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Catena di trasmissione

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Giax
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Giax » 11 mar 2021, 18:35

In teoria non concluderebbe l'autoapprendimento.

BTW va effettuata a motore freddo e, consiglio, in un luogo il più possibile fresco e magari molto ventilato: la procedura è quella, ma la moto non è entusiasta di girare al minimo per 10 mins da ferma…

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2021, 21:51

Leggo solo ora ...NON GIRARE con una catena in tali condizioni :shock: :!:

Così lenta è UN ATTIMO che scavalli la corona ...dopodichè un highside sarebbe praticamente assicurato :doh: :crash:

Sistema PRIMA quella, dammi retta :!:
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 11 mar 2021, 22:27

Questa sera ho cambiato catena corona e pignone, è possibile che sul pignone ci fosse un giunto in gomma ( antivibrazioni?) Sul nuovo pignone della did non era presente e nei numerosi tutorial ho visto che nessuno aveva questo tipo di componente

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2021, 22:45

Si ...esistono i cd. pignoni gommati, il cui rivestimento ha funzioni (per l'appunto) anti-vibrazione ...personalmente, sia sull'SM che sull'attuale Duke 690, ho sempre usato pignoni gommati :roll:

Questione di gusti :wink:
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 12 mar 2021, 7:31

Quindi sì, può essere che il componente che è saltato fuori dal pignone fosse quello perché sennò non capisco da dove possa essere arrivato :rotlf: :shock:

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 10:22

Buongiorno a tutti, oggi ho mi sono messo a sostituire la catena, mi sono ritrovato con la medesima lunghezza di quella precedente così ho deciso di rimuovere una maglia dato che dovevo ancora montarla.
Allego foto per domandarvi se come procedura fosse corretta, non penso ci siano problemi nel rimuovere una maglia, giusto? :rotlf: :rotlf:

La falsa maglia in dotazione è a crimpaggio aspetto mi arrivi lo strumento corretto per effettuare il serraggio e dovrei esserci
Allegati
IMG_20210313_074402.jpg
IMG_20210313_074429.jpg
IMG_20210313_074445.jpg

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 10:23

Questa è la falsa maglia in dotazione
Allegati
IMG_20210313_101800.jpg
IMG_20210313_101819.jpg

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 15:17

Dovresti esserci ...ma quella catena è ancora da tensionare ...e forse togliendo ancora una maglia resterebbe un attimo "impiccata" :roll:

Ricordati solo d'interporre bene i 4 X-ring e poi registrala come da manuale :!:

Solo per mera notizia ...la falsa-maglia è quella aperta, presente su trasmissioni finali di moto sino ad una determinata potenza ...la tua, che dovrai ribadire, è una maglia a tutti gli effetti :wink:

Immagine
(Questa è una falsa-maglia)

N.B.: Non c'era la piastrina di sicurezza, da ribadire sotto il dado ferma-pignone :?:
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 15:26

Ah okay perfetto, :rotlf:
Non sapevo ahah.

Comunque, rimuovendo una maglia sono a fine registro con la catena che teoricamente metto a metà registro dovrebbe essere tensionata a sufficienza giusto?

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 15:33

Non saprei dirti ...prova a vedere se riesci ad arrivar alla maglia successiva, sfruttando l'appoggio della corona ...se così fosse, puoi anche togliere un'altra maglia ...ma MISURA BENE prima :hand:

I vecchi dicevano ...50 misure UN solo taglio :wink:

Non mi hai invece risposto per la piastrina sotto al dado pignone ...è una sicurezza :!:
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 18:22

No, non c'era la piastrina, (quella da battere credo intendi)?€

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 18:25

Questa piastra?
Allegati
Screenshot_20210313-182355.jpg
Questo?

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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 18:27

Parlo di questa (esempio) :arrow:

Immagine

Le cui cuspidi vanno ribattute su di una faccia del dado, per evitar che con le sollecitazioni del motore lo stesso abbia a smollarsi :!:
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Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 13 mar 2021, 18:45

No, ho una piastrina dietro.il pignone leggermente piegata sarà quella?

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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda Giax » 15 mar 2021, 8:01

Giax ha scritto:cerchiamo di evitare thread generici tipo “problemi” o che contengono diverse tipologie di problematiche, perché sono estremamente comodi per chi li apre (scrivo qui tutti i miei problemi, poi arriva gente e me li risolve) ma poco pratici per tutti i futuri avventori (cerco un thread sugli spegnimenti e mi salta fuori questo sulla catena lasca).

Visto che hai (correttamente) aperto questo thread sugli spegnimenti motore, ho unito ad un vecchio thread sulla catena di trasmissione.

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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2021, 8:08

@Matteo_96

Controlla che la piastrina di sicurezza sotto al pignone abbia un labbro rigirato su (almeno!) una faccia dell'esagono (dado) di tenuta dello stesso ...di più non so dirti o fare (da pc ...) :roll:
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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda Matteo__96 » 16 mar 2021, 15:19

Buongiorno, ho rivettato la maglia, più di così non riuscivo, secondo voi va bene?
Allegati
IMG_20210316_151816.jpg

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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2021, 16:55

Mi sembra di si :!: :wink:
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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda nicotacos » 16 mar 2021, 18:17

Il rivetto è messo bene e visivamente il lavoro è molto preciso. Per esperienza però la cosa cui fare più attenzione nel chiudere la catena è non inserire la piastrina troppo a fondo. Controlla che la maglia che hai rivettato non sia più stretta delle altre e che i perni si muovano bene.

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Re: Catena di trasmissione

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2021, 19:08

Se si ha l'attrezzo giusto, cioè un ribaditore di perni maglie ad hoc, dovrebbe scaricar la forza pressoria SOLO sui perni ...quanto basti per allargarli appena in modo non si sfilino :roll:

Ma una controllatina, anche per non aver pizzicato gli X-Ring, sempre meglio darla :up:
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