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Revisione motore ktm 660 smc 2003

minimo
 
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Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 14 apr 2019, 9:46

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un Ktm 660 SMC del 2003, con poco meno di 28mila chilometri.

La moto sembra in buone condizioni, ma ovviamente un tagliando fatto bene per partire tranquilli ci vuole.

Il motore presenta un trasudamento di olio tra cilindro e basamento, leggevo che è un problema comune che appariva normalmente tra i 10 e 15 mila chilometri, e che andrebbe fatta una modifica per evitare il ripresentarsi del problema, qualcuno sa spiegare nel dettaglio di cosa si tratti?

Qualche utente con lo stesso motore che ha fatto chilometraggi importanti, mi saprebbe dire che interventi ha dovuto fare nel tempo (per capire se una volta smontato il motore per cambiare le guarnizioni ed eventuale modifica, è il caso di sostituire altri pezzi). Per favore rispondete solo se avete esperienze dirette, non moto di amici/cugini/tipi incontrati al bar..

Pensavo oltre al classico cambio di tutti i liquidi/filtri olio/candela/gioco valvole di dare un'occhiata a fasce elastiche e accoppiamento pistone/cilindro, vale la pena di controllare qualcos'altro?

Parti di usura che varrebbe la pena cambiare per star tranquilli? (Tipo cuscinetti, pompe olio, pompe acqua, paraolio..)

Giusto per capire cosa serve controllare realmente e cosa invece non ha bisogno di essere smontato e misurato, se non trovo limatura nell'olio non penso di smontare il cambio pezzo per pezzo.

So che è un motore molto robusto ed affidabile, ma dato che devo tirarlo giù e aprirlo, vale la pena controllare che sia tutto a posto.

Grazie mille ha chi ha esperienze dirette di questo motore con chilometraggi importanti e vorrà dare il suo contributo, appena inizierò lo smontaggio metterò qualche foto.

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 15 apr 2019, 17:06

buongiorno
io ho un 640 del 2006, leggermente diverso dall'originale (magari un giorno ve lo fotografo)
ho 56mila km, ma sono di più perchè un pò di anni fa ho rotto il cavo del sensore, quindi niente kmh e non trovavo il difetto

il modello del mio motore dicevano non essere affetto da quel problema, ma leggendo tempo fa su altri forum mi ricordo che sui vecchi lc4 il problema era frequente e la soluzione era la sostituzione della guarnizione di base con quella dei modelli più recenti (credo appunto il modello 2005)
oltre questo credo che serva un check per verificare i carter se non siano disallineati che aiuterebbe a far premere la guarnizione in maniera non omogenea

nel tempo ho fatto diversi interventi, sia per colpa del motore (sostanzialmente loctite mancante in una vite) che per colpa di altri accessori (come il filtro dell'aria che si è rotto e il carburatore se lo è tirato dentro più di un terzo a pezzi)

sostanzialmente, se sei intenzionato ad aprire il motore ti consiglio:
sostituzione serie guarnizioni (sei sui 100€)
check valvole
check fasce e pistone (io l'ho cambiato con un wossner, perchè si era ovalizzato leggermente e consumava olio)
lucidatura e pulitura condotti valvole
check cuscinetti di banco
check controalbero
check cuscinetti delle trasmissioni, non male verificare anche i paraoli
sostituzione oring dietro al pignone
check oring dietro al pedale cambio
check tubazioni, specialmente gli sfiati dell'olio
sostituzione oring della pompa acqua (anche se mi sembra sia nel kit delle guarnizioni)
check tendicatena (che mi sembra non sia più acquistabile)
check albero cams

sostituzione olio e filtri
pulitura filtro aria (e visto che hai il keihin io mettere un filtro lavabile bmc sei sui 60€)


allego referenze
https://www.dropbox.com/s/hn911dw40dy55 ... 1.jpg?dl=0
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda Giax » 16 apr 2019, 6:54

Grazie Webspider, sempre puntuale e completo :up:

Topic spostato nel subforum specifico.

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 16 apr 2019, 8:26

grazie

riallego referenze che non ho usato i tag
https://www.dropbox.com/s/hn911dw40dy55xl/Foto%2009-12-18%2C%2011%2053%2011.jpg?dl=0

per completezza:
-cuscinetti di banco li ho controllati ma andavano bene, se la moto non ha subito danni da poco olio o poco raffreddamento mentre si tira il collo, non dovresti trovare niente
-anche il controalbero non ho sostituito, ma ho sentito qualcuno che ha lamentato problemi di vibrazioni ed era quello
-i cuscinetti delle trasmissioni, quindi quelli del cambio, li ho sostituiti una volta
-oring cambiati e paraoli pure (una volta)
-sfiati dell'olio cambiati questa estate, erano crepati
-guidacatena leggermente consumato ma utilizzabile, catena perfetta e pure i denti delle ruote, cambiato il tendicatena
-albero cammes sostituito con quello rallye, era segnato e ho cambiato anche i bilancieri (solo i cuscinetti)
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 16 apr 2019, 18:33

Grazie mille per le informazioni, per farmi un'idea più precisa, a quanti chilometri circa hai sostituito i pezzi?

Penso che quel giorno che decido di "controllare" i cucinetti, li cambio e via, o li trovi già danneggiati, o si fa fatica a capire che tra tot chilometri daranno problemi..

Il tendicatena ha problemi particolari?

Leggevo del decompressore che può avere problemi, cosa succede esattamente?

Per il filtro aria pensavo qussi di metterne uno in spugna, tanto quando faccio quelli del cross ne faccio un paio anche per questa.

Dovrò cominciare a spulciare gli esplosi per fare una lista ricambi, ed eventualmente vedere le compatibilità con anni successivi..

Ho sentito più d'uno montare gli alberi a camme della Rally, immagino lo si faccia per maggiori prestazioni, quanto incidono? Sinceramente non penso di andare a lavorare sul motore per guadagnare cavalli, forse un silenziatore diverso più per l'estetica, ma l'Akrapovic dedicato mi sembra decisamente brutto, e ha un prezzo assurdo (anche se lo prenderei direttamente in fabbrica a prezzo di favore), chi altri produceva un terminale per il 660 2003?

Ovviamente se qualcun altro vuole portare la sua esperienza, è molto ben accetto!

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 16 apr 2019, 22:58

i pezzi principali a circa 30000, per il problema della vite, che poi ne ha causato uno quasi peggiore a 55000 (ovvero si è rotto il carter che sorregge il castello dei selettori, che guardacaso la ktm non fa più, fortuna che ho trovato uno che ce lo aveva di scorta e stava vendendo la moto)
i cuscinetti quando smonti si controllano facile senza che li levi con la pistola dell'aria (occhio a non esagerare con la pressione) se fanno rumore di ferraglia vanno cambiati altrimenti puoi tranquillamente andare avanti, i prezzi sono elevati e hanno una classe di tolleranza specifica e tale che non puoi mettere alternative

il decompressore a me non ha mai dato noie, ma conta che la mia ha anche l'avv.elettrico e quello mi ha dato noie, tanto che ho cambiato 3 ruote libere

filtro aria dovrebbe già essere di spugna

il cammes del rallye apre le valvole di più su tutto l'arco quindi entra più benzina, l'ho messo in concomitanza del keihin, del filtro bmc, collettori akra e scarico più aperto

un silenziatore che non sia akra, che anche a me non piace, posso consigliarti leovince, gpr, forse anche fresco se li fa ancora
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 21 ott 2019, 12:44

Ciao,
non mi sono più fatto sentire per un po' perchè ho avuto altri impegni e il mio povero 660 è stato abbandonato in un angolino del garage.
Sto ultimando l'ordine dei ricambi che ho deciso che cambierò a prescindere (sostanzialmente tutte le guarnizioni, o-ring, un po' di parti in gomma, un po' di cuscinetti del motore, il cambio lo lascerei stare), il pistone volevo aspettare di smontare e misurare il cilindro prima di fare l'ordine (o cambiare solo le fasce? boh, deciderò una volta visto lo stato del pistone, magarivedo di aumentare un filo il rapporto di compressione).

Ho verificato i codici per l'albero a camme, l'originale è 5866010044, mentre la versione motard replica utilizza 5736010044 e la rally replica 5856010044.
Qualcuno sa che differenza ci sia tra la rally e la motard replica a livello di albero a camme?
Grazie mille

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 23 ott 2019, 13:24

ciao
l'albero della rallye rispetto alla vdb replica (motard) se non ricordo male dovrebbe anticipare l'apertura delle valvole per dare un pò più ai bassi
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 24 ott 2019, 12:24

Grazie mille della risposta.
Mi sa che siamo rimasti solo io e te con la passione delle "vecchiette".

Le nuove sono belle, vibrano e consumano meno, ma secondo me hanno perso l'essenza del motard racing, oltre che diventa sempre più difficile metterci mano senza computer

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 25 ott 2019, 0:05

la passione è rimasta perchè è rimasto il 640 in garage :mrgreen:
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 23 feb 2020, 23:28

Pian piano con molta calma, ho trovato un ritaglio di tempo da dedicare al piccolo K, che purtroppo vien sempre dopo tutto il resto, e ho cominciato il disassemblaggio.

Non ho fatto molte foto, ve ne metto giusto un paio del "prima", se riuscirò ad avere più tempo cercherò di farne qualcuna in più durante il lavoro

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 25 feb 2020, 23:28

Prima:
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 27 feb 2020, 23:43

Pulizia serbatoio e revisione rubinetto:
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Manutenzione silenziatore, ce n'era bisogno, anche se forse lascerà il posto a qualcos'altro:
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda miki66 » 1 mar 2020, 9:29

ciao,
visto i km della moto (ma forse è meglio dare un'occhiata anche al conta ore) direi che se necessario cambiare pistone perchè ormai ovalizzato, di valutare con attenzione anche cuscinetti di banco e albero/biella.
ho sentito di alcuni casi che cambiato pistone con uno di maggior compressione poi si siano trovati con l'albero da sostituire.
Credo che già la sostituzione della guarnizione originale fra carter/cilindro con quella metallica (caldamente consigliata) porti ad un certo aumento compressione con relativo maggior carico su biella e cuscinetti, quindi anche un pistone diverso aumenta ancor di più il carico.

Ormai che ci sei fai una bella revisione al carburatore, proprio attorno a quei km l'ho dovuto far fare anch'io da un amico che ne sapeva metterci mani. Così ho risolto una serie di problemi di irregolarità.

E' una gran bella moto che rimpiango ancora adesso...

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 1 mar 2020, 19:42

Il carburatore è la prima cosa che ho smontato, avevo messo qualche foto sopra.

Sto smontando e misurando tutto, quello che trovo fuori tolleranza o che non mi soddisfa appieno lo cambio, mano a mano che vado avanti aggiungo alla lista della spesa.

Il pistone sembra perfetto, come pure il cilindro, ma domani mattina misurerò il tutto.

Qualche foto dello smontaggio:

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Finora sembra abbastanza a posto, il liquido refrigerante sembrava come nuovo, ma nei condotti c'era qualche leggera incrostazione, uno delle boccole filettate del serbatoio era rotta, due dei prigionieri della testa (quelli davanti e dietro, sono piantati nella testa e il dado è sul cilindro erano ossidati ed ho dovuto tagliarli, ma complessivamente è tenuta bene.

Sto valutando di rifare la sella più alta per renderla rettilinea, io che sono alto non ho problemi a toccare, anzi è la moto più bassa che ho, e la sella a conca non mi permette di muovermi come piace a me

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 6 mar 2020, 17:57

Ispezione pompe olio:
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2020, 18:00

Bene :)

Com'erano pistone/cilindro/fasce ...in tolleranza :?:

Bel lavorone e grande soddisfazione ...così sarai certo di cosa hai fatto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 14 mar 2020, 20:43

Erano in tolleranza, ma il cilindro aveva un graffio sul Nikasil, appena percettibile con l'unghia, ma siccome sono un perfezionista, l'ho mandato a lappare, e metterò anche un pistone nuovo.

Intanto che sono fermo con il motore ho dato una passata al telaio, ho revisionato i leveraggi e ripulito il forcellone, lucidato le route (togliendo le orribili cannucce montate dal proprietario precedente, come anche i tappi valvola pacchiani).

L'ingrassatore sul leveraggio era spezzato:


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Ho lucidato il telaietto (prima era verniciato arancione)

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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2020, 23:56

Stai facendo un lavorone, complimenti :) :clap:
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Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 15 mar 2020, 21:25

Grazie,
purtroppo motard simili non li fanno più, i nuovi 690 a iniezione vanno forte, consumano meno, sono più confortevoli, ma il motore non dà le stesse emozioni (pur avendo più potenza, ma girano più alti) e il peso è decisamente maggiore.

Proprio per questo volevo un 2003 o 2004, meno belli dei modelli successivi ma decisamente più leggeri, il 2003 ancora di più non avendo l'olio nel telaio (per contro ha tagliandi più ravvicinati).

A livello di telaio e peso complessivo non sarà come un 450 pronto pista, ma compensa abbastanza bene con il motorone.

E anche l'avviamento a pedale, oltretutto che costringe a scendere per avviare il motore, è una grossa seccatura per l'uso turistico, ma dà un'impronta racing e ha il suo fascino.

In futuro vedrò se modificarla con plastiche più recenti, ma a me piace anche old style. Vecchia di estetica, ma meccanicamente nuova di zecca.
La parte più difficile è migliorarla, è già al top di serie, forse realizzerò io lo scarico per alleggerirla ulteriormente, magari modificherò il telaietto e portatarga per limare un po' di peso, ma è già molto ottimizzata di suo.

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