spectrum90 ha scritto:la sonda o2 va lasciata, se non volete avere problemi di carburazione spece quando andate in montagna, è bello sentirla scoppiettare ma poi si hanno problemi.
io stesso ho provato a toglierla, ma dopo poco l'ho rimessa
Esatto.cicciomarmitta ha scritto:Il motore va in close-loop solo a minimo e a velocità costante per regimi bassi, in accelerazione passa subito in open-loop escludendo la sonda lambda. Riguardo all'andare meglio con il controllo lambda a minimo ti do ragione, solo in quel momento, tanto nei transitori, in accelerazione e a manetta la centralina la esclude già da se.
spectrum90 ha scritto:@cicciomarmitta
Quindi hai un rapporto di 12;1 vuol dire che sta buttando benzina.
Per bruciare una unità di benzina accorrono 14.7 di aria solo così si ha la totale combustione della benzina. Al contrario se scendi avrai benzina incombusta se sali ingrippi.
La sonda serve per mantenere il giusto rapporto, nei lunghi trasferimenti costanti. Se ti fai le sparate la sonda non funziona ma se vai a velocità costante si. E le modifiche che fa la sonda rimangono anche quando la disattivi.
Spiego una cosa nuova.
Usi la moto da tempo, se ora disattivi la sonda vedrai che la moto va bene lo stesso almeno che non sali in montagna
... Ma nei tuoi tratti normali andrà benissimo perché le modifiche che la sonda ha fatto sulla mappa durante tutto il tempo rimangono anche se disattivata.
Al contrario se fai il reset d'adattamento da tunecu si eliminano gli aggiustamenti e sei costretto a rifare tutta la procedura di adattamento. E serve la sonda attiva senza sonda ci puoi stare 1 mese al minimo non 15 minuti ma non cambia niente lo stesso.
Non reggerà manco il minimo.
Ci ho passato mesi per risolvere un problema che manco l'officina KTM di Albavilla in remoto con KTM Austria è riuscito a risolvere. E volevano farmi spendere 1000 euro di corpo farfallato ...
Non ho speso manco 1 euro ahahah
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Ho fatto la stessa cosa pur io. Con lo stesso risultato. Poi ho incominciato a smanettare per togliere il corpo farfalla ti e mettere un carburatore con una centralina aggiuntiva per ingannare la centralina originale.cicciomarmitta ha scritto:Pensa che provai a svincolare il motorino passo-passo per renderlo meccanico ma andava in recovery perché appena giri la chiave fa il test e non lo trovava, alla fine ho risolto mettendo i valori della mappa EP a 100. Adesso ci vuole un pneumatico posteriore ogni 2000 km
spectrum90 ha scritto:Anche il mio aveva ingranaggi in plastica.
Per il rapporto scendono sotto i 14 per far girare.il motore più ricco di miscela, in modo tale la proteggere i vari componenti.
La sonda non serve solo per il catalizzatore.
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ilbrazzo ha scritto:Leggo alcune cose che non mi tornano...
1) Il reset adattamento da TuneECU ricordo che faceva danni abbastanza importanti, nel senso che faceva perdere parametri importanti che non si recuperavano più. Io prima di farlo cercherei in giro le esperienze di altri.
2) Per cancellare le correzioni alle mappe fatte nel tempo grazie all'adattamento automatico dei vari sensori, si può staccare la batteria per una notte e ricollegarla la mattina successiva. Poi, volendo, reset acceleratore e ciclo di apprendimento.
3) Reset acceleratore e ciclo di "apprendimento" (la bollitura per 15 minuti) sono due procedure differenti che si possono fare separatamente ed indipendentemente l'una dall'altra.
4) Il solo reset acceleratore termina con la quarta chiusura gas e spegnimento quadro, ma qui ci vorrebbe Mauro-Giant, perchè non ricordo mai se prima di spegnere il quadro si deve tirare la frizione.
5) Volendo fare tutto insieme (gas + bollitura) dopo il reset acceleratore si deve tirare la frizione e rilasciarla, accendere il motore e farlo girare; il ciclo di apprendimento termina quando si spegne per la seconda volta la ventola radiatore.
6) Il rapporto stechiometrico ed in particolare il valore "perfetto" 14.7:1 sono una chimera. Nel senso che:
- il valore ottimale permette di bruciare tutta la benzina, ma nè massimizza le prestazioni nè minimizza i consumi
- valori "grassi" migliorano le performance del motore (ovviamente fino ad un certo punto di ingrassaggio, poi inevitabilmente scendono).
- valore "magri" migliorano i consumi ma fanno calare le prestazioni motoristiche (soprattutto nel lungo termine, dato che si alzano le temperature di esercizio del motore e si rischiano avarie meccaniche). Anche qui, ovviamente, c'è un limite oltre i quale i consumi diminuiscono ancora per il semplice fatto che... il motore non sta acceso...
spectrum90 ha scritto:Ho fatto la stessa cosa pur io. Con lo stesso risultato. Poi ho incominciato a smanettare per togliere il corpo farfalla ti e mettere un carburatore con una centralina aggiuntiva per ingannare la centralina originale.cicciomarmitta ha scritto:Pensa che provai a svincolare il motorino passo-passo per renderlo meccanico ma andava in recovery perché appena giri la chiave fa il test e non lo trovava, alla fine ho risolto mettendo i valori della mappa EP a 100. Adesso ci vuole un pneumatico posteriore ogni 2000 km
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