KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consumo olio

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 5 giu 2016, 7:56

Confermo, la mia smc-r '16 consuma 200g circa ogni 500Km. Uso il Bardhal 10/50 frizione e cambio perfetti. Penso sia normale su motori spinti.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: consumo olio

Messaggioda BlackBull » 7 giu 2016, 21:53

Su motori dilaniati vorrai dire....
Spinto o tirato non centra!
Il progetto non è "sbagliato" e il motore in salute non consuma che 200-300g in almeno 5000 km! ...e non per andare al bar e ritorno.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 8 giu 2016, 9:50

Patrizio tryx ha scritto:Confermo, la mia smc-r '16 consuma 200g circa ogni 500Km. Uso il Bardhal 10/50 frizione e cambio perfetti. Penso sia normale su motori spinti.


500 km 200 grammi? MA SIAMO FUORI, il mio 530 mi consumava 50 grammi ogni 100 km, ma aveva solo 600 grammi nel motore quindi l'olio era molto più stressato.
il 690 ne ha più di 1,5 L.

Ma come fate a farvi infinocchiare dai concessionari che vi dicono che è normale lo sapete solo voi.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 8 giu 2016, 11:42

spectrum90 ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:Confermo, la mia smc-r '16 consuma 200g circa ogni 500Km. Uso il Bardhal 10/50 frizione e cambio perfetti. Penso sia normale su motori spinti.


500 km 200 grammi? MA SIAMO FUORI, il mio 530 mi consumava 50 grammi ogni 100 km, ma aveva solo 600 grammi nel motore quindi l'olio era molto più stressato.
il 690 ne ha più di 1,5 L.

Ma come fate a farvi infinocchiare dai concessionari che vi dicono che è normale lo sapete solo voi.

Non è un problema di concessionari ma di ktm che fino a 500g per 1000km li considera normali....risposta di ktm ufficiale
Io ho fatto la prova tolto olio pesato rimesso fatto 1000km ritolto ripesato....e rimisurato x ktm tutto nella norma

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 9 giu 2016, 13:07

Non mi era mai successo con nessun altra moto ma sento che molti hanno gli stessi consumi...Da qui il mio "normale" dalle mie parti ne ho incontrate 3, una '13, due '15, abbiamo tutti i motori devastati? io mi informo non mi infinocchia nessuno!!!

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 9 giu 2016, 14:11

La mia in 1500 km forse ha bevuto solo 100 gr.. ho paura :rotlf: un K astemio
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 9 giu 2016, 20:52

Patrizio tryx ha scritto:Non mi era mai successo con nessun altra moto ma sento che molti hanno gli stessi consumi...Da qui il mio "normale" dalle mie parti ne ho incontrate 3, una '13, due '15, abbiamo tutti i motori devastati?


Di per se i monocilindrici consumano olio. Poi se sono grossi mono ancora di più.
Sono però molto perplesso dei vostri consumi... 500g ogni 1000km mi sembrano davvero tanti per un big bore di ultima generazione.
Ho un 690 enduro R e sono in fase di rodaggio... quindi non ho ancora statistiche anche se sarò ancora più attento (però in passato ho avuto una XR600R della quale non avevo quelli problemi)

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 10 giu 2016, 8:22

Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 10 giu 2016, 9:25

Patrizio tryx ha scritto:Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D


te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: consumo olio

Messaggioda hugon » 10 giu 2016, 19:35

spectrum90 ha scritto:te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T


Concordo!
C'è troppa differenza tra i consumi per lo stesso motore.

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 10 giu 2016, 22:10

spectrum90 ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D


te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T

Concordo anchio. Ma allora sono tanti quelli difettosi. Comunque faccio presente al mio conc...thanks 8) ma tu hai fatto anche la modifica al recupero olio e centralina?

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 10 giu 2016, 23:49

spectrum90 ha scritto:
Patrizio tryx ha scritto:Scusate dovevo essere più preciso, ho deto 200g ogni 500Km a occhio. Ho fatto 4,200Km (dal 20/4 e piove sempre 8) ) e ho consumato 1,100Kg d'olio...Ci può stare. Scusate ancora questo é il consumo d'olio preciso del mio Lc4 che é n'a bomba per niente devestato :D


te in 4200km ci metti 1,1 kg, io come tanti altri in 5mila km ci metto 100 grammi

sta troppa differenza rispetto al vostro 1.1 kg, non credi? Capace che avete la fascia raschia olio e i gommini valvole difettosi? E ktm se ne sbatte come in alcuni exc 4T

Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: consumo olio

Messaggioda BlackBull » 11 giu 2016, 21:41

Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: consumo olio

Messaggioda Patrizio tryx » 12 giu 2016, 7:01

BlackBull ha scritto:Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.

Nel mio caso, ti assicuro che io AMO LA MIA MOTO come tutte le altre in precedenza e non Le farei MAI niente del genere. Godo nel prendermi cura di Lei (per quello che posso) sia fuori che dentro. Il lato positivo del rabboccare ogni 500Km? L'olio é sempre pulito, dato che non é una spesa o impegno enormi e soprattutto non fa danni...lo faccio volentieri.

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 8:12

BlackBull ha scritto:Sapete qual'è la differnza maggiore tra una Ktm 690 e un'altra Ktm 690? Chi la usa.
Rodaggio a ca_o oppure rodaggio fatto bene, utilizzo corretto o via a manetta a freddo...
Potete tirare in ballo tutto quello che vi pare, compresa la marca dell'olio, ma il grosso del problema sta nel propietario del mezzo, non nel mezzo.
Il resto sono tutte chiacchere.


Allora tutti i possessori dei modelli ktm dal 2012 in poi sono tutti rincogl...ti....buona a sapersi....
Ti invito a fare un giro fra molti forum e leggere quanti con questi modelli hanno questo "problema" ma se parti da alcuni presupposti....è come credere che il mondo è piatto e nn vuoi sentire altre teorie....
Onestamente non avrei alcun interesse a non dirti che ho fatto un rodaggio alla ca@@o perche tanto a 20000/30000 km cambio modo....ma (almeno per me) ho fatto un rodaggio come si deve non andando mai oltre i 6000 e non tirando mai la moto né da fredda ne da calda....poi liberissimo di dirmi rodaggio alla ca@@o, ma vorrei sottolinearti che oltre a questa ho anche un cross al quale almeno una volta all'anno rifaccio pistone e ogni 2 la biella con annessi rodaggi in pista....sono al 4 pistone e non ho mai spaccato nulla e tantomeno ho mai rovinato il cilindro....quindi so più o meno come si fa fare un radaggio al motore....
Secondo fossi solo io con questo problema o in 4 gatti potrei anche darti ragione....ma siccome tutti quelli che conosco (escluso i forum) che posseggono un 690 sono una 20 ina e tutti hanno lo stesso problema..
.o sono 20 ignoranti o qualcosa sotto c'è o sbaglio?!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 12 giu 2016, 18:05

sommo89 ha scritto:[
Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Ciao Sommo89, si io ho fatto la modifica del SAS e una mappatura a banco, ma non ho mai avuto quei consumi anche prima di fare il tutto.
Io sono d'accordo sul rodaggio che deve essere fatto bene.....ma non credo che si parli solo di quello visto tutti gli utenti che hanno sto problema, lasciando il fatto che il buon rodaggio non vuol dire non superare i 6 mila giri, non vuol dire camminare con marce basse.....ma su questo non mi dilungo, io quello che dico e che se la vostra moto ciuccia più olio di un 500 2T io me ne fotto del conce e mi smonto la testa del cilindro, cambio gommini valvole e fascia raschiaolio non originali ktm, rimonto il tutto, Spesa totale 30 € di pezzi. E sono sicuro che non consumerà olio.

L'olio non è scompare per magia, un motivo ci stà, in parte evapora, di questa parte una viene espulsa dai condotti di sfiato, l'altra si condensa è ritorna nel basamento, è una parte viene bruciata nella camera di scoppio, ora nel vostro caso è una enorme parte, tanto che vorrei proprio vedere il cielo del pistone come è ridotto. Nella camera di scoppio l'olio ci può entrare o dalla tolleranza tra pistone e cilindro e quindi non funge la fascia raschia olio, o dalla asse delle valvole e quindi non funge il gommino valvola. Se tutto voi lasciate perdere il concessionario e scrivete per email alla ktm italia sezione reclami, e lo fate in massa, la cosa si aggiusta subito.

Ciao :mukka:

:cincin:
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 19:30

spectrum90 ha scritto:
sommo89 ha scritto:[
Vedendo i tuoi post nn sei uno "astemio" di moto e ne capisci....ma purtroppo ktm non ti considera se hai consumi inferiori a 500g x 1000km.....la butto li e non só nemmeno se sia plausibile....ma con i modelli da 690 cm3 effettivi sembra a quanto dicono molti che i consumi siano intorno ai 200-300g per 1000km non è che hanno cambiato qualcosa rispetto ai "vecchi" 640?! Aggiungo anche che la mia a 9000km ha avuto un problema ai bilanceri delle valvole causato da una partita sbagliata che non aveva la durezza del materiale giusta....e il concessionario mi ha detto che ha già visto 3 moto cosí dell'annata 2014 e infatti nel 2015 hanno cambiato il pezzo

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Ciao Sommo89, si io ho fatto la modifica del SAS e una mappatura a banco, ma non ho mai avuto quei consumi anche prima di fare il tutto.
Io sono d'accordo sul rodaggio che deve essere fatto bene.....ma non credo che si parli solo di quello visto tutti gli utenti che hanno sto problema, lasciando il fatto che il buon rodaggio non vuol dire non superare i 6 mila giri, non vuol dire camminare con marce basse.....ma su questo non mi dilungo, io quello che dico e che se la vostra moto ciuccia più olio di un 500 2T io me ne fotto del conce e mi smonto la testa del cilindro, cambio gommini valvole e fascia raschiaolio non originali ktm, rimonto il tutto, Spesa totale 30 € di pezzi. E sono sicuro che non consumerà olio.

L'olio non è scompare per magia, un motivo ci stà, in parte evapora, di questa parte una viene espulsa dai condotti di sfiato, l'altra si condensa è ritorna nel basamento, è una parte viene bruciata nella camera di scoppio, ora nel vostro caso è una enorme parte, tanto che vorrei proprio vedere il cielo del pistone come è ridotto. Nella camera di scoppio l'olio ci può entrare o dalla tolleranza tra pistone e cilindro e quindi non funge la fascia raschia olio, o dalla asse delle valvole e quindi non funge il gommino valvola. Se tutto voi lasciate perdere il concessionario e scrivete per email alla ktm italia sezione reclami, e lo fate in massa, la cosa si aggiusta subito.

Ciao :mukka:

:cincin:

Ciao grazie della risposta sono d'accordo sul rodaggio...comunque ho già scritto tempo fa a ktm per quanto riguarda questo problema e loro mi hanno risposto che il tutto è normale per loro perché fino a 500 g lo considerano normale....poi il fatto di aprire e sostituire sono d'accordo ma va anche calcolato il fatto che se mai dovesse succedere qualcosa la garanzia non rispsonde per manomissione del prodotto...ora non so se sono state cambiate tolleranze che causano un consumo maggiore di olio....ti faccio un esempio nel cross il consumo di 200g di olio motore per 5 ore è considerato nella norma...e non parlo solo di ktm ma anche di honda e le altre marche....è anche vero che sono motori piú maltrattati...c'è da dire che da quando ho sostituito olio e gommini al primo tagliando dei 10000 la situazione è mogliorata di molto

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: consumo olio

Messaggioda spectrum90 » 12 giu 2016, 21:06

una cosa mi è sorta, sto consumo eccessivo si ha nei 690 R qundi 690 cm3 o anche sul 690 normale?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: consumo olio

Messaggioda sommo89 » 12 giu 2016, 21:25

spectrum90 ha scritto:una cosa mi è sorta, sto consumo eccessivo si ha nei 690 R qundi 690 cm3 o anche sul 690 normale?

Solo sui 690 r quindi sui 690 cm3 non sui "vecchi" 640 da quello che ho potuto constatare e anche da quello che ho potuto leggere su altri forum....per questo mi sono venuti dubbi sulle tolleranze

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: consumo olio

Messaggioda Ninjo » 13 giu 2016, 7:54

Curiosità:
Fai molti avviamenti a freddo e poi pochi km?
Giro medio una volta accesa?
Tipo di olio?
Gradazione?
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti