KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio Akra pre 2019

Luuke_SmcR
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:15

Dubbio Akra pre 2019

Messaggioda Luuke_SmcR » 20 mag 2015, 11:37

Ho un Smc R 2015 e voglio cambiare lo scarico originale che è una caldaia.. Lo scarico completo akra costa 1300, terminale tipo 700, e non è omologato. In ktm mi hanno detto che non montano aftermarket perché non si fidano, montavano il leovince e non è più disponibile.
Secondo voi mettere lo scarico akra e il terminale powerparts della Remus che non è ancora disponibile, in termini di potenza al posto che lasciare quello originale e cambiare solo il terminale com'è? Si può fare? Si vede che lo scarico a differenza del terminale non è omologato? e la mappatura metterei quella akra? :roll:
Ultima modifica di Giax il 28 mag 2022, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Dubbio Akra

Messaggioda lucmerenda » 20 mag 2015, 12:09

Akra non vedo monti sul 2015 sono differenti gli attacchi del terminale al serbatoio
Come potenza se ti va bene guadagni 1cv con il collettore forse arrivi a 2. Guadagni in peso e sound oltre ad un minor calore dovuto alla mappatura più grassa vista l'assenza del kat
Di omologati oltre al remus del catalogo trovi exan e arrow i quali avendo il kat (rimovibile) non necessitano di mappatura

Luuke_SmcR
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:15

Re: Dubbio Akra

Messaggioda Luuke_SmcR » 20 mag 2015, 17:02

In ktm mi hanno detto che akra è l'unica vera soluzione e non penso non ci sia per 2015, però collettore akra e terminale aftermarket si potrebbe fare? Perché il calore è insopportabile e dopo 1000 km ho già la freccia nera!

Fra28
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:56

Info Akrapovic

Messaggioda Fra28 » 6 feb 2017, 14:20

Buongiorno ragazzi.
Come da titolo volevo chiedervi una info riguardo a questo scarico:
Mi è stato proposto un acquisto ad un buon prezzo, solo che ho in incognita, il precedente proprietario lo aveva montato su un 690 smc '09. Io invece ho un smc r '16.

Qualcuno sa se eventualmente monta anche sulla mia? A cosa devo prestare attenzione?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra28
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:56

Re: Info Akrapovic

Messaggioda Fra28 » 6 feb 2017, 14:33

Inoltre dalle foto che mi sono state passate lo scarico presenta dei graffi (molti) e una leggera sbeccatura al fondello in carbonio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Fondello scarico, acciaio o carbonio?

Messaggioda RedNocte » 20 gen 2020, 9:27

Ciao, avrei intenzione di cambiare l'sc project della mia smc r 2016 (che ha montato il vecchio proprietario) con un arrow (l'altra alternativa sarebbe l'exan) per avere la doppia omologazione.
Volevo sapere da chi ha montato il raccordo catalitico, è possibile rimuovere il cat svuotandolo?
Oppure mi tocca ordinare entrambi i raccordi che vende Arrow in modo da avere l'omologazione cartacea ma girando con quello decat? So che non è legale ma non ci penso minimamente a ricatalizzarla e rimapparla, gira troppo bene così :D
Grazie!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Fondello scarico, acciaio o carbonio?

Messaggioda Salzig » 20 gen 2020, 11:12

Il catalizzatore del collettore Arrow è rimovibile.
Addirttura nella confezione non è nemmeno montato: in Arrow sanno già che fine farà :lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Fondello scarico, acciaio o carbonio?

Messaggioda RedNocte » 20 gen 2020, 11:31

Grazie mille Salzig, gentilissimo!!! :lol:
Spero che sia uguale anche per la versione smc 2016 allora! :)
L'exan cercando su youtube invece ho visto che il raccordo fornito ha già montato il cat. Se qualcuno dovesse scoprire o sapere se è rimovibile mi farebbe un gran favore dato che costa un pochino meno di arrow, intanto provo a scrivere una mail al loro supporto ed eventualmente aggiorno il thread se mi rispondono.
Non penso invece che sia possibile comprare solo il raccordo arrow e metterlo insieme al mio sc project mantenendo entrambe le omologazioni, anzi ho il timore che proprio non montino insieme.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio Akra

Messaggioda Giax » 20 gen 2020, 13:41

Spostato i post in questo thread dal subforum generico Officina Meccanika, visto che mi sembrano molto specifici e azzeccarci poco con i fondelli dei silenziatori.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio Akra

Messaggioda RedNocte » 22 gen 2020, 12:08

Ok, intanto ho ordinato il raccordo catalitico omologato 72119KZ Arrow, quando arriva provo a vedere se monta senza problemi insieme al mio sc project, nel caso terrò questa configurazione, in caso contrario ordinerò anche il terminale sempre Arrow.
Vi tengo aggiornati :)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info Akrapovic

Messaggioda Giax » 8 feb 2020, 0:48

Scrivo qui per spirito di riciclo di thread dal titolo utile…
Ma secondo Voi questo tweet che vor di’?! Che regalano un finale Akra a chi ha immatricolato una SMCR nel 2019? Solo in UK?
FA5E43E8-DCCC-43E2-931C-2986FB452F51.jpeg

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Info Akrapovic

Messaggioda ilbrazzo » 8 feb 2020, 10:01

@Giax - l'annuncio inglese sembra chiaro, o almeno anche io l'ho interpretato come te: Akra in regalo.

@Fra28 - Akra su SMC fino a qualche anno fa non era omologato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info Akrapovic

Messaggioda Giax » 8 feb 2020, 17:22

Akra in regalo sì. Ho il dubbio se col participio passato “2019 registered” si intenda “qualsiasi immatricolata nel 2019” e chissà se è valida anche in Italia o è solo KTM UK.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Akrapovic

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2020, 20:03

@Fra28

Posta le foto dello scarico in questione :roll:

n.d.r.

No ...la promozione con Akra compreso a fronte immatricolazione moto, è valida per tutti i modelli Duke e Super Duke sino al 29.02.2020 ...ogni stato riserva promozioni specifiche, purtroppo :|

https://www.ktm.com/it/powerdeals/it/power-duke/
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

flore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2022, 16:19

sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR690

Messaggioda flore » 27 mag 2022, 16:37

ciao ragazzi ho un piccolo problema con la mia moto, 690 smc r. avevo montato il kit akra con scarico completo e vorrei sostituire il silenziatore con uno omologato, sapete dirmi se esiste qualche marca compatibile che monti sul collettore akra senza bisogno di raccordi? mi basta abbiano lo stesso diametro. sono stufo di girare con una moto che rischia ad ogni posto di blocco di ricevere il fermo, mi è andata bene diverse volte ma non ho piu 20 anni e voglio mettermi in regola. tengo a precisare che non voglio sostituire lo scarico totalmente per i soldi, che tra rimappatura e scarico completo non voglio neanche sapere quanto dovrebbe costare

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR

Messaggioda Giax » 27 mag 2022, 16:41

Che Model Year hai?

Hai provato a leggere questo thread (al quale in caso accorpiamo que')?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2022, 17:06

Nel contempo, completa la presentazione ...dato che "apprezzeremmo", grazie :!: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

flore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2022, 16:19

Re: sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR

Messaggioda flore » 27 mag 2022, 20:17

ho ocminciato a leggerlo, stasera lo finisco che ora devo uscire. comunque a inizio forum si discute sulla rimappatura dopo cambio del terminale, io ne ho parlato col mio meccanico che è uno smanettone da paura e tratta moto di sto genere da una vita e dice che sostituendo il terminale non ci osno problemi e si puo evitare di modificare la carburazione. poi provando mi accorgo se va o va male e nel caso provvedero. magari se qualcuno puo farmi il favore di misurare il diametro del proprio scarico omologato, anche esternamente, presumendo che sia unalamiera di 1 o1,5 mm si riesce a ricavare il diametro interno del tubo e cosi posso capire che marca ordinare

flore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2022, 16:19

Re: sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR

Messaggioda flore » 27 mag 2022, 20:18

ho la smc r del 2013, col kit akra

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: sostituzione terminale akra con terminale omologato SMCR

Messaggioda RedNocte » 27 mag 2022, 20:46

non va rimappata se hai gia` su la mappa akra, va invece rimappata se hai ancora su quella originale. essendo una 2013 con un cavo obd e tuneecu puoi controllare da solo che mappa e` presente ed eventualmente flashare quella akra

in linea teorica e` giusto quello che dice il tuo meccanico, sostituendo il solo terminale e mantenendo il catalizzatore si puo` anche rimanere con mappa standard, peccato che il 690 smcr abbia il catalizzatore nel terminale quindi va rimappata.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Toretto57 e 2 ospiti