KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consumo olio

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 8 ago 2016, 23:34

Purtroppo anche la mia mangia parecchio olio... al tagliando dei 1000 ho fatto mettere il 10w60 della motorex e sembrava essere diminuito di molto ma dai 1800 ai 2600 circa ho consumato sui 700 800 gr di olio... Domani provo a contattare il concessionario. Secondo voi cosa può essere? P.s : Ho la smc r del 2016

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 9 ago 2016, 10:34

Paolo95 ha scritto:... ho consumato sui 700 800 gr di olio... Domani provo a contattare il concessionario. Secondo voi cosa può essere? P.s : Ho la smc r del 2016


È normale che un grosso mono possa consumare olio...poi penso che in parte dipenda molto dell'utilizzo
Credo sia necessario scaldare bene il motore e tirare poco durante i primi chilometri finché non si è in temperatura di funzionamento del motore.
Anch'io ho un 690 2016 (versione enduro) però non ho esperienza diretta perché sto finendo il rodaggio

Intanto il concessionario ktm mi ha suggerito di utilizzare il bardhal XT-S 10/60 perché secondo la loro esperienza va meglio sul 690

Io ero più indirizzato a mettere un Motul 7100 10/60 ma il concessionario mi ha detto che farei meglio con il XT-S se voglio tenere sotto controllo i consumi

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 9 ago 2016, 20:50

Quello che dici è vero, però io lo scaldo sempre... prima di partire lo faccio arrivare a 5/6 tacche poi parto senza superare i 5500 giri circa e dopo qualche km inizio a tirare... per questo non so se sia normale... :?

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 9 ago 2016, 21:47

Paolo95 ha scritto:Quello che dici è vero, però io lo scaldo sempre... prima di partire lo faccio arrivare a 5/6 tacche poi parto senza superare i 5500 giri circa e dopo qualche km inizio a tirare... per questo non so se sia normale... :?


madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
Io faccio così accendo la moto il tempo di chiudere il box, mettere casco e guanti e vado tranquillo per la strada di casa, giro l'angolo e sto già a piombo.
Ok riscaldare ma fuori ci sono 30 gradi non 2. Ciao
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 10 ago 2016, 11:28

[quote="spectrum90]
madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
[/quote]

Non mi sembra assurdo aspettare fino alla 5ta tacca... Perché no?
È un comportamento ancora più conservativo.

Se leggi il manuale
- fino a 4 tacche motore "freddo"
- dalla 5ta alla 11ma motore in temperatura di funzionamento
- motore caldo... quindi forse si rischia l'ebollizione soltanto con la 12ma tacca

Dai, non esageriamo con i commenti!

Anch'io aspetto fino alla 5ta

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 10 ago 2016, 12:26

Se conti il tempo di mettere la tuta,gli stivali casco e chiudere il garaege si arriva presto a 5 tacche :D
Quindi posso dire che la scaldo bene :mrgreen: :lol:

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 10 ago 2016, 12:27

hugon ha scritto:[quote="spectrum90]
madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
[/quote]

Non mi sembra assurdo aspettare fino alla 5ta tacca... Perché no?
È un comportamento ancora più conservativo.

Se leggi il manuale
- fino a 4 tacche motore "freddo"
- dalla 5ta alla 11ma motore in temperatura di funzionamento
- motore caldo... quindi forse si rischia l'ebollizione soltanto con la 12ma tacca

Dai, non esageriamo con i commenti!

Anch'io aspetto fino alla 5ta[/quote]

Esatto ;) anche io la penso come te ;)

Zohan
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr 2016, 18:53
Località: Firenze

Re: consumo olio

Messaggioda Zohan » 10 ago 2016, 22:31

Ciao senti io ti parlo per esperienza diretta sono al terzo cilindro, moto con in totale 11500 km e di nuovo mi consuma più olio di una friggitoria! Le prime due volte ho rotto la fascia raschia olio, mi sono stati cambiati in entrambi i casi le guarnizioni paraoli e cilindro e pistone; gli ho chiesto mi venisse cambiato tutto il basamento alla seconda rottura ma loro mi hanno risposto che poteva essere che avessero sbagliato il montaggio del cilindro, fatto sta che non si è risolto un c@zzo!
La mia è un smc r del 2015 volevo provare a cambiare marca d'olio (sempre con la stessa gradazione) perchè ho letto su internet che parecchi hanno ridotto drasticamente i consumi ma perdi la garanzia.
L'officina di Firenze mi ha dato un foglio ufficiale ktm con scritto che i consumi d'olio del smc r sono da ritenersi nella norma, se sono uguali o minori di 700 g per 1000 km; ovviamente il foglio che mi hanno dato si riferisce solo ai primi 1000 km del dopo sembra sempre che tu sia uno scemo e risposte non te ne danno !

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 10 ago 2016, 22:52

700 grammi per 1000 km?

non ho parole
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: consumo olio

Messaggioda francescohrc » 10 ago 2016, 23:53

Ogni tanto metti anche benzina o solo olio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zohan
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr 2016, 18:53
Località: Firenze

Re: consumo olio

Messaggioda Zohan » 11 ago 2016, 5:21

:D un pieno, un rabbocco di 150 g! Di pari passo.

A fine agosto devo andare in Corsica invece dei vestiti mi tocca portare 2 bocce di motorex :shock:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: consumo olio

Messaggioda Matteo_Harlock » 11 ago 2016, 7:34

Uh.. Bello, fanno ancora i 2T a miscela!

[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

inviato a mia insaputa

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 11 ago 2016, 11:25

Zohan ha scritto:Ciao senti io ti parlo per esperienza diretta sono al terzo cilindro, moto con in totale 11500 km e di nuovo mi consuma più olio di una friggitoria! Le prime due volte ho rotto la fascia raschia olio, mi sono stati cambiati in entrambi i casi le guarnizioni paraoli e cilindro e pistone; gli ho chiesto mi venisse cambiato tutto il basamento alla seconda rottura ma loro mi hanno risposto che poteva essere che avessero sbagliato il montaggio del cilindro, fatto sta che non si è risolto un c@zzo!
La mia è un smc r del 2015 volevo provare a cambiare marca d'olio (sempre con la stessa gradazione) perchè ho letto su internet che parecchi hanno ridotto drasticamente i consumi ma perdi la garanzia.
L'officina di Firenze mi ha dato un foglio ufficiale ktm con scritto che i consumi d'olio del smc r sono da ritenersi nella norma, se sono uguali o minori di 700 g per 1000 km; ovviamente il foglio che mi hanno dato si riferisce solo ai primi 1000 km del dopo sembra sempre che tu sia uno scemo e risposte non te ne danno !


Mi dispiace molto per il tuo caso... Anche io ho letto che con alcuni oli dovrebbe diminuire, solo che per ora preferisco tenermi la garanzia, altrimenti avrei già messo il bardahl... :x
Invece sui consumi dopo il rodaggio non si sa nulla?
La cosa che mi fa strano è che ad alcuni sembra non consumare niente, ad altri(me compreso) sembra andare a miscela :roll:
Quindi i casi sono 3:
1)O siamo dei cani a guidare noi (cosa che non credo)
2)O sono dei fermoni quelli a cui non consuma olio(non credo nemmeno a questo)
3)O ktm non è in grado di fare le stesse tolleranze dimensionali

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 11 ago 2016, 11:27

francescohrc ha scritto:Ogni tanto metti anche benzina o solo olio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ogni tanto va a miscela :lol: :rotlf:

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 11 ago 2016, 21:58

ma io non ho capito, cambiando marca e gradazione si perde la garanzia?

kt consiglia motorex ma ciò non vuol dire che se io metto motul.... perdo la garanzia

poi ktm dichiara che si può utilizzare due gradazioni. quindi che problema sta per la garanzia.

KTM consiglia una marca, poi ognuno fa quello che vuole l'importante è la gradazione.

Quando si cambiano le gomme non si perde mica la garanzia
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Zohan
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr 2016, 18:53
Località: Firenze

Re: consumo olio

Messaggioda Zohan » 12 ago 2016, 5:51

Sono d'accordo con te, nonostante ci sia una sottile differenza tra gomme e olio, quando si parla di garanzia bisogna andarci con le pinze...dato che poi si parla di una lavorazione di migliaia di euro loro fanno i loro conti.
Inoltre il primo cilindro che ho rotto se lo sono fatti spedire in Austria, perchè le foto ( come si fa in questi casi) non bastavano, e in entrambi i casi delle mie rotture hanno voluto i dati della centralina sull'utilizzo del gas; ossia quanto è quando (per vedere se la moto viene tirata a freddo) la moto lavora a medium e full gas. In genere chi gestisce la garanzia è il capo officina, ma quando i problemi sono grossi la palla passa direttamente a ktm.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: consumo olio

Messaggioda BlackBull » 12 ago 2016, 7:09

Hanno voluto la centralina per vedere se era stata rimappata.
La centralina non memorizza dati telemetrici.
Fin che la moto è in garanzia(i primi 2 anni) la moto la devi portare in concessionaria per fare qualunque e sottoline qualunque intervento manutentivo...se vuoi conservare la copertura della garanzia. Se il concessionario non usa i prodotti richiesti dalla casa madre se la vede lui con Ktm. Se tu o il concessionario obbedite, Ktm e qualunque altro marchio, ti rimettono a posto tutto, sennò si appigliano a ogni cavillo!
Se fai da solo, in teoria, sei già fuori garanzia...
Per i primi due anni non è la morte usare il Motorex consigliato tanto per non rischiare storie, poi chi si è visto si è visto. E' la gradazione e la rispondenza alle specifiche richieste che conta!

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 12 ago 2016, 8:51

Paolo95 ha scritto:... anche io ho letto che con alcuni oli dovrebbe diminuire, solo che per ora preferisco tenermi la garanzia, altrimenti avrei già messo il bardahl... :x


sei in garanzia e puoi chiedere al tuo concessionario che altra marca d'olio potrebbe metterti al prossimo tagliando.
Io ho fatto così ed è stato il concessionario stesso a propormi il Bardhal XT-S

Paolo95 ha scritto:La cosa che mi fa strano è che ad alcuni sembra non consumare niente, ad altri(me compreso) sembra andare a miscela :roll:
Quindi i casi sono 3:
1)O siamo dei cani a guidare noi (cosa che non credo)
2)O sono dei fermoni quelli a cui non consuma olio(non credo nemmeno a questo)
3)O ktm non è in grado di fare le stesse tolleranze dimensionali


Non credo possa essere un problema di tolleranze dimensionali. Ormai con la tecnologia attuale si riesce a tenere molto sotto controllo questo argomento...poi un grosso costruttore come ktm
Sicuramente a parte i casi dove i motori sono nati male già dall'inizio con situazioni tragiche (come il caso di Zohan) penso che in generale sia in gran parte un problema di guida

Comunque...un grosso mono consuma olio e deve consumare olio. La superficie del grosso cilindro è enorme e se consideriamo che in parte viene lubrificata con un finissimo film d'olio...questo in parte viene a sua volta bruciato durante la combustione.

Il discorso è: quanto deve consumare per 1000km?
- 700/800 gr mi sembrano eccessivi
- sotto i 500 gr ci potrebbero stare

Zohan
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr 2016, 18:53
Località: Firenze

Re: consumo olio

Messaggioda Zohan » 12 ago 2016, 9:07

Per i primi 1000km è quello il consumo dopo non mia hanno dato nessun dato
Il concessionario mi ha detto che la centralina memorizza l'apertura del gas, chiuso, medio e full e le ore di lavoro tipo trattore poi non so magari mi ha detto una cazzata

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 14 ago 2016, 9:57

Zohan ha scritto:Per i primi 1000km è quello il consumo dopo non mia hanno dato nessun dato


A me un concessionario KTM mi ha testualmente detto che quelli consumi sono anomali.
Mi ha ancora sottolineato che per i nuovi LC4 il bardhal riesce a contenere i consumi e di fatto loro lo utilizzano come tagliando ufficiale al posto del motorex.

Sicuramente c'è molta diversità tra il loro servizio e le loro informazioni. Sarebbe interessante sapere cosa dice KTM ufficialmente a riguardo questo problema.
Se effettivamente è qualcosa legato alla progettazione del motore...visto che qui ultimamente ne stiamo parlando di motori di 690cc pieni direi che la cosa è piuttosto grave!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilbrazzo e 3 ospiti