poco che siano incidono comunque sulla rigidità della carcassa.

E qui arriva il bello: la carcassa di queste gommine da supersport (eccezione per mutant e similia) é molto più rigida di una gomma da enduro o di una gomma fatta per una moto da 145kg, perchè deve garantire sicurezza, precisione e ottimo feeling anche con mostri da 10-12 kilogrammetri di coppia e da oltre 270km/h.
In base a questi ragionamenti e alla mia scarsa esperienza in questo settore ho optato per queste pressioni sul motard (1.5-1.6 pari), ma continuo a provare e sperimentare.
Ci sta che il motard si muova parecchio, ma io non sono un pilota e se "non sento l'anteriore" chiudo il gas (non mi chiamo Iannone...) e non mi diverto. :(
Dimenticavo, essendo stradista io carico tanto l'anteriore, mi é fondamentale sentirlo bene.
Prossimamente misurerò le pressioni a caldo, per vedere come siamo messi... :wink:

perdonate la lungaggine, aspetto consigli, dritte, suggerimenti ecc. :wink:

lamps Joe
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ilbrazzo
 
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Re: Consiglio gomme

Messaggio » 14/06/2017, 14:35

Mi trovi allineato praticamente su tutto. Io ho fatto le tue stesse considerazioni, supportate da chi ha mangiato pane e motard per molti anni.

Aggiungo poi, opinione personale ma neppure troppo, che le gomme con codice velocità W (ricordo che sui nostri motard possiamo montare sia H che W) a parità di marca e modello tollerano meglio le sollecitazioni e quindi alla fine presentano performance leggermente superiori alla stessa gomma con codice H.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


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