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OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 28 giu 2016, 15:27

Ciao ragazzi sono nuovo , ho appena preso un sm 690 del 2008 in concessionario ktm. Me l'hanno data tagliandata , quindi per 5500 km dovrei essere a posto . vero ?
Ktm dovrebbe usare un motorex 20/60 se non erro.
Ecco l'altra mia domanda ... vengo da anni di sportive giapponesi dove ho sempre usato il 7100 della motul 10/40 (che ho già in casa) ... dite che se lo usassi per un eventuale rabbocco farei una cazzata ???

thanks
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2016, 15:42

Non tutte le officine KTM utilizzano il Motorex SAE 20W/60 (o altra marca di pari gradazione) ...dato che la stessa Motorex (parlato di persona con il sig. Nanni) consiglia detta gradazione più per vecchi monocilindrici 4T da utilizzo prettamente fuoristradistico :roll:

Prima di rabboccare, chiedi in concessionaria QUALE gradazione di olio hai dentro ...poi puoi anche miscelar differenti marche d'olio 4T, purchè siano di sintesi al 100% :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 28 giu 2016, 16:21

Bat21 ha scritto:Non tutte le officine KTM utilizzano il Motorex SAE 20W/60 (o altra marca di pari gradazione) ...dato che la stessa Motorex (parlato di persona con il sig. Nanni) consiglia detta gradazione più per vecchi monocilindrici 4T da utilizzo prettamente fuoristradistico :roll:

Prima di rabboccare, chiedi in concessionaria QUALE gradazione di olio hai dentro ...poi puoi anche miscelar differenti marche d'olio 4T, purchè siano di sintesi al 100% :wink:

In concessionaria mi hanno detto che hanno usato un Motorex 10/50 w.

Dici che posso mischiarlo al mio 10/40 7100 motul ?

grazie
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Ninjo » 28 giu 2016, 17:17

Premesso che sarebbe stato molto meglio mettere del 10/60 nel 690 ( specialmente ora che fa caldissimo)
Io eviterei di mettere del 10/40 che peggiorerebbe ancora la situazione, oltre al fatto che Motul è a base estere mentre Motorex a base Pao .
Entrambi sintetici sì.. ma non molto ben miscelabili tra loro.
Io eviterei..
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2016, 21:53

Quoto ...personalmente sono oramai diversi cambi olio che utilizzo con soddisfazione l'ELF 4T Moto Race 10W/60 sull'LC8 ...un OTTIMO compromesso costo/prestazioni (tenuta di viscosità a caldo)/consumi :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Ninjo » 29 giu 2016, 7:14

Bella scelta l'Elf :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 6 lug 2016, 14:44

Ninjo ha scritto:Premesso che sarebbe stato molto meglio mettere del 10/60 nel 690 ( specialmente ora che fa caldissimo)
Io eviterei di mettere del 10/40 che peggiorerebbe ancora la situazione, oltre al fatto che Motul è a base estere mentre Motorex a base Pao .
Entrambi sintetici sì.. ma non molto ben miscelabili tra loro.
Io eviterei..



ALLORA HO IN CASA ANCHE UN CASTROL SINTETICO MOTO RACE 10W50 ... QUESTO DOVREBBE ESSERE PAO ? MI SBAGLIO ? GRAZIE
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Andrea De Vecchi » 14 lug 2016, 16:15

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2016, 17:14

Scusa Caio ...ma ...per forza nella tua moto devi metterci dentro le varie rimanenze che hai in casa :?: :o

Se non sei sicuro ...lascia perdere :hand:

...il miglior consiglio che mi sento darti, è di sostituire TUTTO l'olio, tenendoti da parte 1kg. o due per i rabbocchi (dello stesso tipo) :wink:

P.S.: Come già accennato sopra ...ELF Moto Race 4T 10W/60 ...poca spesa (sulla Baya) x tanta resa :wink:

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda smforever » 16 lug 2016, 6:15

Lo uso anche io lo uso anche io ...chissà come mai?? Ancora grazie a Bat. Ps è possibile che non si consumi??
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