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consumo olio

Ninjo
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 16 giu 2016, 16:34

Alesaggio uguale, solo corsa più lunga
( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 80 mm = 653,37 cm cubi

( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 84,5 mm = 690,12 cm cubi

Poi ci sono riporti DLC su spinotto e bronzine biella e albero motore se non ricordo male
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hugon
 
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Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 16 giu 2016, 18:30

E anche modificato bilanciere testa motore ammissione e scarico (ufficialmente dal 2015) con nuovo rocker non presente sulle primissime versioni ABS 2014 (sia enduro che smc) e che causava la rottura dei cuscinetti del cam

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spectrum90
 
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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 16 giu 2016, 19:56

Ninjo ha scritto:Alesaggio uguale, solo corsa più lunga
( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 80 mm = 653,37 cm cubi

( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 84,5 mm = 690,12 cm cubi

Poi ci sono riporti DLC su spinotto e bronzine biella e albero motore se non ricordo male


la tolleranza tra pistone e cilindro è rimasta uguale?
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Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 16 giu 2016, 22:09

spectrum90 ha scritto:
Ninjo ha scritto:Alesaggio uguale, solo corsa più lunga
( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 80 mm = 653,37 cm cubi

( raggio 51 mm alla seconda x 3,14 ) x corsa 84,5 mm = 690,12 cm cubi

Poi ci sono riporti DLC su spinotto e bronzine biella e albero motore se non ricordo male


la tolleranza tra pistone e cilindro è rimasta uguale?

È un dato che non riesco a recuperare e di cui non só

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Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 17 giu 2016, 7:37

I pezzi di ricambio hanno codici diversi anche per i segmenti.. ma non vuol dire, potrebbero semplicemente avere un trattamento diverso.

Però la scheda tecnica riporta tolleranze uguali per 690 e 690R
Cilindro - Diametro foro
Dimensione I 102,000… 102,012 mm
Dimensione II 102,013… 102,025 mm
Pistone - Diametro
Dimensione I 101,955… 101,965 mm
Dimensione II 101,965… 101,975 mm
Pistone/cilindro - Gioco di montaggio
Stato nuovo 0,035… 0,060 mm
Limite di usura 0,10 mm


Ma la R ha 12,5 di compressione contro 11,8
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Patrizio tryx
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 21 giu 2016, 20:29

Ninjo ha scritto:Metti del 10W60 , per stare in Bardhal XT4 , vedrai che cala tanto il cosnumo

cambio olio effettuato Bardahl xt4 10/60, fatti i primi 500Km(fatti a tutto foco) il consumo è praticamente inesistente. Mentre con il Bardahl xts 10/50 avrei dovuto fare un rabbocco di circa 100gr.
Ringrazio Ninjo ufficialmente, è bello incontrare ed ascoltare gente che sa quello che dice. Senza offesa per nessuno, è solo un complimento per Ninjo... :D
E adesso... :penna: :penna: :penna:

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 21 giu 2016, 20:58

Patrizio tryx ha scritto:
Ninjo ha scritto:Metti del 10W60 , per stare in Bardhal XT4 , vedrai che cala tanto il cosnumo

cambio olio effettuato Bardahl xt4 10/60, fatti i primi 500Km(fatti a tutto foco) il consumo è praticamente inesistente. Mentre con il Bardahl xts 10/50 avrei dovuto fare un rabbocco di circa 100gr.
Ringrazio Ninjo ufficialmente, è bello incontrare ed ascoltare gente che sa quello che dice. Senza offesa per nessuno, è solo un complimento per Ninjo... :D
E adesso... :penna: :penna: :penna:



questo si che è :myktm_sign
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Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 21 giu 2016, 21:21

:oops: Grazie, ti ho consigliato quello perchè tanti amici sono contenti ed hanno calato i consumi..
In realtà io uso altro.. ma l'olio è come le gomme e le donne.. va a gusti..
Questo non toglie che ci siano donne più brave di altre in ogni razza :rotlf:
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Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 21 giu 2016, 23:25

Patrizio tryx ha scritto:Ringrazio Ninjo ufficialmente, è bello incontrare ed ascoltare gente che sa quello che dice


Pizza e birra!

Ottimo a sapere sul Bardhal XT4 10w60

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Re: consumo olio

Messaggioda CliffordLee » 21 lug 2016, 14:06

spectrum90 ha scritto:il sas è il sistema recupero vapori oli e una volta tolto fisicamente sei deve spuntare da tuneecu, mentre epc è solo un filo da staccare dal connettore e non due.
:rotlf:


sul mio 690 sono due, uno per la seconda ed uno per la terza

Paolo95
 
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Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 8 ago 2016, 23:34

Purtroppo anche la mia mangia parecchio olio... al tagliando dei 1000 ho fatto mettere il 10w60 della motorex e sembrava essere diminuito di molto ma dai 1800 ai 2600 circa ho consumato sui 700 800 gr di olio... Domani provo a contattare il concessionario. Secondo voi cosa può essere? P.s : Ho la smc r del 2016

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Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 9 ago 2016, 10:34

Paolo95 ha scritto:... ho consumato sui 700 800 gr di olio... Domani provo a contattare il concessionario. Secondo voi cosa può essere? P.s : Ho la smc r del 2016


È normale che un grosso mono possa consumare olio...poi penso che in parte dipenda molto dell'utilizzo
Credo sia necessario scaldare bene il motore e tirare poco durante i primi chilometri finché non si è in temperatura di funzionamento del motore.
Anch'io ho un 690 2016 (versione enduro) però non ho esperienza diretta perché sto finendo il rodaggio

Intanto il concessionario ktm mi ha suggerito di utilizzare il bardhal XT-S 10/60 perché secondo la loro esperienza va meglio sul 690

Io ero più indirizzato a mettere un Motul 7100 10/60 ma il concessionario mi ha detto che farei meglio con il XT-S se voglio tenere sotto controllo i consumi

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Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 9 ago 2016, 20:50

Quello che dici è vero, però io lo scaldo sempre... prima di partire lo faccio arrivare a 5/6 tacche poi parto senza superare i 5500 giri circa e dopo qualche km inizio a tirare... per questo non so se sia normale... :?

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 9 ago 2016, 21:47

Paolo95 ha scritto:Quello che dici è vero, però io lo scaldo sempre... prima di partire lo faccio arrivare a 5/6 tacche poi parto senza superare i 5500 giri circa e dopo qualche km inizio a tirare... per questo non so se sia normale... :?


madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
Io faccio così accendo la moto il tempo di chiudere il box, mettere casco e guanti e vado tranquillo per la strada di casa, giro l'angolo e sto già a piombo.
Ok riscaldare ma fuori ci sono 30 gradi non 2. Ciao
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Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 10 ago 2016, 11:28

[quote="spectrum90]
madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
[/quote]

Non mi sembra assurdo aspettare fino alla 5ta tacca... Perché no?
È un comportamento ancora più conservativo.

Se leggi il manuale
- fino a 4 tacche motore "freddo"
- dalla 5ta alla 11ma motore in temperatura di funzionamento
- motore caldo... quindi forse si rischia l'ebollizione soltanto con la 12ma tacca

Dai, non esageriamo con i commenti!

Anch'io aspetto fino alla 5ta

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Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 10 ago 2016, 12:26

Se conti il tempo di mettere la tuta,gli stivali casco e chiudere il garaege si arriva presto a 5 tacche :D
Quindi posso dire che la scaldo bene :mrgreen: :lol:

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Re: consumo olio

Messaggioda Paolo95 » 10 ago 2016, 12:27

hugon ha scritto:[quote="spectrum90]
madonna 5 / 6 tacche che cavolo devi aspettare che vada in ebollizione.
[/quote]

Non mi sembra assurdo aspettare fino alla 5ta tacca... Perché no?
È un comportamento ancora più conservativo.

Se leggi il manuale
- fino a 4 tacche motore "freddo"
- dalla 5ta alla 11ma motore in temperatura di funzionamento
- motore caldo... quindi forse si rischia l'ebollizione soltanto con la 12ma tacca

Dai, non esageriamo con i commenti!

Anch'io aspetto fino alla 5ta[/quote]

Esatto ;) anche io la penso come te ;)

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Re: consumo olio

Messaggioda Zohan » 10 ago 2016, 22:31

Ciao senti io ti parlo per esperienza diretta sono al terzo cilindro, moto con in totale 11500 km e di nuovo mi consuma più olio di una friggitoria! Le prime due volte ho rotto la fascia raschia olio, mi sono stati cambiati in entrambi i casi le guarnizioni paraoli e cilindro e pistone; gli ho chiesto mi venisse cambiato tutto il basamento alla seconda rottura ma loro mi hanno risposto che poteva essere che avessero sbagliato il montaggio del cilindro, fatto sta che non si è risolto un c@zzo!
La mia è un smc r del 2015 volevo provare a cambiare marca d'olio (sempre con la stessa gradazione) perchè ho letto su internet che parecchi hanno ridotto drasticamente i consumi ma perdi la garanzia.
L'officina di Firenze mi ha dato un foglio ufficiale ktm con scritto che i consumi d'olio del smc r sono da ritenersi nella norma, se sono uguali o minori di 700 g per 1000 km; ovviamente il foglio che mi hanno dato si riferisce solo ai primi 1000 km del dopo sembra sempre che tu sia uno scemo e risposte non te ne danno !

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Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 10 ago 2016, 22:52

700 grammi per 1000 km?

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Re: consumo olio

Messaggioda francescohrc » 10 ago 2016, 23:53

Ogni tanto metti anche benzina o solo olio ?


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