pignone o corona x SMC R 2013?
Inviato: 28 feb 2013, 23:59
A breve ritirerò una SMC R del 2013 a cui voglio accorciare i rapporti di serie, in tale ottica vi porgo le seguenti domande nella speranza i frequentatori di questo forum siano così cordiali da fornirmi una risposta su esperienze reali:
piccolo preambolo, non devo fare pista, ma uscire da un tornante in seconda (possibilmente anche in terza) con la ruota anteriore che si alza di potenza (niente frizione o agendo sul manubrio),:
1. cosa consigliate, montare un dente in meno sul pignone (allungando così l'interasse della moto - non so se poi la catena possa usurare più velocemente i pattini di protezione del forcellone) oppure una corona con 3 denti in più?
2. se si mette la corona, la catena bisogna smagliarla ed allungarla con una falsa maglia, oppure il si riesce ad installarla senza modifiche citate?
3. per La trasmissione primaria, cosa è meglio montare, a livello di stress ed usura meccanica, il pignone o la corona?
4. in rete ho letto di alcuni che hanno "disabilitato" il controllo EPC, controllo, a loro dire, che serve a limitare la potenza e la tendenza ad impennare della moto qualora si accelleri bruscamente in seconda e terza marcia: realmente il sistema serve a quello che detto prima? i vantaggi sono reali? quali sono le problematiche di natura elettronica/elettrica o meccanica che potrebbero insorgere se viene disabitato tale controllo?
Abbiate pazienza e scusatemi se sono stato lungo , ma nonostante abbia avuto diverse moto, tutte stradali, non ho mai posseduto una KTm e tanto meno un motard.
vi ringrazio anticipatamente per le risposta. cordiali saluti mauro.
piccolo preambolo, non devo fare pista, ma uscire da un tornante in seconda (possibilmente anche in terza) con la ruota anteriore che si alza di potenza (niente frizione o agendo sul manubrio),:
1. cosa consigliate, montare un dente in meno sul pignone (allungando così l'interasse della moto - non so se poi la catena possa usurare più velocemente i pattini di protezione del forcellone) oppure una corona con 3 denti in più?
2. se si mette la corona, la catena bisogna smagliarla ed allungarla con una falsa maglia, oppure il si riesce ad installarla senza modifiche citate?
3. per La trasmissione primaria, cosa è meglio montare, a livello di stress ed usura meccanica, il pignone o la corona?
4. in rete ho letto di alcuni che hanno "disabilitato" il controllo EPC, controllo, a loro dire, che serve a limitare la potenza e la tendenza ad impennare della moto qualora si accelleri bruscamente in seconda e terza marcia: realmente il sistema serve a quello che detto prima? i vantaggi sono reali? quali sono le problematiche di natura elettronica/elettrica o meccanica che potrebbero insorgere se viene disabitato tale controllo?
Abbiate pazienza e scusatemi se sono stato lungo , ma nonostante abbia avuto diverse moto, tutte stradali, non ho mai posseduto una KTm e tanto meno un motard.
vi ringrazio anticipatamente per le risposta. cordiali saluti mauro.