KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione motore ktm 660 smc 2003

minimo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr 2019, 19:39

Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 14 apr 2019, 9:46

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un Ktm 660 SMC del 2003, con poco meno di 28mila chilometri.

La moto sembra in buone condizioni, ma ovviamente un tagliando fatto bene per partire tranquilli ci vuole.

Il motore presenta un trasudamento di olio tra cilindro e basamento, leggevo che è un problema comune che appariva normalmente tra i 10 e 15 mila chilometri, e che andrebbe fatta una modifica per evitare il ripresentarsi del problema, qualcuno sa spiegare nel dettaglio di cosa si tratti?

Qualche utente con lo stesso motore che ha fatto chilometraggi importanti, mi saprebbe dire che interventi ha dovuto fare nel tempo (per capire se una volta smontato il motore per cambiare le guarnizioni ed eventuale modifica, è il caso di sostituire altri pezzi). Per favore rispondete solo se avete esperienze dirette, non moto di amici/cugini/tipi incontrati al bar..

Pensavo oltre al classico cambio di tutti i liquidi/filtri olio/candela/gioco valvole di dare un'occhiata a fasce elastiche e accoppiamento pistone/cilindro, vale la pena di controllare qualcos'altro?

Parti di usura che varrebbe la pena cambiare per star tranquilli? (Tipo cuscinetti, pompe olio, pompe acqua, paraolio..)

Giusto per capire cosa serve controllare realmente e cosa invece non ha bisogno di essere smontato e misurato, se non trovo limatura nell'olio non penso di smontare il cambio pezzo per pezzo.

So che è un motore molto robusto ed affidabile, ma dato che devo tirarlo giù e aprirlo, vale la pena controllare che sia tutto a posto.

Grazie mille ha chi ha esperienze dirette di questo motore con chilometraggi importanti e vorrà dare il suo contributo, appena inizierò lo smontaggio metterò qualche foto.

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 15 apr 2019, 17:06

buongiorno
io ho un 640 del 2006, leggermente diverso dall'originale (magari un giorno ve lo fotografo)
ho 56mila km, ma sono di più perchè un pò di anni fa ho rotto il cavo del sensore, quindi niente kmh e non trovavo il difetto

il modello del mio motore dicevano non essere affetto da quel problema, ma leggendo tempo fa su altri forum mi ricordo che sui vecchi lc4 il problema era frequente e la soluzione era la sostituzione della guarnizione di base con quella dei modelli più recenti (credo appunto il modello 2005)
oltre questo credo che serva un check per verificare i carter se non siano disallineati che aiuterebbe a far premere la guarnizione in maniera non omogenea

nel tempo ho fatto diversi interventi, sia per colpa del motore (sostanzialmente loctite mancante in una vite) che per colpa di altri accessori (come il filtro dell'aria che si è rotto e il carburatore se lo è tirato dentro più di un terzo a pezzi)

sostanzialmente, se sei intenzionato ad aprire il motore ti consiglio:
sostituzione serie guarnizioni (sei sui 100€)
check valvole
check fasce e pistone (io l'ho cambiato con un wossner, perchè si era ovalizzato leggermente e consumava olio)
lucidatura e pulitura condotti valvole
check cuscinetti di banco
check controalbero
check cuscinetti delle trasmissioni, non male verificare anche i paraoli
sostituzione oring dietro al pignone
check oring dietro al pedale cambio
check tubazioni, specialmente gli sfiati dell'olio
sostituzione oring della pompa acqua (anche se mi sembra sia nel kit delle guarnizioni)
check tendicatena (che mi sembra non sia più acquistabile)
check albero cams

sostituzione olio e filtri
pulitura filtro aria (e visto che hai il keihin io mettere un filtro lavabile bmc sei sui 60€)


allego referenze
https://www.dropbox.com/s/hn911dw40dy55 ... 1.jpg?dl=0
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda Giax » 16 apr 2019, 6:54

Grazie Webspider, sempre puntuale e completo :up:

Topic spostato nel subforum specifico.

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 16 apr 2019, 8:26

grazie

riallego referenze che non ho usato i tag
https://www.dropbox.com/s/hn911dw40dy55xl/Foto%2009-12-18%2C%2011%2053%2011.jpg?dl=0

per completezza:
-cuscinetti di banco li ho controllati ma andavano bene, se la moto non ha subito danni da poco olio o poco raffreddamento mentre si tira il collo, non dovresti trovare niente
-anche il controalbero non ho sostituito, ma ho sentito qualcuno che ha lamentato problemi di vibrazioni ed era quello
-i cuscinetti delle trasmissioni, quindi quelli del cambio, li ho sostituiti una volta
-oring cambiati e paraoli pure (una volta)
-sfiati dell'olio cambiati questa estate, erano crepati
-guidacatena leggermente consumato ma utilizzabile, catena perfetta e pure i denti delle ruote, cambiato il tendicatena
-albero cammes sostituito con quello rallye, era segnato e ho cambiato anche i bilancieri (solo i cuscinetti)
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto

minimo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr 2019, 19:39

Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda minimo » 16 apr 2019, 18:33

Grazie mille per le informazioni, per farmi un'idea più precisa, a quanti chilometri circa hai sostituito i pezzi?

Penso che quel giorno che decido di "controllare" i cucinetti, li cambio e via, o li trovi già danneggiati, o si fa fatica a capire che tra tot chilometri daranno problemi..

Il tendicatena ha problemi particolari?

Leggevo del decompressore che può avere problemi, cosa succede esattamente?

Per il filtro aria pensavo qussi di metterne uno in spugna, tanto quando faccio quelli del cross ne faccio un paio anche per questa.

Dovrò cominciare a spulciare gli esplosi per fare una lista ricambi, ed eventualmente vedere le compatibilità con anni successivi..

Ho sentito più d'uno montare gli alberi a camme della Rally, immagino lo si faccia per maggiori prestazioni, quanto incidono? Sinceramente non penso di andare a lavorare sul motore per guadagnare cavalli, forse un silenziatore diverso più per l'estetica, ma l'Akrapovic dedicato mi sembra decisamente brutto, e ha un prezzo assurdo (anche se lo prenderei direttamente in fabbrica a prezzo di favore), chi altri produceva un terminale per il 660 2003?

Ovviamente se qualcun altro vuole portare la sua esperienza, è molto ben accetto!

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Revisione motore ktm 660 smc 2003

Messaggioda webspider » 16 apr 2019, 22:58

i pezzi principali a circa 30000, per il problema della vite, che poi ne ha causato uno quasi peggiore a 55000 (ovvero si è rotto il carter che sorregge il castello dei selettori, che guardacaso la ktm non fa più, fortuna che ho trovato uno che ce lo aveva di scorta e stava vendendo la moto)
i cuscinetti quando smonti si controllano facile senza che li levi con la pistola dell'aria (occhio a non esagerare con la pressione) se fanno rumore di ferraglia vanno cambiati altrimenti puoi tranquillamente andare avanti, i prezzi sono elevati e hanno una classe di tolleranza specifica e tale che non puoi mettere alternative

il decompressore a me non ha mai dato noie, ma conta che la mia ha anche l'avv.elettrico e quello mi ha dato noie, tanto che ho cambiato 3 ruote libere

filtro aria dovrebbe già essere di spugna

il cammes del rallye apre le valvole di più su tutto l'arco quindi entra più benzina, l'ho messo in concomitanza del keihin, del filtro bmc, collettori akra e scarico più aperto

un silenziatore che non sia akra, che anche a me non piace, posso consigliarti leovince, gpr, forse anche fresco se li fa ancora
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite