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Frizione...?

domysmc
 
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Frizione...?

Messaggio » 30/11/2014, 14:03

Salve a tutti,preciso che la mia smc fine 2010 ha 9450 km,ieri faccio il tagliando olio con putoline 10 w 60 e filtri,cambio pure olio frizione con il motorex idraulic 75 consigliato dalla casa.Faccio un giro forte oggi in autostrada provandola per benino,e mi accorgo che di sesta spalancando dai 6000 giri in su la frisione inizia a slittare,preciso spalancando il gas,perche'gradualmente arriva a 180 con pignone -1...
Che ne dite,puo'essere l'olio o i dischi frizione,con le altre marce lo ha fatto solo una volta,di terza a 5000 spalancando dinuovo slittamento ha dato...

domysmc
 
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Re: Frizione...?

Messaggio » 01/12/2014, 8:49

preciso di avere usato quest'olio perche' dicono che sia il top, con il nanotech...ma non e' che son tutte caz....

miscelatore
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Re: R: Frizione...?

Messaggio » 01/12/2014, 11:23

Questo olio ha indicata nel l'etichetta la specifica MA oppure MA2 per l'utilizzo con frizioni a bagno?

Dino-
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Re: Frizione...?

Messaggio » 04/12/2014, 11:38

anch'io ho bruciato la frizione...........
mi sa che è un problema comune.....

BlackBull
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Re: Frizione...?

Messaggio » 05/12/2014, 20:48

Non è un problema comune. Neanche un po'.
Il collega di sopra ha avuto problemi dopo il cambio dell'olio. E' passato da un olio ad un altro ed è successo il patatrac.
Torna al solito olio, magari facendo due cambi.olio ravvicinati per "risciaquare" il motore-cambio e tutto torna a posto.
L'Adler APTC è una signora frizione. Se giri un po' i forum vedrai che di post sulla frizione del 690 che slitta non ne trovi: qualcosa vorrà dire...
Io ho una SM690prestige del 2007, ho passato i 30000km e dalla frizione non ho mai avuto nessuna preoccupazione(sottointeso che più di 30000 fatti come si deve con un motardello, non casa-bar-casa).

domysmc
 
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Re: Frizione...?

Messaggio » 07/12/2014, 21:30

Io ho risolto regolando la leva frizione che era puntata dopo avere cambiato l olio minerale,l olio motore dunque non centrava nulla..cosi sembra....dunque nessun patatrac,dopo aver fatto lo spurgo frizione con il motorex hydraulic 75 andava regolata

BlackBull
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Re: Frizione...?

Messaggio » 08/12/2014, 7:59

Meglio così.

dvd70
 
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Re: Frizione...?

Messaggio » 08/12/2014, 10:53

domysmc ha scritto:Io ho risolto regolando la leva frizione che era puntata dopo avere cambiato l olio minerale,l olio motore dunque non centrava nulla..cosi sembra....dunque nessun patatrac,dopo aver fatto lo spurgo frizione con il motorex hydraulic 75 andava regolata


lo avevo detto(due volte) nell'altro 3ad che poteva essere la leva puntata.

dino,come abbiamo già detto anche nel tuo topic,NON ha problemi di frizione il 690....non si è mai sentito nessuno ne dal vivo ne sui forum che abbia avuto problemi....solo tu.

e ormai la moto è fuori dal 2007....e c'è chi ci ha fatto di tutto,dai viaggi in africa ai motorally,all'enduro normale(non è il suo campo),alla pista con le smc o le duke,visto che il motore è sempre quello.

quindi ti conviene,sempre come già detto,controllare che anche tu non abbia la leva anche solo leggermente puntata o qualche altra noia meccanica che non fa chiudere bene il pacco,altrimenti cambia olio,altrimenti....trattala meglio! :mrgreen:

BlackBull
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Re: Frizione...?

Messaggio » 08/12/2014, 20:06

Non è per fare il rompiscatole, ma io non avevo tenuto in considerazione una cosa del genere perchè mi pare ovvio: prima di chiedere consigli esterni si verificano tutte le cose più ovvie.
Non pensavo fosse il caso di partire come sui libretti d'istruzione: l'auto non parte - c'è benzian nel serbatoio?... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Comunque ... tutto è bene quel che finisce bene!

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Re: Frizione...?

Messaggio » 09/12/2014, 8:54

nessuna rottura di scatole,almeno nei miei confronti....(sono bel ALTRE le cose che rompono le scatole! :mrgreen: )

io invece insistevo perchè la cosa è successa in concomitanza con ANCHE il cambio di tipo di olio e tra i motociclisti(non so il perchè) l'olio del motore è una di quelle robe capace di scatenare fobie,stati di apprensione o panico,dubbi mistici,alterazione dell'inconscio e altre cose che possono sconvolgere la mente o far.....degenerare una discussione in un forum! 8)

e ci si dimentica di guardare le cose più ovvie!

un po' come quando si cade in enduro nel fango e la moto non parte più: calci e bestemmie per mezzora poi ci si ricorda che poteva essere sporco il bottoncino di massa..... :roll: :wink:

Dino-
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Re: Frizione...?

Messaggio » 09/12/2014, 17:41

perdonatemi una cosa........
se la leva è "puntata" come dite voi....non dovrebbe sentirsi che la frizione slitta?
e cmq....il primo olio di serie è il motorex. me l'hanno sconsigliato e ho messo il motul.
brucio la frizione e mi consigliano il bardhal.........
vedremo....

Dino-
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Re: Frizione...?

Messaggio » 09/12/2014, 17:44

in ogni caso......non credo sia la "mano pesante" che faccia rompere la frizione......
e nemmeno l'olio.........
l'unica soluzione è la qualità dei dischi......
ri-vedremo.......
ho controllato anche la gabbia rulli.........a riguardo il discorso del movimento "assiale" della campana......
tutto regolare.....

BlackBull
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Re: Frizione...?

Messaggio » 12/12/2014, 20:59

Per Dino.
Per il gioco della gabbia a rulli: meglio così. Se erano i 2 mm di gioco che avevi scritto in un post precedente era tutto un altro discorso...soprattutto per gli ingranaggi...
Almeno che a te non siano capitate due serie di dischi palesemente difettosi credo propio di poter dire che è propio la mano pesante del pilota, il problema di quella frizione (...e sarebbero pure le uniche due serie di dischi difettosi...).
Il collega che ha aperto questo topic ha risolto immediatamente, in quanto il problema era semplicemente che dopo lo spurgo aveva toccato le regolazioni e la frizione restava puntata.
Se troverai un difetto nella tua frizione faccelo sapere.
Magari mi smentirai, ma secondo me: è solo un uso troppo spinto...

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Re: Frizione...?

Messaggio » 13/12/2014, 17:48

Si confermo,era solo puntata,staccava troppo in alto,per il momento tutto ok ;)

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Re: Frizione...?

Messaggio » 25/03/2015, 12:15

risalve a tutti.....finalmente riesco a fare un giro primaverile, e sentite un po', facendo un quarta - quinta marcia ad alta velocita', la frizione ha slittato nuovamente........io l'attuatore non lo ho mai controllato, dite sia il caso di farlo, e se si come? grazie

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Re: Frizione...?

Messaggio » 26/03/2015, 6:20

L'attuatore o funziona altrimenti c'è poco da controllare.
Strano il discorso della frizione puntata. Essendo idraulica e non a filo, come è possibile che resta puntata? L'unica regolazione è quella della distanza della leva dalla manopola. Ma non riesco a capire come possa influire sul funzionamento quando è completamente rilasciata. Tranne nel caso che tocchi sul paramani.

Per me l'ipotesi più plausibile è che i dischi stanno tirando gli ultimi sospiri.

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Re: Frizione...?

Messaggio » 26/03/2015, 15:15

ci stavo pensando pure io...non so come l'abbia usata il precedente proprietario, anche se mi parlo' di un uso tranquillo essendo un cinquantenne comunque un po' ci credo, mi fa pensare solo il fatto che la moto ha 9500 km.....e che cio' mi succede solo quando tiro in alto con quarta - quinta, o quinta - sesta....e mo un po' mi ha stancato sta cosa, essendo pure io un tipo preciso...la devo risolvere mi sa aprendo e vedendo i dischi...ultima cosa e' possibile si siano vetrificati perche' è stata ferma 6 mesi?

Dino-
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Re: Frizione...?

Messaggio » 26/03/2015, 17:49

con il secondo pacco dischi frizione newfren(il primo era quello originale) ho usato olio motul e si sono bruciati (anche spaccati) dopo 6000 km........il terzo pacco frizione (l'ho montato è c'ho fatto altri 3000 km) l'ho montato con olio bardhal......vedremo...

domysmc
 
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Re: Frizione...?

Messaggio » 27/03/2015, 9:57

il terzo pacco frizione di che marca era Dino? originale?

Dino-
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Re: Frizione...?

Messaggio » 27/03/2015, 11:47

sempre, newfren............l'originale costa un botto.........
e spero solamente che il problema sia stato l'uso improprio della frizione......
e l'olio


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