KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto usato 690sm

webspider

Re: Consiglio acquisto usato 690sm

Messaggioda webspider » 8 mar 2019, 16:13

quel tipo di motore in buono stato, tenuto controllato, con olio a livello e cambiato secondo specifiche ne fa anche 80 mila, prima di doverci mettere mano
poi dipende da molti fattori, come anche la sfortuna di qualche componente interno fallato di fabbrica

quel motore se non sbaglio lamentava un problema ai bilanceri delle valvole
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto

saabale

Messaggioda saabale » 8 mar 2019, 16:29

webspider ha scritto:quel tipo di motore in buono stato, tenuto controllato, con olio a livello e cambiato secondo specifiche ne fa anche 80 mila, prima di doverci mettere mano
poi dipende da molti fattori, come anche la sfortuna di qualche componente interno fallato di fabbrica

quel motore se non sbaglio lamentava un problema ai bilanceri delle valvole
Ok..
A 40k li avrà già fatti da KTM

Grazie!!!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2019, 17:31

Comunque sia ...se non hai fretta guardati intorno, di moto usate ce ne sono a bizzeffe ...basta cercare ed aver un attimo di pazienza :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

saabale

Messaggioda saabale » 8 mar 2019, 18:51

Grazie a tutti

saabale

Messaggioda saabale » 10 mar 2019, 14:10

Ciao,
Alcune domande...
La mappa Akrapovic con gli scarichi Akrapovic come si comporta rispetto alla moto originale?
La parte bassa soprattutto acquista fluidità e coppia? Oppure si svuota e carica tutto in alto?
Si può modificare la mappa Akrapovic ancora un po' per aumentare coppia e fluidità?

Se cambiassi con lo scarico con uno singolo tipo sc-project dovrei rimappare secondo voi rispetto alla Akrapovic?
Il filtro aria modificato è necessario secondo voi?
Gli scarichi SC sono omologati e con catalizzatore?

Grazie ho letto parecchio ma ancora non ho le idee chiare

webspider

Messaggioda webspider » 11 mar 2019, 16:55

per queste questioni ti ci vuole un possessore o ex del modello che stai cercando

per la parte mappe puoi cercare qui sul forum le varie discussioni anche su "tune-ecu"
e sta sopra alla moto

peblo

Messaggioda peblo » 13 mar 2019, 12:25

saabale ha scritto:Grazie a tutti

Ciao alla fine hai acquistato?

In caso sei ancora in cerca di una 690 SM (che ti stra-consiglio, una delle migliori moto abbia avuto), ecco 2 cose che sono successe alla mia, e che ti invito a controllare.

1- A circa 25 000 km ho dovuto cambiare il tendi-catena di trasmissione. Difetto comune, si presenta come un ticchettio soprattutto in accensione. Quando l'olio entra in pressione il rumore si riduce, e, se non e' in condizioni critiche, sparisce (ma sappi che e' da cambiare). Non e' un costo esagerato, credo sui 100-150 il pezzo.

2- A circa 37 000 km, sospetto grippaggio del pistone. Si presenta come il classico scampanellio. Non ho provveduto alla sostituzione perche' ho venduto a un meccanico che l'avrebbe sistemato da se.

Il caso di grippaggio era pero' decisamente prematuro, visto che fino a 45 000 - 50 000 km non dovresti mettere mano seriamente al portafoglio. Vedi quanti km fai all'anno e decidi quanto ti puo' drare senza spese. Se la usi solo col bel tempo, a partire dai 25 000 km che dici parliamo di un bel po' di anni.

Per quanto riguarda potenziali incidenti c'e' solo una prova che ti puo' garantire non ci siano strascichi: la guidi senza mani e vedi se tira a destra o sinistra.

Auguri!

saabale

Messaggioda saabale » 13 mar 2019, 13:27

peblo ha scritto:
saabale ha scritto:Grazie a tutti

Ciao alla fine hai acquistato?

In caso sei ancora in cerca di una 690 SM (che ti stra-consiglio, una delle migliori moto abbia avuto), ecco 2 cose che sono successe alla mia, e che ti invito a controllare.

1- A circa 25 000 km ho dovuto cambiare il tendi-catena di trasmissione. Difetto comune, si presenta come un ticchettio soprattutto in accensione. Quando l'olio entra in pressione il rumore si riduce, e, se non e' in condizioni critiche, sparisce (ma sappi che e' da cambiare). Non e' un costo esagerato, credo sui 100-150 il pezzo.

2- A circa 37 000 km, sospetto grippaggio del pistone. Si presenta come il classico scampanellio. Non ho provveduto alla sostituzione perche' ho venduto a un meccanico che l'avrebbe sistemato da se.

Il caso di grippaggio era pero' decisamente prematuro, visto che fino a 45 000 - 50 000 km non dovresti mettere mano seriamente al portafoglio. Vedi quanti km fai all'anno e decidi quanto ti puo' drare senza spese. Se la usi solo col bel tempo, a partire dai 25 000 km che dici parliamo di un bel po' di anni.

Per quanto riguarda potenziali incidenti c'e' solo una prova che ti puo' garantire non ci siano strascichi: la guidi senza mani e vedi se tira a destra o sinistra.

Auguri!
Ciao peblo!
Grazie mille ancora no sto aspettando delle prove.
Ho provato quella di Milano. Scende tranquillamente a 2800.
Ora dovrei provarne un'altra e decidere cosa fare. Vi tengo aggiornati.

Grazie mille per le dritte.
Si farò poca strada....

saabale

Messaggioda saabale » 14 mar 2019, 14:00

Ciao a tutti, ho trovato una Prestige a Milano.
Tagliando e gomme appena fatti da KTM 11k km .
Peccato per i cerchi in lega a me piacciono quelli normali!!!! Ma se li dovessi cambiare sarebbe possibile? Dove li trovo?
Che differenze ha la Prestige rispetto a quella normale? Secondo me poche....
Ha fatto tagliando da 700€ con cambio gomme...pazzesco.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2019, 14:09

Guarda che la versione Prestige è BELLISSIMA ...ci avevo fatto il filo io prima di prendere l'attuale novemmezzo :!:

Se ben ricordo, oltre ai cerchi in lega, dovrebbe aver la pinza freno radiale ...oltre ad una difefrente colorazione :roll: ...ma fidati, a me quel modello piace tuttora :wink:

Immagine
(Foto web)

La prova di Moto.it :arrow:

https://www.moto.it/prove/ktm-690-sm-base-prestige-5799.html
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

peblo

Messaggioda peblo » 14 mar 2019, 15:49

saabale ha scritto:Ciao a tutti, ho trovato una Prestige a Milano.
Peccato per i cerchi in lega a me piacciono quelli normali!!!! Ma se li dovessi cambiare sarebbe possibile? Dove li trovo?
Che differenze ha la Prestige rispetto a quella normale? Secondo me poche....

Differenze: come detto sopra la Prestige ha i cerchi in lega, freni radiali, ma anche sospensione anteriore regolabile in compressione. Queste cose possono tornarti utili (specialmente l'ultima) se pensi di usare la moto in pista o comunque da smanettone. La mia (versione base) effettivamente sul veloce/in pista avrebbe gradito piu' rigidita'.

Io preferisco di gran lunga i cerchi con raggi perche' mi piace poter usare la moto anche in off-road leggero e saltar giu' e su dai marciapiedi senza tema. L'unica pecca a cui posso pensare e' che la gomma su cerchione a raggi ha la camera d'aria, quindi in caso di foratura non puoi usare certi kit di emergenza per riportarti a casa.

saabale ha scritto:Ha fatto tagliando da 700€ con cambio gomme...pazzesco.

Mh. Considerando 250 di gomme, rimangono 450 di tagliando. Anche avendo anticipato il tagliando "grosso" a 15 000 km (circa 300 euro) sono troppi. E' probabile che abbia cambiato anche qualcosina tipo appunto il tendicatena. Per verificarlo facilmente fatti mandare una foto del resoconto del meccanico.

saabale

Messaggioda saabale » 14 mar 2019, 15:58

Sì l'ho vista. Ha montato presa USB....

saabale

Messaggioda saabale » 14 mar 2019, 19:08

Ciao a tutti.

La KTM che ho visto è messa bene lato tagkiandi tutti fatti da KTM.
È tenuta bene si vede non dovrebbe avere rogne particolari. Ha solo confessato che qualche volta potrebbe capitare che si spegne da ferma ma raramente.
Tagliandata da 1k km quindi da quel lato ok...

Ma ha le gomme con 7k km più o meno (quindi per me sono finite)
Ha la sella comfort e gli Akrapovic.
Ha 46k km e mi chiede 3500 e non vuole scendere di un euro.
Per quei km e con quelle gomme a me pare eccessivo...
Voi cosa dite? Non scende nemmeno di 100 dice che in KTM la valutano 3200. Chissà che roba buona fumano in KTM

BlackBull

Messaggioda BlackBull » 14 mar 2019, 23:11

La prestige ha la sospensione anteriore regolabile in compressione e ritorno (la normale solo una delle due) e il mono regolabile in ritorno e compressione alle alte e alle basse velocità (il mono della standard è lo stesso della minicross 50).
La prestige ha entrambe le pompe frizione e freno anteriore, radiali e la pinza freno anteriore a 4 pastiglie anzichè 2.
Per quanto riguarda i cerchi in lega: io ce li ho e ci ho fatto di tutto dai marciapiedi alle strade di campo tuttebuche, morale: non ti preoccupare non si rompono e non si piegano, anzi secondo me sono più resistenti dei normali cerchi a raggi.

saabale

Messaggioda saabale » 14 mar 2019, 23:13

Grazie,
E il prezzo di quella che ho messo?

webspider

Messaggioda webspider » 15 mar 2019, 9:18

ma a 3500 è la prestige con gli akrapovic e sella confort ?
e sta sopra alla moto

saabale

Messaggioda saabale » 15 mar 2019, 9:20

No sm normale 2008. Con Akrapovic e sella comfort 45 k km

webspider

Messaggioda webspider » 15 mar 2019, 9:42

se è tenuta bene, il prezzo è al limite,considerato che le gomme con un paio di 100 le metti su... ci starebbe se fate metà per uno
e sta sopra alla moto

saabale

Messaggioda saabale » 15 mar 2019, 9:48

webspider ha scritto:se è tenuta bene, il prezzo è al limite,considerato che le gomme con un paio di 100 le metti su... ci starebbe se fate metà per uno
Lo penso anche io ma non vuole trattare neanche un euro...

Tommi690

Messaggioda Tommi690 » 15 mar 2019, 17:21

Scusate se mi intrometto ma ne approfitto per chiedervi un consiglio. Sto comprando anche io una 690 sm e sono indeciso tra due. A parità di prezzo e di km una 690 del 2007 dal concessionario e una del 2010 da privato (sembrano entrambe tenute molto bene) cosa scegliereste?
Grazie in anticipo
Tommi

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto