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640 LC4 SM taratura forcella

guggio8
 
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640 LC4 SM taratura forcella

Messaggio » 29/08/2011, 8:15

Salve,
sto uscendo con un 640 SM prestatomi da un caro amico, del 2005 con 9.000 km. Chiedo suggerimenti, esperienze, consigli in merito alla TARATURA della FORCELLA anteriore.
Ho messo le regolazioni standard suggerite dal manuale. La moto è dura di sospensioni. Va splendidamente in staccata. Anche il retrotreno non dà problemi. Davanti invece lo sterzo "sbacchetta" :( in modo anche preoccupante sul veloce quando si affrontano ondulazioni o buche. Ho verificato che altre moto, alla medesima andature, vanno meglio, loro tengono aperto dove io devo aggrapparmi con forza al manubrio (...brutta cosa) o devo addirittura chiudere il gas (il chè non fa che peggiorare la situazione).

Parliamo di guida sportiva su asfalto.
Pilota non novellino; piuttosto leggero (poco più di 70 kg vestito).

Voi che avete il 640, usate la taratura standard?
Altri hanno suggerimenti? Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.

Sisaccia
er cazzaro
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Re: 640 LC4 SM taratura forcella

Messaggio » 30/08/2011, 14:54

Se la moto balla nei curvoni significa che le forcelle sono troppo "molli". Il mio consiglio è di aumentare sia il freno in compressione ma soprattutto il freno in estensione(è quello che "spinge" la forcella verso l'alto). Non esagerare però con quest'ultimo, altrimenti rischi che in una serie consecutiva di più staccate violente le forche arrivino a fondo corsa!! Aumentare la compressione di un punto e l'estensione di 2 o 3 punti penso sia sufficiente per un uso stradale. Prova così, sicuramente cambierà già molto! Poi provando di volta in volta potrai fare delle regolazioni più fini... :wink: :wink: :wink:
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guggio8
 
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Re: 640 LC4 SM taratura forcella

Messaggio » 31/08/2011, 20:43

Molte grazie Sisaccia.
Ma la moto non balla (ondeggia), tipico di quando le sospensioni sono morbide. La moto le sento dura di sospensioni. Ha una buona trazione anche spalancando in uscita dalle curve lente. Ha un'ottima staccata (fino a quando, in discesa, dietro non si alza, per stare alla pari di un 690 che però ha la frizione antisaltellamento), ma davanti è per me splendida (...tieni conto però che sono vecchio, rientrato in questi giorni, e i confronti li faccio con le moto di una volta). Dietro va sempre bene in curva. Il problema è l'avantreno: sullo sconnesso il manubrio sbacchetta (non ondeggia), che vuol dire che non lavora e si muove seccamente, ti costringe a tenere di forza la moto (...come un toro per le corna), quando ho visto davanti a me tre moto (a 1, 2 e 4 cilindri, dal supermotard alla moto assettata da pista) procedere regolarmente.
Dovrò fare delle prove (ma devo aspettare gomma nuova e revisione).

A margine posso raccontare che quando ho preso la moto prestata dell'amico, pur con il pilota arrugginito, derapava appenna aprivo in uscita dalle curve in seconda o terza. Ho preso paura, mi sono sentito vecchio e sconsolato rimpiangevo il Morini Kanguro anni '80 con gomme da trial. Poi a casa ho controllato: le sospensioni erano tutte "aperte", regolate sul più morbido. Il mio amico - tipico impiegato senza pretese, capitato secondo me per sbaglio su un KTM - mi aveva detto che l'officina dove fa i tagliandi gli aveva detto che la moto era assettata per l'uso col passeggero :?: . Che dire: avere delle preziose White Power regolabili e poi trovarsi con sospensioni da scooter.
Comunque se farò delle prove pensavo invece di ammorbidire.

Tutti quelli che hanno il 640 LC4 SM tengono la taratura standard prevista dal libretto?

Sisaccia
er cazzaro
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Re: 640 LC4 SM taratura forcella

Messaggio » 31/08/2011, 20:59

Con il termine balla intendevo poi una fastidiosa e preoccupante oscillazione dell'anteriore. Nel senso che l'avantreno non è stabile ed una volta raggiunto il giusto angolo di piega bisogna costantemente correggere. Io ho il 625 e il primo giorno in pista non avevo toccato affatto le forche e mi davano questo problema. Ho riposizionato estensione e compressione su standard e poi ho fatto come dicevo sopra, solo che per un uso in pista ho dovuto indurire 2 o 3 punti in compressione e direi 4 in estensione (non ricordo esattamente, potrebbero essere anche valori più alti). L'anteriore è diventato preciso come un fucile: dove lo punti, resta. Nessun segno di oscillazione o sbacchettamento. Sulla strada è bene non esagerare, l'asfalto non è liscio e regolare come su una pista...troppo rigida è rischioso!! Io per non saper ne leggere ne scrivere proverei a fare come ti ho detto, tanto è una regolazione piccola che fai in 30 secondi se hai le forche come le mie!! Alla peggio puoi sempre tornare indietro sempre in 30 secondi!! :D :D
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guggio8
 
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Re: 640 LC4 SM taratura forcella

Messaggio » 01/09/2011, 8:01

Gazier ancora.
Proverò (sto aspettando le gomme per poi fare la revisione).

Hai ragione: la strada non è una pista. Ma mi sono ripromesso di restituire all'amico la moto in condizioni migliori rispetto a prima. E' una bella moto, se solo ti abitui alle vibrazioni.


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