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Presunti problemi frizione ktm 690 smr

CliffordLee
 
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Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 03/01/2016, 18:05

Salve a tutti,

ho da poco acquistato un ktm 690 sm r del 2010 (con scarico mivv 2 in 1 stupendo) ma credo di essere stato raggirato (quantomento in parte) dal venditore.

infatti al momento dell'acquisto provo la moto, è tutto perfetto e decido di acquistarla, fin qui nulla di strano, se non che una volta arrivato a casa a motore caldo la frizione inizia a slittare.
Presumo sia la frizione in quanto quando do gas repentinamente con qualsiasi marcia il motore sale bruscamente di giri ma la moto non ha trazione, come già detto il problema sembra manifestarsi solo a caldo, la moto a freddo è perfetta.

Ora a parte tutto la moto è messa bene perciò più che incorrere in controversie legali e restituirla al proprietario vorrei risolvere il problema, potreste aiutarmi a capire da cosa dipende?
mi vengono da escludere i dischi in quanto a freddo non slittano e la frizione è perfetta, aggiungo inoltre che anche a caldo in fase di stacco la frizione stacca bene, il problema si presenta solo in accelerazione, non credo sia l'attuatore in quanto non ci sono perdite.

grazie mile.

un abbraccio

Bat21
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 03/01/2016, 18:57

Se il venditore è un privato ...eh beh ...a meno che non si tratti di persona corretta, c'è poco da farglielo notare (vista & piaciuta ...amen :!: ) :arrow:

se invece l'hai acquistata da un concessionario, hai 12 mesi di garanzia OBBLIGATORIA con la quale rivalerti di vizi e problematiche (motore e cd. "parti umide") :hand:

Ad ogni modo, proverei prima a sostituire l'olio motore, in modo da escludere possa trattarsi di un'inidonea tipologia di lubrificante (lambendo sia gruppo termico che cambio/frizione, l'olio deve esser compatibile con specifiche MA o MA2 - antislittamento frizioni a bagno d'olio) :arrow:

poi ...non ti resta che aprir il pacco frizione e verificare in primis i dischi d'attrito (rotture, consumo, cristallizzazione), ma anche quelli in ferro (rotture, segni di bruciature, planarità).
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 03/01/2016, 19:32

si tratta di un privato purtroppo, per l'olio ci avevo pensato anche io, dici che ad esempio un 10w50 invece di un 10w60 è in grado di influenzare così tanto il comportamento della frizione?

Bat21
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 03/01/2016, 19:37

Mah ...se GIA' slitta con un 10W/60 ...se scendi di gradazione massima, l'olio fluidificherà (perdita di viscosità) a temperature inferiori :!:

Ci sono poi differenze sostanziali tra olio ed olio, come ti ho già esposto poco sopra, derivanti anche dalla tipologia di additivi inseriti :hand:

Parti con un cambio olio, magari prova l'ELF di cui sopra e poi ...se anche dovessi metter mano alla frizione, l'olio semi-nuovo lo puoi sempre recuperare.
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 03/01/2016, 20:40

scusa mi sono espresso male, intendevo dire che un olio inidoneo inserito per sbaglio in precedenza come un 10w50 al posto del corretto 10w60 possa causare questi problemi?

ma è normale che a 13000 km i dischi della frizione siano già finiti? credo il precedente proprietario ne facesse un utilizzo prevalentemente cittadino

Bat21
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 10:41

Non saprei ...c'è ANCHE chi ha il vizio di girare con due dita sempre sulla frizione ...pigiando pure legg.te :roll:
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 11:51

mmm, più che quello credo magari credo siano stati i semafori del centro cittadino, altra domanda, per vedere i tagliandi effettuati sul sito ktm oltre al numero di telaio mi chiede anche il numero certificato di consegna, non avendo libretto d'uso e manutenzione etc. non ne sono in possesso, c'è un modo per aggirare l'ostacolo? le altre case chiedono solo il telaio.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 13:39

Il cd. "certificato di consegna", viene rilasciato al 1° acquirente della moto (quindi all'immatricolazione ex nova) :!:

Dovresti quindi richiederlo a chi te l'ha venduta (se trattasi di primo intestatario) oppure ...provar a scrivere/telefonare in KTM con numero di telaio moto alla mano :)
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 15:06

credo che farò prima a chiamare in KTM, il tagliando per il gioco valvole a quanti km è previsto? 10.000?

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 15:12

Ma ...non hai davvero il manuale d'uso & manutenzione :roll: :?:

Scaricatelo, del caso, come ti ho già descritto ...direttamente dal sito Ufficiale KTM

n.d.r.

Poi, perdona la sfacciataggine ...ma una volta esaudite tutte le tue domande, visto che non mi pare partecipi in altri thread del forum ...ti eclisserai da MyKTM, giusto :?: :whistle:
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 15:50

ovviamente l'ho già scaricato appena acquistata la moto ma non lo leggo tutte le sere prima di andare a dormire :D

no che non mi eclisso, è che al momento sui motori KTM sono "vergine" ossia non sono in grado di dispensare consigli buoni, oltre che essere al lavoro :lol:

Bat21
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 04/01/2016, 18:23

Hhhmmm ...basta partecipare ...non necessariamente s'impone vengano dispensati consigli ...tranquillo :wink:

Ti aspetto anche sugli altri topic, fosse anche solo per dar il tuo parere in qualsivoglia argomento :)

Buon proseguimento su MyKTM :D
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 26/03/2016, 6:12

ahahahha
io avevo lo stesso problema e a me la moto l'ha venduta un conce ufficiale ktm con tanto di revisione prima.
E' l'olio che hai il problema, non come gradazione ma come modello e marco, sicuro che come olio monti il motorex.
A parte che come olio è uno dei peggiori, ma con una frizione con su già 7mila km da stro problema per via che crea una patina lucida sui dischi dovuto al fatto che l'olio non regge bene temperature troppo alte.

Fai così scarica olio e cambia i filtri, e mette il Bardal XTC-60 10w50, se i dischi non sono troppo lucidi il problema si risolve, al contrario calcola 60 euro di frizione.
Ciao
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 10:32

ciao, sinceramente non so che olio ci fosse quando l'ho comprata, presumo comunque il motorex, ho effettuato il cambio pochi giorni fa sempre con il motorex ed effettivamente il problema non si è risolto, anzichè spendere altri 50 euro tra olio e filtri preferisco portarla dal conce e far fare un'analisi approfondita, purtroppo avendola presa usata non ho idea da quanto tempo si fosse manifestato il problema e quindi in che stato è la frizione.

Ad ogni modo dal prossimo cambio solo Bardahl 10w60 anche se non ci posso credere che con l'olio consigliato dalla casa si creino problemi di tale sorta, voglio sperare che abbiano sbagliato cambio olio.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 12:14

La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.
Prova a tenere il livello dell'olio vicino al minimo (moto spenta da almeno 15 min, perfettamente in verticale). Se non slitta più puoi tirargli via altri 5000 km controllando spesso il livello tenedolo sempre prossimo al minimo, altrimenti cambia tutto. La durata della frizione dipende tanto da come la guidi; essendo un'antisaltellamento è sempre li che slitta nelle scalate veloci e quindi si usura repentinamente. Riguardo l'olio tutti i 10W60 sono buoni in quanto oli di alta qualità; il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione ma a livello di pacchetto additivi preferisco il PUTOLINE oppure IPONE, son quelli che costano di più.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 14:14

ciao, chiaramente se dovessi sostituire la frizione lo farei fare da un'officina competente.

Non ho capito bene il tuo suggerimento, mi stai dicendo di abbassare il livello dell'olio scaricandone un po' e provare a girare così? in teoria non dovrebbe slittare?
premetto che a freddo non da assolutamente problemi, quando la moto si scalda inizia a slittare, ma solo con repentine aperture di gas perchè lo stacco in partenza, la staccata in frenata ed le cambiate sono sempre perfette.
Per il consumo sinceramente non credo in quanto la moto ha 13000 km per cui per quanto maltrattata mi viene difficile da pensare che sia già finita, molto più probabile qualche olio sbagliato.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 16:12

Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 17:27

cicciomarmitta ha scritto:La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.


La frizione anti anti saltallamento, non ci vuole un cappero a cambiarla devi sostituire dei dischi e delle molle non devi mica rimontare un cambio

cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 20:14

spectrum90 ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

fate voi


QUOTO ...ciò che evita lo slittamento del pacco frizione, oltre alla QUALITA' dei dischi :hand: , sono gli additivi inseriti negli olii atti a lubrificar sia il gruppo termico che cambio/frizione (di norma l'attuale specifica è MA o MA2) :!:
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 20:43

cicciomarmitta ha scritto:Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.


No la mia a freddo è praticamente esente da difetti, il problema è quando inizia a scaldarsi, ad ogni modo 13000 km mi sembrano davvero troppo pochi in ogni caso per aver finito una frizione, antisaltellamento o meno sei a malapena fuori dal rodaggio con quei chilometraggi

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 20:52

CliffordLee ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.


No la mia a freddo è praticamente esente da difetti, il problema è quando inizia a scaldarsi, ad ogni modo 13000 km mi sembrano davvero troppo pochi in ogni caso per aver finito una frizione, antisaltellamento o meno sei a malapena fuori dal rodaggio con quei chilometraggi



sono 3 ore che sto dicendo che è l'olio, perchè il problema si ha solo a motore caldo, se lo faceva anche a freddo era la frizione, ma visto che lo fa a caldo è l'olio che non regge quella temperatura.
La mia ha su 14 mila km e qua zona Lecco tra valtellina e valsassina la mia frizione sta sempre a lavorare, la faccio derapare per bene :D e non ha nessunissimo problema.

Io avevo il tuo stesso problema mi slittava e avendo i 12 mesi del conce mi sono fatto rispedire un pacco frizione nuovo, ma poi ho scoperto che era l'olio così ho un pacco frizione ancora nuovo :D

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 05/04/2016, 22:47

Ok, faccio il tentativo allora, ma il problema si risolve semplicemente cambiando olio oppure è necessario fare qualche operazione di pulizia? Visto che i filtri hanno 600 km si e no posso tenerli o devo cambiare anche loro?

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 10:53

spectrum90 ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.


La frizione anti anti saltallamento, non ci vuole un cappero a cambiarla devi sostituire dei dischi e delle molle non devi mica rimontare un cambio

cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

fate voi


Non faccio il meccanico per mestiere ma per passione e quello che scrivo sui forum sono esperienze personali. Non di rado approfondisco con letture di manuali tecnici disponibili da tempo sul web e confrontandomi con persone che ne sanno più di me. Riguardo la frizione ADLER APTC il mozzetto è diverso dal normale: è composto da due parti, che scorrono su piani inclinati, distanziate da mollette. Se vengono tolte le molle principali senza appoggiare la moto sul fianco opposto, casca tutto, a meno che non blocchi il sistema con delle colonnette filettate M5. Dopodichè su deve allentare il dado centrale che regge il mozzetto e lo si tira via composto; si poggia su un banco e si smonta. Tutta questa operazione con una frizione normale non la fai. C'è inoltre un disco con il foro centrale più largo dove si inserisce la molla a diaframma e non compri il kit originale non ti viene fornito ne l'uno ne l'altro. Ecco un video che spiega come si fà:

https://www.youtube.com/watch?v=RgYIIcWW3K4

Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 12:48

Mi sorge una domanda spontanea..
Meglio un bardhal con formula polar ecc o un motul 7100 che tanto piace al cambio??
Ovvero, Bardhal pubblicizza molto i suoi additivi utili alla lubrificazione dei componenti meccanici mentre motul è più conosciuto come ottimo per cambio e frizione.. Non è che il primo rovina la frizione mentre il secondo lavora peggio sulla meccanica?? O è senplicemente pura pubblicità??

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 12:53

Io preferisco usare oli di marca nati esclusivamente per moto. IPONE-PUTOLINE-MOTUL-ELF sono tutti buoni, bisogna usare formule nate per le moto. BARDHAL lo uso nella mia macchina, nella moto mai messo.

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 13:54

cicciomarmitta ha scritto:Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.


non conosco il putoline come olio ma al di la degli additivi ogni olio con la caratteristica JASO MA / MA2 in teoria (e sottolineo in teoria) dovrebbe essere studiato per lavorare al meglio anche con la frizione, il motorex ce l'ha, dite che nonostante questo può essere additivato in maniera errata (ossia con additivi mutuati dalle auto)?

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 15:47

CliffordLee ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.


non conosco il putoline come olio ma al di la degli additivi ogni olio con la caratteristica JASO MA / MA2 in teoria (e sottolineo in teoria) dovrebbe essere studiato per lavorare al meglio anche con la frizione, il motorex ce l'ha, dite che nonostante questo può essere additivato in maniera errata (ossia con additivi mutuati dalle auto)?


Non è additivato in modo errato, ogn'uno lo additiva a modo suo. I reparti di R&D custodiscono gelosamente le loro formule che sono diverse l'une dalle altre.

Un pò come le birre :P :P

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 16:00

cicciomarmitta ha scritto:Un pò come le birre :P :P



quindi rischio di ritrovarmi col diserbante nel motore? :rotlf:

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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 19:42

CliffordLee ha scritto:Ok, faccio il tentativo allora, ma il problema si risolve semplicemente cambiando olio oppure è necessario fare qualche operazione di pulizia? Visto che i filtri hanno 600 km si e no posso tenerli o devo cambiare anche loro?


ma va 700 km sono niente tienili i filtri
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Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggio » 06/04/2016, 19:54

Mettere la moto di lato è utile se non si deve cambiare olio motore, ma se ti cade qualcosa sotto sei nella merda, quindi meglio metterla dritta :D

Ho sempre cambiato le frizioni antisaltellamento sul cavalletto da cross, non cade niente se si mettono bene, e ti allego anche la foto.

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