KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONSIGLIO gomme 690 SMC

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Lavori in corso trasformazione enduro in motard

Messaggioda Ultra » 9 ago 2019, 0:35

Continental RoadAttak senza alcun dubbio oppure le Bridgestone Battlax S21 ma non sono in grado di darti un parere col freddo o sul bagnato, al momento hanno 2600 km e sono semi nuove.

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Lavori in corso trasformazione enduro in motard

Messaggioda alexcre » 9 ago 2019, 7:06

Grazie Ultra, tra l'altro vorrei rendermi autonomo nel cambio gomme in modo da poterle ordinare su internet e poi cambiarle da solo come ho sempre fatto con le gomme da offroad, qualcuno ha esperienze in merito con smontagomme manuali?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Lavori in corso trasformazione enduro in motard

Messaggioda fispino » 9 ago 2019, 7:59

Negativo! O meglio, io ci ho provato più volte ma il tallone con lo smonta gomme manuale è un lavoraccio e poi alla fine della fiera quasi sicuro che segni bene i cerchi.
Secondo me.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Lavori in corso trasformazione enduro in motard

Messaggioda freddybike » 9 ago 2019, 15:26

ho provato tutta la gamma continental e ti consiglio di non scendere sotto il modello Sport, o meglio...non è che sconsiglio le road perchè sono sempre ottime gomme che difficiclmente deluderanno o faranno scherzi ma ho notato un forte "molleggiamento" della carcassa, l'ho scoperto quando avevo su le Sport attack 3 sia ant che post e ho deciso di far mettere la road al post per economia di costo e maggior durata ma ho notato subito una carcassa molto più mordiba, diciamo che la sento molleggiare di più rispetto alla sport... come se avessi ammorbidito le sosp in compressione ed estensione ;-) a parte questo è un ottimo abbinamento per fare qualche km in più

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3464
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 ago 2019, 18:24

@alexcre
potresti valutare una gomma Sport Touring? io non le ho provate, quindi riferisco e non certifico, di quelle più sportive ho letto bene delle Pirelli Angel GT2 :!:

Immagine

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda alexcre » 9 ago 2019, 18:26

Per la mia attuale esperienza in tema di gomme stradali se son rotonde vanno bene

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Ultra » 9 ago 2019, 20:06

Freddybike, può dipendere dalla pressione della gomma. Spesso mi è capitato di leggere sui forum pressioni consiglate per me improponibili, io non scendo sotto i 2 bar. La RoadAttack è una gomma touring studiata per stare sotto moto di gran lunga più pesanti di una Smc, teroricamente dovrebbe avere una carcassa sufficientemente rigida, la mia è una supposizione naturalmente o non ho fatto caso al molleggiamento ma non mi pare molleggiase di più della Conti SM.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 9 ago 2019, 21:20

guarda, posso dirti che ho provato anche a pressioni differenti... in genere io uso sempre un 1,85 sia ant che post, provato anche le varianti fino a 1,6 fino a 2,1 ma sento sempre un movimento diverso rispetto alle sue colleghe da supersport in su, credo che essendo sport turing deve anche filtrare un pò le buche e quindi molleggiare un minimo e su moto "leggere" come le nostre questa cosa si sente molto di più.
Poi per fortuna mi trovo bene, bisogna solo abituarsi... sicuramente era meglio con le sport ma per avere un pò di km un più potrebbe essere un buon compromesso questa road, vedremo ;-)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Ultra » 9 ago 2019, 21:46

Si, ci sta il tuo ragionamento e forse con ste Bridgestone la sento più dura proprio per i motivi che hai detto, vedremo quando le cambierò

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Consiglio gomme ktm 690 smc-r

Messaggioda Paolo95 » 11 ago 2019, 8:17

Salve a tutti, ho un ktm 690 smc-r con circa 11000 km e devo cambiare le gomme sia anteriore che posteriore :crycry: . Premetto che ho letto già molte opinioni ma purtroppo non mi sono state molto di aiuto. Ad ora montate ho le Continental contiattack sm e sono indeciso se continuare con queste o cambiare. Con le Continental mi sono trovato bene come tenuta anche se si consumano un po' troppo al centro nei rettilinei. Ho adocchiato diverse gomme come ad esempio le Metzeler m7 rr, però ho un dubbio. La maggioranza delle gomme sportive hanno come indice di velocità W, mentre le contiattack hanno H. Il dubbio che mi viene è che magari prendendo anche una gomma performante simile alle Continental si avrebbe una resa diversa essendo magari progettate per moto che viaggiano a maggiore velocità e che quindi sono anche più pesanti :? .
Utilizzo la moto da maggio a fine settembre massimo, faccio quasi sempre giri di 300/400 km max sui passi alpini in solitario e ogni tanto vado con la mia ragazza. La cosa che mi interessa è che la gomma tenga bene per 3000 4000 come per le Continental e se possibile che si consumi un pò meno al centro in rettilinei (ahimè unico difetto delle Continental). Avete qualche consiglio da darmi? Magari qualcuno che ha provato diverse gomme sa farmi dei paragoni con Continental? Grazie in anticipo a tutti.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Ultra » 11 ago 2019, 11:18

Perchè le Continental ContiAttak SM sono studiate per le SuperMoto e un indice di velocità superiore non avrebbe alcun senso mentre mi sembra normale che la maggior parte delle gomme sportive abbiano indice di velocità superiore ad H visto che sono destinate su moto sicuramente in grado di raggiungere velocità ben superiori ai 210 km/h.
Per quanto riguarda il maggior peso la cosa mi giunge nuova, da un punto di vista legale invece non ci sono problemi.

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 11 ago 2019, 22:27

Si dal punto di vista legale è ok, però il mio ragionamento è stato questo. Se una gomma è progettata per raggiungere determinate velocità, sarà progettata per resistere in quelle condizioni dove di sicuro scalderà di più proprio per la velocità. Inoltre essendo sempre moto di almeno 160/180 kg minimo magari hanno una carcassa più dura e montandole su una motard rischierebbero di non lavorare bene in temperatura. Probabilmente sono solo mie pippe mentali :lol: .
Comunque avete qualche consiglio su cosa potrei montare di simile alle conti attack come tenuta? Avevo adocchiato le m7rr per voi andrebbero bene sul SMC-R?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 11 ago 2019, 22:43

Ne parlavo tempo fa con Mauro e non solo lui.
Lui afferma (e io concordo) che la stessa gomma con indice di velocità superiore tollera meglio gli stress di una moto più leggerae più lenta, quindi la mescola soffre meno e si consuma meno.
Una carcassa leggermente più rigida (ammesso che lo sia) può essere "compensata" con una taratura leggermente più morbida delle idrauliche.
L'eventuale non andare in temperatura si risolve tenendo la pressione un paio di decimi più bassa rispetto quanto indicato a libretto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3464
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 ago 2019, 23:00

Beh le m7rr (di cui si parla bene) le montano di primo equipaggiamento pure sul duke 690 che più o meno è li come peso (circa 1kg in più sul duke in base ai dati di moto.it), quindi a rigore di logica dovrebbero andar bene anche su Smc. La smc 2019 di serie monta le Bridgestone s21, ed anche di loro ho letto bene.

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 12 ago 2019, 6:46

Quindi sia che prendo le m7rr e le s21 non dovrei sbagliare. Rispetto alle conti attack SM sono tanto diverse (come agilità e tenuta)?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 12 ago 2019, 12:56

ti posso dire che le m7rr sono ottime gomme e indipendentemente dalle loro caratteristiche ti troverai benissimo e non ti tradiranno mai.
Le ho montate una volta e sono tornato alle conti perchè amo quel marchio e sono gomme che anche alla fine della loro vita mantengono ottime performance.
Paragonarle alle sm non ricordo che le ho montato troppo a distanza di tempo tra loro, però posso dirti che le sm le sentivo che erano "più leggere di carcassa delle m7, io sinceramente preferisco una gomma più solida che mi sembra si muove meno, le sm ottime ma le ho trovate troppo sensibili all'asfalto,al meteo,troppo votare all'uso racing... le m7 invece erano sempre perfette, estate,inverno,umido,asfalto rovinato... anche se io sono un fan delle sport attack continental... sono sempre stato un fan delle gomme racing anche su strada ma vuoi che con l'età ho abbassati i ritmi e ho capito molte cose, non trovo niente di meglio che usare una gomma studiata per l'uso che ne facciamo, uso stradale sportivo=gomme stradali sportive che non siano votate verso il touring come le raod attack e neanche verso il race come le conti sm... le sport top!

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 13 ago 2019, 6:29

Si ti capisco... le SM sono molto valide ma bisogna usarle con giornate perfette e basta se no non tengono un gran che.Comunque alla fine sono andato di M7RR e per ora le prime impressioni mi sembrano ottime anche se devo provare a usarla con diverse pressioni per vedere come mi trovo meglio. Che pressione usavi?
So che probabilmente non è questo il posto giusto ma ho avuto un problema... LA gomma che avevo era forata e il gommista ha usato la un sapone con dell'acqua per vedere dove perdeva e tutto. Il problema è che il sapone mi ha portato via il colore ai cerchi.. :crycry: Come è possibile una cosa del genere?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 13 ago 2019, 9:32

io sempre usato pressioni a 1,85 per tutte le gomme, provato anche a scendere come consigliano alcuni ma la preferisco con queste perchè la sento più stabile e la "sento" di più ;-)

per il colore dei cerchi è impossibile a meno che erano cerchi riverniciati male.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Dadok » 13 ago 2019, 10:45

Io avevo le continental sm se mi sono trovato così così,
Adesso ho montato Michelin power rs,
Secondo me vanno decisamente meglio

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda RedNocte » 13 ago 2019, 11:16

freddybike ha scritto:per il colore dei cerchi è impossibile a meno che erano cerchi riverniciati male.

Probabilmente si riferisce all'anodizzazione del cerchio arancione della versione R, anche io ho lo stesso problema, quell'animale del proprietario precedente deve aver usato prodotti super aggressivi per lavarla e il cerchio posteriore è diventato color salmone, infatti questo inverno probabilmente li farò rianodizzare entrambi, magari di nero così mi tolgo eventuali rotture per il futuro.

Tornando OT, dato che ho la posteriore sulle tele, stavo pensando di passare dall'attuale diablo rosso 2 alla m7rr, qualcuno che le abbia provate entrambe mi saprebbe dire le differenze? grazie ;)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti