KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Avatar utente
piero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 5 mag 2009, 19:04
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda piero » 8 dic 2012, 14:12

Reds, scusa il ritardo, lavoro come i negher e ormai frequento poco!

Si la pompa è esattamente quella, non ricordo gli anni dei modelli ma è quella per il t-max e majesty 400, se si rompe, si rompe la parte elettrica che è quella, i tubi, filtri ecc puoi usare quelli che hai, sono piu o meno eterni.

L'unico altro pezzo sensibile è il filtrino benzina gia che smonti dacci un occhiata e nel caso cambialo, un altro pezzo da 15 euro su ebay.

Vi ripeto e vi confermo che funziona tutto alla grande sulla mia.
La prima volta è esperienza, è dalla seconda che sei ricchione!

Shake
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 mag 2013, 9:21
Località: Ferrara

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Shake » 18 mag 2013, 14:23

Pompa andata a 4600km. Sostituita personalmente con una pompa per T-max/Majesty400 marca Tecnoetre. A riconferma di quanto detto precedentemente, la moto và come prima. Spesa nel negozio di fiducia: 34€ con filtro benza in omaggio. :up:

Avatar utente
kat
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2010, 7:44
Località: noto (sr)

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda kat » 23 lug 2013, 19:54

Purtroppo mi si e' verificato il vostro stesso problema,sto dando un'occhiata a qualche prodotto compatibile,vorrei sapere se avete riscontrato problemi dopo il montaggio,e se avete dei codici di riferimento.

Avatar utente
Vetro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 set 2013, 23:49

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Vetro » 4 ott 2013, 16:16

Ciao ragazzi domanda stupidissima. Ma la mappatura specifica per i carburanti di scarsa qualità non dovrebbe attenuare questo problema?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda dvd70 » 4 ott 2013, 19:23

Vetro ha scritto:Ciao ragazzi domanda stupidissima. Ma la mappatura specifica per i carburanti di scarsa qualità non dovrebbe attenuare questo problema?


non c'entra nulla...la mappatura agisce sul funzionamento del motore,mentre la pompa gira per i fatti suoi indipendentemente da quale mappa lavora,da quanto si apre il gas e da tutto il resto.

L'unica cosa che potrebbe influire negativamente sulla durata della pompa è usare la moto spesso in riserva o con pochissima benzina,in quanto si scalda un po' di più

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Luca892 » 14 ott 2013, 9:52

qualcuno ha un link dove acquistare la pompa del tmax online?
questa? http://www.ebay.it/itm/114B04-Pompa-Benzina-Yamaha-T-MAX-500-TMAX-500-ad-iniezione-/300981371335?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4613e341c7

si possono collegare i tubi originali o vanno cambiati anche quelli?

gracias a todos

Avatar utente
kat
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2010, 7:44
Località: noto (sr)

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda kat » 28 ott 2013, 13:25

Ciao Luca io ne ho montato una due mesi fa' ,stesso prezzo, e non ho avuto problemi con i tubi solo per il filtro piccolo della pompa ,devi inserire uno spessore perche' l'attacco e' leggermente piu' piccolo.Se cerchi bene negl'annunci, lo puoi trovare anche a minor prezzo sia come pezzo sia come spedizione , io ne avevo visto uno a 19 € + 6 € ma lo avevo gia' ordinato.

jtd105
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 set 2010, 23:36

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda jtd105 » 15 gen 2014, 22:20

:D sono felice ! ho fatto risparmiare un po' di euro !

geronimo64
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:39

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda geronimo64 » 31 mag 2015, 11:35

Salve ragazzi,

scusate se riapro il tread ma ho anch'io il problema alla pompa della benzina.....non sono un meccanico esperto, ma vorrei risparmiare qualcosa...e mi serve qualche consiglio:

Ho già smontato e staccato tutto: pompa,filtro pompa e filtro principale. Ma adesso ho qualche dubbio:

1) Pompa benzina : sul web ce ne sono una valanga da 20€ a 300€ ???, l'originale non la trova se non alla KTM pertanto avrei selezionato:
a) http://www.webmoto.it/index.php?s=ricer ... pa+benzina.
Il costo per KTM è 41€. Ma dalla foto, la pompa non sembra come la mia...oltretutto sembra uguale a quella del Tmax venduta sullo stesso sito a 25€ (che qualcuno del forum sembra abbia montato) ma non penso sia compatibile con il "scatola di contenimento/filtro". Quella che mi sembra, dalle foto, più simile alla mia è quella della Piaggio.
b) http://www.maccasport.com/pum4-1-pompa- ... -prestige-
Il costo 139€ con filtro e fascette. Il costo è più elevanto ma la pompa mi sembra identica alla mia.
c) come da vs. post ci sono anche su Ebay x Tmax ma quel'e' quella giusta?
http://www.ebay.it/itm/114b04-Pompa-Ben ... 4187390158
o
http://www.ebay.it/itm/pompa-benzina-T- ... 1e80f63c31


2) Tubi e fascette:
a) sarò costrette a tagliare il tubo di collegamento con la pompa che è termosaldato (lato filtro ho tolto la fascetta). Ma dove di compra un tubo simile che sia idoneo all'immersione in benzina e sia sufficientemente robusto per la pressione?
b) ci sono fascette adatte per lo scopo o si possono usare quelle da "idraulico" a vite ?

Scusate se mi sono dilungato. Allego qualche foto per confronti.
Grazie

foto pompa
http://imageshack.com/a/img908/170/ur2lMq.jpg

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda BlackBull » 31 mag 2015, 21:03

Per la pompa non ti so dire niente di preciso; adesso che ce l'hai in mano prova a vedere se c'è scritto sopra il costruttore, qualche codice, qualche caratteristica e poi ricercare di conseguenza. La pompa della Ktm mi pare fosse fatta in Italia, se così quando ce l'hai in mano e trovi qualche codice cercala da Società Generale Ricambi, loro di solito hanno quasi tutti questi componenti.
Per il tubo va bene il tubo per carburante in pressione con la maglia interna che trovi da qualsiasi ricambista per auto. Ce lo hanno in bobine di vari diametri e lo vendono a metro. Non il cavis-benz azzurro, mi raccomando.
Per le fascette vanno benissimo quelle da idraulico. Quel tipo di fascette(tip click ad esempio) vengono usate adesso perchè sono più veloci da montare in catena di montaggio, ma non fanno niente di più di una normale e riutilizzabile fascetta da idraulico (meglio se inossidabile).

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda jordi91 » 31 mag 2015, 22:39

La pompa di mamma Ktm è made in cina.. Almeno sulla mia 2009 avevano montato una cinese..
Acquista una pompa per t-max 2004.. Vai tranquillo perché io ho montato quella e me l'hanno venduta proprio come ricambio per il 690..
Che costi 20 o 40€ vanno tutte bene.. Non spendere di più..
Le fascette le trovi da un ricambista per auto e il tubo benzina collegato alla pompa lo puoi tagliare, per scollegarlo dalla pompa vecchia, e riutilizzarlo girandolo, ovvero attancando alla pompa nuova il lato che non hai tagliato, oppure acquisti un tubo, sempre dal ricambista, di gomma spessa e abbastanza dura e usi quello.. Essendo di gomma fa anche più tenuta e non hai nessun problema se non è rigidissima come il tubo di plastica originale..
Pulisci il filtro a retina e cambia quello in carta.. Originale ci va il kl15, ma va bene anche il kl13 (io ho il 13)..

geronimo64
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:39

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda geronimo64 » 1 giu 2015, 14:31

Vi ringrazio penso proprio di procedere con l'acquisto della pompa Tmax e filtro KL15. Unico dubbio è che le pompe in rete per Tmax (ed anche x Piaggio Gts 300) hanno come parametri di portata:
- Pressione massima: 4.5 -6.0 bar
- Pressione di esercizio: 3 bar
- Portata: 35 LPH
ed il GTS 300/TMAX hano il regolatore di pressione in uscita a 2,5 bar (quindo i 3 bar di normale esercizio sono OK)

Invece nel Repair Manual del Ktm 690 ho letto che i test sulla pressione del carburante in uscita sono considerati OK se variano da 3,3 a 3, 7 Bar (pertanto ne deduco che il regolatore di pressione è tarato a 3,5bar). La pompa ce la fa lo stesso però potrebbe lavorare in "stress"..

Faccio qualche altra è piccola verifica...

Ciao
Geronimo64

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Ninjo » 1 giu 2015, 15:03

Io ho preso questa:
http://fuelperformance.co.uk/index.php? ... uct_id=513

Garantita a vita e molto simile a quella di Rallyraid e KTMtwins..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

geronimo64
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:39

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda geronimo64 » 1 giu 2015, 17:21

L'avevo notata anch'io. Ma l'hai montata usando il filtro in nylon in dotazione con la pompa oppure l'hai inserita nel case originale ktm?

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Ninjo » 1 giu 2015, 18:43

La devo ancora montate, nel case comunque è con il profill che ho preso dallo stesso sito. Più un filtro esterno al case che mi inventerò con materiale che ho in azienda.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Ninjo » 4 giu 2015, 7:49

Info che potrebbero essere utili:
Sistema pompa prodotto ed assemblato dalla Bitron in Italia ( TO) con pompa Made in Repubblica Ceca ( almeno la mia.
Se avete dei problemi coi tubi neri, potete montare del semplice tubo in PA11 ( Rilsan da pneumatica) stando attenti a non piegarlo troppo o si schiaccia ( questo è il motivo per cui l'originale è corrugato)
Usate pure le fascette con vite, tiratele il giusto
Cambiare il KL 15 ogni 10.000 km mi sembra un buon suggerimento, così come pulire bene la vaschetta nera ed il suo filtro a rete
State a attenti quando smontate e rimontate a posizionare bene l'anello di tenuta metallico per il perno di centraggio ( sotto il raccordo in plastica bianca)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Ninjo » 4 giu 2015, 9:59

PS: dalla via che ci siete smontate anche l'iniettore e pulitelo o portatelo a pulire / controllare..
Scoprirete che è una cosa da fare spesso mi sa.. :rotlf:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda jordi91 » 4 giu 2015, 19:26

Sta moto la stai rivoltando come un calzino :D
Io ho messo un tubo mandata gasolio e per ora tiene.. solo che dopo 150 km la pressione ha fatto sganciare la mandata dalla pompa.. ora ho aperto riposizionato e stretto più forte le fascette..
Suggeremimenti??

PS: l'uscita dalla pompa è liscia e non ha le 3 gobbette come sulla originale..

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda Ninjo » 5 giu 2015, 7:37

La mia ha 3 resche non è liscia.. l'ho scelta apposta.. :wink:
Potresti fare dei tiranti in fil di ferro tra la fascetta ed il cestello della pompa.

Vengo dal cross e dalla regolarità e lavoro nella meccanica, se non conosco ogni bullone della mia moto .. non dormo la notte.. :rotlf:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: NON VI FATE FREGARE SE AVETE LA POMPA CARBURANTE ROTTA !

Messaggioda jordi91 » 5 giu 2015, 8:07

Grande :)
Ottima soluzione!! mi faccio ancora qualche km e verifico, se si è messo metto il filo ;)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti