KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONSIGLIO gomme 690 SMC

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 13 ago 2019, 14:15

@RedNocte
Ah ecco non sapevo piegarlo in termini tecnici :lol:
Comunque quanto può costare a farlo rianodizzare?
Secondo me non ti conviene averli neri anche perchè se si rovinassero credo sfumerebbero sul grigio e si noterebbero molto di più... E poi arancioni fanno la loro porca figura anche se un pochino tamarri... :lol:
Comunque io non ho mai provato le diablo rosso 2 ma le m7rr mi sembrano molto valide. Nonostante non le ho ancora usate per un'uscita seria mi stanno dando un buon feeling sia sull'asciutto che sul bagnato, quindi di sicuro se vuoi provarle per me non te ne penti. Tra oggi e domani provo a fare qualche giro più lungo (tempo permettendo) e ti aggiorno.
Ultima modifica di Giax il 13 ago 2019, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 13 ago 2019, 18:35

si ma i gommisti usano solo normale sapone, non usano prodotti aggressivi, mi sembra impossibile abbiano usato prodotti aggressivi...

per esperienza personale anche su precedenti moto, con la serie diablo da supercorsa a corsa 2 mi sono sempre trovato ottimamente appena montate ma ho sempre notato un notevole crollo delle prestazioni, in particolare del grip arrivati a 50/60% dell'usura... e non sono l'unico con questa impressione che sono assolutamente magnifiche appena montate ma che a metà vita cominciano a scivolare un pò... proprio per questo sono un fedele delle continental che fino alla tela perderanno forse un 5/10% ma proprio alla fine fine.... e poi volete mettere che escono senza cera, prendi subito feeling senza paura ;-)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda RedNocte » 14 ago 2019, 8:09

Paolo95 ha scritto:@RedNocte
Comunque quanto può costare a farlo rianodizzare?


Per tutti e due i cerchi intorno ai 200 se non ricordo male, quello che costa è anche smontare i dischi e riraggiare il tutto. Per il colore ne parlerò con il tizio per capire quanto possa scolorire il nero, sono decisamente più belli e originali arancio, questo inverno deciderò, ora di tenere la moto ferma due settimane non me la sento, con questo freschetto appena arrivato è perfetto per girare :)

@freddybike
è quello che ho notato anche io, da nuove erano veramente colla, invece delle conti quale modello consiglieresti? le sm evo?

edit: ho visto ora che ti sei trovato bene con le sport attack

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 14 ago 2019, 12:21

@freddybike
Quello che mi ha detto lui è che il cerchio essendo ancora caldo magari era più sensibile. Comunque ci ho parlato e fortunatamente me lo mette a posto.
Ultima modifica di Giax il 14 ago 2019, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Paolo95
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 apr 2016, 22:31

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Paolo95 » 14 ago 2019, 12:28

@RedNocte
Io avevo le Contiattack SM, le evo sono uscite dopo. Che dire, tenere tengono molto ma solo se l'asfalto è perfettamente asciutto e caldo. Se trovi zone umide o peggio, la pioggia non tengono veramente nulla. :lol: Un difetto se vuoi è che si consumano davvero tanto al centro se usi la moto anche per spostamenti in città o autostrada.
Ultima modifica di Giax il 14 ago 2019, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Giax » 14 ago 2019, 12:45

Per favore usate "Rispondi" e non "Quota", a meno che ne ricorra veramente l'esigenza.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda RedNocte » 14 ago 2019, 13:17

@Paolo95 grazie, quindi le conti sm le devo scartare dato che la moto la uso anche per andare a lavoro, le pirelli infatti si sono consumate in questo modo. Penso che opterò per le m7rr, settimana prossima la ordino

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 14 ago 2019, 17:38

Butto lì una marca alternativa: Dunlop?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 15 ago 2019, 8:35

@RedNocte
personalmente ti dico Sport Attack 3 e non sbagli sicuro, ottime prestazioni, ma ottime e molto più polivalenti di una attacksm.
poi se prendi sm o road non è che ti ritrovi una moto inguidabile, le ho trovate sempre ottime, ma diciamo che se stai sulle sport attack hai un ottimo compromesso.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Giax » 15 ago 2019, 9:46

In un afflato di follia ho riletto i 100+ post del thread.
Gli pneumatici citati sono:

Sport touring:
  • Dunlop SportMax RoadSmart2 (o 3)
  • Metzeler SporTec M3
  • Pirelli Angel GT2

Sport:
  • Bridgestone Battlaxe S21
  • Conti SportAttack 3
  • Dunlop SportMax SportSmart2 Max
  • Metzeler SporTec M5 Interact
  • Metzeler SporTec M7RR
  • Mitas SportForce Plus

Quasi racing:
  • Dunlop D211 (oggi credo D212)
  • Metzeler RaceTec RR K3
  • Michelin Pilot Power RS
  • Pirelli Diablo SuperCorsa2

Racing, solo track:
  • Dunlop D212GP pro
  • Metzeler RaceTec RR K1/K2

Supermotard:
  • Dunlop SportMax Mutant
  • Continental ContiAttack SM Evo

(le Metzeler Rennsport credo non siano più prodotte)

Per un uso stradale starei sulle versioni specifiche (Dunlop Mutant o ContiAttack SM) o sulle sportive (S22, Dunlop TT, M7RR, Conti SportAttack, Mitas…).

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 15 ago 2019, 9:49

giax le sport attack vanno messe nella sezione SPORT, per quanto ottime, sono gomme stradali sportive (lo dice anche il nome :-D ) ma soprattutto non possono essere nello stesso gruppo dei supercorsa e raretetck che sono ben altra categoria ;-) nella categoria RACING devi mettere le ContiRaceAttack Comp. End. come modello (straottime per la pista sul ns 690, goduto come un matto a Castelletto,carcassa un pò duretta anche per via del fatto che sono gomme con codice velocità W ma io preferisco bella rigida e grip super ok) e non erano male neanche su strada visto che la mescola è omologata.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Giax » 15 ago 2019, 9:54

Grande FreddyBike, hai postato mentre stavo già editando il mio post! Avevo sbagliato a copiare& incollare.
Già che ci sono aggiungo che c’è chi anche ha fatto miscellanee, con anteriori di un tipo e posteriori di un altro. Io andrei sempre con una coppia uguale, ma capisco possa avere un senso anche mixare.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 15 ago 2019, 10:11

confermo, anch'io sempre fatto ant e post identici....qualche giorno fa avevo scritto della mia prima esperienza di mix che ho fatto con sport ant e road post e che qualche problemino me lo dava, le sento proprio lavorare diversamente... ho fatto questa scelta di mix seguendo la logica sensata (ed economica) ma credo che appena finito torna a tutto uguale ;-)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 15 ago 2019, 12:20

@Giax
Mettere le Metzeler M3 nella categoria Sport mi sembra esagerato, al massimo vanno con le Sport Touring (sono quasi più dure e meno performanti delle RoadSmart2 di Dunlop, lo dico perchè le ho provate entrambe).

Una buona notizia invece è che le Rennsport sono ancora prodotte, con piccole innovazioni sia nella carcassa che nella mescola. I prezzi come sempre sono molto favorevoli per questo modello.

P.S. - Io sono tra queli che usa mecsole differenti tra anteriore e posteriore, mantenendo però stessa marca e "famiglia".
In passato usai Metzeler M5 anteriore + M3 posteriore e attualmente monto SportSmart2 anteriore + RoadSMart2 posteriore,con grande soddisfazione di tenuta e resa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 15 ago 2019, 16:16

@ilbrazzo
mi parli un pò delle sportsmart?
io mi trovo così bene con la famiglia continental che ho sempre paura ad andare verso l'"ignoto" e farmi una stagione con gomme che non mi trovo, dico ignoto perchè nella mia lunga carriera motociclistica non ho mai usato moto gommate Dunlop, sono sempre stato su Pirelli poi Metzeler e qualche prova Michelin ma senza troppo entusiasmo... tu le sai confrontare con le continental? io cerco sempre gomme che mi danno fiducia, non me ne frega niente se sono veloci o lente, pesanti o leggere, devo sentire che "grippano" e basta e con le conti lo sento ma sono sempre stato incuriosito dalle dunlop

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda Giax » 15 ago 2019, 20:20

@ilbrazzo ok, ho editato il mio post per spostare di categoria le M3.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 16 ago 2019, 9:28

Ciao Freddy, in ordine sparso (e scusate per l'uso del quote ma serve per circoscrivere gli argomenti)

freddybike ha scritto:qualche prova Michelin ma senza troppo entusiasmo...

Mai usate neppure io, mi sono sempre state sconsigliate...


freddybike ha scritto:non ho mai usato moto gommate Dunlop

Fino ad un paio di anni fa neppure io; le Dunlop avevano la nomea di gomme dal buon grip ma che trasmettono la sensazione di scivolare.
E per me una gomma che dà questa sensazione può restare per decenni sugli scaffali del gommista.
Trasferii queste mie "sensazioni" sia a Mauro (il Giant) che al mio meccanico-gommista ed entrambi mi hanno detto che le nuove gomme non avevano più questa caratteristica, mantenendo quella dell'ottimo grip.
Così provai e...


freddybike ha scritto:@ilbrazzo
mi parli un pò delle sportsmart?
tu le sai confrontare con le continental?

...avevano ragione!
Ci provo a fare un confronto, limitato all'anteriore perchè dietro monto la RoadSmart2. Ah, io uso sempre codice velocità W.
In passato usavo le Conti Race Attack Street, in pratica le genitrici delle attuali Race Attack Endurance.
Secondo me Dunlop ha grip superiore, non di molto ma superiore, alla Conti (che usavo io, non so l'attuale)
Non è velocissima ad entrare in temperatura, e con l'usura diventa ancora un po' più lenta a farlo, ma quando è calda trasmette proprio la sensazione di aggrapparsi all'asfalto e non mollarlo mai. Si sente proprio l'anteriore che tramite forcella trasmette al manubrio la sensazione di grip sull'asfalto quasi a "spingere" sull'avantreno per chiudere la traiettoria.
Sempre a gomma usurata ha la tendenza, se si raffredda, a perdere più velocemente il grip sulle spalle che deve essere "ravvivato" prima di ricominciare a piegare (ad esempio: se fai 50 Km di autostrada dritta, e immagini che la gomma sia comunque calda ovunque, in realtà la spalla non è ancora al massimo delle sue performance e va comunque "risvegliata" con qualche piega moderata prima di dare il massimo).
La carcassa è dura, come tutte le Dunlop richiede una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore alle altre ma soprattutto per lavorare al meglio va fatto un lavoro di tuning delle sospensioni. Non che ci devi perdere settimane, ma qualcosa rispetto al tuo setting ottimale va ritoccato.
Durata: ad oggi ho percorso circa 9mila Km e l'anteriore (la SportSmart2) potrebbe farne un altro migliaio almeno. Ha perso un po' di grip, vero, ma è anche un pneumatico DOT4515... (la posteriore, invece, non è ancora arrivata alle tacche di usura....)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 16 ago 2019, 13:00

cavolo durano tantissimo, forse per la loro tendenda a raffreddarsi velocemente e quindi usurarsi meno? io non ho mai avuto l'abitudine di tenere segnati i km ma d isicuro non sono mai arrivato a 9.000 ma non sono neanche uno che arriva quasi alle tele, appena arriva al segnalatore di usura ci faccio un 1000km poi le cambio...
Ok quindi mi parli di gomma da grip 10 ma con il "difetto" di tenerle in temperatura, mentre con le conti ho una gomma con grip 9 ma che sono velocissime a scaldarsi senza problemi... valuterò.
Sono gomme sensibili al tipo d iasfalto? le conti sport attack le trovo molto tuttofare e sembrano digerire vari tipi di asfalto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 16 ago 2019, 17:37

Guarda, secondo me la durata superiore alla media è merito della combinazione di una o più tra queste motivazioni (l'ultima contribuisce in minima parte...):
- capacità di raffreddarsi velocemente (o meglio di non surriscaldarsi)
- indice di velocità W su moto leggera e relativamente poco potente
- intruglio di polimeri e chimica migliore di altri
- mia capacità di guidare "leggero" senza chiedere gli straordinari alla gomma

Forse grip 10 no, ci sono sicuramente gomme che danno ancora più grip delle SportSmart (anche restando in casa Dunlop, direi).
E anche il "doverle" tenere in temperatura non è una necessità così drammatica.
Non sono slick nè gomme in mescola, però ecco, se fai la sfuriata e poi prendi fiato, alla sfuriata successiva forse le prime curve è meglio non farle a cannone.
Per fare nomi di strade note: se ti fai il Tiglieto a tutta e poi nei primi Km verso il Faiallo vai tranquillo per recuperare energie, le prime curve del Faiallo conviene farle all'80% del proprio ritmo.

La sensazione è che si trovano bene con ogni tipo di asfalto, ad essere pignoli forse sono poco "tolleranti" con asfalti molto sconnessi (credo in virtù della carcassa più rigida).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: CONSIGLIO gomme 690 SMC

Messaggioda freddybike » 16 ago 2019, 18:22

beh però dai, quello che dici, in fondo vale per tutte le gomme.
Anche le mie amate conti se mi faccio un pezzo tranquillo scendono di temperatura anche se forse sono un pelo più rapida a riprendere la temperatura ma è tutta teoria non avendole mai provate ste Dunlop.

sono andato a curiosare sul sito Dunlop e ho visto sono uscite le SportSmart mk3 "Il nuovo hypersport stradale Dunlop, SportSmart Mk3 alza l‘asticella delle performance sotto ogni punto di vista, cambiando il modo di guidare. Maggior grip sul bagnato, maggiore resa chilometrica e una crescita di prestazioni a tutto tondo. Ora potrai arrivare più lontano, anche sul bagnato, come mai prima d‘ora. Regole? Quali regole?"
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/ ... t_mk3.html

PS: come non detto, non le fanno con le nostre misure del post :crycry: :crycry:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti