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Consigli su revisione motore e albero a cammes

Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 19 ott 2015, 14:26

Buongiorno a tutti,

sono un felicissimo possessore di un ktm 640 Lc4 del 2006 versione motard con 30.000 km, dal momento che ho dovuto smontare il blocco motore per sostituire la guarnizione del basamento del cilindro, volevo chiedere consiglio a voi e alle vs esperienze passate su quali controlli potrei effettuare approfittando del fatto che il motore è smontato.
Ovviamente prima di rimontare il tutto sarà eseguita una sostituzione olio, sostituzione cuscinetti forcellone posteriore, filtri e regolazione valvole.
Inoltre la cosa che mi spaventa di più è che in fase di smontaggio dell'albero a cammes ho svitato la vite della stesso, non posizionando il pignone della catena di distribuzione nell'apposita posizione (PMS) perchè la catena copriva il segno indicativo sul pignone. In sostanza il pistone non era nel PMS, la mia paura è se in fase di rimontaggio riposiziono l'albero nella medesima posizione in cui l'ho smontato rischio di fare danni? Ho letto di perdere la fase e robe simili e non vorrei fare errori.
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 23 ott 2015, 13:53

Pronto? Qualcuno può rispondere?
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 24 ott 2015, 21:35

Se chiedi un po' a google il manuale di officina per il motore lc4 "vecchio" 620-640-660 lo trovi. Metti l'albero motore al pms (di solito per tutti i motori si usa questa posizione), lo fermi con l'apposita vite perchè non si sposti (così sei sicuro di averlo messo nel posto giusto !), metti l' albero a cammes nella posizione indicata dalla tacca e sei a posto.
E poi brum brum...
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 26 ott 2015, 9:31

BlackBull hai letto ciò che ho scritto prima di rispondere? IO L'ALBERO L'HO GIA' SMONTATO.
Mi serve capire: dato che si tratta di un motore 4 tempi, il pistone si presenta nel punto più alto due volte in un ciclo giusto? Dato che io ho il pistone nel punto più alto ma NON nel momento in cui tutte le valvole sono chiuse, se faccio fare un mezzo ciclo al pistone manualmente, lo porterei al PMS no? così potrei riposizionare l'albero a camme come da manuale giusto?
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda jordi91 » 26 ott 2015, 19:31

Ma black ha risposto correttamente a mio avviso.. Ti dice di.portare a pms il pistone e cm.riposizionare il camme.. Così rimonti k sei a pms e hai le valvole e il camme nella posizione corretta..
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 26 ott 2015, 21:21

Io ti ho risposto correttamente.
L' albero a cammes lo metti alla tacca, l'albero motore in posizione (per Lc4 690 si infila una vite in un foro nel carter...) e sei a posto. E' meccanica, non un' opinione.
Così sarà tutto "sincronizzato", che mi pare essere la tua preoccupazione. Tieni presente che l'ingranaggio sull'albero motore è grande la metà di quello dell'albero a cammes, così da farlo ruotare alla metà dei giri. Lo metti a posto una volta e lui continua correttamente.
Se non ti fidi aspetta altre opinioni.
Chiedi a google il manuale d'officina nel frattempo ... quello è certamente corretto.
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 27 ott 2015, 10:34

Perdonami non so proprio che c***o ho letto, ti chiedo scusa.
Quindi confermate che posso muovere manualmente di mezzo ciclo il pistone?
Allora il manuale l'ho comprato solo che non riuscivo a trovare il segno sul pignone dell'albero a cammes perché coperto dalla catena di distribuzione (in ktm potevano pensare a un punto più visibile per fare il segno) così ho infilato una cannuccia al posto della candela per capire quando il pistone fosse posizionato nel punto più alto. Dopodiché ho bloccato l'albero motore con la vite, però la vite presente non era quella riportata sul manuale, così ne ho cercata una simile e l'ho inserita, a questo punto essendo l'albero motore bloccato sono riuscito a svitare l'albero a cammes.
Sorge spontaneo porgere un altro quesito: E' possibile inserire la vite di blocco nell'albero motore quando il pistone si trova sempre nel punto più alto, ma non nel PMS? La vite di blocco si è avvitata senza nessuna resistenza. Posso aver fatto danni?
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 28 ott 2015, 19:39

Propio perchè l'hai avvitata giustamente senza nessuna resistenza non hai fatto danni. Deve solo fermare l'albero in posizione per i lavori di manutenzione sulla distribuzione, non ha altri scopi, quindi deve avvitarsi dolcemente e "serrare" a mano.
Buon lavoro.
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 28 ott 2015, 21:54

Ok quindi in teoria posso procedere in questo modo:
Svito la vite di blocco
Faccio fare mezzo ciclo al pistone manualmente per portarlo al pms
Riposiziono la vite di blocco (confermi che si dovrebbe riposizionare nel medesimo punto in cui si trova ora?)
Scusa per le continue domande ma ho timore di fare danni, ma d'altro canto come tanti di voi ho tanta voglia di imparare.
Inoltre mi spiegate come si fa a postare le foto? vorrei metterne qualcuna sulle varie fasi delle lavorazioni che ho effettuato e che effettuerò
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Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 29 ott 2015, 8:09

Non capisco perchè se il pistone si trova già al pms, farlo ruotare per poi fermarlo di nuovo al pms.
Come ti ho già detto verifica sul manuale che quella sia la posizione corretta per la fasatura del tuo motore (credo di sì, ma siccome non ce l'ho davanti non lo affermo con certezza) e fermalo in quella posizione. Poi monta l'albero a cammes nella posizione indicata dalla tacca e metti su la catena. Fatto!
La fasatura è fatta; puoi far girare il motore a mano un po' di volte per tranquillizzarti... con una chiave a cric dalla parte dell'accensione...
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