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Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 4 ago 2015, 14:02

Salve, posseggo un 640 lc4 '03 da poco acquistato e mi sono messo in testa di volerlo riportare a nuovo.
L'ho comprato sapendo che aveva un difetto di infiltrazione di acqua nel carter e il vecchio propretario mi ha rassicurato che il meccanico KTM ha dato al colpa a un paraolio/guarnizione. Con il rivenditore KTM della mia zona mi ha riportato le stesse cose preventivando una spesa di 2/300 compresa mano d'opera.. mi sono fatto coraggio e ho deciso di buttarmi.

Appena riportato ho svuotato tutto per bene e in effetti c'era molta morchia e anche rimettendo olio riemulsionava.
Smontato il blocco e ho deciso di portarlo in officina (ufficiale) dicendo che aprendo il blocco avrei voluto cambiare tutte le guarnizioni, paraoli, filtri ecc per farla tornar nuova (oltre guarnizioni e paraoli ho fatto sostituire i rulli dei bilanceri che ho letto del loro repentino consumo). Dopo un mese mi hanno ridato il blocco con tutto revisionato comprese fascia e raschiaolio.. rimontato tutto.. fatti fare 2 giri senza acqua.. olio perfetto.. riempio d acqua il radiatore ed ecco a voi la grande emulsione vivente!

Distrutto decido di chiamarli e dire che quei 500 euro spesi dovevano servire a qualcosa... e di risposta mi hanno chiesto di portar la moto. Moto portata e in attesa di risposta vi pongo una domanda.....

A vostro parere.. non ditemi che anche a voi balena l'ipotesi della testata crepata.. no vero? :?
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda jordi91 » 4 ago 2015, 19:58

Dai su.. Possibile che con il motore sul banco non si siamo accorti di una eventuale crepa??!
Solitamente è sempre un problema legato alla pompa dell'acqua.. Non fasciarti la testa prima del tempo!!!
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 5 ago 2015, 21:22

Comunque sia... un'altra medaglia per un altro meccanico di tutto rispetto!
Se ad un meccanico dai un blocco motore e gli dici revisionamelo a nuovo e alla prima accensione il motore non è in perfetta efficienza...che diavolo di meccanico è ?!?!?!?
Tutti bravi ad emettere fattura, ma di meccanici degni di considerazione ce ne sono riamasti pochi, pochi, pochi.
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda Ninjo » 6 ago 2015, 7:33

Qui però sembra che abbia smontato e rimontato tutto lui..
Se al meccanico gli porti i carter e gli dici sostiuisci le guarnizioni , lui lo fa ma se la perdita non è nelle guarnizioni.. mica è colpa del mec
Non voglio difendere la categoria a priori, ma abbiamo anche bravissimi meccanici in Italia, non mettiamoli al rogo tanto per..
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 6 ago 2015, 17:56

Dunque la maledizione della 640 mi perseguita.. Ho riportato la moto in officina e il problema stava nel fatto che anche se io nel telaio e loro nel banco abbiamo lavato tutto, ancora c era del residuo vecchio per cui tornava tutto in circolo. Ora emulsiona un po ma rispetto a prima la moto va e sembra migliorata molto la situazione, ma ora c e un altro problema.
Ritirata la moto, portata a fare la revisione mi sono avviato verso casa. Per circa 10 km ho fatto un urbano misto lento veloce e appena arrivò al primo semaforo dopo 10 minuti.. Dallo sfiato del tubo di raffreddamento (ovvero quello trasparente che si collega al telaio) mi ha buttato fuori anche l anima. Ho dato la colpa al serraggio del tubo cosi mi sono fermato dopo 3 km al primo centro commerciale e mi sono preso 1 litro di liquido e il cacciavite per serrare la fascetta apparentemente lenta. Il serraggio andava bene e aprendo il tappo del liquido mi sono accorto che non viene era liquido a livello. Ho aggiunto 1/2 litro di liquido e sono ripartito.. Il secondo pezzo di strada e stato molto più veloce e sembrava risolto ma quando ho dato una bella aperta per superare.. Un cannello di liquido mi ha bagnato pantaloni e scarpa DX.

Ho chiamato in KTM e mi hanno detto che probabilmente e la valvola termostatica che potrebbe essersi bloccata essendo stata ferma diverso tempo con il vecchio proprietario..
Da controllare anche se viene sono delle zone più calde o più fredde del radiatore..

Non demordo ma e veramente un parto sta moto..
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 6 ago 2015, 21:02

Il vecchio lc4 aveva il serbatoio dell'olio nel telaio, quando lo sostituisci devi mollare anche il filtro e la vite di scolo del serbatoio sennò una buona parte ti resta! In questo caso ti è rimasta pure l'acqua che lo aveva già inquinato.
Mi devo rimangiare quello che avevo detto riguardo all' officina dove hai portato il motore.
Ma il motore lo hai smontato dalla moto e fatto revisionare da un officina o lo hai fatto a pezzi tu e portato solo alcune parti a far "lavorare" da loro?
Te lo chiedo perchè non vorrei fraintendere...
Per il termostato, prova a sbloccarlo a mano.
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 2:36

allora dell'olio nel telaio lo sapevo infatti ho smontato sia il filtro dell'olio che la vite che serve a far spurgare tutto quello che è all'interno per quanto riguarda il motore io ho smontato il blocco e ho portato l'intero blocco in officina a far mettere a posto.
ora il l'emulsione si è stabilizzata e quel problema risolto invece per quanto riguarda il surriscaldamento ho provato a smontare i tubi di collegamento tra i due radiatori il problema era nel tubo trecciato! Finalmente vedo la fine dell odissea! Ora rimane soltanto che non parte immediatamente.. Avvianento 5sec/ferma 5sec/avviamento dando un po di gas e parte... Forse problemi.i di carburazione..
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 12:47

Oggi vado per riaccendere 30 secondi buoni per partire solo ad aria chiusa e una volta accesa un gran fumo bianco.. Dopodiché spengo ed emulsione a gogo.. Se e possibile posto il video a ne non sembra una cosa normale....
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 15:55

ecco il video..



Forse lo fa anche a voi e io mi sto fasciando la testa ma ho notato un aumento del livello dall'oblò di circa 4 mm e i radiatori con livello inferiore alle lamelle.

A questo punto mi chiedo.. è possibile che quando il liquido del radiatore sputava fuori tutto ad una certa pressione l'olio era perfetto nel carter, e una volta che ho ripristinato il tubo di collegamento trecciato tra i due radiatori l'acqua sia tornata in pressione penetrando dalla guarnizione della pompa dell'acqua? (cosa che avrebbero dovuto sostituire)

non ho altre ipotesi..
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Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda jordi91 » 15 ago 2015, 10:32

Io non riesco a vedere il video..
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