Pagina 1 di 2

Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 18:05
da CliffordLee
Salve a tutti,

ho da poco acquistato un ktm 690 sm r del 2010 (con scarico mivv 2 in 1 stupendo) ma credo di essere stato raggirato (quantomento in parte) dal venditore.

infatti al momento dell'acquisto provo la moto, è tutto perfetto e decido di acquistarla, fin qui nulla di strano, se non che una volta arrivato a casa a motore caldo la frizione inizia a slittare.
Presumo sia la frizione in quanto quando do gas repentinamente con qualsiasi marcia il motore sale bruscamente di giri ma la moto non ha trazione, come già detto il problema sembra manifestarsi solo a caldo, la moto a freddo è perfetta.

Ora a parte tutto la moto è messa bene perciò più che incorrere in controversie legali e restituirla al proprietario vorrei risolvere il problema, potreste aiutarmi a capire da cosa dipende?
mi vengono da escludere i dischi in quanto a freddo non slittano e la frizione è perfetta, aggiungo inoltre che anche a caldo in fase di stacco la frizione stacca bene, il problema si presenta solo in accelerazione, non credo sia l'attuatore in quanto non ci sono perdite.

grazie mile.

un abbraccio

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 18:57
da Bat21
Se il venditore è un privato ...eh beh ...a meno che non si tratti di persona corretta, c'è poco da farglielo notare (vista & piaciuta ...amen :!: ) :arrow:

se invece l'hai acquistata da un concessionario, hai 12 mesi di garanzia OBBLIGATORIA con la quale rivalerti di vizi e problematiche (motore e cd. "parti umide") :hand:

Ad ogni modo, proverei prima a sostituire l'olio motore, in modo da escludere possa trattarsi di un'inidonea tipologia di lubrificante (lambendo sia gruppo termico che cambio/frizione, l'olio deve esser compatibile con specifiche MA o MA2 - antislittamento frizioni a bagno d'olio) :arrow:

poi ...non ti resta che aprir il pacco frizione e verificare in primis i dischi d'attrito (rotture, consumo, cristallizzazione), ma anche quelli in ferro (rotture, segni di bruciature, planarità).

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 19:32
da CliffordLee
si tratta di un privato purtroppo, per l'olio ci avevo pensato anche io, dici che ad esempio un 10w50 invece di un 10w60 è in grado di influenzare così tanto il comportamento della frizione?

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 19:37
da Bat21
Mah ...se GIA' slitta con un 10W/60 ...se scendi di gradazione massima, l'olio fluidificherà (perdita di viscosità) a temperature inferiori :!:

Ci sono poi differenze sostanziali tra olio ed olio, come ti ho già esposto poco sopra, derivanti anche dalla tipologia di additivi inseriti :hand:

Parti con un cambio olio, magari prova l'ELF di cui sopra e poi ...se anche dovessi metter mano alla frizione, l'olio semi-nuovo lo puoi sempre recuperare.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 20:40
da CliffordLee
scusa mi sono espresso male, intendevo dire che un olio inidoneo inserito per sbaglio in precedenza come un 10w50 al posto del corretto 10w60 possa causare questi problemi?

ma è normale che a 13000 km i dischi della frizione siano già finiti? credo il precedente proprietario ne facesse un utilizzo prevalentemente cittadino

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 10:41
da Bat21
Non saprei ...c'è ANCHE chi ha il vizio di girare con due dita sempre sulla frizione ...pigiando pure legg.te :roll:

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 11:51
da CliffordLee
mmm, più che quello credo magari credo siano stati i semafori del centro cittadino, altra domanda, per vedere i tagliandi effettuati sul sito ktm oltre al numero di telaio mi chiede anche il numero certificato di consegna, non avendo libretto d'uso e manutenzione etc. non ne sono in possesso, c'è un modo per aggirare l'ostacolo? le altre case chiedono solo il telaio.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 13:39
da Bat21
Il cd. "certificato di consegna", viene rilasciato al 1° acquirente della moto (quindi all'immatricolazione ex nova) :!:

Dovresti quindi richiederlo a chi te l'ha venduta (se trattasi di primo intestatario) oppure ...provar a scrivere/telefonare in KTM con numero di telaio moto alla mano :)

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 15:06
da CliffordLee
credo che farò prima a chiamare in KTM, il tagliando per il gioco valvole a quanti km è previsto? 10.000?

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 15:12
da Bat21
Ma ...non hai davvero il manuale d'uso & manutenzione :roll: :?:

Scaricatelo, del caso, come ti ho già descritto ...direttamente dal sito Ufficiale KTM

n.d.r.

Poi, perdona la sfacciataggine ...ma una volta esaudite tutte le tue domande, visto che non mi pare partecipi in altri thread del forum ...ti eclisserai da MyKTM, giusto :?: :whistle:

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 15:50
da CliffordLee
ovviamente l'ho già scaricato appena acquistata la moto ma non lo leggo tutte le sere prima di andare a dormire :D

no che non mi eclisso, è che al momento sui motori KTM sono "vergine" ossia non sono in grado di dispensare consigli buoni, oltre che essere al lavoro :lol:

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 18:23
da Bat21
Hhhmmm ...basta partecipare ...non necessariamente s'impone vengano dispensati consigli ...tranquillo :wink:

Ti aspetto anche sugli altri topic, fosse anche solo per dar il tuo parere in qualsivoglia argomento :)

Buon proseguimento su MyKTM :D

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 26 mar 2016, 6:12
da spectrum90
ahahahha
io avevo lo stesso problema e a me la moto l'ha venduta un conce ufficiale ktm con tanto di revisione prima.
E' l'olio che hai il problema, non come gradazione ma come modello e marco, sicuro che come olio monti il motorex.
A parte che come olio è uno dei peggiori, ma con una frizione con su già 7mila km da stro problema per via che crea una patina lucida sui dischi dovuto al fatto che l'olio non regge bene temperature troppo alte.

Fai così scarica olio e cambia i filtri, e mette il Bardal XTC-60 10w50, se i dischi non sono troppo lucidi il problema si risolve, al contrario calcola 60 euro di frizione.
Ciao

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 10:32
da CliffordLee
ciao, sinceramente non so che olio ci fosse quando l'ho comprata, presumo comunque il motorex, ho effettuato il cambio pochi giorni fa sempre con il motorex ed effettivamente il problema non si è risolto, anzichè spendere altri 50 euro tra olio e filtri preferisco portarla dal conce e far fare un'analisi approfondita, purtroppo avendola presa usata non ho idea da quanto tempo si fosse manifestato il problema e quindi in che stato è la frizione.

Ad ogni modo dal prossimo cambio solo Bardahl 10w60 anche se non ci posso credere che con l'olio consigliato dalla casa si creino problemi di tale sorta, voglio sperare che abbiano sbagliato cambio olio.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 12:14
da cicciomarmitta
La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.
Prova a tenere il livello dell'olio vicino al minimo (moto spenta da almeno 15 min, perfettamente in verticale). Se non slitta più puoi tirargli via altri 5000 km controllando spesso il livello tenedolo sempre prossimo al minimo, altrimenti cambia tutto. La durata della frizione dipende tanto da come la guidi; essendo un'antisaltellamento è sempre li che slitta nelle scalate veloci e quindi si usura repentinamente. Riguardo l'olio tutti i 10W60 sono buoni in quanto oli di alta qualità; il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione ma a livello di pacchetto additivi preferisco il PUTOLINE oppure IPONE, son quelli che costano di più.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 14:14
da CliffordLee
ciao, chiaramente se dovessi sostituire la frizione lo farei fare da un'officina competente.

Non ho capito bene il tuo suggerimento, mi stai dicendo di abbassare il livello dell'olio scaricandone un po' e provare a girare così? in teoria non dovrebbe slittare?
premetto che a freddo non da assolutamente problemi, quando la moto si scalda inizia a slittare, ma solo con repentine aperture di gas perchè lo stacco in partenza, la staccata in frenata ed le cambiate sono sempre perfette.
Per il consumo sinceramente non credo in quanto la moto ha 13000 km per cui per quanto maltrattata mi viene difficile da pensare che sia già finita, molto più probabile qualche olio sbagliato.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 16:12
da cicciomarmitta
Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 17:27
da spectrum90
cicciomarmitta ha scritto:La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.


La frizione anti anti saltallamento, non ci vuole un cappero a cambiarla devi sostituire dei dischi e delle molle non devi mica rimontare un cambio

cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

fate voi

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 20:14
da Bat21
spectrum90 ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

fate voi


QUOTO ...ciò che evita lo slittamento del pacco frizione, oltre alla QUALITA' dei dischi :hand: , sono gli additivi inseriti negli olii atti a lubrificar sia il gruppo termico che cambio/frizione (di norma l'attuale specifica è MA o MA2) :!:

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 20:43
da CliffordLee
cicciomarmitta ha scritto:Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.


No la mia a freddo è praticamente esente da difetti, il problema è quando inizia a scaldarsi, ad ogni modo 13000 km mi sembrano davvero troppo pochi in ogni caso per aver finito una frizione, antisaltellamento o meno sei a malapena fuori dal rodaggio con quei chilometraggi