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Cambio olio..

MessaggioInviato: 29 set 2011, 13:32
da _AnDRe_
Ciao a tutti!
A brevissimo devo farmi il tagliando. Due domande:

1) Tra un 10W60 e un 20W60 cosa consigliate? Teoricamente sto per ordinare 4L di PowerSynt 10W60..
2) I filtrini a rete: come vanno puliti esattamente? Non ho mai fatto il cambio olio su questa moto, quindi non vorrei rovinarli..

Grazie! :D

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 30 set 2011, 15:59
da Panda
Qui guardano tutti quelle GROSSE :roll: :mrgreen:
..postalo in Officina meccanica,che è più frequentata :wink: :P

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 12:19
da _AnDRe_
Panda ha scritto:Qui guardano tutti quelle GROSSE :roll: :mrgreen:
..postalo in Officina meccanica,che è più frequentata :wink: :P


Ti ringrazio!

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 12:34
da mr tonino
provo a darti una mano io.

Per l'olio è meglio il 10w60, i due numeri 10 e 60 indicano la viscosita a freddo W=winter e a caldo, quindi puoi capire che il 10W60 è migliore del 20W60 alle basse temperature, alle alte sono entrambi 60 quindi uguali.
Ti consiglio di vedere, oltre alle specifiche SAE (quindi 10w40, 10w60 ecc) anche le specifiche API (SL, SJ, SH, SG)
se ti interessa puoi dare uno sguardo qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante , oppure nella sezione superduke c'è una discussione molto interessate ed articolata proprio sugli olii lubrificanti.

Per i filtri a rete, ti conviene soffiarli e basta, se hanno limature metalliche puoi usare una calamita per tirarle via, non lavarli e fai attenzione che sono molto delicati.

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 3 ott 2011, 23:55
da _AnDRe_
mr tonino ha scritto:provo a darti una mano io.

Per l'olio è meglio il 10w60, i due numeri 10 e 60 indicano la viscosita a freddo W=winter e a caldo, quindi puoi capire che il 10W60 è migliore del 20W60 alle basse temperature, alle alte sono entrambi 60 quindi uguali.
Ti consiglio di vedere, oltre alle specifiche SAE (quindi 10w40, 10w60 ecc) anche le specifiche API (SL, SJ, SH, SG)
se ti interessa puoi dare uno sguardo qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante , oppure nella sezione superduke c'è una discussione molto interessate ed articolata proprio sugli olii lubrificanti.

Per i filtri a rete, ti conviene soffiarli e basta, se hanno limature metalliche puoi usare una calamita per tirarle via, non lavarli e fai attenzione che sono molto delicati.



Benissimo, ti ringrazio! :)

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 11 ago 2015, 14:36
da maovilla83
Ciao a tutti.un meccanico mi ha dato un motul 10/40 mi ha detto che e' ottimo.io sulla superduke sono sempre al limite che vada bene questo tipo di olio?

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 20:15
da miscelatore
io non lo metterei adesso.

Se proprio l'hai già comprato, mettilo soltanto quest'inverno quando userai la moto a -5 *C sottozero

Re: Cambio olio..

MessaggioInviato: 14 ago 2015, 6:48
da BlackBull
La sezione LC4 Supermoto è quella giusta...l'olio no!
Il nuovo lc4, quello dal 2007 in poi, richiede un olio 10w60!!! Al limite, molto al limite si può anche mettere un 10w50, ma secondo me meglio di no. Gli anni di utilizzo stanno dimostrando che chi usa, come per altro indicato sul libretto d'uso, l'olio 10w60 ha meno problemi.
Per quando riguarda quello a cui un meccanico ha detto che anche un 20w40 và bene...stendiamo un velo pietoso...
Ma perchè non un due latte di olio Cuore, che fà bene alla circolazione e fà saltare le staccionate alla moto?