KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMC R 690 SBKDuca

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 14 apr 2021, 12:37

soo tornato Sbkduca... exGIAX.. quella roba li FINITOOOOOO!!!!!! ma tapatalk rimane bastarda!!!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Smc r 690.....

Messaggioda sbkduca » 14 apr 2021, 19:26

mio cruscotto....
Allegati
crus4.jpeg
cruscotto con analisi tecniche e calcoli in tempo reale
crus2.jpeg
altro cruscotto...
crus.jpeg
uno dei miei cruscotto x smc r
Ultima modifica di Giax il 14 apr 2021, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Smc r 690.....

Messaggioda sbkduca » 14 apr 2021, 19:29

la moto...ovvio... x 122kili va benino....carbonio, titanio ergal... etc....
Allegati
moto3.jpeg
ebbè due....
moto2.jpeg
ebbè....
moto1.jpeg
carbonio, titanio.. tutto fatto a mano... stampi etc ... e STYLEMA BREMBO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Smc r 690..... qualche foto

Messaggioda sbkduca » 14 apr 2021, 19:44

ecco due foto.... sperem si vedano....
Allegati
crus.jpeg
cruscotto base
Ultima modifica di Giax il 14 apr 2021, 22:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminata foto doppie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 14 apr 2021, 22:36

Tanta sostanza.
Non vedo l’ora di vederla finita e frustata tra le curve.

(Ti ho sistemato un po’ i post :up:)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda cross196 » 15 apr 2021, 7:40

mazza che bomba! le fiancatine così le hai fatte per avere la moto più stretta sulle gambe?
chi hai interpellato delle tue coscoscenze per fare questo lavoro meraviglioso?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 15 apr 2021, 9:26

Parecchio autoprodotto (il che obv rende ancora più fighi gli interventi).

Alcune chicche che invidio:
  • freno anteriore con tubi in treccia, pompe PR19 (PR16 per frizione), pinza Stylema con viteria Ti e convogliatore CF e disco Galfer
  • passacavi in CF (dai fazzoletti laterali zona cannotto)
  • stampella laterale in CF e Ti
  • filtro BMC con airbox in CF e Ti, ma un filo meno invidioso perché sono soddisfatto della rimozione airbox di Rottweiler.

C'è anche la forca "Öhlinsizzata"…

20210220_192439.jpg


20210206_192923.jpg


20210124_115400.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 15 apr 2021, 9:33

Favorisco anche immagine dell'airbox…

20201114_074925.jpg


[@SBKDuca: se dà fastidio rimuovo le immagini, non vorrei violare la privacy! :) ]

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 15 apr 2021, 9:53

Grazie per apprezzamento .... volevo scendere di peso.. quindi ho iniziato a levare le fiancatine bianche poi mi son detto ma in carbonio...no? ma piccole perchè voglio vedere il gruppo motore e siccome ho sempre odiato verniciare ed usare resina mi son detto....., ho guardato i prezzi in giro e mi sono spaventato eppoi erano uguali ovviamente ai pezzi originali ma io volevo altro,... no mio caro,... le cose che meno ti riescono sono quelle che devi poi sapere fare meglio... e quindi.... studia che ti studia... (non scherzo c redimi) ho costruito un'autoclave piccola da una pentola a pressione fino a 3 bar di pressione,... capito come si fa il sottovuoto sui pezzi x degassare, imparato a fare stampi x 2/3 pezzi al massimo in resina ed imparato i vari tipi di carbonio e che tipi di resina servono per stampi, tessuto, rivestimento finale e film per anti UV etc... ... ed ho iniziato a fare tutto da solo,..... 4 mesi invernali passati così.

poi mi son detto maddai.... e per i tubi... e per assiemare tubi e titanio..?.. quindi studia anche li ed ho rifatto il cavalletto in carbonio con inserto di appoggio al telaio in titanio grado 5 tornito in casa etc.... accoppianti con interferenza di 0,05mm, titanio a -40° da amico che ha gruppi refrigerazione industriali eppoi montati ed incollati con colla speciale per acciaio e resine varie,.... non attack!!!!!!

Poi P&D di milano... mi fanno vedere un colettore tiatnio ed io ovvio ci casco,.... ma il terminale mi faceva ribrezzo.. e quindi... amico amico in Dallara, gli porto mia idea.. ci si mette in due e terminale da 800 grammi fatto da mio fornitore estero.... e funziona!!!! costo ca 80eu spedito... ergo.... colettore 1,1kg, terminale decat ma con due db killer 800grammi = 1,9 kg.... meno del peso di un solo terminale akra o arrows da commercio...... ho stappato bottiglia di spumantino a banco... stessa erogazione akra... VITTORIAAAAAAA!!!!!!!!!

dopodichè sbirciando sul forum.... e volendo almeno il contagiri.......ho letto di un collega su KTM che ringrazio x stimolo e suggerimenti... con report ottimo e citato su MyKTM, che usava ODB2.... mi sono messo a capire cosa sono i PID's... come funzionano nelle macchine.. provato prima su mie macchina.. ho scritto dei pezzi di pid's con formule per i miei scopi... eppoi ho portato tutto su SMR...levato dongle, poichè inutile non ho più abs, tc.. levato tutto, e quindi prima provato con bluetooth, sempre fallito e smadonni poi con wifi e insomma alla fine ho trovato due app spaziali che ho studiato che si collegano benissimo e sono stabili e con 25 euretti ho fatto il cruscotto usando mia cell. samsung,..evvai!!!!

questa è la stopria... vera... ora se conto le ore spese a studiare... e non scherzo, rompere le balle ad un produttore di resine a Bologna dove mi hanno eletto ROMPICAZZO 2020 e per il 2021 ho buonissime possibilità... ad amico Moriggi Industries che lavora il carbonio e fa le scocche per C4 alfa romeo e particolari per la BUGATTI ergo.... ne sa moltissimo a livello industriale,... mi è costato molto tempo ma ho imparato almeno 2 mestieri nuovi!!!!

Quindi da bravo ingegnere aerospaziale di vecchia laurea.... a 59 anni... fedele al motto VOGLIO CAPIRE E SAPERE FARE mi sono imbarcato in questa avventura che mi ha portato a smc r 690 my2020 da 122,5Kiletti, 2 denti in più di corona... e tante cosette imparate ed usate... sensore olio, acqua integrati, cruscotto spaziale con mio cell.. etc etc... ed io di elettronica faccio schifo, immagina quanto ho dovuto rimettermi a studiare i protocolli ford dei pid's che sono degli anni 80 i primi... !!!!!!

Ora sto costruendo il manubrio originale ma in carbonio 3mm di spessore.. piano piano....ci arrivo,... ma fatto bene..... perchè serve bloccarlo sui riser ma direttamente il carbonio è fragile... quindi serve distribuire il carico locale.. etc... nei fori si deve boccolare... non forare basta.. insomma lavoro per un mesetto.... almeno.

Una cosa la posso dire... avere levato tutta la elettronica da solo ed avere ingannato i sensori di KTM è una goduria unica,.... unico neo.... non so rimappare e mi resta la merda di MSR!!!! inverno prossimo studio per risolvere, smc r 690 è una moto da teppista... credimi!!!!!

ciauzzzzzzzzz

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda cross196 » 15 apr 2021, 10:09

idolo!! ma a sto punto vogliamo vedere la foto anche del terminale.
io avevo portato un 690 enduro R fatto a motard del 2009 a 136kg senza la benzina. che goduria di moto
Mi piacerebbe proprio tanto aver dimestichezza col carbonio

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 15 apr 2021, 10:15

A parte davvero i complimenti per l'impegno e la capacità realizzata (e anche le conoscenze ed i mezzi/strumenti per poterci arrivare), TROLLOLLOL per il premio ROMPICAZZO 2020 e la candidatura per ROMPICAZZO 2021!

P&D è dove avevo montato un anno e mezzo fa lo stesso Tekmo - solo che sulla mia il silenziatore è Arrow omologato (senza decat…) e non home made.

Il riferimento agli spunti per il cambio di cruscotto è a questo thread. SBKDuca se hai voglia di dare qualche info in più sui Tuoi lavori, ODB2, PID &c per favore ragguaglia lì ché così è utile anche ad altri volenterosi.

Per il manubrio in CF: sulla HyperMotard avevo il canadese Kermaxx (ora non esiste più). Era sottilissima anima in ergal con fogli di CF sopra e poi "resinato". Così aveva super leggerezza, carbonio "a vista", ma superficialmente più gestibile. Vedo di recuperare foto.

max2011
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 giu 2014, 11:40

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda max2011 » 15 apr 2021, 12:39

Ciao,
sono anch'io di Milano e ho un bel 690R 3^ , moto bella diretta e ignorante!!! per chi se ne intende e sa guidare!!

Sei proprio un genio e ti faccio i miei complimenti davvero!!

Se q volta vorrai unirti a noi per un bel giro, ovviamente q si potra', mi farai piacere!

Max

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 15 apr 2021, 16:54

Max ciascuno di noi ha passione...grazie per complimenti in ogni caso, a volte la passione esce con grafiche.. a volte con parti tecnologiche ma ciascuno di noi ha una propria passione, tieni conto che essendo ingegnerie poi aerospaziale sono drogato di tecnologia sui sistemi di controllo, sui materiali innovativi e sui processi di produzione.

Cmq importate è che passione sia orange o su due ruote almeno e non sia twin a 90°.... ,.. al momento uso smc r con 1200 km per uso casa lavoro e fare qualche kilometro almeno fino a 3000, poi tana libera tutti, unica cosa che si riesce a fare... appena possibile propongo Milano, Varzi, Penice e ritorno da Piacenza..., 1 anno che non ci vado al penice... e mi manca da morire.... anche se strada fa cacare... ma con smc r 690... ci giri attorno alle buche.

Accetto molto volentieri.... ricorda che sono vecchietto 59 anni.... magari mi dovrete aspettare, ma non metto le borse su nessuna moto,... le odio!!!!!

slt PL

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 16 apr 2021, 19:45

A parte che se riesco mi aggrego pure io ad un giro, Cross196, IlBrazzo e Max2011 per favore continuate nel subforum corretto (ho già spostato i Vostri post lì…)

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Janu » 17 apr 2021, 16:16

Davvero complimenti, un gran bel lavoro. Potresti mettere foto d'insieme?
secondo me va vista anche tutta intera :D

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 18 apr 2021, 5:47

cross196 ha scritto:vogliamo vedere la foto anche del terminale.


Ecco terminale... l'obiettivo era di stare sotto a 1 Kilo..., che assomigliasse all'originale per non avere rotture di palle e che fosse piccolo e non uscisse di moto dalla plastica laterale per la parte estetica.... si aggancia ad un collettore tekmo 51diam... nel tekmo ho inserito un dbkiller dinamico che ha due coparti che si scambiano il flusso di gas con un paio di giri, perde energia e fa un poco da compensatore di pressione coe ho su sdr 1290,... alla fine del terminale ho messo un dbkiller statico, il classico tubo forato che si vede ovunque.
Allegati
t3.jpeg
questo il sistema di raccordo al collettore,... nulla di che ma si vede che tutto è lineare.senza cose strane..
t4.jpeg
ecco la parte finale a trapezio.... linea spigolosa.. nel reale è più facile da formare....tutto qui
t1.jpeg
proprio al limite...
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2021, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda Giax » 18 apr 2021, 10:43

Che facciamo con le orrende plastiche nere del “serbatoio”?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 18 apr 2021, 12:13

Giax ha scritto:Che facciamo con le orrende plastiche nere del “serbatoio”?


bastardo dentro....., molto molto!!!!....... purtroppo sono agganciate alle plastiche bianche.. saldate all'interno.... MA TU SEI BSTD DENTRO!!!!!! con affetto ma ci sei davvero!!!!!!

ah ha ha ha ha ha ha ha ha ha h ha h

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 18 apr 2021, 12:35

quelle piccole ai lati invece sono in costruzioneeeeeeeeeeeeeee quelle a lato intendo.... cercavo spazio dietro per avere uno spazio vuoto per mettere qualcosa ma nulla... insomma... neanche abbassando il gruppo cover airox... in quella moto hanno fatto tuto al millimetro....per eliminare il recupero dei vapori olio ho usato un tunetto arancio che porta dentro una confezione di pastiglie per la gola messo tra batteria e airbox, e passo tra i due jacke della centralina... una mattina di prove... due maroni!::: non hanno lasciato spazio neanche ad un pelo di patata!!!!

porca paletta.... ma come va sta cosetta qua!!!!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 18 apr 2021, 12:40

maaaa ,...... notato o no...le due linee del fondo plastca e bordo superiore che seguono le linee di taglio del terminale...?..... quando si dice CULO:::::: no???... non saprete mai se era voluto oppure se a metà è stato culo....mai!!!! conta il risultato... non altro.... mamma mamma..
Allegati
linee terminale.JPG
lineea 15° e linee superiori a 45°... che dire.. CULO!!!!!!
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2021, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti