KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione SAS

Rimozione SAS

Messaggioda andre690sem » 9 giu 2015, 14:12

Ciao ragazzi, girando su internet ho scoperto che sulla nostra moto c'è questo ricircolo d'aria (secondary air system), ma non ho capito bene nè a cosa serve, ed eventuali svantaggi che provoca (perdita di potenza/coppia, carburazione, ecc.), nè come si rimuove e se esiste un kit fatto a posta da mamma ktm per rimuoverlo (ho visto su un altro forum un ragazzo col 640 che ne aveva preso uno originale ktm).
andre690sem
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:03
Località: Palermo

Re: Rimozione SAS

Messaggioda Ninjo » 9 giu 2015, 14:30

Serve per far scaldare prima il catalizzatore, se hai quello.. lascia stare..
Se lo hai tolto ( il cat) e rimappi, allora disattiva il sas e puoi pure cavarlo tappando il buco sulla testata con una piattina di alluminio ( ktm o non)
Poi devi sconnettere le varie tubazioni .. etc.. se cerchi sul forum, le trovi tutte ste info :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07
Ninjo
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimozione SAS

Messaggioda BlackBull » 9 giu 2015, 20:29

Per quanto ne so non c'è nessun kit ufficiale di mamma Ktm, per la sua rimozione, come invece c'era per le precedenti serie lc4 e per gli lc8 a carburatori.
Differenza di prestazioni nessuna.
Differenza di peso: tolto valvola elettrica e tubi...massimo 500g in meno.
La cosa migliore è che ti liberi spazio sopra la testa e ti rompi molto meno quando devi aprire il coperchio della testa per fare il gioco valvole. Prima di rimuoverlo fisicamente devi modificare la spunta (e ricaricare la mappa) con il TuneEcu, sennò il contagiri ti segnala avaria...
La cosa che ha fermato me dall'idea di rimuoverlo è che il sistema serve a far arrivare extra aria ossigenata (quindi non passata in camera di combustione) nello scarico per far lavorare meglio il catalizzatore... e fin qui tutto bene, il fatto è che l'aria la và a prendere nel motore. Se io tappo il buco su un motore progettato tenendo conto della presenza di questa valvola che fà sfogare una parte dell'aria, non è che vado a creare qualche problema?
Forse è solo una mia fisima mentale, ma ancora nessuno mi ha dato una spiegazione sufficientemente chiara e autorevole in merito, per cui io attendo a rimuovere...
Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rimozione SAS

Messaggioda andre690sem » 12 giu 2015, 18:46

E nel caso io montassi uno scarico aftermarket? (volevo prendere un sc-project) Anche quelli sono catalitici oppure no? Credevo che la sua rimozione portasse migliorie a livello di erogazione e fluidità nel salire di giri, ma se mi dici che a livello prestazionale non vi è nulla di guadagnato tanto vale tenerlo su.
andre690sem
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:03
Località: Palermo

Re: Rimozione SAS

Messaggioda BlackBull » 12 giu 2015, 21:29

Le prestazioni non cambiano, anzi...è solo per semplificare la moto.
Anche se cambi lo scarico non fa differenza.
Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti