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consumo olio

Patrizio tryx
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 10 giu 2016, 22:10

spectrum90 ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D


te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T

Concordo anchio. Ma allora sono tanti quelli difettosi. Comunque faccio presente al mio conc...thanks 8) ma tu hai fatto anche la modifica al recupero olio e centralina?

sommo89
 
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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 10 giu 2016, 23:49

spectrum90 ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D


te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T

Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

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BlackBull
 
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Re: consumo olio

Messaggioda BlackBull » 11 giu 2016, 21:41

Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.

Patrizio tryx
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 12 giu 2016, 7:01

BlackBull ha scritto:Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.

Nel mio caso, ti assicuro che io AMO LA MIA MOTO come tutte le altre in precedenza e non Le farei MAI niente del genere. Godo nel prendermi cura di Lei (per quello che posso) sia fuori che dentro. Il lato positivo del rabboccare ogni 500Km? L'olio é sempre pulito, dato che non é una spesa o impegno enormi e soprattutto non fa danni...lo faccio volentieri.

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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 8:12

BlackBull ha scritto:Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.


Allora tutti i possessori dei modelli ktm dal 2012 in poi sono tutti rincogl...ti....buona a sapersi....
Ti invito a fare un giro fra molti forum e leggere quanti con questi modelli hanno questo "problema" ma se parti da alcuni presupposti....è come credere che il mondo è piatto e nn vuoi sentire altre teorie....
Onestamente non avrei alcun interesse a non dirti che ho fatto un rodaggio alla ca@@o perche tanto a 20000/30000 km cambio modo....ma (almeno per me) ho fatto un rodaggio come si deve non andando mai oltre i 6000 e non tirando mai la moto né da fredda ne da calda....poi liberissimo di dirmi rodaggio alla ca@@o, ma vorrei sottolinearti che oltre a questa ho anche un cross al quale almeno una volta all'anno rifaccio pistone e ogni 2 la biella con annessi rodaggi in pista....sono al 4 pistone e non ho mai spaccato nulla e tantomeno ho mai rovinato il cilindro....quindi so più o meno come si fa fare un radaggio al motore....
Secondo fossi solo io con questo problema o in 4 gatti potrei anche darti ragione....ma siccome tutti quelli che conosco (escluso i forum) che posseggono un 690 sono una 20 ina e tutti hanno lo stesso problema..
.o sono 20 ignoranti o qualcosa sotto c'è o sbaglio?!

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 12 giu 2016, 18:05

sommo89 ha scritto:[
Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

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Ciao Sommo89, si io ho fatto la modifica del SAS e una mappatura a banco, ma non ho mai avuto quei consumi anche prima di fare il tutto.
Io sono d'accordo sul rodaggio che deve essere fatto bene.....ma non credo che si parli solo di quello visto tutti gli utenti che hanno sto problema, lasciando il fatto che il buon rodaggio non vuol dire non superare i 6 mila giri, non vuol dire camminare con marce basse.....ma su questo non mi dilungo, io quello che dico e che se la vostra moto ciuccia più olio di un 500 2T io me ne fotto del conce e mi smonto la testa del cilindro, cambio gommini valvole e fascia raschiaolio non originali ktm, rimonto il tutto, Spesa totale 30 € di pezzi. E sono sicuro che non consumerà olio.

L'olio non è scompare per magia, un motivo ci stà, in parte evapora, di questa parte una viene espulsa dai condotti di sfiato, l'altra si condensa è ritorna nel basamento, è una parte viene bruciata nella camera di scoppio, ora nel vostro caso è una enorme parte, tanto che vorrei proprio vedere il cielo del pistone come è ridotto. Nella camera di scoppio l'olio ci può entrare o dalla tolleranza tra pistone e cilindro e quindi non funge la fascia raschia olio, o dalla asse delle valvole e quindi non funge il gommino valvola. Se tutto voi lasciate perdere il concessionario e scrivete per email alla ktm italia sezione reclami, e lo fate in massa, la cosa si aggiusta subito.

Ciao :mukka:

:cincin:
Se 6 incerto, tieni aperto
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sommo89
 
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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 19:30

spectrum90 ha scritto:
sommo89 ha scritto:[
Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

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Ciao Sommo89, si io ho fatto la modifica del SAS e una mappatura a banco, ma non ho mai avuto quei consumi anche prima di fare il tutto.
Io sono d'accordo sul rodaggio che deve essere fatto bene.....ma non credo che si parli solo di quello visto tutti gli utenti che hanno sto problema, lasciando il fatto che il buon rodaggio non vuol dire non superare i 6 mila giri, non vuol dire camminare con marce basse.....ma su questo non mi dilungo, io quello che dico e che se la vostra moto ciuccia più olio di un 500 2T io me ne fotto del conce e mi smonto la testa del cilindro, cambio gommini valvole e fascia raschiaolio non originali ktm, rimonto il tutto, Spesa totale 30 € di pezzi. E sono sicuro che non consumerà olio.

L'olio non è scompare per magia, un motivo ci stà, in parte evapora, di questa parte una viene espulsa dai condotti di sfiato, l'altra si condensa è ritorna nel basamento, è una parte viene bruciata nella camera di scoppio, ora nel vostro caso è una enorme parte, tanto che vorrei proprio vedere il cielo del pistone come è ridotto. Nella camera di scoppio l'olio ci può entrare o dalla tolleranza tra pistone e cilindro e quindi non funge la fascia raschia olio, o dalla asse delle valvole e quindi non funge il gommino valvola. Se tutto voi lasciate perdere il concessionario e scrivete per email alla ktm italia sezione reclami, e lo fate in massa, la cosa si aggiusta subito.

Ciao :mukka:

:cincin:

Ciao grazie della risposta sono d'accordo sul rodaggio...comunque ho già scritto tempo fa a ktm per quanto riguarda questo problema e loro mi hanno risposto che il tutto è normale per loro perché fino a 500 g lo considerano normale....poi il fatto di aprire e sostituire sono d'accordo ma va anche calcolato il fatto che se mai dovesse succedere qualcosa la garanzia non rispsonde per manomissione del prodotto...ora non so se sono state cambiate tolleranze che causano un consumo maggiore di olio....ti faccio un esempio nel cross il consumo di 200g di olio motore per 5 ore è considerato nella norma...e non parlo solo di ktm ma anche di honda e le altre marche....è anche vero che sono motori piú maltrattati...c'è da dire che da quando ho sostituito olio e gommini al primo tagliando dei 10000 la situazione è mogliorata di molto

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 12 giu 2016, 21:06

una cosa mi è sorta, sto consumo eccessivo si ha nei 690 R qundi 690 cm3 o anche sul 690 normale?
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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 21:25

spectrum90 ha scritto:una cosa mi è sorta, sto consumo eccessivo si ha nei 690 R qundi 690 cm3 o anche sul 690 normale?

Solo sui 690 r quindi sui 690 cm3 non sui "vecchi" 640 da quello che ho potuto constatare e anche da quello che ho potuto leggere su altri forum....per questo mi sono venuti dubbi sulle tolleranze

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Ninjo
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 13 giu 2016, 7:54

Curiosità:
Fai molti avviamenti a freddo e poi pochi km?
Giro medio una volta accesa?
Tipo di olio?
Gradazione?
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 13 giu 2016, 7:56

Il mio conc dice, per non perdere la garanzia "puoi fare tutto quello che vuoi con pezzi originali ktm e montati da conc autorizzati ktm". risolverei il "problema" con pezzi originali?
Io ho tutta la garanzia davanti, non posso montare pezzi non originali...per 1Kg d'olio, il lume non vale la candela!!!
A occhio non penso che siano "fallati" è più plausibile il discorso delle tolleranze volute da ktm. Al posto mio, voi rischiereste??? Io non me la sento...

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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 13 giu 2016, 8:20

Ninjo ha scritto:Curiosità:
Fai molti avviamenti a freddo e poi pochi km?
Giro medio una volta accesa?
Tipo di olio?
Gradazione?

Accendo scaldo bene (6 tacche) e vado...piano il primo Km poi gass. Alla cima di Bocca Seriola (sono 20Km) se c'è qualche amico piccolo stop e poi via per altri 40Km e ritorno a Castello. Pieghe pomeridiane.
Giro medio faccio dai 150/200Km con uno stop a circa 70/100. Record con questa moto (smc-r) 490 in un giorno.
BARDHAL 10/50.

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Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 13 giu 2016, 8:28

Patrizio tryx ha scritto:BARDHAL 10/50.


Scusa una curiosità... che anno è la tua moto?
KTM raccomanda gradazione 10w60 ed eventualmente in alternativa un 10w50.

Hai mai provato il 10w60? e di un'altra marca?

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Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 13 giu 2016, 8:37

Metti del 10W60 , per stare in Bardhal XT4 , vedrai che cala tanto il cosnumo
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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 13 giu 2016, 9:23

Ninjo ha scritto:Curiosità:
Fai molti avviamenti a freddo e poi pochi km?
Giro medio una volta accesa?
Tipo di olio?
Gradazione?

Mah la uso tutti i giorni per andare ap lavoro quindi accendo lascio scaldare fino a 1/3 tacche poi mi avvio piano piano non tiro le marce fino a motore caldo lo lascio scaldare bene... faccio 26 km per abdare al lavoro...e sndando a lavoro non tiro mai come un disgraziato anzi....vuoi perché è mattino che sono stanco...vuoi perché devo andare a lavoro

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 13 giu 2016, 9:47

a ok quindi solo sulla R, ho visto che le R hanno anche il sensore della pressione dell'olio, se non sbaglio parte un tubicino dal coperchio del filtro olio con l'estremità il sensore, proprio per sto motivo, ora capisco.

Cmq siete proprio degli invasati, addirittura non partite se non avete 6 tacche del termostato e poi vi fate anche il primo km pian piano, capisco l'inverno che ci sono 2 gradi, ma mo ce ne sono 25.
Ma che cavolo io accendo la moto, prendo il casco e i guanti, chiudo il box, metto il casco e i guanti, nel frattempo la piccola avrà già 3 tacche e parto nella via a una ruota fino alla 3, poi stop a ruota alzata e faccio l'incrocio pattinando.
Sempre fatto così con tutte le moto, e mai avuto problemi.

A volte sono molte le pippe mentali, persone che dichiarano di amare il proprio 690 non partendo se non hanno 6 tacche di temperatura, ma poi quando cambiano i filtri dell'olio non mettono la moto coricata a terra su un supporto per riempire il vano filtro d'olio nuovo, facendo così girare il motore 6/7 secondi senza olio.

Perciò non mi dite che la maltratto perchè parto con 2/3 tacche

:penna:
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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 13 giu 2016, 9:51

hugon ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:BARDHAL 10/50.


Scusa una curiosità... che anno è la tua moto?
KTM raccomanda gradazione 10w60 ed eventualmente in alternativa un 10w50.

Hai mai provato il 10w60? e di un'altra marca?

Nuova 2016. Dimmi pure....

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 13 giu 2016, 9:53

Cmq bisogna capire se qualcuno che ha eliminato il SAS cioè il recupero vapori oli ha risolto almeno in parte il problema.

Io proverei a cambiare fasce e gommini valvole con atri non originali, ma sempre di ottima scelta, e non direi niente al conce, che tanto manco se ne accorge esperienza personale :D
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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 13 giu 2016, 9:54

Ninjo ha scritto:Metti del 10W60 , per stare in Bardhal XT4 , vedrai che cala tanto il cosnumo

si il bardhal mi piace....

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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 13 giu 2016, 9:54

spectrum90 ha scritto:a ok quindi solo sulla R, ho visto che le R hanno anche il sensore della pressione dell'olio, se non sbaglio parte un tubicino dal coperchio del filtro olio con l'estremità il sensore, proprio per sto motivo, ora capisco.

Cmq siete proprio degli invasati, addirittura non partite se non avete 6 tacche del termostato e poi vi fate anche il primo km pian piano, capisco l'inverno che ci sono 2 gradi, ma mo ce ne sono 25.
Ma che cavolo io accendo la moto, prendo il casco e i guanti, chiudo il box, metto il casco e i guanti, nel frattempo la piccola avrà già 3 tacche e parto nella via a una ruota fino alla 3, poi stop a ruota alzata e faccio l'incrocio pattinando.
Sempre fatto così con tutte le moto, e mai avuto problemi.

A volte sono molte le pippe mentali, persone che dichiarano di amare il proprio 690 non partendo se non hanno 6 tacche di temperatura, ma poi quando cambiano i filtri dell'olio non mettono la moto coricata a terra su un supporto per riempire il vano filtro d'olio nuovo, facendo così girare il motore 6/7 secondi senza olio.

Perciò non mi dite che la maltratto perchè parto con 2/3 tacche

:penna:

Si esatto....tra l'altro da quello che racconti tu maltratti di piú la moto di noi ...no io parto appena è un minimo calda 1/2 tacche ma non la tiro finché il motore non è caldo per bene....mi piacerebbe trovare una soluzione o una spiegazione anche per tutti quelli che hanno questo "problema" che non sia un banale hai fatto il rodaggio coi piedi...non che sia banale fare il rodaggio...anzi...ma so di averlo fatto bene e di trattare la moto bene
Io per ora i cambi olio li ho fatti fare in concessionario perché se non si fanno in concessionario non risponde la garanzia

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Ultima modifica di sommo89 il 13 giu 2016, 9:58, modificato 1 volta in totale.

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