KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione SAS

alexpie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 gen 2014, 19:53

epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda alexpie » 2 mag 2014, 21:48

Salve a tutti ragazzi , ho provato con la funzione cerca ma molti link non sono più attivi... Vorrei sapere da chi magari l'ha già fatto, le parti da eliminare x disabilitare epc e sas ben vengano foto ed esperienze personali. Si sente la differenza? La carburazione va riguardata? Inconvenienti? Grazie!! :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda miscelatore » 2 mag 2014, 21:55

Non sapevo che anche il 640 avesse questi dispositivi.

alexpie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 gen 2014, 19:53

Re: epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda alexpie » 2 mag 2014, 22:00

Purtroppo o x fortuna li ha eccome...

alexpie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 gen 2014, 19:53

Re: epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda alexpie » 3 mag 2014, 11:32

Ragazzi nessuno sa niente??

alexpie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 gen 2014, 19:53

Re: epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda alexpie » 7 mag 2014, 15:38

Risposte a non finire.... Comunque risolto per vie traverse, grazie!

Balentini
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2014, 17:46

Re: epc e sas su ktm 640 eliminazione e....

Messaggioda Balentini » 20 mag 2014, 16:31

ciao, con la ricerca tra i messaggi ho trovato questa discussione che seppur senza risposte e' interessante per l'argomento trattato, potresti spiegare come hai fatto?

andre690sem
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:03
Località: Palermo

Rimozione SAS

Messaggioda andre690sem » 9 giu 2015, 14:12

Ciao ragazzi, girando su internet ho scoperto che sulla nostra moto c'è questo ricircolo d'aria (secondary air system), ma non ho capito bene nè a cosa serve, ed eventuali svantaggi che provoca (perdita di potenza/coppia, carburazione, ecc.), nè come si rimuove e se esiste un kit fatto a posta da mamma ktm per rimuoverlo (ho visto su un altro forum un ragazzo col 640 che ne aveva preso uno originale ktm).

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimozione SAS

Messaggioda Ninjo » 9 giu 2015, 14:30

Serve per far scaldare prima il catalizzatore, se hai quello.. lascia stare..
Se lo hai tolto ( il cat) e rimappi, allora disattiva il sas e puoi pure cavarlo tappando il buco sulla testata con una piattina di alluminio ( ktm o non)
Poi devi sconnettere le varie tubazioni .. etc.. se cerchi sul forum, le trovi tutte ste info :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rimozione SAS

Messaggioda BlackBull » 9 giu 2015, 20:29

Per quanto ne so non c'è nessun kit ufficiale di mamma Ktm, per la sua rimozione, come invece c'era per le precedenti serie lc4 e per gli lc8 a carburatori.
Differenza di prestazioni nessuna.
Differenza di peso: tolto valvola elettrica e tubi...massimo 500g in meno.
La cosa migliore è che ti liberi spazio sopra la testa e ti rompi molto meno quando devi aprire il coperchio della testa per fare il gioco valvole. Prima di rimuoverlo fisicamente devi modificare la spunta (e ricaricare la mappa) con il TuneEcu, sennò il contagiri ti segnala avaria...
La cosa che ha fermato me dall'idea di rimuoverlo è che il sistema serve a far arrivare extra aria ossigenata (quindi non passata in camera di combustione) nello scarico per far lavorare meglio il catalizzatore... e fin qui tutto bene, il fatto è che l'aria la và a prendere nel motore. Se io tappo il buco su un motore progettato tenendo conto della presenza di questa valvola che fà sfogare una parte dell'aria, non è che vado a creare qualche problema?
Forse è solo una mia fisima mentale, ma ancora nessuno mi ha dato una spiegazione sufficientemente chiara e autorevole in merito, per cui io attendo a rimuovere...

andre690sem
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:03
Località: Palermo

Re: Rimozione SAS

Messaggioda andre690sem » 12 giu 2015, 18:46

E nel caso io montassi uno scarico aftermarket? (volevo prendere un sc-project) Anche quelli sono catalitici oppure no? Credevo che la sua rimozione portasse migliorie a livello di erogazione e fluidità nel salire di giri, ma se mi dici che a livello prestazionale non vi è nulla di guadagnato tanto vale tenerlo su.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rimozione SAS

Messaggioda BlackBull » 12 giu 2015, 21:29

Le prestazioni non cambiano, anzi...è solo per semplificare la moto.
Anche se cambi lo scarico non fa differenza.

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

KTM 625 sistema ad aria secondaria (SAS)

Messaggioda Barry » 6 ago 2020, 23:07

Salve a tutti,
volevo sapere a cosa serve questo benedetto SAS : sistema ad aria secondaria
recupera i gas di scarico? oppure fa affluire dell'aria pulita?
ditemi voi per favore cosa fa.... :? :? :?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Rimozione SAS

Messaggioda Giax » 7 ago 2020, 5:58

Barry, ma avevi cercato un minimo prima di aprire il thread? Nel Forum ci saranno un gigajoule di thread sul SAS… magari non specifici della 625SM, ma il concetto è lo stesso per tutte. Comunque ho unito ad un thread proprio di questo subforum :up:

Per risponderTi: il Secondary Air System, SAS, è un sistema che immette aria da un circuito secondario (in scarico) rispetto a quello primario (in aspirazione).
La logica dovrebbe essere che così la catalizzazione degli idrocarburi incombusti è più efficace perché viene addizionata “aria fresca” (ossigeno) ai gas di scappamento (saturi di monossido etc etc).
Ha funzione ecologica di ottimizzazione del lavoro catalitico.

Personalmente sulla SM [690] ho decatalizzato e tolto il SAS con il kit Rottweiler, ma c’è anche l’equivalente PP della KTM.
L’effetto, specialmente togliendo il cat, è poco e così ho cavato un altro pochino di peso.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti