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Carburatore Keihin cfr 41

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 22:01

A parte il fatto che entrambi i carburtori mi sembrano del tipo a "ghigliottina" (con saracinesca apri/chiudi nel condotto di Venturi) :roll:

Guardati BENE le differenze tra i due corpi carburatore, che cmq non è detto siano specifici per il tuo 640 :hand: ...

noterai che nel primo (FCR 41) la simil pompetta di ripressa posta a fianco della vaschetta sembrerebbe azionata dalla manetta del gas (o cmq meccanicamente), mentre nel secondo "parrebbe" soggiacere alla citata connessione elettrica (FCR 41 MX) ...di più non saprei dirti ...dovrei aver i carburatori davanti, così non formulerei ipotesi sulla sola base di due foto :roll:
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Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 21:12

la connessione elettrica è il sensore TPS.

La pompa di ripresa è presente su entrambi, azionata dal l'acceleratore, ma sulla versione MX (che sta per motocross) è più protetta, con tutti i meccanismi riparati dal fango.

L'avviamento a caldo non è presente su tutti gli MX, ma solitamente su quelli istallati a moto con avviamento a pedale.

MX ha anche la vaschetta più grande per contenere più benzina e non avere vuoti di pescaggio nei salti
Ultima modifica di miscelatore il 10 feb 2016, 21:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2016, 21:17

miscelatore ha scritto:la connessione elettrica è il sensore TPS.


Il sensore TPS :o :head:

...non so perchè, ma mi ero auto-convinto (sbagliando) che fosse presente solo sulle bicilindriche :oops:
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Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 21:32

Jaiss89 ha scritto:Molto tempo fà mi capitava di usare spesso il ktm 625 di un mio amico il quale montava il Keihin fcr 41 (non so se era la versione MX), successivamente il 625 è stato venduto e a distanza di alcuni anni ho deciso di acquistare un ktm 640. Già dalle prime volte mi è sembrato un pochino più addormentato rispetto a al 625.


Se ricordo bene, non era soltanto il carburatore l'unica differenza tra queste due moto. Il motore 625 era più potente almeno 5 CV.

Comunque senza fare altri tentativi, la modifica è già pronta, puoi montare semplicemente il Kehin del modello 625, che compri anche in concessionaria KTM già tarato ad hoc.
Sempre se ricordo bene, era proprio la versione MX.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 21:53

miscelatore ha scritto:
Jaiss89 ha scritto:Molto tempo fà mi capitava di usare spesso il ktm 625 di un mio amico il quale montava il Keihin fcr 41 (non so se era la versione MX), successivamente il 625 è stato venduto e a distanza di alcuni anni ho deciso di acquistare un ktm 640. Già dalle prime volte mi è sembrato un pochino più addormentato rispetto a al 625.


Se ricordo bene, non era soltanto il carburatore l'unica differenza tra queste due moto. Il motore 625 era più potente almeno 5 CV.

Comunque senza fare altri tentativi, la modifica è già pronta, puoi montare semplicemente il Kehin del modello 625, che compri anche in concessionaria KTM già tarato ad hoc.
Sempre se ricordo bene, era proprio la versione MX.


In concessionario penso che mi sparerebbero una fucilata, io invece ne ho trovato uno usato (sembrerebbe appena revisionato) che mi venderebbe un concessionario di Rimini a 200€ spedito con incluso il gas rapido! Il connettore TPS lo posso tenere scollegato giusto? Tu mi consiglieresti l'installazione di questo carburatore? La differenza è reale?

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 22:05

Non conosco il prezzo del nuovo.

Il sensore TPS, non lo collegherai, perché l'impianto elettrico del 640 non lo prevedeva.

La resa non la conosco, ma sicuramente non raggiungerai le prestazioni del 625 soltanto sostituendo il carburatore.
Per azzeccare la giusta carburazione, nel caso quello che hai trovato usato provenisse da altra moto, potresti iniziare a copiare la configurazione di getti e spillo del 625.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 22:10

Purtroppo il prezzo del nuovo varia dai 550€ ai 600€, ora valuto bene e cerco di capire se montarlo o meno! Grazie dei consigli

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda pidienne » 10 feb 2016, 22:15

miscelatore ha scritto:Non conosco il prezzo del nuovo.

La resa non la conosco, ma sicuramente non raggiungerai le prestazioni del 625 soltanto sostituendo il carburatore.


Interessante discussione.
Per l'uso che faccio e che intendo fare della moto, al momento sono abbastanza soddisfatto del Mikuni e dello scarico originale.
L'unico limite che intravedo è quello di un possibile viaggio in quota (ad esempio, non mi dispiacerebbe tornare in Bolivia), dove il carburatore a depressione forse creerebbe qualche problemino.
Certo, non sono disattento ad eventuali proposte interessanti per il Keihin (a questo punto il FCR MX 41), che monterei solo in abbinamento allo scarico Akrapovic.
E come suggerito anche da ppolito, eventualmente andrebbero evitati i carburatori di derivazione Jap.
Spostandoci dalle SM alle enduro/ADV, potrei sbagliarmi ma mi risulta che a livello di motore il 625 e il 640 ADV sono identici, a meno proprio del carburatore.
Se così non è, cosa altro si dovrebbe fare per allineare le prestazioni delle due moto?
Ultima modifica di pidienne il 10 feb 2016, 22:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda pidienne » 10 feb 2016, 22:19

Jaiss89 ha scritto:Purtroppo il prezzo del nuovo varia dai 550€ ai 600€, ora valuto bene e cerco di capire se montarlo o meno! Grazie dei consigli


Il prezzo di listino mi risulta intorno ai mille euro. Magari con la scontistica...
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 23:18

Ormai più leggo i post su internet più mi creo confusione, tutti parlano di questo carburatore come un componente in grado di stravolgere la moto dando sensazioni di guida eccezionali e notevoli miglioramenti in fase di apertura gas, addirittura c'è chi dice che dopo l installazione gli è sembrato di guidare una moto completamente diversa! Io giuro che lo comprerei ma il mio timore è la sostituzione dei getti e la carburazione dello stesso, avevo letto di un certo Orma di Napoli che essendo importatore di questi carburatori ti dà assistenza e se gli spedisci il tuo carburatore indicandogli quali modifiche alla moto hai eseguite lui ti installa i getti corretti e ti carbura il Keihin (ovviamente una carburazione di base eventualmente da ritoccare), chi glielo ha mandato è rimasto super soddisfatto. Io sono 3 giorni che mando mail e chiamò il numero di telefono ma sembra non essere più attivo. In Ktm sapranno carburamelo in modo corretto? Non mi convincono per niente i meccanici Ktm della mia città

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda jordi91 » 11 feb 2016, 21:35

Dovresti trovare un meccanico anche non Ktm che sia in grado di carburare un 4t come si deve..

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda omega » 12 feb 2016, 15:02

640 e 625 a livello meccanico differiscono per il solo carburatore. Riguardo la carburazione dipende molto dalla configurazione della tua moto (scarico, filtro ed eventualmente cam non stock). Qui e su altri forum trovi tante info per una carburazione corretta, in ogni caso chiedi che dovrei aver segnato da qualche parte un po di configurazioni che avevo utilizzato nel tempo.
Per esperienza posso dirti che l'fcr, essendo meccanico (ghigliottina collegata direttamente al comando acceleratore), è molto più rapido nelle aperture brusche del gas rispetto al mikuni stock. Potresti migliorare la situazione, anche se non arrivando a livelli uguali, modificando il mikuni in modo da rendere più veloce il meccanismo di depressione che comanda la ghigliottina.
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda cicciomarmitta » 12 feb 2016, 17:29

omega ha scritto:640 e 625 a livello meccanico differiscono per il solo carburatore. Riguardo la carburazione dipende molto dalla configurazione della tua moto (scarico, filtro ed eventualmente cam non stock). Qui e su altri forum trovi tante info per una carburazione corretta, in ogni caso chiedi che dovrei aver segnato da qualche parte un po di configurazioni che avevo utilizzato nel tempo.
Per esperienza posso dirti che l'fcr, essendo meccanico (ghigliottina collegata direttamente al comando acceleratore), è molto più rapido nelle aperture brusche del gas rispetto al mikuni stock. Potresti migliorare la situazione, anche se non arrivando a livelli uguali, modificando il mikuni in modo da rendere più veloce il meccanismo di depressione che comanda la ghigliottina.


Infatti esistono dei Kit di carburazione ( li fa la Dynojet, stage 1-2-3 ecc.) ma non funzionano mai come un FCR; sul carburatore originale non hai la pompa di ripresa, è quella che ti aiuta nel momento che spalanchi all'improvviso. Poi l'FCR permette tarature precisissime rispetto ad altri carburatori, la moto guadagna tanto; ho fatto tante prove e ti garantisco che è cosi. Comunque la parte dove escono i fili confermo che è il TPS. Il bottoncino rosso è l'arricchitore per l'avviamento a caldo, il nero è lo CHOKE. Poi c'è il pomello ruotante nero che è il minimo. L'FCR 41 MX è il migliore.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 12 feb 2016, 21:02

Adesso mi sorge un dubbio:
Potrebbe essere plausibile che il 640 ( se confermato essere gemello del 625 tranne il carburatore) abbia anche il cablaggio elettrico già predisposto per il TPS? Cioè, in pratica, esisterebbe il connettore penzolante, in attesa di accoppiamento al suo bel carburatore KEHIN?

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda BlackBull » 12 feb 2016, 21:53

Il TPS ce l'ha anche il 640 sul Mikuni. In caso prova a collegarlo, se va tutto bene lascialo, se la moto non va scollegalo, tanto non si rompe niente.
In teoria dovrebbe funzionare tutto.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 13 feb 2016, 14:58

Intanto grazie a tutti per le risposte, mi sapreste dire che getti monta in origine il Ktm 625? Non riesco a trovare nulla

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda omega » 14 feb 2016, 9:47

I kit di carburazione sono sostanzialmente inutili, tutti i getti puoi comprarli anche in KTM. Tra Mikuni ben modificato/carburato ed un Keihin non c'è un'enorme differenza, il keihin ovviamente è il meglio che c'è ma come ti dicevo ti ci puoi avvicinare facendo un buon lavoro. Il tps potenzialmente potresti collegarlo a patto di modificare il connettore ma per mie esperienza non ho notato differenze, i due cavetti penzolanti (quello da impianto elettrico e quello da carburatore) li fermi con una fascetta e sei a posto.
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Messaggioda pidienne » 14 feb 2016, 14:56

In termini di consumi, si registrano differenze significative tra i due carburatori?
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda omega » 14 feb 2016, 22:43

Questo non te lo so dire perché avevo montato il keihin in concomitanza con l'aspirazione diretta e poco dopo aver montato lo scarico completo. In linea di massima a parità di guida non dovrebbero esserci grosse differenze.
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 15 feb 2016, 16:47

omega ha scritto:Questo non te lo so dire perché avevo montato il keihin in concomitanza con l'aspirazione diretta e poco dopo aver montato lo scarico completo. In linea di massima a parità di guida non dovrebbero esserci grosse differenze.


Mi potresti dire le tue sensazioni a seguito delle modifiche accennate? In sostanza che cambiamenti hai notato nella moto?

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